PDA

Visualizza Versione Completa : piattini di plastica


roxy
12-08-2011, 21:38
ho letto in diverse discussioni che non bisogna usare le ciotole di plastica per i gatti. vorrei sapere dagli esperti/e per quale motivo e se lo stesso vale anche per i piattini di plastica usa e getta. per praticità io uso questi piattini, specialmente per l'umido che lascia tanto odore! odio lavare le ciotole e non mi piace metterle in lavastoviglie con le nostre cose. in questo modo butto via il piattino e via!mi sembra anche un metodo igienico, i miei gatti non hanno alcun problema ad usarli, perchè non dovrei??

Ciliegia
12-08-2011, 21:52
Se li usi e li butti non penso ci siano controindicazioni al riguardo. Personalmente uso ciotole in acciaio o in ceramica affichè non assorbano odori e non si usurino coi lavaggi...credo sia questa la motivazione principale per cui molti gattofili non le usano.:)

delice
12-08-2011, 22:02
Non e' che non vada bene usare la plastica...solo che le ciotole di plastica trattengono gli odori del detersivo e dei cibi e i mici, avendo un olfatto molto sviluppato si accorgono di questi odori con la conseguenza che alcuni odiano mangiare in questi contenitori.... E allora sono meglio quelli di acciaio che invece non trattengono odori.... Nel tuo caso, buttando via il piattino ad ogni pasto, il problema non sussiste, per cui puoitranquillamente continuare ad usarli.

dabolem
13-08-2011, 03:08
Le ciotole in plastica possono anche trattenere batteri e/o funghi, causando dermatiti nei mici.

Comunque non concordo nel dire che puoi tranquillamente continuare ad usare i piattini di plastica. La plastica non è biodegradabile ed è la maggior fonte di inquinamento dei mari. Pensaci.

Potresti fare come me che ho preso una decina di ciotole in acciaio e man mano le metto in lavastoviglie (o le lavo con i nostri piatti a mano, dipende) così ho sempre alcune ciotole pulite a disposizione ad ogni pasto e non devo lavare subito la ciotola sporca per potergli dare da mangiare.

BlackJack
13-08-2011, 05:29
bè io ti direi ma scusa, a parte la questione meno plastica usiamo meglio è...
a lungo andare sto parlando in anni, risparmi anche, e terzo non è meglio diminuire il volume dei rifiuti?
capisco che odi lavare le ciotole(a parte il fatto che con i guanti su su se po fa)non è un ragionamento moralista, eh, sei libera di fare ciò che vuoi io non ti giudicherò per questo, ma se ce la faccio io maschio a lavare la ciotola del mio gatto, senza sentirmi per questo male, e sinceramente non mi sentirei nemmeno tanto problematico ad usare la lavastoviglie. U:U io uso in ceramica, infondo non si attacca nulla e non si deve fare chissà cosa, un secondo e via, dopotutto mica la devi lavare tutti i giorni. XD
per il resto, come diceva qualcuno, bere il caffè in tazza o nel bicchierino usa e getta, bè nel bicchierino è più igienico, ma nella tazzina ha tutto un altro sapore...^__^ XD

Bellatrix
13-08-2011, 12:19
Sono d'accordissimo con le ultime tre persone che ti hanno risposto(@Delice @dabolem @BlackJack) .
La mia usa ciotole di vetro,quella dell'acqua la sciacquo diverse volte al giorno,quella del secco due-tre volte a settimana e invece quella dell'umido subito dopo che ha finito...non vedo poi tutta questa grande cosa.Io invece eviterei la seccatura del lavaggio della lettiera u_u

kiwi&mirtillo
13-08-2011, 22:05
sì, roxy, quoto chi ti ha detto

1. trattiene odori
2. può sviluppare più batteri (vedi casi di acne felina, dove l'utilizzo di acciaio o vetro spesso aiuta nella prevenzione)
3. nel caso degli usa e getta che descrivi.... E' DAVVERO UNO SPRECO :(

