PDA

Visualizza Versione Completa : Le Chat bustine, che ne pensate?


Kiby86
13-08-2011, 10:54
Oggi al supermercato ho visto le bustine le Chat a 20cet!!! e così dopo aver guardato velocemente gli ingredienti ne ho prese un paio da far assaggiare ai miei pelosetti!

Vi scrivo gli ingredienti! :D
Le Chat bocconcini in salsa con manzo e verdure:
carne e derivati 40% (di cui manzo min. 4,2%), verdure (piselli min. 4,2%), minerali.

Le Chat bocconcini in salsa con pesce bianco dell'oceano:
carni e derivati 25%, pesci e sottoprodotti di pesci 15% (di cui pesce bianco dell'oceano min. 4,2%), minerali.

Che ve ne pare???
Normalmente i miei mici mangiano come umido Schmusy, Miamor Ragù, Animonda Rafinè (a loro piacciono solo i bocconcini, niente patè), poi adesso che ci sono i 6 piccini (hanno 1 mese e 1 settimana) ho preso anche alcuni tetrapack di Bozita!
Come secco alterno Porta21 e Smilla (ora ho entrambi a disposizione perché per i piccini ci sono le crocche Smilla Kitten).

Le bustine Le Chat erano ad un prezzo bassissimo e così le ho prese... ho fatto bene o male? ho dato una bustina ai 6 piccini e mammina e hanno ripulito benissimo le ciotole! Dite che posso prendere questi bocconcini ogni tanto per alternarli a Schmusy, Miamor e Animonda?

Aspetto i vostri consigli! :D

kiwi&mirtillo
14-08-2011, 09:59
Ciao, mi sembra un cibo di fascia media, etichetta un po' generica.. poco specifica sulla carne usata, ma almeno non ci sono cereali o zuccheri aggiunti.
I tenori analitici erano riportati?

In ogni caso, con un prezzo così economico e alternati a cibi di qualità migliore, non vedo perchè non darli ogni tanto se i pelosi gradiscono.

Per i cuccioli probabilmente sceglierei cibo di qualità un po' più alta e magari con formulazione kitten.

Kiby86
14-08-2011, 11:48
Grazie Kiwi&Mirtillo!
i piccolini hanno sempre a disposizione crocchette kitten (smilla) e alterno diversi umidi (Miamor, Schmusy, Animonda Rafinè e Bozita, ma ho ordinato anche Grau).
Al prossimo ordine prendo qualche bustina kitten, pensavo a Grau (anche se costa molto), Animonda Rafinè Kitten e Miamor Ragù Kitten... so che il Carny di Animonda è migliore ma qui non è gradito a nessun micio!!!


Tornando in tema... ecco i tenori analitici delle bustine LeChat!

bocconcini con pesce bianco dell'oceano:
umidità 82%, proteine gregge 8,5%, grassi greggi 4,5%, ceneri gregge 2,2%, fibra greggia 1%.
Vitamine: A 2000u.i/kg, D3 200u.i/kg, E 5mg/kg.

bocconcini con manzo e verdure:
umidità 82%, proteine gregge 8%, grassi greggi 5%, ceneri gregge 2,2%, fibra greggia 1%.
Vitamine: A 2000u.i/kg, D3 200u.i/kg, E 5mg/kg.


Di positivo c'è che LeChat è CF, e se ricordo bene Monge dichiarava di usare carni italiane...
Poi non ci capisco molto di tenori analitici... quindi lascio a voi la parola! :D

sabrinaV
16-08-2011, 15:39
Animonda Carny su zooplus è molto meglio a mio parere. Ciao

Kiby86
16-08-2011, 19:49
@SabrinaV::
l'unico problema con il carny... è che ai miei 3 mici non piace!!! :shy:
Lo avevo già provato ma non lo mangiano proprio... è finito ai micetti randagi!
Ho provato diverse marche, ma le uniche che hanno avuto successo sui miei 3 mici sono Miamor Ragù, Schmusy e Animonda Rafinè... tutte referenze in bocconcini! Adesso che ci sono i 6 piccini di 1 mese la mamma si mangia anche Bozita con i piccoletti... ma di solito non piace nemmeno quello!

Le Chat bustine per ora l'ho dato solo una volta e i piccolini con la mamma hanno ripulito tutte le ciotole prima che Keope e Jethro potessero solo annusarlo!!!

Io ho preso in considerazione le bustine LeChat per le emergenze... visto che è ad un prezzo bassissimo (20cent a bustina = 2€ al kg!) e che lo trovo al supermercato sotto casa... ecco, io lo terrei solo per quando resto a corto di scorta da zooplus (quando ad esempio sbagliano a spedirmi la roba o quando il corriere finge di non avermi trovata a casa :mad:).
Prima come bustine di emergenza prendevo quelle della coop...

Simon@
18-08-2011, 10:14
Scusa ma in quale catena di supermercati hai trovato questi prezzi?
Io ho trovato in offerta sul catalogo IPER LECHAT PATE' (confezioni da 400gr) a 1,62 al kg
L'offerta consiste nel 1+1gratis quindi alla fine costano 0,81 al kg ... ben lontano comunque dai 20c ... per di più in bustina che solitamente è + cara :question:

Kiby86
18-08-2011, 11:34
Ciao Simon@
Le bustine le ho trovate al discount D+! Credo che siano in offerta come nuovo prodotto... fino a poche settimane fa non le tenevano! Solo cibo mizar :dead:
Alcuni giorni fa ho visto le bustine lechat e allora le ho provate!!! Il costo è di 20 cent a bustina, ovvero 2€al kg! Secondo me è un ottimo prezzo... Perfino le bustine Kitekat costano il doppio e sono una vera schifezza! Io ritengo che siano comodissime per quando il pacco zooplus tarda ad arrivare! :D
Oggi passo a fare scorta per le emergenze... non si sa mai che poi il prezzo aumenti! ;)

Kiby86
18-08-2011, 11:38
Ho controllato... effettivamente le bustine le chat sul web le vendono a 40cent... quindi immagino proprio che l'offerta del discount D+ sia per lanciare il nuovo prodotto!

