PDA

Visualizza Versione Completa : Il pc si blocca....


violapensiero
11-08-2011, 12:29
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema fastidioso sul pc fisso, quando carica un cd in memoria da ascoltare, o quando deve cancellare un file, appare la classica clessidra e tutto si blocca. A quel punto rimane solo da spegnerlo forzatamente, non funziona nulla, il task manager non indica nulla di speciale, ho disinstallato un programmino nuovo, sto deframmentando nuovamente(ma avevo deframmentato quache giorno fa), spulciando in rete ho letto che potrebbe essere un problema di hd. Spero di no...il mio hd è strapieno...spero che qualcuno mi possa aiutare, non posso portarlo a riparare, sono tutti chiusi...help me...

stella del nord
11-08-2011, 13:16
l'unico consiglio che mi viene di darti è di spostare tutto quello che hai su hd esterni per nn perdere i dati

alepuffola
11-08-2011, 18:18
Viola, l'antivirus funziona bene, riesce ad aggiornarsi ecc.? Ultimamente molti malware bloccano gli aggiornamenti o lo disattivano del tutto.
Fai anche una pulizia dei file temporanei con Revo.

alepuffola
11-08-2011, 18:20
l'unico consiglio che mi viene di darti è di spostare tutto quello che hai su hd esterni per nn perdere i dati

Cosa che farei anch'io.;)

violapensiero
11-08-2011, 22:43
Viola, l'antivirus funziona bene, riesce ad aggiornarsi ecc.? Ultimamente molti malware bloccano gli aggiornamenti o lo disattivano del tutto.
Fai anche una pulizia dei file temporanei con Revo.

Cial Ale! :) L'antivirus è Avira sostituito da poco, prima avevo il Nod. Ora è più lento ma si aggiorna, la pulizia la faccio giornalmente con ccleaner, come si fa quella con Revo? Non ho mai pulito con Revo...
Comunque la seconda deframmentazione è stata velocissima. Ma ho paura che si blocchi nuovamente...
Vedo se riesco a prendere un nuovo hd. Il problema è solo uno, spero non si blocchi durante il trasferimento dei file.

alepuffola
12-08-2011, 11:26
Ah se l'hai già fatto con CCleaner va bene, alla fine fanno la stessa cosa.

Se il task non dà niente di anomalo sul carico processore (ma mi sembra molto strano) e la Ram non è sfruttata oltre il 60-70% non resta, per quello che so, che il disco fisso.
Ma mi ci fa pensare il fatto che succeda nella cancellazione file. Se succedesse solo nel caricamento Cd incolperei il Media Player senza pensare all'hard disk.
Non deframmentare troppo però, una volta a settimana è più che sufficiente, non lo farei continuamente perchè a lungo andare si usura troppo la testina.

violapensiero
12-08-2011, 18:54
Allora Ale, tutto è iniziato con Wmp, caricavo un album e si bloccava. Poi dopo la deframmentazione ha caricato tutto e nel frattempo on cancellava più nulla. Oggi ho aperto il cestino e manualmente ho cancellato semza il tasto dx, il cestino ora è vuoto, ho preso un'icona dal desktop e ho solo tentato di cliccare col tasto dx e si è bloccato. Ho fatto delle prove, mentre si bloccava avevo il task manager aperto e controllavo, nessun processo anormale, solo che se cancellavo mettiamo la cartella musica, sul task veniva musica non risponde.
Di navigare naviga...carica gli aggiornamenti di avira...ho preso un nuovo hd e spero di riuscire a salvare il salvabile prima del formattone....che paura...il negozio di riferimento apre tra 15 gg...
Ho sempre deframmentato ogni mese. Non di più....
Devo formattare il nuovo hd? Con l'altro non feci nulla...
Come si chiama il programma che fa la copia del pc intero? E la formattazione sarei in grado di farla io o è meglio farlo vedere il pc?
Scusami per la sfilza di domande, ma sto abbastanza rimbambita....

alepuffola
12-08-2011, 21:48
Allora Ale, tutto è iniziato con Wmp, caricavo un album e si bloccava. Poi dopo la deframmentazione ha caricato tutto e nel frattempo on cancellava più nulla. Oggi ho aperto il cestino e manualmente ho cancellato senza il tasto dx, il cestino ora è vuoto, ho preso un'icona dal desktop e ho solo tentato di cliccare col tasto dx e si è bloccato. Ho fatto delle prove, mentre si bloccava avevo il task manager aperto e controllavo, nessun processo anormale, solo che se cancellavo mettiamo la cartella musica, sul task veniva musica non risponde.
Se evidenzi semplicemente un file e provi a cancellarlo con la combinazione Maiusc+Canc (che cancella definitivamente un file senza passare per il cestino) si blocca lo stesso?

