PDA

Visualizza Versione Completa : Urinary della royal canin...a vita?!


marica
09-08-2011, 12:11
Ciao,
i miei tre gatti persiani mangiano ormai da anni l'urinary della royal canin, perche` tutti e tre anni fa hanno avuto di cictiti e presenza di cristalli nelle urine...quindi il mio veterianario mi ha consigliato di dare a vita l'urinary....
Un anno fa mi sono trasferita di casa e il nuovo veterinario quando ha saputo che i miei tre persiani mangiano a vita l'urinary gli si sono raddrizzati i capelli perche` dice che e` esagerato!
Che ne pensate? o mi consigliate?

Grazie!

Va lentina
09-08-2011, 13:20
Oltre a rizzarsi i capelli (che non ci sarebbe niente di male se non fosse che le patologie urinarie recidivano spessissimo) dovrebbe consigliarti un nuovo approccio medico consistente in controlli periodici su tutti e tre i mici, facendoti orientare su cibi bilanciati e con minerali bassi, suggerendoti di far bere il più posibile i tuoi 3 miciolini. :)

Ivy
09-08-2011, 13:24
beh, dipende dalla gravità della cosa, io ho sentito altre volte di gatti che devono per forza nutrirsi di Urinary a vita, dato che hanno spesso calcoli che ritornano. sono giovani i tuoi gatti? tutti maschi? se hanno questo tipo di problemi fin da piccoli, probabilmente li avranno anche in futuro e quindi questa è una misura di sicurezza quasi necessaria.
anche perchè la struvite o comunque i calcoli possono essere pericolosi sui gatti maschi, e allora meglio urinary a vita che rischiare un blocco. e parlo, purtroppo per esperienza personale! :(
un bacio a te e ai micioni! :)

Ciliegia
11-08-2011, 13:14
Al mio persiano ho dato urinary per 3 mesi...ora i valori delle urine sono rientrati e il veterinario mi ha detto di provare di nuovo a dargli un'alimentazione "normale" facendo attenzione ai valori minerali dei crocchi soprattutto. Cercando di dargli molto umido (la cosa più difficile nel mio caso) e farlo bere molto. Provo così per un paio di mesetti e poi rifacciamo le analisi per vedere se è tutto a posto. Prova a parlarne col tuo nuovo veterinario e vedi cosa ti dice, fai le analisi spesso così li tieni monitorati:)

violapensiero
11-08-2011, 13:17
A volte occorre dare la dieta ad vitam. Se i tuoi mici stanno bene così io ti consiglierei di non fare cambiamenti...i problemi urinari nei maschi possono essere pesanti.

mikom
11-08-2011, 13:56
puoi chiedere ai nutrizionisti della r.c., tramite il modulo nel loro sito. ti illumineranno entro 12 ore! ;)
l'urinary è medicato. ci sono crocche "di mantenimento" come le fit che stimolano anche a bere. fondamentale.

kiwi&mirtillo
13-08-2011, 21:33
Io sono tra quelle che mal sopportano l'idea di un cibo medicato a vita... ma è ovvio e indispensabile valutare ogni situazione caso per caso.

quanto è "grave" la situazione? con che frequenza fate i controlli? sono state prese in considerazione terapie alternative? come dice Va lentina, ok... al veterinario si drizzano i capelli.. ma cosa ti ha suggerito per sostituire questo approccio?
Anche acidificare troppo le urine potrebbe essere dannoso.. ma solo se succede. L'urinary potrebbe continuare a fargli bene senza avere controindicazioni... oppure potrebbe aver sufficientemente normalizzato la situazione da poter pensare ad altri tentativi alimentari. Però, se non si controlla e non si capisce da dove si parte e dove si arriva.. parliamo solo di "teorie" ;)

Io ho due maschi giovanissimi con pregressa struvite.. abbiamo avuto due ricadute leggere con il cibo normale... abbiamo provato molti approcci diversi (cibo misto medicato secco + umido normale; omeopatia e calmanti naturali; tisane di spaccapietra ecc) e ora, finalmente (anche se lo dico a bassa voce), con un secco leggero adult normale + umido normale e tante ciotole d'acqua... abbiamo tutto sotto controllo (e per "sotto controllo".. intendo che misuro periodicamente il PH in casa e che al minimo dubbio raccolgo urine per un esame!)...

Quindi, sì, si può fare... ma è necessario impostare chiaramente con il vet un approccio condiviso (valutando rischi e benefici) e soprattutto controllare con buona frequenza i risultati.