Tappo
13-08-2011, 22:25
non ci sono certo controindicazioni ma... fidati non ci metti più di tre minuti a lavare le ciotole :) io quando pulisco il bagno lavo anche quelle

Tina ^_^
14-08-2011, 10:21
anche io solo acciaio e ceramica, la ceramica si pulisce più facilmente ma non è raro che riescano a spaccarle :rolleyes: quindi ho quasi tutto di acciaio... inoltre yuki soffre di granuloma e dermatiti quindi la plastica non è indicata per lui (e neanche per noi, soprattutto coi cibi caldi...)
sono proprio contraria ai piattini usa e getta, in casa li abbiamo banditi... li uso solo per la colonia felina, per motivi di igiene, perchè lì dovendo mettere molti piattini e non essendoci acqua corrente lavare delle ciotole sarebbe un casino e sarebbe difficile disinfettarle... cerco in ogni caso di riciclare i contenitori di plastica e polestirolo di verdura frutta e carne, in modo da usare meno piattini per la colonia...

roxy
14-08-2011, 10:58
ok ,mi avete convinto, comprerò le ciotole d'acciaio!!:D di ceramica no, perchè le romperebbero dopo 2 minuti! avendo i cani, le ciotole dei gatti le tengo in alto!!!
comunque non credo che due piattini di plastica al giorno siano così tremendamente inquinanti!!! anche il detersivo che usiamo per lavare lo è!!! anche le centinaia di bottiglie di plastica dell'acqua minerale (che io non uso!!),i contenitori dei detersivi (che potrebbero fare concentrati, ma la gente non li compra se non vede la quantità enorme!), ecc ecc, va beh è un discorso troppo lungo ec complicato, non finiremmo mai!!!:)

kiwi&mirtillo
14-08-2011, 11:11
hai ragione, è un discorso lungo...
ma tra "inquinare poco" e "non inquinare"... per me il dubbio nemmeno si pone, non trovi?

ci sono moltissimi modi, nel ns piccolo, di essere rispettosi dell'ambiente.
e gli esempi che fai sono alcuni dei modi.
usare detersivi ecologici. usare la lavastoviglie, che consuma meno acqua che il lavaggio manuale. non usare acqua in plastica, ma in vetro - ancor meglio se direttamente quella "del sindaco". usare prodotti naturali (bicarbonato, aceto, sale, oli essenziali) per crearsi alcuni prodotti detergenti. fare la raccolta differenziata. comprare elettrodomestici a basso consumo. usare interruttori e ciabatte per eliminare gli standby di moltissimi apparecchi che non hanno lo spegnimento definitivo. chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti o ci si insapona sotto la doccia. e moltissimi altri spunti.... piccoli, certo, ma sommati gli uni agli altri... importantissimi.
in quest'ottica.. due piattini di plastica in più o in meno... secondo me la differenza la fanno eccome.

cmq, per carità, sono assolutamente OT e non voglio fare una campagna ecologista.
però non ho resistito ;) l'argomento per me è davvero importante

Starmaia
14-08-2011, 15:04
Io ho smesso di usare la plastica quando Merlino era piccino perché poteva essere uno dei motivi per cui gli venne il granuloma eosinofilo.
In effetti, dopo aver eliminato tutta la plastica che veniva in contatto con lui, il granuloma sparì per non tornare più.

Anni dopo presi delle ciotole di plastica anallergica (che costarono una fortuna) a lui e Pillo, per l'umido e poi comperai le stesse ciotole anche a Chutty e Lamù.
Così ora hanno tutto acciaio e plastica anallergica per l'umido (che lavo assieme al nostro in lavastoviglie).

Solo la fontanella è ancora in plastica ma conto a breve di sostituire pure quella.
Comunque la reintroduzione della plastica non ha più portato a problemi dermatologici.

