PDA

Visualizza Versione Completa : Il miracolo del controllo


Elw
11-08-2011, 13:51
Infine, dopo 3 anni di convivenza appartamentifera, stiamo valutando di permettere ai gatti di uscire...
Nevada sembra star bene anche in casa, ma Sgrancio piscia fin da piccolo, ora le cose son peggiorate al punto che piscia anche sul divano e sul letto, sui cd, ovunque.
Non ho più la poltrona sacco, la casa è ricoperta da teli di plastica come se ci fosse l'imbianchino.
Non è quello il problema, alla fine, ma il disagio evidente, non voglia che soffra.
Da quando sono usciti per sbaglio, poi, spesso chiede proprio di uscire, piange attaccato alla veranda.
La notte non mi fa dormire, disturba in ogni modo per attirare l'attenzione e io non dormo più una notte filata da più di un anno.
E di nuovo, il problema è che lo vedo star male.

Ho una passione incredibile per Sgrancio, un legame fortissimo, può combinare qualsiasi cosa che non mi turba mai. Però lo vedo che non è felice, e non va bene.

Viviamo in 50 mq con anche Nevada e due cani e inizio a pensare che per lui sarebbe meglio poter uscire.

Tra un anno e mezzo avremo casa indipendente con giardino, ma ora stiamo in appartamento, appunto.
Fuori c'è il parcheggio condominiale, il verde condominiale, un bosco sul retro, altri gatti.
La strada vera è in fondo alla strada privata, duecento metri più sotto. Attorno ci sono piccoli palazzi e bosco, salvo il lato che scende verso la strada. E' una zona residenziale, insomma, dove le macchine vanno piano perchè si stanno fermando.
Mi chiedo se cominciare a farli uscire già qui, in modo che capiscano cos'è una macchina, un estraneo, ecc.

Vorrei però poterli fare uscire solo quando ci siamo noi a vigilare, magari nella nostra microaiuola davanti a casa, che è solo nostra (adiacente alla nostra veranda).
Che so, lasciare la veranda aperta, lasciare che escano li davanti, a due o 3 metri da noi....
Insomma, metterli fuori un attimo e poi metterli di nuovo dentro.
Solo che:
- no so come fare per impedire che si allontanino
- non so come fare per richiamarli

impossibile mezzi contenitivi fisici tipo barriere.

Ho degli amici i cui gatti non si allontanano mai se non di qualche metro, la mia vet dice che di solito i gatti che son stati in casa anni non vanno troppo lontano ....
ma boh!!!!!!

altra domanda: se poi prendono il giro di uscire sempre e io non posso accontentarli, smaronano tremendamente? conviene che aspetto casa nuova?

loro non sanno che la gente può essere cattiva, si fidano di tutti.
nè sanno evitare i pericoli.
vorrei davvero che stessero fuori solo con me (ma io ho poco tempo e poi apunto mi chiedo come controllarli).
se dovesse capitar loro qualcosa, non so come ne uscirei .....
ma in ogni caso in casa nuova, se arriverà un figlio, sarà impossibile vigilare H24 su porte e finestre... insomma, prima o poi usciranno.

se penso che possa capitar loro qualcosa, vado nel panico, ma...

insomma, uscire ora o in casa nuova?
come impedire che se ne vadano a zonzo e come richiamarli quando è ora di tornar dentro?

Bellatrix
11-08-2011, 15:01
uscire ora o in casa nuova?
Io credo sia meglio farlo uscire quando avrete casa con giardino:attorno alla recinsione potrai mettere una rete protettiva così saprai che pur stando all'aperto non sono in pericolo. Sei sicura che il suo malessere è dovuto al fatto di voler uscire fuori? Il fatto di urinare per casa può essere dovuto al calore oppue lo avete castrato?
Se proprio non cela fai a vederlo soffrire potresti comprare una pettorina e portarlo a spasso tu...

Elw
11-08-2011, 15:13
In casa nuova ci sarebbero 400mq di giardino, impossibile recintare a prova di gatto
Da cosa dipenda il suo malessere non lo sappiamo, ma abbiamo già provato a risolvere su tutti gli altri fronti, inutilmente
Sulla pettorina, ci ho pensato, ma non so se è quello di cui ha bisogno, vorrebbe dire uscire e stare fermo attaccato a un guinzaglio (per quanto io possa andargli dietro .... ), mentre credo che abbia voglia di arrampicarsi e esplorare
Non so, immagino che non è che se apro la finestra quello si fionda fuori come un missile e sparisce all'orizzonte, quando ho dimenticato la veranda aperta è stato fuori 7 ore e non si è mai spostato per più di due metri... all'inizio penso che resti per li insomma
Se poi vedo che comincia ad allontarsi la prossima volta non esce più, ma temo sia peggio poi.
Uhm... più ci penso e più mi sembra una cosa che attualmente è davvero di difficile realizzazione... mentre noi stiamo con i gatti i cani abbaierebbero di continuo ...

