PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione gattini


°Lulù°
13-08-2011, 21:00
A settembre arriverà a casa Lulù...una micia a pelo lungo che il 3 Settembre compirà 2 mesi! :micimiao12:
Vorrei essere preparata e offrirle l'alimentazione giusta...sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo!
Quindi quali marche? Meglio umido o secco? E soprattutto quali dosi e quante volte al giorno??? :micimiao13:

kiwi&mirtillo
13-08-2011, 21:09
Lulu, benvenuta! a te e alla piccola pelosa in arrivo :)

Ti linko una discussione sulle FAQ dove puoi iniziare a leggere molte cose sull'alimentazione felina.
Abbiamo redatto prendendo spunto dall'esperienza di noi forumisti un tot di domande frequenti con relative risposte (non ci sono ancora tutte... sono in lavorazione, ma sicuramente puoi trovare molti molti spunti).

Dopo che hai iniziato a farti un'idea... possiamo scendere un po' nei dettagli e chiarire i dubbi che ti sono rimasti, ok? ;)

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1630242&postcount=210

Ciao

°Lulù°
13-08-2011, 21:15
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta! :)
Vado subito a leggere :o

°Lulù°
17-08-2011, 10:52
Ho letto i link che mi hai sugerito e mi soo stati di grande aiuto e spunto! :) Avrei voluto leggere anche quelli in lavorazione che riguardano nello specifico l'alimentazione del gattino cucciolo (ti parlo di un micio di 2 mesi)... e quindi le quantità da dargli e se devo razionarglielo durante la giornata o è meglio lasciarglielo sempre a disposizione.

babaferu
17-08-2011, 11:11
Ho letto i link che mi hai sugerito e mi soo stati di grande aiuto e spunto! :) Avrei voluto leggere anche quelli in lavorazione che riguardano nello specifico l'alimentazione del gattino cucciolo (ti parlo di un micio di 2 mesi)... e quindi le quantità da dargli e se devo razionarglielo durante la giornata o è meglio lasciarglielo sempre a disposizione.

crocchini a disposizione (all'inizio magari pasticcia, ma poi impara a gestirsi, loro fanno molti micro-pasti)
umido 3-4 volte al giorno, sui 30 gr.
acqua a disposizione, naturalmente!
ciao, ba

°Lulù°
17-08-2011, 11:21
grazie Babaferu!!! prendo appunti! :gblu4:

Ciliegia
17-08-2011, 13:56
Ciao! Un micino così piccolo ha bisogno di cibo a volontà...per cui crocchini kitten a disposizione, che di solito sono anche più piccolini appunto per i cuccioli, e umido sempre kitten razionandolo nella giornata di modo che non si deteriori nella ciotola...io davo almo kitten e trainer kitten quando il mio micio era piccolino ma su zooplus trovi anche Animonda Vom Feinsten e Grau gattini ad esempio!:D

°Lulù°
17-08-2011, 14:04
Ciliegia mi stai dando tantissimi consigli!!! :loveshowers:
Grazie infinite!!!

VenereSofieFiore
17-08-2011, 14:06
Lulù perdonami, come mai arriva un cucciolo così piccolo? è orfano? i gatti, a differenza dei cani, dovrebbero rimanere in famiglia con la mamma e i fratelli almeno fino ai tre mesi di età. a due mesi un gattino è appena stato svezzato e a volte, con quelli più ostinati, nemmeno completamente..

Ciliegia
17-08-2011, 14:08
Ciliegia mi stai dando tantissimi consigli!!! :loveshowers:
Grazie infinite!!!


:D figurati...mandami pure anche messaggi privati se hai bisogno!:)

Lady Mosè
17-08-2011, 14:29
Concordo, non riesci a lasciare il gatto per almeno un paio di settimane ancora con la mamma? Ne trarrà grande giovamento... nell'educazione ai morsi e sul comportamento generale...

Comunque ti hanno già detto tutto, nella sezione alimentazione tra le prime discussioni trovi la classifica alimentare con le varie marche e li potrai destreggiarti in vari kitten, sia che vuoi comprare al petshop, sia che vuoi comprare online.

Se vuoi un consiglio spudorato da parte mia, solitamente gli umidi kitten sono in patè, ti consiglio soprattutto di alternare marche diverse(i gusti più o meno sono tutti al pollo), così che alla fine non ti trovi un micio "monomarca".
Per i crocchini, non vanno cambiati tutti i giorni, ma alterna a cicli di 2/3 mesi facendo il cambio graduale.

°Lulù°
17-08-2011, 23:46
Lulù perdonami, come mai arriva un cucciolo così piccolo? è orfano? i gatti, a differenza dei cani, dovrebbero rimanere in famiglia con la mamma e i fratelli almeno fino ai tre mesi di età. a due mesi un gattino è appena stato svezzato e a volte, con quelli più ostinati, nemmeno completamente..