Per il discorso ecologista, sì pure io sarei anti però se poi alla fine i piattini di plastica vengono smaltiti nella plastica e si usano per il riciclo... beh, non è poi così drammatico :)

kiwi&mirtillo
14-08-2011, 15:17
Per il discorso ecologista, sì pure io sarei anti però se poi alla fine i piattini di plastica vengono smaltiti nella plastica e si usano per il riciclo... beh, non è poi così drammatico :)

Giuro che poi la smetto.... ma non è così, che io sappia.
Piatti e bicchieri e posate di plastica... o altro tipo di plastica che non sia definita da "imballaggio" non viene riciclata... perchè c'è un "baco" legislativo che non copre i fondi necessari per questo smaltimento. E' lunga da spiegare e potrei non essere aggiornata... ma quel tipo di plastica va "sprecata" nel secco/nero/non riciclabile.

E ribadisco il discorso che tra inquinare meno e non inquinare affatto... la seconda soluzione mi sembra di gran lunga preferibile. Non entro nemmeno in questo merito.. ma anche il processo di riciclaggio è fonte di grandissimo dispendio energetico. E' ovvio che lo appoggio in tutto... ma se posso ridurne la necessità a monte, perchè uso - di mio - meno materiale, faccio ancora meglio ;)

Ora la smetto! scusatemi!

Starmaia
14-08-2011, 15:28
Giuro che poi la smetto.... ma non è così, che io sappia.
Piatti e bicchieri e posate di plastica... o altro tipo di plastica che non sia definita da "imballaggio" non viene riciclata...
Ah sì?! Ignoravo, lo ammetto :(

Allora ritiro tutto e ti appoggio su tutta la linea :)

pepe
14-08-2011, 16:04
hai ragione, è un discorso lungo...
ma tra "inquinare poco" e "non inquinare"... per me il dubbio nemmeno si pone, non trovi?


usare detersivi ecologici. usare la lavastoviglie, che consuma meno acqua che il lavaggio manuale. non usare acqua in plastica, ma in vetro - ancor meglio se direttamente quella "del sindaco".

cmq, per carità, sono assolutamente OT e non voglio fare una campagna ecologista.
però non ho resistito ;) l'argomento per me è davvero importante


scusa masull affermazione che usanfdo la lavastoviglia si consume meno nn sono tanto d accordo
credo dipenda anche come si lava i piatti
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/11/100-litri-dacqua-per-lavare-i-piatti.html

Starmaia
14-08-2011, 17:32
Dipende anche dalla lavastoviglie, ora ci sono quelle che consumano 11 o 6 lt di acqua. Per quanto poca uno ne usi, non credo che a mano se ne possa usare meno di 10 lt (tra lavaggio e risciacquo, ovviamente... per non voler fare come gli inglesi che non risciacquano).

kiwi&mirtillo
14-08-2011, 21:02
scusa masull affermazione che usanfdo la lavastoviglia si consume meno nn sono tanto d accordo
credo dipenda anche come si lava i piatti
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/11/100-litri-dacqua-per-lavare-i-piatti.html

Sì. E' vero. Così come è vero che dipende anche da come usi la lavastoviglie.
L'articolo che hai postato è interessante... alla prima occasione di incontro con Legambiente cercherò di chiedere se hanno qualche dato aggiornato per approfondire... anche se moltissimi articoli recenti che trovo sul web ancora usano lo studio che il tuo articolo contesta, seppur datato, come fonte di dati attendibili.
Mi viene solo da dire, in maniera del tutto empirica e esclusivamente basato sulla mia esperienza... che io non farei mai andare la lavastoviglie con solo 4 coperti dentro (come nell'esempio dell'articolo..) Sarebbe un bello spreco! E a quel punto... per comparare i dati dovrei moltiplicare i dati del lavaggio a mano per tutti quelli che "risparmio" con un unico ciclo di lavaggio meccanico... ma vabbe'... dai... sofismi.