La cosa mi porta a sospettare qualche settore dell'Hd danneggiato. Se senti anche rumorini tipo grattate può essere anche che sia vicino alla rottura della testina, e in questo caso cercherei di fare un backup dei documenti prima possibile e lasciarlo al suo destino, se si rompe dopo non potresti accedere neanche in lettura come Harddisk esterno.
Io ne ho uno da 40 gb che ha cominciato a darmi questi problemi e a grattare. Poi ha cominciato a dare anche a bloccarsi, finchè non è più riuscito ad avviare Windows XP.
Ho avviato il pc da un'altro Hd con Linux per fare il backup dei dati...copiava a fatica ma m'ha regalato il tempo di fare la copia poi è morto definitivamente.

Di navigare naviga...carica gli aggiornamenti di avira...ho preso un nuovo hd e spero di riuscire a salvare il salvabile prima del formattone....che paura...il negozio di riferimento apre tra 15 gg...
Ho sempre deframmentato ogni mese. Non di più....
Ok, ma se cominci a vedere schermate blu o difficoltà a caricare Windows probabile che abbia le ore contate.
Devo formattare il nuovo hd? Con l'altro non feci nulla...
Sì va formattato, un Hd nuovo non ha la tabella partizioni. Se lo colleghi come Hd esterno senza formattarlo non verrà visto come memoria di massa in Risorse.
Se invece ci devi istallare direttamente il sistema operativo non c'è bisogno perchè Windows lo formatterà in Ntfs in automatico prima di istallarsi.

Come si chiama il programma che fa la copia del pc intero? E la formattazione sarei in grado di farla io o è meglio farlo vedere il pc?
Io uso Macrium Reflect in versione Free.
Crea una copia immagine del sistema che puoi conservare in un'altro HD esterno ( o in un'altra partizione dello stesso Hd, se è abbastanza grande da contenere la copia). Poi da questo puoi ripristinarla in un terzo Hd, che sarà quello definitivo.
Spiego meglio per chi non ne avesse mai sentito parlare:
Se io ho Windows istallato sul disco fisso A, per es. da 50 Giga, con Macrium posso copiare A in forma di File-immagine su un disco B grande anch'esso circa 50 gb.
La copia in B non può essere sfogliata, in quanto è solo una sorta di archivio compresso che può essere solo ripristinato successivamente come sistema completo, o di nuovo in A oppure in un terzo disco C da almeno 50 giga.
Il sistema ripristinato in C ( o di nuovo in A) sarà un clone esatto, avviabile e perfettamente funzionante, del nostro Windows nel momento in cui è stato copiato.:cool:

Ci sono anche software che fanno una copia "al volo" da A a C, senza creare un file-immagine che faccia da ponte. L'ho provati un paio di volte e sono andati bene.
Sono un pò meno sicuri e non avresti una copia da ripristinare successivamente quante volte vuoi, ma se uno non ha gli altri due Hd oltre al primo non ha scelta.

Non c'è bisogno di formattarli prima, lo fanno i software in automatico ;)

alepuffola
12-08-2011, 22:14
Ho seguito questa guida su Macrium, sinceramente finora non ne ho trovate di migliori:

http://software.aiutamici.com/software?ID=10988

Ti chiamo domani ;)

violapensiero
13-08-2011, 13:54
Non posso fare la copia del netbook. Manca il masterizzatore....con un cavo di collegamento usb potrei collegare il net al pc fisso, ma poi come collego al net il secondo disco fisso?

alepuffola
13-08-2011, 15:51
Non posso fare la copia del netbook. Manca il masterizzatore....con un cavo di collegamento usb potrei collegare il net al pc fisso, ma poi come collego al net il secondo disco fisso?

Rita, intendi collegare Pc fisso e netbook con un collegamento diretto, in modo da poter esplorare il fisso dal netbook? Idea eccellente, ma in pratica stai creando una rete locale. Non puoi farlo con un semplice cavo Usb, ci vuole un cavo incrociato che serve proprio a questo. Si vende e costa una decina d'euro, ma devi poi anche configurare una rete, cosa non proibitiva ma devi perderci un pò di tempo (http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/)..

Io nei post precedenti intendevo:
istalli Macrium sul Windows del pc fisso, proprio sul disco che dà problemi (lo chiamo A).
colleghi un hard disk esterno (B) al Pc fisso col cavo usb.
avvii Macrium su A e crei una copia-immagine e gli dici di conservarla su B.
Elimini dal Pc fisso il disco A montando un nuovo hard disk (C). Su C istalli una copia qualunque di XP con un disco d'istallazione. Questa copia pulita servirà solo come Base per istallare di nuovo Macrium.
A questo punto avviì Macrium e gli dici di ripristinare su C la copia conservata su B.
Al riavvio avrai su C lo stesso Windows che avevi su A.
Ti servono però altri 2 dischi fissi. Quello nuovo e quello che conserverà la copia.

