PDA

Visualizza Versione Completa : Da sapere sul lievito di birra!!!!!!!!!!


pepe
10-08-2011, 15:07
Io segnalo poi ognuno tragga le proprie conclusioni......
So' che molti lo danno anche tutti i giorni

http://www.ilnutrizionista.eu/2010/01/29/lievito-di-birra-contenuto-in-sali-minerali-e-oligoelementi.html

Lollo x Luna
10-08-2011, 16:19
quindi? Devo sospendere?

3zampineallegre
10-08-2011, 16:27
Chi ha scritto l'articolo, un medico? Non trovo la firma...
Inoltre, si riferisce al lievito secco o a quello fresco? C'è una comparativa delle diverse marche (molti sono addizionati con vitamine e minerali)?

pepe
10-08-2011, 17:23
Non chiedere a me' io ho postato tale quale, magari se ne discute insieme
http://www.quoky.com/index.php/valori-nutrizionali-alimenti/132-rodotti-vari/1101-valori-nutrizionali-calorie-Lievito%20di%20birra%20-%20compresso

I valori nutrizuionali del lievito di birra li trovi in milioni di altri siti
Io ne ho postati due a caso
Credo si riferisca al secco 100 gr

Io ho visto solo
Sodio
Calcio
Fosforo
Magnesio

3zampineallegre
10-08-2011, 17:32
Per chi usa il lievito Cereal, la composizione chimico-fisica è la seguente (per 100g):
Proteine 44,5g
Carboidrati 17,0g
di cui zuccheri 13,7g
Grassi 3,6g
di cui acidi grassi saturi 1,6g
Fibra alimentare 24,7g
Sodio 0,05g
Vitamina B1 17,6g

Non vedo fosforo, calcio... Quindi presumo che o non ci sono, o sono presenti in minime tracce.

pepe
10-08-2011, 20:28
http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=rubriche&azione=nutri&idr=69

Ellis
10-08-2011, 20:49
Pepe,
a me s'apre un link sui kiwi...

pepe
10-08-2011, 20:55
http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=materie&azione=scheda&elemento=210

http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=rubriche&azione=nutri&idr=693

Lucia erba
10-08-2011, 21:15
non ho capito qual'è il problema... sto leggendo un libro sull'integrazione complementare e ogni singolo minerale che hai evidenziato ha una funzione particolare e una utilità nelle varie casistiche. Non sono particolarmente edotta su questo argomento, però non ci trovo nulla di così preoccupante.

Pupa
11-08-2011, 01:01
non ho capito qual'è il problema... sto leggendo un libro sull'integrazione complementare e ogni singolo minerale che hai evidenziato ha una funzione particolare e una utilità nelle varie casistiche. Non sono particolarmente edotta su questo argomento, però non ci trovo nulla di così preoccupante.

esatto..
qual'è il problema??:D
Anzi, se avesse più potassio, ferro e zinco, sarebbe pure meglio..;)
L'articolo che posti non mi pare che ne parli in maniera negativa..:D
poi il lievito di Birra è sempre ricco di minerali e aminoacidi,
anche quando non dichiarato..

fonte:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/lievito-birra.html

Si tratta di un fungo microscopico formato da colonie di un microrganismo chiamato Saccharomyces cerevisiae ottenibile per fermentazione. Le cellule del lievito, ottenute da ceppi selezionati, vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato) nei fermentatori dove si moltiplicano migliaia di volte. Alla fine di tale processo esse vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed essiccate ad una temperatura che non supera i 40 gradi.
Utile per il mantenimento e un'efficiente funzionamento dell'apparato tegumentario (pelle, unghie, peli e capelli) e per la cura di patologie legate ad esso come la seborrea e l'acne; ma anche per la cura di coliti, stipsi, deficienze immunitarie (per le vitamine B2, B5 e B6), prolungato uso di antibiotici, diabete, stress. Valido sostegno per la flora batterica intestinale (consumando il Lievito "vivo" che, moltiplicandosi nell'intestino, ostacola per concorrenza vitale l'insorgere di una flora patogena, migliorando invece la flora batterica intestinale benefica), è inoltre epatoprotettivo (B1, B2, B6, B9) ed utile al verificarsi di infiammazioni dei nervi.
Il lievito di birra è un residuo della fermentazione della birra; si trova anche sulla buccia di alcuni frutti e rappresenta un ricostituente naturale; ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto in proteine e aminoacidi essenziali.

