Entra

Visualizza Versione Completa : Crocchi Purina ProPlan

luciachiara
10-08-2011, 15:57
Ciao,

c'è qualcuno che sa dirmi qual è la qualità dei crocchi Purina ProPlan??

Al petshop in cui vado abitualmente li vendono sfusi ad un ottimo prezzo.... ho letto l'etichetta e la composizione non mi sembra malvagia, però non sono riuscita a trovare le percentuali di minerali....

MiAu
10-08-2011, 16:03
Qui http://www.purina-proplan.it/resources/schede-prodotti/gatto/pdf/secco/Adult_P.pdf c'è la composizione dell'adult al pollo & riso (tanto tanto riso).
Non posso dire di più se non che a me non piace, magari sul sito trovi tutti i valori per decidere!

delice
10-08-2011, 18:18
Sono di qualita' media, non sono malaccio, ma dato che costicchiano un po, a quel prezzo si puo trovare di meglio.... In ogni caso, se al tuo pet shop li hanno ad un buon prezzo, alternandoli ad un crocco di qualita' migliore, li puoi dare.

mikom
10-08-2011, 22:57
è molto soggettivo, ma sono state le prime crocche che ho dato a Lupin appena portato a casa (e dove stava prima mangiava purina one). ma faceva una cacca pestilenziale. una bomba chimica che si attaccava alle pareti per ore!! perciò ho cambiato.

luciachiara
10-08-2011, 23:23
è molto soggettivo, ma sono state le prime crocche che ho dato a Lupin appena portato a casa (e dove stava prima mangiava purina one). ma faceva una cacca pestilenziale. una bomba chimica che si attaccava alle pareti per ore!! perciò ho cambiato.

Urca!!! :dead: Questa controindicazione mi sembra un ottimo motivo per scegliere altro!! ;)

Pupa
11-08-2011, 01:29
A me le Purina ProPlan piacciono,
e anni fa le compravo al cane e ai gatti.
Ora non me le posso permettere per il prezzo,
e visto l'aumento del numero di gatti,
ma la qualità è alta ,
a me piace più della RC e della Hill's, per ingredienti e per
l'assenza di troppe sostanze chimiche.

Non ricordo neanche cacche pestilenziali..
forse il tuo micio era semplicemente un pò scombussolato..

Se le trovi sfuse a buon prezzo prendile e provale..

avalon
11-08-2011, 04:54
Ai miei gatti il secco ProPlan piace tantissimo,soprattutto l'after care sterilized,ed è graditissimo anche da Mia e da Runa! (Mia mangia poco secco,ma quello lo adora!). E nemmeno io ho mai avuto problemi di cacche strane, anzi! Inoltre credo che la qualità del prodotto sia elevata, e se non ricordo male c'è un'utente del forum (Va lentina?!?!) che lavorando e conoscendo perfettamente tutti i prodotti relativi all'alimentazione di cani e gatti, ha specificato trattarsi di un ottimo prodotto!

mikom
11-08-2011, 09:40
in effetti all'inizio del post ho specificato che è soggettivo. le avevo scelte proprio per la qualità. oltre che essere una di quelle consigliate dal vet. bisognerebbe provare per una decina di gg. almeno.

Amelie57
11-08-2011, 11:10
Anche a me non dispiace ProPlan. I mici avevano molto apprezzato le crocchette per gatti sterilizzati e quelle HomeCat. Le hanno mangiate per un certo periodo, poi si sono, come sempre, stufati. Se adesso le riproponessi, sono sicura che le gradirebbero di nuovo. Le cacche erano come al solito.

pepe
11-08-2011, 12:06
Per quel che costa ha troppi cereali
in etichetta
Gli ingredienti sono elencati in base al loro peso. Se il primo ingrediente elencato e' la carne o il pesce, forse è un buon prodotto.
Solo che se trovi dopo citati mais riso frumento la loro somma supera quella della carne al primo posto

violapensiero
11-08-2011, 12:31
Non sono male. Qualità medio alta. Io le do tranquillamente alternandole alle Hill's. Specie quando trovo le offertone al pet shop...

Va lentina
11-08-2011, 13:24
Non sono male. Qualità medio alta. Io le do tranquillamente alternandole alle Hill's. Specie quando trovo le offertone al pet shop...

Quoto parola per parola.

luciachiara
11-08-2011, 13:29
Il "mio" petshop le vende a 4,40 euro/kg (mi pare, non sono sicura sui centesimi, potrebbe essere anche 4,20).