Altrimenti devi usare un programma che in tempo reale riversa direttamente l'immagine-disco da A su C.
Macrium non lo fa, ma ce ne sono che lo fanno e sono anche gratuiti, vedo di cercarne uno ;)


A proposito...per caso hai a portata di mano un Cd d'istallazione di linux ubuntu?
il masterizzatore servirebbe solo sul pc fisso, al limite.

alepuffola
13-08-2011, 21:19
Questo è un prodotto professionale,non è free ed è in inglese. C'è la versione Demo, ma non conosco quali limitazioni abbia. L'ho scaricata, è 41 Mb, almeno però credo che le funzioni essenziali di migrazione deve averli. Lo provo e ti dico.
Acronis Migrate Easy (http://www.acronis.it/homecomputing/products/migrateeasy/)

violapensiero
15-08-2011, 10:19
Allora Ale, il problema è risolto. Era una dll mancante che ho ritrovato grazie al forum sicurezza e privacy. Ma nel frattempo ho acquistato un nuovo hd da 500 giga. E voglio assolutamente fare la copia del pc fisso. Ho letto sulle istruzioni dell'hd che supporta nfts, ma io pc fisso è fat, accade nulla? La copia immagine la fa lo stesso?
Nel frattempo Celestina non sta bene di nuovo...
Uffi.
Buon Ferragosto a tutti!

violapensiero
19-08-2011, 21:48
Ho cantato vittoria troppo presto. Il problema si ripresenta ancora. Il backup o sto facendo. Ma dubito del fatto che creerò un file immagine. Qui qualcosa non va, che creo una copia di pc inconcludente?
Dite che mi conviene fare una copia dei driver vero?
Ma il pc una volta formattato potrà funzionare di nuovo o occorre un hd nuovo? O direttamente un nuovo pc...?

alepuffola
19-08-2011, 22:46
Rita io una copia dei driver la farei, ma li copierei in una penna di memoria, fra i driver potrebbe essersi infilato anche qualcuno infetto.
Vediamo prima insieme a Steve sul forum di Sicurezzaeprivacy, posta il log, secondo me sei infetta, anche se davvero non riesco a spiegarmi come ti saresti infettata, se c'è un'infezione la troviamo.
Se no si formatta e via.
Una volta formattato puoi riutilizzare anche l'hard disk attuale reistallandoci Windows, perchè no.
Ti chiamo domani, al cell.
Notte :kisses:

alepuffola
30-08-2011, 22:23
Questo è un prodotto professionale,non è free ed è in inglese. C'è la versione Demo, ma non conosco quali limitazioni abbia. L'ho scaricata, è 41 Mb, almeno però credo che le funzioni essenziali di migrazione deve averli. Lo provo e ti dico.
Acronis Migrate Easy (http://www.acronis.it/homecomputing/products/migrateeasy/)

Ciao Violet, aggiorno..
Ho visto che la demo di Acronis Migrate Easy non ha limitazioni, tranne che è in prova per 15 giorni e fa solo la clonazione di un intero hard disk su un secondo, ma non di singole partizioni.
Per cui il secondo HD deve essere per forza di grandezza pari o superiore.
Per questo non ho potuto provare nei fatti a clonare il mio HD ( quello esterno che ho è da 160 GB, più piccolo dell'Hd del notebook che è da 250 GB), però ho cominciato una simulazione e mi sembra semplice da usare, senza punti oscuri, ci sono schermate obbligate e con un pò di attenzione scorre liscio.
-Una volta istallato, visto che è la versione di prova, lo avvi e scegli Try Now.
*Dalla schermata principale ho cliccato su Disk Clone
Parte l'analisi delle partizioni che dura qualche secondo.
*Sulla 2° schermata chiede il modo di clonazione, lascia su "Automatic", chiederà dapprima di scegliere il disco sorgente (da clonare), click su Next, poi quello di destinazione(il nuovo HardDisk), click su Next.
*Dopo l'avvertenza che tutti gli eventuali dati sul disco di destinazione verranno distrutti, cliccando su Next partirà la clonazione (e io mi sono fermato qui :p)

alepuffola
30-08-2011, 22:34
Detto questo, c'è un'altro software che invece clona singole partizioni ed è completamente gratuito, Easus Partition Master (http://www.partition-tool.com/personal.htm).
Io ho da un pò istallata la versione 5.1, ora è arrivato alla 9.0.
Sulla 5.1 c'è proprio un tasto con l'icona intuitiva della clonazione, sulla nuova versione il tasto è cambiato, ma dovrebbe essere lo stesso intuitiva. Nei prox giorni provo a clonare il mio Vista e ti dico ;)