PDA

Visualizza Versione Completa : Ho trovato una colonia felina, con gattini piccoli


giorgiagrace76
06-08-2011, 18:09
Buon giorno,
ho trovato una colonia felina nelle parti di Vicenza, all interno di un bosco. L intera colonia è composta da gattini che avranno 3 mesi, i genitori di questi gatti e altri gatti. Questa colonia l ho scoperta grazie alla mia vicina di casa, che lei insieme a un altra signora molto anziana vanno 2 volte a settimana a dare da mangiare a questi gatti e da quando l ho scoperta adesso ci andrò anche io.La mia vicina di casa, che va li da tantissimi anni mi ha detto che ENPA DI VICENZA, non l ha mai aiutata...e che addirittura l hanno sgridata perchè va a dare da mangiare a questi gattini , cosi aiuta la riproduzione. Lo scorso anno, la mia stessa vicina di casa, ha detto che sono morti ben 5 gattini per una malattia o per un virus.
Volevo sapere: 1) se chiamo un veterinario dell enpa viene a darmi una mano?
2) posso chiedere di poter vaccinare io i gatti ( anche se non so fare le punture)?
3) esistono vaccinazioni per via orale?
4) come posso fare per rinforzare la dieta di questi animali?
sono molto contenta di potermi sentire utile in questo campo. Qualcuno sa dirmi come posso fare per aiutarli?

Condoleeza
08-08-2011, 16:34
Bianchina di questo forum è di Vicenza. Forse ha dei consigli da darti.
Dovresti chiedere info alle Asl, ai servizi veterinari delle Asl, non all'Enpa.

Condoleeza
08-08-2011, 16:36
prova a chiedere info alla LAv:

http://www.lav.it/index.php?id=103
Sede c/o Circoscrizione n. 5
via Lago di Pusiano 7 - 36100 Vicenza
(zona Laghetto)
Apertura serale al pubblico
il primo e il terzo giovedì del mese
www.lav.it/sedi/vicenza
Telefono: 348/0408396
lav.vicenza@lav.it

WERTHER
08-08-2011, 17:06
Per legge i vaccini li possono somministrare solo i veterinari.
Che io sappia non ci sono vaccini per uso orale.
Per la dieta, naturalmente, migliore è la qualità del cibo, meglio sarà per i gatti. Se non andate ogni giorno dovrete per forza lasciare una buona dose di cibo secco, anche nel tipo da gattini.
Portate però anche del cibo umido in scatolette e magari della carne scottata e delle uova cotte.
Poi molto dipende dalle possibilità economiche.

Un saluto

perlina21
08-08-2011, 17:46
Qui la cosa più importante non sono tanto i vaccini, quanto le sterilizzazioni di tutti questi gatti, che vanno assolutamente fatte!!!

kyara_elettra
08-08-2011, 18:40
dovreste segnalare la presenza di questa colonia al comune di competenza (il paese dove si trova questa colonia) e all'asl. Per vaccini e sterilizzazioni dovreste portare i micini al veterinario dell'asl..

giorgiagrace76
08-08-2011, 19:27
prova a chiedere info alla lav:

http://www.lav.it/index.php?id=103
sede c/o circoscrizione n. 5
via lago di pusiano 7 - 36100 vicenza
(zona laghetto)
apertura serale al pubblico
il primo e il terzo giovedì del mese
www.lav.it/sedi/vicenza
telefono: 348/0408396
lav.vicenza@lav.it

ti superingrazio infinitamente...cercherò di darmi da fare in qualche modo.il problema è cercare di prendere i gatti...si avvicinano ma non si fanno prendere...
Grazie infinite

giorgiagrace76
08-08-2011, 19:28
dovreste segnalare la presenza di questa colonia al comune di competenza (il paese dove si trova questa colonia) e all'asl. Per vaccini e sterilizzazioni dovreste portare i micini al veterinario dell'asl..

grazie mille grazie

giorgiagrace76
08-08-2011, 19:29
qui la cosa più importante non sono tanto i vaccini, quanto le sterilizzazioni di tutti questi gatti, che vanno assolutamente fatte!!!
hai ragione ...l importante è che riesca a catturarli...non sono molto esperta in questo....grazie per il consiglio ...farò il possibile

giorgiagrace76
08-08-2011, 19:30
per legge i vaccini li possono somministrare solo i veterinari.
Che io sappia non ci sono vaccini per uso orale.
Per la dieta, naturalmente, migliore è la qualità del cibo, meglio sarà per i gatti. Se non andate ogni giorno dovrete per forza lasciare una buona dose di cibo secco, anche nel tipo da gattini.
Portate però anche del cibo umido in scatolette e magari della carne scottata e delle uova cotte.
Poi molto dipende dalle possibilità economiche.

