Visualizza Versione Completa : Aiuto!oscar ha ingerito il sanibox e ora non sta bene!
Aiuto vi prego! Stamattina ho notato che oscar era strano, mogio, e inappetente. Quando mi sono alzata, invece di venire come sempre per la colazione, non e' venuto, e' rimasto appollaiato nella classica posizione di quando non sta bene.... Ho provato a mettergli davanti la ciotola, ma ha dato solo una leccata. Poi pensa pensa mi e' venuto in mente che ieri mi ha aperto un' antina e mi ha rotto con le unghie una confezione di sanibox e probabilmente gli e' finito sul pelo ( infatti ho notato che profumava pareccchio) e si e' leccato.... Sicuramente e' dovuto a quello! Che devo fare??? L' ho avvelenato? Aiuto vi prego!!
ma sulla confezione che dice in caso di ingestione? stai calma e prova a telefonare al vet.Però dovresti dirgli cosa dice l'etichetta :confused:
Chiama il veterinario!!! agari non è niente, ma se deve fare qualcosa meglio agire subito! forza!! susu!!!!
Ho mandato anche mp a perlina.... Ora guardo la confezione, l' ho buttata devo guardare nella spazzatura... Guardo e arrivo:cry:
Ho guardato: non dice nulla a riguardo di eventuale ingestione... C' e solo scrittoche non contiene sostanze caustiche....ma non so nemmeno cosa voglia dire....
hai provato a guardare sul sito per vedere se hanno la formulazione del prodotto? cosi puoi sapere esattamente cosa contiene e poi chiama il veterinario e vedi cosa ti dice
magari bisogna fare un lavanda gastrica, o magari una flebo o...non so...
ma non aspettare!
perlina21
09-08-2011, 09:56
Delice, cara., stai calma e vediamo cosa fare....
E' fondamentale sapere i componenti del prodotto...ma non ci sono scritti sulla confezione??
Di solito per avvelenamenti si ingoia il carbone attivo,
se la lavanda gastrica non è più utile perchè sono passate troppe ore...
ma quanto ne avrà ingerito??
Se è appena appena sul pelo, magari ha la gola infiammata ma non sarà
nulla di irreversibile..
meglio fargli almeno antinfiammatorio però..
senti il vet,
non credo sia acqua di rose quel detersivo..
Delice, cara., stai calma e vediamo cosa fare....
E' fondamentale sapere i componenti del prodotto...ma non ci sono scritti sulla confezione??
Ah ecco..
un parere esperto..
ho trovato questo:
COMPOSIZIONE CHIMICA:
(Racc. Cee 89/542): Inferiore a 5%: Tensioattivo cationico; Tensioattivo non ionico; Profumo. BIODEGRADABILITÀ: A NORMA ART. 1 L. 98 del 27/01/92 FOSFORO (P): Assente.
Sara si, gli ingredienti ci sono sulla cnf.... Se vuoi te li posto! Cmq sono riuscita a rintracciare la vet al cel e mi ha detto che il sanibox non e' tossico, ma che se ingerito chiaramente da molta nausea.... Di non forzarlo al cibo x 24 ore e di dare omogeneizzati o cmq qlc di leggero.... Mi ha prescritto un gastroprotettore zantadine da dare 2 vlt al gg.... E ha detto di non preoccuparsi che la cosa dovrebbe durare pochi giorni...sara tu che ne pensi?
Grazie superlu! Li avrei scritti anche io ma sono nel pallone piu assoluto.
ho trovato questo:
COMPOSIZIONE CHIMICA:
(Racc. Cee 89/542): Inferiore a 5%: Tensioattivo cationico; Tensioattivo non ionico; Profumo. BIODEGRADABILITÀ: A NORMA ART. 1 L. 98 del 27/01/92 FOSFORO (P): Assente.
mi sembra incompleto..
non aveva una base alcolica e dei sali di ammonio quaternario??
Inoltre diceva prodotto da non ingerire, in caso di contatto lavarsi
abbondantemente con acqua e roba simile???
perlina21
09-08-2011, 11:31
Delice, non mi sembra così tossico, fortunatamente non ci sono fosforati che sono quelli pericolosi, il resto sono tutti saponi e profumi, a meno che non ne beva tantissimo, e non è certo il suo caso, al massimo potrebbe essere nauseato o avere bruciore di stomaco.