Il prezzo è allettante, se la qualità non è molto inferiore a RC o Hill's....perchè no? Certo che se poi dessero problemi intestinali, le casserei subito.

Sto usando Cimiao Farmina, che ai miei mici piace molto. Ho già sperimentato Porta 21 (sacco giallo): ben tollerato, ma piaciuto meno di Cimiao.

In effetti sto cercando crocche di buona qualità a costi più accettabili di RC o Hill's...

Pupa
11-08-2011, 20:07
Io non le prendo solo perchè superano il mio baget medio,
altrimenti le alternerei nelle crocche annuali..
mentre le Hill's e RC, onestamente non le prenderei comunque...
(tranne i medicati per forza maggiore..)

Le Cimiao, ma pure le Matisse, Farmina, qui sono molto apprezzate,
mentre le Porta21, che gli propino per qualità e prezzo imbattibile,
in effetti proprio non piacciono..
pazienza perchè il ciclo invernale gli tocca...;)

Pupa
11-08-2011, 20:09
ps.Cmq, per etica devo dire che il gruppo Nestlè,
ma anche, anzi, sopratutto le Hill's, RC, Eukanuba e Iams, sono
le marche di cibo per animali che maggiormente finanzia i laboriatori
di vivisezione...
quindi meglio Farmina e Porta21 a questo punto..

luciachiara
11-08-2011, 23:18
di vivisezione...

Questo è un criterio orientativo di tutto rispetto!!

mikom
12-08-2011, 00:11
di vivisezione...

:disapprove: ne siamo certi?

BlackJack
12-08-2011, 01:31
sul Gruppo Nestlè non c'è nessunissimo dubbio sappiatelo.
Io ho un problema di fondo, ma pensavo di aprire una discussione a parte.

http://www.consumoconsapevole.org/pet_food_e_vivisezione.html

BlackJack
12-08-2011, 01:44
Ora indipendentemente dal fatto che sia giusto o no nutrire animali con i cibi della lista tre(ho visto che c'è una discussione a parte, e quindi preferirei che questa fosse una lista solo per scegliere liberametne senza ammonimenti morali, sopratutto che non si discutesse qui di una cosa che sis ta discutendo altrove.)
Io ovviamente opterei per la lista due...quando è possibile...anche in rapporto ai costi e alla qualità che vogliamo garantire ai nostri animali.
Non giudicherò nessuno eh...
(tranne chi compra la nestlè ma questi sono motivi personali )XD

mikom
12-08-2011, 06:04
quindi... è ingannevole la dicitura "cruelty-free" sulle confezioni r.c.? :/

Va lentina
12-08-2011, 06:48
quindi... è ingannevole la dicitura "cruelty-free" sulle confezioni r.c.? :/

Io non l'ho mai trovata la dicitura CF sui prodotti RC.

Però è anche vero che molte aziende ci marciano.

Premesso che io reputo Farmina una delle migliori aziende italiane attualmente sul mercato (come ALmo e Trainer, ma queste non hanno linee veterinarie), ma mi devono spiegare come fanno a produrre una linea veterinaria e dichiararsi CF. Si sa che le linee veterinarie sono testate...sebbene senza indurre malattie...ma curando soggetti già malati. Questo però lo fanno anche Hill's e RC, ma loro non si fregiano di essere CF.

Questo argomento, trito e ritrito, mi mette nella condizione di ribadire che quando possibile, si cerca essere etici....ma io, lo ammetto spudoratamente, quando il mio animaletto (e non solo il mio ma anche quelli del rifugio che gestisco) si ammala, ricorro, seduta stante, ai farmaci che sono SEMPRE testati. Idem per i più banali trattamenti antiparassitari. Anche quelli naturali!!
Persino la prescrizione di una dieta veterinaria mi mette in condizione di correre immediatamente ad acqistare prodotti non CF.
Quindi, essere etici "per comodo", fa di me una persona assolutamente non etica. Lo riconosco e non critico le aziende che non sono CF. :)

Pupa
12-08-2011, 06:49
Aspetta..
devo essermi confusa..
la Royal Canin dovrebbe esserne fuori..,
anche se non mi risulta sia cruelty free....
tecnicamente non finanzia studi sui suoi prodotti,
però usa dei prodotti testati su animali...
diciamo che è a metà strada..meglio della Hill's, Eukanuba e Iams,
e Purina One.
Della Purina ProPlan, invece, che sembra messa come la RC, cioè
non finanzia studi sui suoi prodotti ma acquista ingredienti testati,
c'è da dire che dipende dalle linee di produzione..,
la Purina ha molte linee e fabbriche con diverse politiche gestionali..
Però sono rimembranze su ricerche del passato, queste,
e bisognerebbe avere delle liste aggiornate sul problema..

