PDA

Visualizza Versione Completa : tre gatti, esigenze diverse


Tame
10-08-2011, 07:38
ecco, avrei bisogno di qualche consiglio anche per l'alimentazione, dato che se va tutto bene arriverà Cilindro, micino di 3 mesi circa.

Al gattile mangiava solo secco Iams. Io gli ho comprato una busta di crocchi iams da 1,5kg per continuare la sua abituale alimentazione, una volta finita la confezione però vorrei cambiare marca perché la Iams proprio non mi va giù. Pensavo di proporgli i crocchi Josera minette, che ne dite?
Gli abbiamo preso anche diversi umidi: Iams(mi avvano detto al gattile che mangiava anche questo umido, ieri invece mi hanno detto che mangia solo secco, boh!), Dado Valpet, Hills, Trainer, Mr stuzzycat.

Il problema: come far convivere le su esigenze di gattino con quelle di Kim e Ginger, micie sterilizzate di un anno e mezzo che pesano 4 kg, dotate già di una discreta panza?
La vet quando ha visitato Kim prima di farle il vaccino non riusciva a sentirle i reni per via della panza, eppure a vederla dall'alto sembra una gatta magrissima.
Ginger invece si vede subito che è ciccia.

insomma, preferirei tenerle sotto controllo!
Di sicuro se trovano dei crocchi kitten in giro se li pappano!
Il grain free è un po' un problema perché adesso che fa caldo mangiano pochissimo umido. Poi il grain free non le farebbe ingrassare ulteriormente?Loro sono fognette, quindi probabilmente si mangerebbero anche la razione del piccoletto!

Potrei provare a nutrire Cilindro solo l'umido, almeno fino alla sterilizzazione, e da lì poi potrei dare lo stesso crocco a tutti.
E se gli dessi crocchi adult tipo porta 21 o animonda (quelli che mangiano kim e ginger)e una buona dose di umido kitten di ottima qualità?

insomma, se vi va di prospettare delle soluzioni io ascolto tutto volentieri!
Proponete!

Bellatrix
10-08-2011, 12:26
Premetto di non conoscere le marche Iams e Josera minette.
Però se vuoi cambiare alimentazione ti consiglio di farlo in modo graduale.Compra i Josera e aggiungi un po' ai Iams fino a che quest'ultimi non spariranno del tutto.
Se temi che i due gattoni possano mangiare le razioni del piccolo all'ora della pappa dividili.

Io personalmente do l'umido due/tre volte a settimana,tutti gli altri giorni croccantini che oltre ad evitare la placca dentale rafforzano i dentini.Meglio comprare quelli kitten in ogni caso;)
Ti sconsiglio di dare sempre umido o sempre croccette:oltre ad essere un'alimentazione sbagliata corri il rischio che il gatto poi non mangi il secco

superlu
10-08-2011, 12:52
io ho lo stesso problema con Lolita e Gigio.
Ho risolto lasciando crocchi adult disponibili per entrambi e dando a gigio piu' umido kitten

Lui poi i crocchi non li degna di uno sguardo...
Ogni tanto gli do i kitten ma li mangia prevalentemente lOlita (6.3kg all'ultima pesata...)

piuttosto, nel tuo caso, non saprei come fare a fargli fare il passaggio graduale ai crocchi che consumano le tue di solito.
Forse ti conviene iniziare a mischiarli adesso che e' in stallo...cosi quando arrivera' da te avra' gia' un po' lo stomaco abituato

Tame
10-08-2011, 13:09
dici Sperlu che si può fare di lasciare crocchi adult e dare più umido kitten?

Anche Cilindro sembra più goloso di umido che di crocchette, anche se la veterinaria del gattile mi ha fatto tutto un discorso sul fatto che per il gatto son meglio le crocchette, che son formulate meglio, che il gatto dovrebbe mangiare solo crocchette, che dare l'umido è uno sfizio nostro...vabbè, ho fatto finta di annuire e dentro di me pensavo "ma che #### dicii??"

per il passaggio, per qualche giorno potrei separarli al momento dei pasti, cercando di evitare che le micione si mangino i suoi croccantini, tanto sarò a casa!Per una settimana posso farlo, il tempo del passaggio...ora è un po' complicato mescolargli i crocchi, lui è già stressato per tutti gli spostamenti che deve fare, poi è ancora in cura per i vermi...non vorrei che arrivasse la diarrea!
Comunque se crocchi adult e umido kitten possono funzionare il problema è già notevolmente ridotto!

babaferu
10-08-2011, 13:12
dici Sperlu che si può fare di lasciare crocchi adult e dare più umido kitten?


si, certo, basta scegliere un crocco sui 30% proteine e il 20% grassi (....i porta21!:o).
ciao, ba

Va lentina
10-08-2011, 13:21
si, certo, basta scegliere un crocco sui 30% proteine e il 20% grassi (....i porta21!:o).
ciao, ba

Anche Hill's ha oltre il 30% di proteine e oltre il 20% di grassi. :)

superlu
10-08-2011, 18:48
Anche Hill's ha oltre il 30% di proteine e oltre il 20% di grassi. :)
Infatti io sto dando Hills...purtroppo LOlita ha sviluppato intolleranza ai porta 21 :(

che dare l'umido è uno sfizio nostro

Strano...a me pare di aver capito che le crocche sono per nostra comodita perche' le puoi lasciare li e bon...mentre invece per l'umido devi essere presente e darlo e non puoi lasciarlo li perche' si rovina con il tempo...

io per il fatto che gigio mangia zero crocche sono abbastanza disperata...perche' se manco due giorni lolita posso anche lasciarla da sola, ma per gigio ci vuole sempre qualcuno che apra le scatolette...a meno din insegnarglielo
Considerando che e' stato capace in tempo zero di rompere la rete del balcone potrebbe anche imparare...

kiwi&mirtillo
13-08-2011, 21:43
E se gli dessi crocchi adult tipo porta 21 o animonda (quelli che mangiano kim e ginger)e una buona dose di umido kitten di ottima qualità?


Secondo me hai già le idee molto chiare! Io farei così :)

kiwi&mirtillo
13-08-2011, 21:45
p.s. Non vedo l'ora di conoscerlo... 'sto Cilindro :D :D che nome simpatico!!!

Tame
14-08-2011, 15:22
Grazie per tutti i pareri!
Il Cili è un po' magrolino!Però mangia come un lupo, soprattutto l'umido!

@Tabata: l'umido Ziwi Peak dove si trova?Nei petshop che frequento non l'ho mai visto!

@ Kiwi: La soluzione umido kitten più secco adult (porta 21-hills) sarebbe ottimale, sia per le tasche che per la praticità. Così potrei continuare a prendere i sacchi da 10 kg!
Potrei altrnare queste due marche fino alla castrazione del Cili...


@ Superlu, ma infatti la vet del gattile in fatto di alimentazione non ne sa molto...certo, a loro il secco fa comodo perchè con tanti gatti è conveniente, inoltre l'umido lasciato in ciotola causerebbe un'invasione di mosche, ma da qui a dire che in assoluto il secco è meglio dell'umido...bah!
Dai magari il Gigio col tempo impara a mangiare le crocchette, non le considera neanche se sono bagnate con il sughetto dell'umido?Certo che è un bel teppista è?!


l'umido Grau adult può andare bene anche per il nanetto secondo voi? O meglio se gli prendo proprio il grau kitten?

kiwi&mirtillo
14-08-2011, 19:46
l'umido Grau adult può andare bene anche per il nanetto secondo voi? O meglio se gli prendo proprio il grau kitten?

per me vanno benissimo entrambi :)