Ti posto qualche altro spunto... che in effetti rimette la palla al centro :)
Si può trovare il modo migliore di risparmiare sia lavando a mano, sia lavando in lavastoviglie... ogni metodo ha i suoi giusti accorgimenti ecologici, l'importante è adottarli!

http://ecologiaerisparmio.blogspot.com/2010/11/lavare-piatti-mano-lavastoviglie.html

dabolem
14-08-2011, 22:18
Vabbeh, comunque per tornare a "bomba" resta il fatto che i piattini di plastica inquinano.
Se ogni giorno ne usi 2 alla fine di un anno ne hai buttati più di 700, e non è poco :)

Starmaia
14-08-2011, 22:59
Io, ad esempio, ben sapendo che siamo e resteremo in due e che (soprattutto ;)) ho poco spazio in cucina, ho preso la lavastoviglie "piccola", quella a 9 (mi pare) coperti.
Che comunque, in barba ai 9 coperti, riempio in ogni ordine di posti con le stoviglie per la colazione e la cena :shy:

BlackJack
15-08-2011, 17:00
la plastica per alimenti non vienee riciclata, cioè si butta nel secco indifferenziato come la carta sporca del resto...

comunque ritengo su su che si possa lavare due ciotole

kiwi&mirtillo
15-08-2011, 17:13
la plastica per alimenti non viene riciclata, cioè si butta nel secco indifferenziato come la carta sporca del resto...

La plastica per imballaggio (quindi contenitori della frutta, insalata, verdure in genere - come anche il cellophane che le ricopre, i bicchieri dello yogurt, i contenitori di alcune zuppe pronte ecc) si ricicla eccome. Che sia sporca o meno non c'entra. E' una questione di definizione d'uso... almeno così dice la legge. Mentre stoviglie in plastica - che non sono "imballi" per l'appunto - non vengono riciclati.

Poi, essendoci normative comunali differenti, può essere che dove vivi tu vi sia stata data indicazione di non riciclarla. Questo è un altro di quei tantissimi problemi che gravitano intorno all'informazione ecologica e alla coerenza d'azione. A Milano non si fa nemmeno la differenziata per l'umido :shy:

°Lulù°
16-08-2011, 16:07
Quindi posso scegliere tranquillamente fra ceramica e acciaio, giusto?!
L'inica differenza è che quelle di ceramica possono rompersi più facilmente...
Ma il micio quale preferisce? Avete riscontrato preferenze fra le due?

Starmaia
16-08-2011, 16:26
Al micio non credo faccia gran differenza.
L'importante è che siano agevoli, la misura ideale è quella di un sottovaso (largo, piatto e con bordi bassi).
In ceramica magari hai più scelta (se cerchi come casalinghi per umani).

°Lulù°
16-08-2011, 18:07
Starmaia grazie delle informazioni! :)
Questo pomeriggio sono stata in un negozio di animali e ho visto delle ciotole di acciaio...solo che mi sembravano troppo grandi per un micio piccolo. Lulù arriverà a casa mia non appena compirà 2 mesi (cioè i primi di settembre), quindi devo trovare delle scodelle adatte alle sue piccole dimensioni! Andrò a vedere anche nei negozi di casalinghi.

Grazie mille! :o

Ciliegia
16-08-2011, 18:13
Quindi posso scegliere tranquillamente fra ceramica e acciaio, giusto?!
L'inica differenza è che quelle di ceramica possono rompersi più facilmente...
Ma il micio quale preferisce? Avete riscontrato preferenze fra le due?

I miei mici le hanno di entrambi i tipi ma preferiscono la ceramica perche nell'acciaio la pappa scivola di più e loro la devono rincorrere e si incavolano :devil:

:D

°Lulù°
16-08-2011, 18:23
I miei mici le hanno di entrambi i tipi ma preferiscono la ceramica perche nell'acciaio la pappa scivola di più e loro la devono rincorrere e si incavolano :devil:

:D



Ciliegia grazie anche a te! :)
Infatti io ho già avuto un'altra micia...e non sopportava le scodelle d'acciaio perchè le scappavano e lei doveva inseguire il cibo! :micimiao59: così le ho comprato le scodelle di plastica ipoallergenica.