Lady Mosè
18-08-2011, 11:51
Le bustine esistono da una vita... non sono male, ma c'è sempre di meglio... io le compro all'iper e quando sono a corto di umido possono andare...

ella
18-08-2011, 13:12
io ho trovato le bustine le chat natural quelle cotte a vapore tonno e gamberetti, tonno pollo, tonno e pesce bianco e un altro gusto ....a 0,37 anziche 0,89 ne ho prese un po anche xke erano quasi finite forse stavano togliendo le rimanenze ai gatti piacciono anche se ho un po paura x il magnesio .. nn c'è scritto...sara alto?

Kiby86
18-08-2011, 13:16
Le bustine esistono da una vita... non sono male, ma c'è sempre di meglio... io le compro all'iper e quando sono a corto di umido possono andare...

Si si, lo so che esistono da una vita! Intendevo dire nuovo prodotto in quello specifico supermercato che prima non teneva le bustine Lechat! :D
Ovviamente come alimentazione base dei miei mici cibi umidi migliori (Schmusy, Miamor, Animonda e adesso che ci sono 6 piccolini in casa provo anche Grau e Bozita).
Le chat bustine restano comode per quando resto senza scorta da zooplus... prima come bustine di emergenza prendevo quelle della coop (a 30cent l'una) e per comprarle dovevo farmi 15km!

Kiby86
18-08-2011, 13:22
io ho trovato le bustine le chat natural quelle cotte a vapore tonno e gamberetti, tonno pollo, tonno e pesce bianco e un altro gusto ....a 0,37 anziche 0,89 ne ho prese un po anche xke erano quasi finite forse stavano togliendo le rimanenze ai gatti piacciono anche se ho un po paura x il magnesio .. nn c'è scritto...sara alto?

Ho provato a guardare sul sito della Monge (casa produttrice di LeChat), ma non ho trovato nulla riguardo alle analisi e agli ingredienti... non so come aiutarti! Aspettiamo le più esperte! :D

DGamble
18-08-2011, 14:02
io ho trovato le bustine le chat natural quelle cotte a vapore tonno e gamberetti, tonno pollo, tonno e pesce bianco e un altro gusto ....a 0,37 anziche 0,89 ne ho prese un po anche xke erano quasi finite forse stavano togliendo le rimanenze ai gatti piacciono anche se ho un po paura x il magnesio .. nn c'è scritto...sara alto?

Non vorrei sbagliare xò mi sembra che la linea Monge Natural sia solo COMPLEMENTARE. Devi controllare la percentuale di grassi riportata in etichetta. Se è sotto il 4% allora è un cibo complementare da dare quindi solo un paio di volte la settimana.
Invece la linea Monge tradizionale, cioè i bocconcini in salsa, è completa.
Della Monge io uso le vaschette da 100g monoproteiche e il patè ricco: qualità molto buona e adeguate percentuali di carne (nel monopreoteico poi ovviam. è a al 100%).

Lady Mosè
18-08-2011, 14:19
Se la carne è al 100% non è un prodotto completo!
Monoproteico vuol dire semplicemente che la carne in essa contenuta proviene da una sola fonte, ovvero solo pollo o solo coniglio etc.... non "miscugli".

DGamble
18-08-2011, 16:12
Se la carne è al 100% non è un prodotto completo!
Monoproteico vuol dire semplicemente che la carne in essa contenuta proviene da una sola fonte, ovvero solo pollo o solo coniglio etc.... non "miscugli".

si, intendevo quello, mi sono espresso male...

ella
26-08-2011, 09:18
complementare di preciso cosa vuol dire? se gli do i croccki completi posso dargli le bustine tutti i giorni?

kiwi&mirtillo
26-08-2011, 09:31
complementare di preciso cosa vuol dire? se gli do i croccki completi posso dargli le bustine tutti i giorni?

"complementare" identifica un tipo di cibo che contiene solo carne e brodo, senza altre integrazioni... (la sto semplicando eh!).

questo significa che è un'ottima fonte proteica... ma carente di tutto il resto: grassi, minerali, vitamine ecc.
ha anche il difetto che i minerali sono tendenzialmente sbilanciati... poco calcio (perchè contenuto nelle ossa che qui non sono inserite per esempio), e troppo fosforo (che invece viene dalla carne direttamente)... (sto sempre semplificando! prima che mi salti addosso qualcuno eh eh!)..

Quindi... per questi motivi di sbilanciamento nutritivo, non è bene dare questo alimento in maniera continuativa. Si raccomanda una dose giornaliera massima intorno ai 20/30gr o un paio di scatolette la settimana.

Nel tuo caso... con mici che hanno avuto difficoltà alla basse vie urinarie.. io non lo considererei proprio. Troppe proteine e troppo fosforo.

Per approfondire:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

L'ha scritto ciber ed è molto dettagliato :)