Concordo con la terapia del tuo vet, avrei fatto lo stesso!!
Delice, non mi sembra così tossico, fortunatamente non ci sono fosforati che sono quelli pericolosi, il resto sono tutti saponi e profumi, a meno che non ne beva tantissimo, e non è certo il suo caso, al massimo potrebbe essere nauseato o avere bruciore di stomaco.
Concordo con la terapia del tuo vet, avrei fatto lo stesso!!
Benissimo, ora sono molto piu tranquilla.... Ti ringrazio tanto, come sempre :kisses:
Gli ho gia somministrato una dose di gastroportettore , la prossima stasera. Concordi anche tu con il non proporgli cibo x oggi? O posso provare a dargli qualcosa?
mi sembra incompleto..
non aveva una base alcolica e dei sali di ammonio quaternario??
Inoltre diceva prodotto da non ingerire, in caso di contatto lavarsi
abbondantemente con acqua e roba simile???
No, non ha quella dicitura, dice solo di non lasciare alla portata dei bambini....
perlina21
09-08-2011, 11:49
Guarda, se vuole mangiare, io piccole piccole e frequenti dosi di pappa leggera gliele darei, sempicemente perchè lo stomaco vuoto potrebbe irritarsi ancora di più!
Se invece non vuole, non forzarlo assolutamente!!
Riporto l' etichetta:
Ingredienti conformi al regolamento ce 648/2004 e s.m.i. Inferiore al 5%:
tensioattivi cationici, tensioattivi non ionici.
Profumi, galaxolide, hexyl
Cinnamal, linalool, limonene, butylphenenyl
Methylpropional nopyl
Acetate, citronellol, peonile, benzyl salicylate, 2-tert-butylcyclohexyl acetate, citronellyl acetate, hexyl acetate.
Conservanti: benzalkonium chloride.
Biodegradabile.
Non contiene sostanze caustiche
Ok grazie ancora sara, allora ogni tanto gli propongo qualcosa.
.... E' davvero molto mogio, si va a nascondere, poverino.... Ha proprio un musino sofferente...:cry:
Vedo che si vuole mettere sul balcone o comunque davanti alla finesrra, dove c' e il sole...puo essere che abBia freddo?.... Devo provare la temperatura x vedere se e' troppo bassa?
se non ti convince portalo dal veterinario...
Quoto Morghi, non è meglio una visita dal vet?
La vet stamattina l' ho sentita al tel.... Era tranquilla mi ha detto che non c' e da preoccuparsi, che e' probabile che abbia molta molta nausea, ma non mi ha accennato alla necessita' di vederlo...Lui tra l' altro sapete bene come reagisce quando lo porto in ambulatorio... Non vorrei stressarlo ulteriormente x nulla...Anche perlina tra l' altro non mi ha eccessivamente preoccupata..
Ah, bè....
Quindi la cosa deve fare il suo corso e basta?
Intanto, coccole al malatino...
Ah, bè....
Quindi la cosa deve fare il suo corso e basta?
Intanto, coccole al malatino...
In pratica cosi mi ha detto, sia la mia vet che perlina.... La vet mi ha detto che ci vogliono alcuni giorni e mi ha detto di aiutarlo x la nausea con il gastroprotettore.... Ma era davvero tranquilla, ha detto che il sanibox non e' tossico... Io mi fido,anche perche in due vet hanno detto la stessa cosa, chiaramente pero' sono qui che lo osservo in ogni minimo movimento:cry:....
Princess Peach
09-08-2011, 14:19
E chiamare un centro antiveleni, per tranquillizzarti ulteriormente? :)
Se pure Sara t'ha tranquillizzata.... allora sii serena pure tu.... dovrà risistemarsi stomaco e pancino, povero Oscar !!
E chiamare un centro antiveleni, per tranquillizzarti ulteriormente? :)
Dici che e' il caso? ..... Si tratta di un detersivo..... Raga cmq gli ho provato la temperatura, ammesso che sia riuscita a farlo nel modo corretto: segna 39.6....
Pero' era steso al sole da un po.... Puo darsi che sia maggiore per questo motivo.... Vedo di ripeterla quando sara' all' ombra da un po....