Quando è morta mia mamma ha buttato tutto..... :( un gesto comprensibile visto il dolore che abbiamo provato tutti...

Adesso che arriva Lulù devo ricomprare tutto, e vorrei abituarla con questo tipo di scodelle che sono molto più pratiche da pulire e quindi più igieniche :)

°Lulù°
16-08-2011, 18:24
Ah dimenticavo! le scodelle d'acciaio che ho visto nel negozio hanno la gommina antiscivolo sotto... quindi sono la soluzione ideale! ;)

Ciliegia
16-08-2011, 18:31
Ah dimenticavo! le scodelle d'acciaio che ho visto nel negozio hanno la gommina antiscivolo sotto... quindi sono la soluzione ideale! ;)

Anche le mie ;)
io parlavo proprio della pappa che scivola all'interno della ciotola:D...ma i miei mici sono persiani e quindi hanno più difficoltà ad afferrare il cibo. Così tengo quelle di acciaio sempre abbastanza piene con i crocchi e quelle di ceramica le uso per l'umido così nonsi incavolano:approve:

°Lulù°
16-08-2011, 18:41
ahahahah ecco cosa volevi dire! :o
Anche Lulù è una micia a pelo lungo, incrocio fra persiano e maine-coon quindi avrà le stesse difficoltà...Darò un'occhiata in giro, ho ancora un pò di tempo a diposizione! :)

Ciliegia
16-08-2011, 18:47
Dipende molto dal fatto che abbiano il musetto molto schiacciato o meno. Già se mi parli di incrocio vedrai che le sarà comunque più facile afferrare la pappa:)
Inoltre in giro per i negozi oppure on line si trova davvero di tutto :D

°Lulù°
17-08-2011, 09:37
sisi in effetti Lulù ha un bel musino un pò sporgente! :) credo l'abbia preso dal papà (mine coon)
Se hai qualche sito da consigliare...ti ringrazio in anticipo!

:D

briscola
17-08-2011, 10:11
concordo sul punto di vista ecologista, le stoviglie in plastica si devono buttare nell'indifferenziato!! Io uso ciotole di ceramica, non ho la lavastoviglie per cui le lavo a mano ma separatamente dai nostri piatti e con una spugna apposta.

Ciliegia
17-08-2011, 14:44
sisi in effetti Lulù ha un bel musino un pò sporgente! :) credo l'abbia preso dal papà (mine coon)
Se hai qualche sito da consigliare...ti ringrazio in anticipo!

:D

sarà sicuro una micia bellissima!!:D

Io mi rifornisco principalmente su zooplus perchè anche se non arrivo al porto franco le spese di spedizione costano davvero poco e hanno un'assortimento degno di nota.
In partcolare i miei mici si trovano bene con questa ciotolina:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/93389

perchè è larga, ha i bordi bassi e sembra un piattino :)

Lady Mosè
17-08-2011, 14:52
Leggo ora solo questa discussione, scusa ma cosa ti costa lavare due ciotole al giorno? Se ti fa schifo usare la lavastoviglie assieme alla tua roba o la stessa spugnetta, basta che tieni una spugnetta adibita solo a quello scopo... a parte che io non vedo cosa ci sia di strano/schifoso nel cibo per gatti, è cibo!

E poi più di 700 piattini di plastica all'anno :dead: ma scherziamo? E pi come dice K&M quella non è riciclabile, almeno qui...

°Lulù°
17-08-2011, 14:57
è stupenda...quando potrò publicare le foto farò il suo album in questo forum! :)

Conosco questo sito ma non ho ancora ordinato niente...ma in quanto tempo vengono consegnai gli ordini?