Bellatrix
11-08-2011, 15:38
Sulla pettorina, ci ho pensato, ma non so se è quello di cui ha bisogno, vorrebbe dire uscire e stare fermo attaccato a un guinzaglio (per quanto io possa andargli dietro .... ), mentre credo che abbia voglia di arrampicarsi e esplorare
Potresti prendere il guinzaglio che si allunga -cavolo non so se mi sono spiegata o.o-,però comunque sarebbe meglio di niente...E se disgraziatamente mentre è fuori anche se vicino casa venisse investito da qualche macchina?Facesse a botte con un altro gatto magari affetto da felv/fiv o altre malattie?E se ancora dei bast*rdi per divertimento lo sevizziassero?...Come leggi sono assolutamente contraria a lasciare libero senza supervisione il gatto... >.<

Elw
11-08-2011, 15:52
Lo ero anche io fino a due settimane fa.
Assolutamente contraria a farli uscire.
Io appunto vorrei supervisionare.
I gatti di una mia amica, ad esempio, stanno davanti a casa e non si muovono
Lei non è che tiene gli occhi incollati li, però ci fa attenzione e dopo un po' li ritira.
Ma non so, sono piena di ansia
forse dovrei provare con feliway più calm e vedere se questa ultima spiaggia funziona ...

Ellis
11-08-2011, 15:58
In casa nuova ci sarebbero 400mq di giardino, impossibile recintare a prova di gatto


Non è necessario recintare tutto, basta anche una parte....

Non so... sull'uscire sono dubbiosa... all'inizio non si allontanerebbe di certo, ma dopo aver esplorato tutto, in un secondo tempo allargherebbe il territorio...

Però, d'altra parte, mi viene da considerare il suo forte malessere...

WERTHER
11-08-2011, 20:25
La decisione è tua, ma potresti provare a farlo uscire un giorno che non hai da fare e puoi dedicarti completamente a questa prova. Di solito il metodo migliore per farli rientrare è chiamarli per la pappa, quindi non farlo uscire che ha appena mangiato.
Nella casa nuova con giardino sarebbe meglio, ma se manca un anno e il micio sta male, qualcosa devi fare.
In inverno poi, con le giornate corte e fredde, magari starà volentieri anche in casa.

Un saluto

Bellatrix
11-08-2011, 23:17
I gatti di una mia amica, ad esempio, stanno davanti a casa e non si muovono
Una mia carissima amica molto tempo fa trovò il suo gatto spiaccicato al suono davanti al cancello di casa sua,fu veramente un trauma per lei...Infatti adesso tiene le due gatte sempre in casa pur avendo il giardino.
Comunque bisogna tenere anche in considerazione le voglie del gatto...ma siamo sicuri che fa così perkè vuole uscire?Può avere forse qualche disagio?
Io insisto sul fatto di tenerlo al sicuro;però provare con la pettorina e il guinzaglietto non costa nulla;)

Pupa
12-08-2011, 06:09
Sono contraria..
1 gatto su 4 muore investito, classifica inglese..
secondo me QUI in Italia, dove il codice della strada è un optional,
ne muore almeno il 50%...

Hai voglia a dire che è una zona residenziale...
mia madre vive in una zona residenziale, una stradina stretta privata,
dove passano solo i residenti,
ed è così stretta che dovrebbero andar piano, ma qualche ****** c'è sempre..
le hanno investito la cagnolina e schiacciato la testa sotto la ruota proprio lì,
appena fuori il cancello, da un residente che rientrava a casa..
ha detto "l'ho vista, ma credevo si spostasse"..
no comment..
io ho litigato con mia madre perchè erano anni che le dicevo di non farla uscire,
a lei e ai gatti..
di gatti non ti dico quanti ne sono spariti negli anni....
tutti sterilizzati, eh??
Alla faccia dei paesi tranquilli e delle stradine private e residenziali..

I tuoi mici sono sterilizzati, a proposito??
E vaccinati con la pentavalente??

Elw
12-08-2011, 07:07
Sterilizzati si, vaccinati solo per la vita in casa, al momento, non saprei dire se pentavalente o meno. Di sicuro no Fiv nè Felv
So che le strade son pericolose, appunto per questo vorrei capire se è possibile far si che i gatti restino nelle immediate vicinanze della casa.
E' da una settimana che intanto non lascio più il cibo a disposizione, in modo da farli abituare a mangiare quando chiamati, come dice Werther.
Serve sempre, anche se per ora non escono....
Sul disagio, in casa abbiamo provato praticamente di tutto, e non si è mai risolto.

Bellatrix
12-08-2011, 08:10
E' da una settimana che intanto non lascio più il cibo a disposizione, in modo da farli abituare a mangiare quando chiamati,
Io non sono del tutto convinta di questa soluzione.A meno che tu non li chiami cinque-sei volte al giorno,perchè almeno la mia fa diversi piccoli spuntini però la notte non saprei dire...
Ma quando li chiami anche se non hai nulla da dare loro, vengono?

Elw
12-08-2011, 08:33
:)
al momento non vengono per niente, non li ho mai abituati a essere chiamati

al più, se scuoto una scatola di premietti, ma neanche detto....

ma non avrei necessità di chiamarli 5 o 6 volte al giorno, nè di notte, la mia idea sarebbe di farli uscire quando sono a casa, mezz'oretta o un'ora, e poi tutti in casa.

Bellatrix
12-08-2011, 08:52
Quelle cinque-sei volte sono rivolte ai piccoli spuntini.Non avendo sempre a disposizione il cibo dovrai chiamarli -e quindi dare la pappa-più di una volta al giorno.
non li ho mai abituati a essere chiamati
mmm questo è un problema soprattutto se vuoi farli uscire.
è bene insegnare da piccoli cosa è giusto cosa è sbagliato perchè se fanno una cosa a quell'età la faranno sempre...