PDA

Visualizza Versione Completa : che rimanga tra noi... secondo gatto...


puci26
07-08-2011, 10:37
il titolo della discussione vi può far capire come non sia ancora una decisione presa, però col mio ragazzo spesso ci accorgiamo che Pashmino sarebbe più felice con un amico/a a 4 zampe. io sono fuori 8 ore al giorno per lavoro e se anche mi manca da morire e non vedo l'ora di tornare a casa per strapazzarlo di coccole, non posso stare tutto il tempo che vorrei con lui perchè ho 1 casa di cui occuparmi, perchè devo riposarmi ecc. il mio ragazzo anche se rimane in casa quando lavora da casa, deve appunto lavorare e non può sempre interrompersi per giocare col micino, senò la pagnotta a casa non arriva. insomma, forse un altro gatto completerebbe questa famiglia che si è formata..

però ho un po' di domande...

1) meglio maschio o femmina? Pashmino ha ormai 4 mesi, a settembre la veterinaria ha consigliato di castrarlo.
2) potrebbe essere geloso? ok inizialmente sarà normale però noi adoriamo questo leoncino e credo che sarà difficile che un altro gatto possa rapirci così il cuore (poi non è mai detta l'ultima parola però...) lo amiamo veramente tantissimo e vogliamo solo il meglio per lui e mi spiace quando sono stanca morta sul divano o a letto non avere le forze per giocare con lui mentre tenta di richiamare la mia attenzione...
3) come funziona l'inserimento? bisogna tenerli separati per un po?

qualsiasi altro consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!!!
bacioni a tutti!!!:kisses:

delice
07-08-2011, 11:09
Puci, e' un' ottima idea :)" poi ora pashmino e' ancora piccolo, quindi un inserimento sara' molto piu semplice che se fosse gia adulto...
Per quanto riguarda il sesso, non fa differenza,piu che altro, se decidete x la femmina, la prenderei dopo che pashmino e' gia' stato castrato, cosi da evitare spiacevoli sorprese ;)
La gelosia all' inizio e' normale, ma e' una cosa transitoria, poi come ti dicevo, il micio e' piccolo, secondo me non avrai problemi di questo tipo :)
Per l' inserimento, di solito si usa fare alcuni giorni di separazione, durante i quali si scambiano gli odori dei mici attraverso noi, pero' , anche qui, data l' eta' io credo che non dovrai nemmeno avere questa particolare attenzione.... Se prendi un micino dell' eta' di pashmino, credo che tu possa metterli insieme da subito senza problemi. L' unica cosa a cui farei particolare attenzione sono gli eventuali contagi fiv felv.... Pashmino non e' ancora stato testato immagino ( di solito si fa con la castrazione) , e nello stesso tempo anche il nuovo micio e' a rischio, perche non sai il suo pregresso....qui lascio la parola alle esperte perche non me ne intendo di inserimenti da qs punto di vista....

puci26
07-08-2011, 12:04
sì infatti Delice, ho già chiesto alla vet. che quando a settembre facciamo l'operazione intanto voglio che faccia il test per fiv felv anche se la sua mamma era ok.

ma anche se lo castro, nel momento in cui prendessi un maschietto, cercherebbero comunque di segnare il territorio e quindi si scontrerebbero più che con una femminuccia?

ausilia
07-08-2011, 12:47
al contrario, sono più territoriali e possessive le femmine ;)

delice
07-08-2011, 12:54
Come dice ausi, le femmine sono piu territoriali, ma io cmq credo che trattandosi di cuccioli, per di piu castrati, il territirio non lo segneranno nemmeno se prendi un altro maschio.
Pero' se ti posso dare un mio parere, io la femminuccia la prenderei :o fai l' accoppiata :)

puci26
07-08-2011, 13:37
sì anche io prenderei la femminuccia per fare la coppia anche se di vera coppia non si tratterebbe, però chissà magari trovo una po' pacata perchè se prendo un altro leoncino come Pashmi aiuto, si salvi chi può :D

Aram
07-08-2011, 14:21
Potrebbe anche essere che una femmina prediliga il tuo compagno...così state a posto! :p

kyara_elettra
08-08-2011, 09:12
sì anche io prenderei la femminuccia per fare la coppia anche se di vera coppia non si tratterebbe, però chissà magari trovo una po' pacata perchè se prendo un altro leoncino come Pashmi aiuto, si salvi chi può :D



Se Pashmi è particolarmente vivace (ha la tendenza a farvi gli agguati?) io opterei per un maschio altrettanto vivace o quasi, di modo che possa "sfogarsi" con lui e non con voi...in realtà, anche io preferisco le coppie maschio-femmina, ma dipende molto dal carattere del gatto già residente... ad es., MiniTom era un patatone molto tranquillo...non sapeva minimamente cosa significasse la parola "agguato", a lui piaceva sonnecchiare e farsi fare le coccole....la Sushi e la Sami sono molto tranquille e amano il quieto vivere, perciò con MiniTom si erano proprio trovati...con Franz un po' meno, invece, perché lui, per quanto sia abbastanza tranquillo, quando è sveglio, vuole fare la lotta, gli salta addosso, gli morde il collo, oppure si butta a pancia in su e aspetta che loro lo "attacchino" -cosa che, ovviamente, non succede, così è lui ad attaccare..- è il suo modo di giocare, molto "maschile", a mio avviso, per questo per lui sto pensando di adottare un altro maschio, di pari vivacità...poi esistono delle femmine vivaci, la Gina lo era molto, ma dopo la sterilizzazione si è calmata parecchio...Franz invece no!!! per cui dipende molto da com'è Pashmi....per il resto, segui il cuore!