Esiste anche chi preferisce cibo normale + paste/medicamenti di altro tipo (Stien e affini).

marica
23-08-2011, 11:43
Grazie a tutte voi per le vostre risposte!
I miei tre gatti sono due femmine e un maschio.
Tutti e tre hanno presentato circa 3 anni fa lo stesso problema...chi prima chi dopo...e a tutti abbiamo provato per un paio di mesi la dieta con l'urinary e poi sospesa procedendo con cibo normale...e neanche dopo un mese il problema si ripresentava.
Abbiamo ritentato una seconda volta...stessa fine...quindi il veterinario mi disse che non c'era rimedio se non continuare con l'urinary a vita....e la cosa alla fine si e` risistemata facendo controlli ogni sei mesi.

kiwi&mirtillo
23-08-2011, 12:40
quindi il veterinario mi disse che non c'era rimedio se non continuare con l'urinary a vita....

Ecco, è questo l'approccio che io mal digerisco e a cui non riesco ad adeguarmi... Ma mi rendo conto che è una scelta personalissima e forse nemmeno condivisibile.

Per me, due tentativi, solo con cibo medicato... non sono sufficienti a stabilire che quella è l'unica soluzione possibile.

Però, per carità, va bene anche così. Ci sono un sacco di mici, forse la maggior parte di quelli che hanno avuto problemi di struvite, che vivono benissimo con medicato vitalizio.
Ho recentemente avuto una discussione anche con la ragazza che mi segue al petshop... che è dello stesso approccio e lo consiglia a praticamente tutte le sue clienti..

Ma io, prima di rassegnarmi, ho voluto provare altre strade... e complice la "leggerezza" della patologia perchè presa in età giovanissima... per ora sono fortunata.
Se la cosa si complicasse ulteriormente, vedrò.

Ciliegia
24-08-2011, 15:48
Anche il mio micio ha problemi di struvite e gli sto somministrando cibo medicato, ma anch'io mal sopporterei il fatto di doverglielo dare a vita. Tenterei prima tutti gli altri approcci possibili. Se ciò non desse i risultati sperati, ovviamente non esiterei a farlo.:)

Nemesi_74
24-08-2011, 16:33
Io ero nella tua stessa situazione ma non mi rassegnavo a dare urinary rc a vita... ho provato gli urinary della sanabelle e mi trovo molto bene. Non sono medicate, ma per apparati urinari delicati. Ovviamente devi fare un passaggio graduale e ad un mese dal cambio di cibo fare analisi delle urine. Io continuo a farle ogni due mesi. Per l'umido continuo urinary royal.

kiwi&mirtillo
24-08-2011, 16:38
Oh Nemesi, grazie :)
Sono contenta di sentire che non sono l'unica matta che si ostina ;)

Secondo me... se con il secco ti sta andando così bene... l'ultima cosa che potrebbe fargli male è cambiare l'umido. Per me se passassi a umidi ben bilanciati... ma non medicati, continueresti ad avere buoni risultati.

Io avevo infatti proceduto al contrario... avevo prima tenuto fisso il secco medicato e introdotto umido normale.. e poi - pian piano - passato tutta l'alimentazione a normale. Ma se con il secco ho avuto qualche stop.. sono dovuta ritornare sul medicato, poi ritornare al normale ecc... con l'umido è subito filato tutto liscissimo (e venivamo fuori dalla fase acuta!)...

Nell'umido la concentrazione d'acqua è tale.. che anche i minerali contenuti sono diluiti e ora che possano inficiare un buon equilibrio, ce ne corre secondo me

drusilla
24-08-2011, 17:18
Anche io sono passata dall'urinary della RC ad una "soluzione" alternativa, ossia :

- crocche miste Kattovit Urinary e Trainer
- cibo umido urinary della Kattovit

ogni tanto do pure una scatoletta di SilverCat divisa in due (ho due mici), ma cmq tengo sempre le ceneri basse, massimo 1%
in questo modo sta andando tutto bene :)

kiwi&mirtillo
24-08-2011, 17:20
@drusilla! evviva!

Nemesi_74
25-08-2011, 06:33
Oh Nemesi, grazie :)
Sono contenta di sentire che non sono l'unica matta che si ostina ;)

Guarda ho dovuto combattere col vet, anche perchè la mia Penelope ha ormai quasi 9 anni e la crea che inizia ad alzarsi, e l'urinary rc è veleno per i reni. Il vet era contrario ai cambiamenti, io mi sono impuntata e ho iniziato a spulciare su internet per trovare una pappa adeguata. Sono andata da lui con le stampate di tutti i valori e mi ha concesso di "provare" a patto di fare analisi costanti. Inoltre ho un secondo micio senza problemi che mangiava urinary rc perchè sono abituati alle crocche a disposizione. Ora mangiano entrambi sanabelle e lei mezza bustina al giorno di urinary rc, lui umido normale. Che dire, per il momento va (ad un anno dal cambio) :)