Il gattino non è ancora con me...arriverà a settembre quando avrà circa 2 mesi e mezzo (vediamo come va lo svezzamento). Per adesso è con la mamma :) Non ha fratellini perchè è figlia unica ma vive insieme a tantissimi gatti! (in un allevamento)

Per adesso sto prendendo tutte le informazioni necessarie per essere "preparata" quando arriverà...cioè voglio sapere come comportarmi :) (anche le persone che si occupano di lei oggi mi hanno dato moltissime indicazioni)
Infatti vi ringrazio per tutte le informazioni e indicazioni che mi state fornendo! :o

°Lulù°
17-08-2011, 23:50
:D figurati...mandami pure anche messaggi privati se hai bisogno!:)

Grazie, lo farò senz'altro! :)

Comunque ti hanno già detto tutto, nella sezione alimentazione tra le prime discussioni trovi la classifica alimentare con le varie marche e li potrai destreggiarti in vari kitten, sia che vuoi comprare al petshop, sia che vuoi comprare online.

Se vuoi un consiglio spudorato da parte mia, solitamente gli umidi kitten sono in patè, ti consiglio soprattutto di alternare marche diverse(i gusti più o meno sono tutti al pollo), così che alla fine non ti trovi un micio "monomarca".
Per i crocchini, non vanno cambiati tutti i giorni, ma alterna a cicli di 2/3 mesi facendo il cambio graduale.

Ok, allora cercherò di alternare l'umido! :) Grazie ancora.

sabrinaV
19-08-2011, 13:55
Hills e Royal. Poi Animonda Carny a volontà! Trovi tutto su zooplus... ovviamente passando dal banner in alto :D
Puoi dargli il latte per gatti all'inizio, per un mesetto, ma poi evita... gli incasini solo l'intestino per niente.

°Lulù°
19-08-2011, 21:57
Grazie sabrina! :) Io volevo proprio iniziare con il Royal Canin... la ragazza che lo sta svezzando mi ha detto che comincerà a darglielo così poi proseguirò io a casa con l'alimentazione che già sta facendo.
Proverò anche a darle il latte per gattini per un pò :)
Per quanto riguarda l'umido, va bene il pollo bollito e frulllato? O è meglio comprare il cibo già pronto? (parlo sempre in questa prima fase)

VenereSofieFiore
19-08-2011, 22:06
Se il gattino ti viene dato già svezzato non ha senso continuare a somministrare del latte. Rischi che sia più controproducente che altro.

kiwi&mirtillo
19-08-2011, 22:11
Proverò anche a darle il latte per gattini per un pò :)
Per quanto riguarda l'umido, va bene il pollo bollito e frulllato? O è meglio comprare il cibo già pronto? (parlo sempre in questa prima fase)

Il latte non credo sia necessario personalmente.

E il pollo bollito, senza alcuna integrazione, è un cibo complementare, non completo. Puoi darlo come fonte proteica pura nell'ordine dei 30gr giornalieri... ma non è fondamentale.

Se il micio è già svezzato, inizia pure con cibo industriale completo e di buona qualità. Il piccolo ha bisogno di crescere, servono tutti i nutrienti necessari e bilanciati.

Oltre a Rc e Hill's che ti hanno consigliato...
Se vuoi darti uno sguardo in giro, ci sono marche meno blasonate ma - talvolta - più economiche e molto ben composte: Grau, Miamor, Animonda VF, Trainer hanno tutte referenze kitten.

VenereSofieFiore
19-08-2011, 22:24
Grau, anche se dall'aspetto non si direbbe, è una bomba per i cuccioli, fantastico, io per i miei cuccioli uso solo quello dallo svezzamento in avanti e crescono una meraviglia e con un costo assolutamente accettabile.

°Lulù°
19-08-2011, 22:31
Il latte non credo sia necessario personalmente.

E il pollo bollito, senza alcuna integrazione, è un cibo complementare, non completo. Puoi darlo come fonte proteica pura nell'ordine dei 30gr giornalieri... ma non è fondamentale.

Se il micio è già svezzato, inizia pure con cibo industriale completo e di buona qualità. Il piccolo ha bisogno di crescere, servono tutti i nutrienti necessari e bilanciati.

Oltre a Rc e Hill's che ti hanno consigliato...
Se vuoi darti uno sguardo in giro, ci sono marche meno blasonate ma - talvolta - più economiche e molto ben composte: Grau, Miamor, Animonda VF, Trainer hanno tutte referenze kitten.

Quindi il pollo (visto che già ne va matta!) glielo cucino in abbinamento al cibo industriale completo :)
Guarderò le altre marche che mi hai consigliato! Grazie :)


Se il gattino ti viene dato già svezzato non ha senso continuare a somministrare del latte. Rischi che sia più controproducente che altro.

La gattina mi viene data già svezzata...comunque mi informo se continua a bare latte o meno. Grazie ancora! :)

°Lulù°
19-08-2011, 22:37
Lo trovo nei negozi o solo su internet?

VenereSofieFiore
19-08-2011, 22:40
Grau lo trovi su zooplus

°Lulù°
19-08-2011, 22:46
Ok, vado a vedere. Grazie Venere :)

°Lulù°
13-09-2011, 14:43
Lulù è arrivata! :) Mangia molto volentieri le crocchette Babycat34 della Royal Canin. Due volte al giorno le do un pò di umido (essendo piccola ne mangia poco), adora il tonnetto e il pollo (kitten) della schesir. Le è piaciuto anche l'umido per kitten della almo nature.
Spero di star facendo le cose nel giusto modo...intanto lei è scatenatissima! Quando gioca non si ferma un attimo! Poi ovviamente fa delle lunghe dormite per ircaricar le batterie! ahahhaha che tenera! :o