Princess Peach
09-08-2011, 14:30
Dici che e' il caso? .....
Se sei particolarmente in ansia... L'ho detto più per te che per lui! ;)
:)
secondo me e' un attimo nauseato e quindi mogio...ma se due vet ti hanno detto di stare tranquilla io mi fiderei...
secondo me e' un attimo nauseato e quindi mogio...ma se due vet ti hanno detto di stare tranquilla io mi fiderei...
Certo mi fido, pero' sai.... Non si riesce a star tranquillo quando li si vede cosi....
per stare tranquilla chiama il punto di riferimento nazionale, il centro antiveleni dell'ospedale niguarda di milano allo 02 66101029. il sanibox non è caustico, ma magari anche il carbone non è indicato, così come l'acqua.
una telefonata non costa quasi nulla. ;)
perlina21
09-08-2011, 15:26
Delice, logicamente tutto partendo dal presupposto che sia stato davvero il sanibox a creargli problemi e che non sia mogio per altre cause.
Potrebbe anche essere una coincidenza, per esempio, la febbre non dovrebbe esserci, e 39,6 in un gatto adulto è febbre.
Mettilo all'ombra e dopo una mezz'ora rimisura la temperatura.
Ora e' nella cuccetta del tiragraffi.... Tra l' altro ho cercato di prenderlo e mi ha pure soffiato... Devo aspettare che esca di li e la riprovo....
Sara, la febbre ora e' impossibile rimisurarla... Non se lo lascia fare....magari, quando lo vedo che si assopisce in qualche posto accessibile riprovo...cmq prima era proprio esposto al sole, era caldo caldo quindi, confido che quei 39.6 fossero proprio dovuti a quello....
Cmq ora e' piu attivo.... Girovaga per la casa, movimenti molto lenti, pero' e' piu vitale di prima... Ho provato a dargli un bocconcino di tonno ( il trancio da pescheria, non quello in scatola) e ne ha mangiato un cubettino di un cm, poi non ne ha piu voluto. Tra poco esco a comprare l' omogeneizzato.... Secondo te sono segnali di ripresa?
perlina21
09-08-2011, 16:37
Se sta meglio, sicuramente è un buon segno! Se mangiucchia è ok!
Si, a me sembra un pochino meglio.... Ora vediamo le prossime ore.... Ti faccio sapere come va :)
merysara
09-08-2011, 17:22
Anche io penso che il fatto che ha accennato a voler mangiare è un ottimo segno :)
i mici, una ne pensano e 100 ne fanno, trovano sempre il modo per farci preoccupare..
Certo mi fido, pero' sai.... Non si riesce a star tranquillo quando li si vede cosi....
eh lo so...anche io sono cosi quindi capisco benissimo
leggo pero' che ha assaggiato qualcosa e si aggira per la casa...meglio no?
COmunque se tu sei con lui a monitorarlo, ti accorgerai se c'e' qualcosa che non va...
Eccomi di nuovo.... Prima gli ho dato un po di omogeneizzato, ne avra' mangiato un cucchiaino in tutto. La cosa che mi ha fatto piacere pero' e' che quando ho dato l' umido alla roxy, lui si e' avvicinato e si e' messo a mangiarglielo di gusto :) allora ne ho dato un pochino anche a lui e lo ha mangiato volentieri, e con foga.:)
Ora e' sempre coricato qua e la, ma io lo vedo migliorato in linea di massima.... Anche se ha ancora un faccino che non e' il suo solito ...
tra un po provo a proporgli ancora un po di omogeneizzato, vediamo se lo mangia....
babaferu
09-08-2011, 22:29
bene il peggio è passato!
se mangia volentieri l'umido lascia perdere l'omo e dagli quello, a piccole dosi. l'omo serve solo perchè in genere è più appetibile, ma un buon umido completo è meglio!
va bene anche un po' di pollo scotatto, sempre a piccole dosi.
ba
come sta Oscarino stamattina?
perlina21
10-08-2011, 08:29
Come va oggi????
Eccomi :)
Va mooolto meglio, mangiucchia volentieri, non si va a nascondere nei posti piu' impensati, e anche il musetto mi sembra tornato quello di prima, non e' piu' sofferente come ieri....:) io direi che sta recuperando alla grande...