Pupa
12-08-2011, 06:53
Hai ragione Va le..
però evito quanto più possibile di infierire..
un farmaco sono obbligata ad usarlo..ovvio che siano stati testati..
ma un cibo, una crema e tante altre cose (pure i cereali???)
le evito se sono testate su animali...

Pupa
12-08-2011, 06:57
ps..
scusate, mi auto correggo..
Anche la RC finanzia studi su animali.., fa parte del gruppo Mars
http://www.tittiweb.it/crueltyfree.htm

mikom
12-08-2011, 07:02
ora... tutti siamo consapevoli che nessun medicinale o vaccino viene approvato dall'associazione mondiale della sanità se non viene testato su un tot di individui, non vedo perchè somministrare agli animali degli alimenti che non si sa quali effetti possano procurare...
però, mi fa strano che una azienda che presenta questa filosofia http://www.royalcanin.it/statement.html finisca in una lista nera...

per quanto riguarda la dicitura "cruelty free"... appena torno a casa vado a sincerarmi.

mikom
12-08-2011, 07:07
ps..
scusate, mi auto correggo..
Anche la RC finanzia studi su animali.., fa parte del gruppo Mars
http://www.tittiweb.it/crueltyfree.htm

per quello che ne so, queste liste sono politically uncorrect e messe in giro da pseudo movimenti no-global che ce l'hanno a morte con le multinazionali, specie se americane.
le uniche notizie con riscontri riguardavano eukanuba per la vivisezione ed hill's per l'eccesso di chimica e "spazzatura da macello" che mette negli alimenti.
ma è un terreno minato.

BlackJack
12-08-2011, 16:17
per quello che ne so, queste liste sono politically uncorrect e messe in giro da pseudo movimenti no-global che ce l'hanno a morte con le multinazionali, specie se americane.
le uniche notizie con riscontri riguardavano eukanuba per la vivisezione ed hill's per l'eccesso di chimica e "spazzatura da macello" che mette negli alimenti.
ma è un terreno minato.

Bè personalmente ci sono alcune liste di associazioni che si basano su ricerche serie sappiatelo, non che io faccia parte di consumo critico eh.
Ma di solito per riconoscere una lista per così dire corretta sono quelle che fanno parte di associazioni vere, che si occupano del problema, e ti spiegano come hanno fatto(ad esempio tramite lettera con richiesta di informazioni, ti fanno leggere la lettera, e ti dicono chiaramente che loro hanno dichiarato chi non ha risposto, come azienda che sperimenta su animali, insieme a quelle che hanno risposto si, solo quelle che hanno risposto no vengono escluse.)bè perchè non rispondere?
Perchè chiaramente Se una azienda che sperimenta su animali risponde no, (per così dire mente) ci sono schiere di avvocati pronti, a dimostrare il contrario e a lucrarci di conseguenza. Rischiando una bella gogna, diciamo che è come quando telefonai all'azienda del dentifricio, avevo letto gli ingredienti e mi pareva ci fosse una sostanza cancerogena, e la centralinista mi rispose "Si (perchè la telefonata era registrata,ovviamente) è cancerogena ma nel dentifricio ci sono piccolissime quantità e non è dannosa" bè io il dentifricio lo cambiai comunque.
Quindi bisogna riconoscere liste e liste, personalmente molte associazioni animaliste lavorano bene, poi personalmente non faccio nessun giudizio ne di valore ne morale. Ognuno faccia quello che senta e creda, basta essere informati.

MiAu
12-08-2011, 16:24
A
diciamo che è a metà strada..meglio della Hill's, Eukanuba e Iams,
e Purina One.
Della Purina ProPlan, invece, che sembra messa come la RC, cioè
non finanzia studi sui suoi prodotti ma acquista ingredienti testati,
c'è da dire che dipende dalle linee di produzione..,

Ma Purina One e Purina ProPlan non sono due linee diverse della stessa azienda? Come si fa a fare un distinguo? Alla fine, è l'azienda tutta che non è etica, non solo certi prodotti di una linea che non sono testati solo perché utilizzano i risultati di altri test, magari usati per una linea diversa.
Correggetemi se sbaglio...sto provando a farmi un'idea tutta mia sulla questione CF e mi rendo conto che è un rompicapo!!!