La ciotolina è graziosissima!!! :approve:

Ho visto anche queste, secondo te sono comode???

http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/39804

Ciliegia
17-08-2011, 15:05
è stupenda...quando potrò publicare le foto farò il suo album in questo forum! :)

Conosco questo sito ma non ho ancora ordinato niente...ma in quanto tempo vengono consegnai gli ordini?

La ciotolina è graziosissima!!! :approve:

Ho visto anche queste, secondo te sono comode???

http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/39804

Sono davvero di design quelle! E anche comode credo, mi pare si stacchino l'una dall'altra, forse non sono capientissime e fonde ma per crocchi e acqua credo vadano benissimo! (ma poi io parlo sempre dal punto di vista dei miei mici :p:D)

Per quanto riguarda zooplus consegnano in 3-4gg, leggo che sei di Palermo, forse per le isole ci vorrà al massimo 1 gioro in più:approve:

°Lulù°
17-08-2011, 15:09
Sono belle vero?! :) Poi ho visto le foto dei clienti e mi sembrano comode per i mici (e si staccano l'una dall'altra). Eventualmente per l'umido posso prendere quella che mi hai consigliato! ;)

Per quanto riguarda i tempi di consegna mi sembrano abbastanza celeri anche calcolando un giorno in più! Perfetto! :o

briscola
17-08-2011, 15:19
è stupenda...quando potrò publicare le foto farò il suo album in questo forum! :)

Conosco questo sito ma non ho ancora ordinato niente...ma in quanto tempo vengono consegnai gli ordini?

La ciotolina è graziosissima!!! :approve:

Ho visto anche queste, secondo te sono comode???

http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/39804

Io ho proprio queste sono adorabili!! L'unica cosa per l'umido se dai al tuo gatto il patè quello in vaschette tipo lechat essendo poco profonda e arrotondata scivola un pò verso l'esterno quando il micio la lecca... infatti sto pensando di usarle per acqua e crocche e prenderne un'altra più profonda per l'umido..


Leggo ora solo questa discussione, scusa ma cosa ti costa lavare due ciotole al giorno? Se ti fa schifo usare la lavastoviglie assieme alla tua roba o la stessa spugnetta, basta che tieni una spugnetta adibita solo a quello scopo... a parte che io non vedo cosa ci sia di strano/schifoso nel cibo per gatti, è cibo!

Io infatti faccio così ho una spugna dedicata ma non perchè mi faccia schifo il cibo del gatto ma più che altro perchè sicuramente un pò di saliva sulle ciotole rimane..

Lady Mosè
17-08-2011, 15:24
Perchè, nei bicchieri e sulle posate la nostra saliva non rimane??? ;)

briscola
17-08-2011, 15:26
si ma mi da fastidio che la saliva del gatto finisca sui piatti e posate che uso io... ;)

Lady Mosè
17-08-2011, 16:06
Questione di punti di vista... per me la saliva del mio gatto ha meno batteri della mia... :)

Starmaia
17-08-2011, 18:00
per me la saliva del mio gatto ha meno batteri della mia... :)
O di quella dei miei ospiti ;)

briscola
18-08-2011, 10:33
si si bè magari esagero io ma siccome il mio ragazzo è allergico ma fortunatamente riesce a convivere con briscola cerco di essere prudente per non alterare questo equilibrio miracoloso ;)

IaiaNie
18-08-2011, 10:57
I piatti di plastica usa e getta sono un abominio, uno spreco senza senso!
Io uso delle ciotole in vetro pesante, mooolto pesante! In origine erano un set da sei di vaschette da stuzzichini (gentile concessione di mia madre :S) ora riconvertite in ciotole miciesche!
Una per l'umino, una per il secco e quattro sparse per casa per l'acqua!

Per l'alluminio...non so, fin da bambina mia madre mi ha detto sempre che con il cibo umido si potrebbe ossidare e dare al cibo quel sapore "metallico". Infatti non lo uso neanche per contenere il cibo per noi...non so se sia solo una diceria infondata che gira nella mia famiglia... :S