Oggi per sicurezza gli do ancora il gastroprotettore ( e' un impresa, ma cerco di darglielo ancora :shy:) ma lo vedo bene .anche la febbre, che dici sara, non cerco piu di provargliela, no? .... Ieri era la temperatura alta era chiaramente dovuta all' esposizione al sole....
Cavolo, mi son presa un bello spavento....Quello scemo va sempre a frugare nei posti piu' impensati!!!!
Vi ringrazio tutte, un ringraziamento speciale a sara, come sempre:)
perlina21
10-08-2011, 10:17
Figurati, è un piacere potervi aiutare, lo sai!!!
Si, per la febbre lascia stare, evidentemente la temperatura è salita per il caldo e lo stress!!
Il protettore gastrico fallo per lo meno anche oggi e domani, e se ce la fai, anche dopodomani!!
Bacio a te e al monello!!
Eccomi :)
Va mooolto meglio, mangiucchia volentieri, non si va a nascondere nei posti piu' impensati, e anche il musetto mi sembra tornato quello di prima, non e' piu' sofferente come ieri....:) io direi che sta recuperando alla grande...
Oggi per sicurezza gli do ancora il gastroprotettore ( e' un impresa, ma cerco di darglielo ancora :shy:) ma lo vedo bene .anche la febbre, che dici sara, non cerco piu di provargliela, no? .... Ieri era la temperatura alta era chiaramente dovuta all' esposizione al sole....
Cavolo, mi son presa un bello spavento....Quello scemo va sempre a frugare nei posti piu' impensati!!!!
Vi ringrazio tutte, un ringraziamento speciale a sara, come sempre:)
Oh, meno male!! Sono proprio contenta! Sgrattatine a Oscar bello! :)
Figurati, è un piacere potervi aiutare, lo sai!!!
Si, per la febbre lascia stare, evidentemente la temperatura è salita per il caldo e lo stress!!
Il protettore gastrico fallo per lo meno anche oggi e domani, e se ce la fai, anche dopodomani!!
Bacio a te e al monello!!
Ok! Cerco di darglielo qualche giorno allora! La mia vet mi ha detto di darlo lontano dai pasti con la siringhina che c' e nella confezione, ma lui ora appena mi vede che mi avvicino con la siringa:devil: fa il pazzo.... Secondo te se lo mischio in un po di pappa non fa l' effetto desiderato?
Oh, meno male!! Sono proprio contenta! Sgrattatine a Oscar bello! :)
Grazie, non manchero';)
merysara
10-08-2011, 10:27
Bene Delice, sono molto contenta :p
Princess Peach
10-08-2011, 10:31
Bene! :p
:) stamattina sono uscita x comprargli qualche scatoletta di almo nature, di solito non lo uso perche e' un complementare, ma in qs situazione, secondo me e' meglio dargli questo perche e' piu semplice come cibo e dovrenbe digerirlo piu facilmente, se ne e' gia mangiato mezza scatoletta :) ha di nuovo appetito il mio tesorino :)
Vi ringrazia tutte :kisses:
Prego! un grattino al piccolo convalescente!:)
Mi sono collegata velocemente con il telefono x sapere come andava... Noi di casa XMaine siamo felicerrimi!!!!! Tantissimi grattini al patato e un abbraccio a te!
Mi sono collegata velocemente con il telefono x sapere come andava... Noi di casa XMaine siamo felicerrimi!!!!! Tantissimi grattini al patato e un abbraccio a te!
Grazie morghi e pelosoni :) tutto bene!!!
Pericolo passato!!
Coccole al convalescente...
cristy-casper
10-08-2011, 23:29
sospiro di sollievo!grattini a volontà :)
Eh gia! Per fortuna la cosa in un giorno si e' risolta!:) ora sta decisamente meglio, do il gastroprotetore come mi ha consigliato sara ancora oggi e domani , ma e' tornato quello di sempre e vi saluta tutte, e dice che non lo fara' piu!!!!:devil:( chi ci crede???? )
merysara
11-08-2011, 09:30
e' tornato quello di sempre e vi saluta tutte, e dice che non lo fara' piu!!!!:devil:( chi ci crede???? )
monellino adorabile :kisses:
Ciao micetto !!
Fa il bravo, eh.....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.