BlackJack
12-08-2011, 16:35
Ma Purina One e Purina ProPlan non sono due linee diverse della stessa azienda? Come si fa a fare un distinguo? Alla fine, è l'azienda tutta che non è etica, non solo certi prodotti di una linea che non sono testati solo perché utilizzano i risultati di altri test, magari usati per una linea diversa.
Correggetemi se sbaglio...sto provando a farmi un'idea tutta mia sulla questione CF e mi rendo conto che è un rompicapo!!!

Bè dovresti vedere a che gruppo fa capo Purina
e facendo parte del gruppo Nestlè...insieme ad altri marchi basta avere una lista dei marchi di quel gruppo.Comunque si Purina è meglio evitare se ti fai problemi di una questione di CF.

MiAu
12-08-2011, 16:35

In questo sito sembra che gli unici cibi "sdoganati" siano quelli vegani... :shy:

MiAu
12-08-2011, 16:36
Bè dovresti vedere a che gruppo fa capo Purina
e facendo parte del gruppo Nestlè...insieme ad altri marchi basta avere una lista dei marchi di quel gruppo.Comunque si Purina è meglio evitare se ti fai problemi di una questione di CF.

Si, infatti era quello che credevo...mi stupiva che Pupa facesse distinzioni tra le due linee e volevo capire..

MiAu
12-08-2011, 16:41
In questo sito sembra che gli unici cibi "sdoganati" siano quelli vegani... :shy:

Perdonatemi l'autoquote, ma a minuti andrò in ferie e non voglio lasciare un mio pensiero a metà.
Sull'argomento mi rifaccio alla discussione interessantissima che c'è stata tempo fa sul forum, a cui non ho partecipato attivamente proprio perché sono in fase di "costruzione" di una coscienza tutta mia. Tuttavia mi sento di dire che bisogna leggere molto bene prima di consigliare un sito come "serio" e "attendibile" (virgoletto i pensieri e non le parole esatte che sono state usate) perché da un sito che consiglia cibi vegani a dei carnivori, peraltro non liberi di scegliere, sento di dover prendere le distanze.

BlackJack
12-08-2011, 20:48
Perdonatemi l'autoquote, ma a minuti andrò in ferie e non voglio lasciare un mio pensiero a metà.
Sull'argomento mi rifaccio alla discussione interessantissima che c'è stata tempo fa sul forum, a cui non ho partecipato attivamente proprio perché sono in fase di "costruzione" di una coscienza tutta mia. Tuttavia mi sento di dire che bisogna leggere molto bene prima di consigliare un sito come "serio" e "attendibile" (virgoletto i pensieri e non le parole esatte che sono state usate) perché da un sito che consiglia cibi vegani a dei carnivori, peraltro non liberi di scegliere, sento di dover prendere le distanze.

bè mia cara io avevo scritto tre quattro post più indietro proprio questo....
nel senso che trovo i criteri di ricerca di questo sito giusti, non i loro criteri morali, cioè io sarei per la lista due e non per la tre....
uso questo ssolo eprchè ritengo che i loro criteri di ricerca siano corretti, e quindi le loro liste siano adeguate, non perchè approvi i loro consigli "morali"si può prendere le distanze da dei giudizi morali da dei consigli, ma non dal fatto che secondo me i criteri di ricerca per creare la lista
1(sperimentazione)
-2(no sperimentazione)
-3(cibi vegetali)
siano giusti, questo è l'unico motivo per cui l'ho postata.

riporto il post che avevo scritto sempre qui, prima....
"Ora indipendentemente dal fatto che sia giusto o no nutrire animali con i cibi della lista tre(ho visto che c'è una discussione a parte, e quindi preferirei che questa fosse una lista solo per scegliere liberametne senza ammonimenti morali, sopratutto che non si discutesse qui di una cosa che sis ta discutendo altrove.)
Io ovviamente opterei per la lista due...quando è possibile...anche in rapporto ai costi e alla qualità che vogliamo garantire ai nostri animali.
Non giudicherò nessuno eh...
(tranne chi compra la nestlè ma questi sono motivi personali )"