Un saluto
grazie. Adesso cercherò intanto di sverminare i piccoli e di arrichire la dieta utilizzando i royal canin per gattini....domani chiamo il veterinario...

Condoleeza
14-08-2011, 09:50
http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/65251
“Abbiamo realizzato il testo unico del Comune di Vicenza per la tutela e il benessere degli animali. Dai cani, ai gatti, agli animali esotici, dalla tenuta delle gabbie al trasporto degli equini, ora abbiamo un regolamento a tutto tondo che ci consente di agire in modo più efficace su una materia sentita da una larghissima parte della popolazione”. Così l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza ha definito il primo Regolamento comunale interamente dedicato agli animali. Il documento è stato elaborato da uno staff tecnico coordinato dall’ufficio igiene e sanità pubblica del settore ambiente che ha coinvolto esperti del servizio veterinario dell’Ulss 6, della polizia provinciale e locale, dell’Enpa.
(...)
Il regolamento prevede inoltre l’istituzionalizzazione della figura della “gattara” che accudisce le colonie feline, protette per legge: “In città abbiamo censito 250 colonie – ha detto l’assessore – . Ora, con l’aiuto delle associazioni che promuovono la salute degli animali, andremo a formare le persone che si occupano di questi animali, rilasciando una sorta di patentino al termine di corsi indispensabili per apprendere nozioni di sanità, alimentazione animale ed igiene pubblica”.
(...)

Condoleeza
14-08-2011, 09:54
prova con questi uffici (spesso gli animali sono messi in ambiente e/o igiene)


http://www.comune.vicenza.it/ente/settori/dipterr/ambiente/

Settore Ambiente, tutela del territorio e igiene

Palazzo degli Uffici Piazza Biade 26 - 36100 Vicenza
Direttore: Dr. Guarti Danilo
Orario di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì: 8.30 - 12.30
martedì e giovedì: 16.30 - 18.00
Contatti:
tel. 0444221580
fax 0444221565
ecologia@comune.vicenza.it
Segreteria settore
tel. 0444221580
Fax 0444221565
Per informazioni scrivere a: ecologia@comune.vicenza.it oppure a servigiene@comune.vicenza.it
Segreteria assessore Antonio Marco Dalla Pozza
tel. 0444221272
Fax 0444221384
Per informazioni scrivere a: assambiente@comune.vicenza.it

giorgiagrace76
14-08-2011, 16:20
http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/65251
“Abbiamo realizzato il testo unico del Comune di Vicenza per la tutela e il benessere degli animali. Dai cani, ai gatti, agli animali esotici, dalla tenuta delle gabbie al trasporto degli equini, ora abbiamo un regolamento a tutto tondo che ci consente di agire in modo più efficace su una materia sentita da una larghissima parte della popolazione”. Così l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza ha definito il primo Regolamento comunale interamente dedicato agli animali. Il documento è stato elaborato da uno staff tecnico coordinato dall’ufficio igiene e sanità pubblica del settore ambiente che ha coinvolto esperti del servizio veterinario dell’Ulss 6, della polizia provinciale e locale, dell’Enpa.
(...)
Il regolamento prevede inoltre l’istituzionalizzazione della figura della “gattara” che accudisce le colonie feline, protette per legge: “In città abbiamo censito 250 colonie – ha detto l’assessore – . Ora, con l’aiuto delle associazioni che promuovono la salute degli animali, andremo a formare le persone che si occupano di questi animali, rilasciando una sorta di patentino al termine di corsi indispensabili per apprendere nozioni di sanità, alimentazione animale ed igiene pubblica”.
(...)

Ciao ti ringrazio molto. Mi informerò per il corso della gattara ma purtroppo so di non avere un minimo di tempo libero. Ho trovato 2 gattini morti su 4:cry::cry::cry::cry::cry::c non so più cosa fare mi sento impotente

Va lentina
14-08-2011, 16:54
Ciao ti ringrazio molto. Mi informerò per il corso della gattara ma purtroppo so di non avere un minimo di tempo libero. Ho trovato 2 gattini morti su 4:cry::cry::cry::cry::cry::c non so più cosa fare mi sento impotente

Mi spiace per i gattini...purtroppo è la dura legge della natura....

Per il corso, cerca di ritagliare il tempo...non credo che ne occorra più di quanto te ne occorrerebbe per seguire questa colonia...