Fonte abbondante di sali minerali, è consigliato agli sportivi per riequilibrare le perdite saline dovute alla sudorazione copiosa durante l'esercizio fisico. Indispensabile in chi non mangia proteine animali, ha proprietà immunostimolanti. Gli estratti vivi di lievito sono cicatrizzanti ed utili nelle ustioni estese è di aiuto in chi ha il diabete, favorisce l'assimilazione alimentare, è equilibrante, protegge il sistema nervoso, stimola le ghiandole endocrine, è antianemico (per l'acido folico o vitamina B9), antitossico, utile negli stati di denutrizione e magrezze costituzionali (per le vitamine anabolizzanti B2 e B5), per favorire l'attività delle ghiandole surrenali (B5), per una normale produzione di globuli rossi (B2, B5, B9), antiarteriosclerotico, stomachico, indicato nella demineralizzazione, nel rachitismo, nell'avitaminosi, nelle intossicazioni alimentari, nelle infezioni intestinali, nella foruncolosi, nelle dermatiti, nelle patologie epatiche, attenua il dolore in caso di cirrosi, previene la carie, è preventivo nei confronti delle radiazioni, regola il ricambio, elimina gli sfoghi della pelle, purifica la pelle e la rende più bella e luminosa, rafforza anche le ciglia, utile nella stitichezza cronica, nelle nevralgie (per il contenuto in vitamine neurotrope B1 e B6), nella leucopenia, nella agranulocitosi. Essenziale in chi assume antibiotici.

Il lievito di birra costituisce in particolare la più completa fonte di vitamine B, spesso assunte in scarse quantità nelle diete iperlipidiche, o iperglucidiche, o iperproteiche, quando il consumo di alcool o di caffè è elevato, e nei fumatori. E' un insieme di vitamine molto importante per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia. Infatti contiene tutte le vitamine del gruppo B, dosate nelle giuste proporzioni per una loro corretta integrazione, ed anche la vitamina B12 (le vitamine del complesso B agiscono in sinergia fra loro, intervenendo tutte quante sui sistemi di regolazione del metabolismo).

Alcune controindicazioni si possono riscontrare nell'utilizzo di lieviti in presenza di funghi e muffe (per esempio in presenza di infezioni da Candida albicans) o superando le dosi consigliate. Possibili rischi per chi soffre di allergie o intolleranza ai lieviti. L'assunzione di preparati contenenti altri lieviti oltre al Saccharomyces cerevisiae e di lieviti di panificazione potrebbe indurre a gonfiore oltre ad essere scarsamente ricchi di princìpi attivi.

PRINCIPI ATTIVI: lisina, vitamine del gruppo B, selenio, cromo (cofattore dell'insulina e preventivo del diabete mellito), glutatione, zolfo che difende dai veleni inquinanti, aminoacidi essenziali (leucina, valina, isoleucina, treonina, finilanina, metionina, triptofano, lisina); fonte eccezionale di tiamina la vitamina B1, di riboflavina B2, acido nicotinico, piridossina B6, acido pantotecnico, biotina, acido folico, fosforo, potassio e magnesio.

Pupa
11-08-2011, 01:10
ps. altra fonte:
http://www.lerboristeria.com/articoli/2001_01.php

pepe
11-08-2011, 01:39
ah non so io deduco che i minerali sono alti non facevano male una volta ai gatti ?

Pupa
11-08-2011, 03:22
Beh, si..
l'eccesso fa male quanto la carenza,
ma è sopratutto la forma chimica a far male, nei sali aggiunti al cibo secco,
non tanto l'elemento in se...
ad esempio il calcio..
intanto viene assorbito solo il 20% del totale,
poi fa male se è eccessivo perchè inibisce l'assunzione del Magnesio, e il fosfato di calcio
inibisce l'assorbimento anche di altri nutrienti,
inoltre la forma di cloruro di calcio può irritare il tratto gastrointestinale, mentre il gluconato che è disponibile in forma liquida ma è più caro, quindi nelle crocche non c'è,
e una via di mezzo è il citrato di calcio.
Se ci sono i citrati, di calcio, potassio ect.., le crocche sono più digeribili.
Spesso non indicano in quale forma siano presenti i minerali, nelle crocche,
ed è quello il problema..

In un prodotto naturale come il lievito di birra io non credo ci siano problemi,
e anche a chi parla di eccesso di assunzione del lievito di birra sbaglia..
le quantità per definirlo eccesso e causare intolleranze sono molto alte..
non certo 2-3 compresse al giorno..
ma 30-40g al giorno..(cosa impossibile..,cosa mangiano, 40g di crocchette
di lievito di birra??)

mafalda
11-08-2011, 16:19
ah non so io deduco che i minerali sono alti non facevano male una volta ai gatti ?
ma...ne abbiamo parlato fino a ieri a proposito di orijen! è l'equilibrio fra minerali che conta non quanto sono alti e poi in 100gr di lievito di birra, secco ma anche fosse fresco....100gr glieli dai in 5 anni!!

pepe
11-08-2011, 16:54
Secondo me 2-3 compresse al giorno per ungatto di 4-5 kg sono tante se consideri che a una persona di 60 kg consigliano 5-6 pasticche al giorno

Io spezo la pasticca in due e ne do meta' per uno tanto per loro a livello di sfizio nn incide la quantita'ma il gusto.....

mafalda
11-08-2011, 18:37
sì in effetti io do una pasticca intera a una gatta sola, a volte gliene do due, ma non spesso.
due o tre al giorno tutti i giorni sono un po' tante sono d'accordo.