PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchi vet life renal di Farmina e struvite.


BastetH
15-08-2011, 12:54
I miei mici sono attempatelli e la femmina ha un'IRC primaria, mentre il maschietto ha sempre sofferto di struvite, per cui mangia urinary da anni.
Premesso che durante l'estate mi stanno snobbando entrambi tutti gli umidi medicati e non, che gli ho proposto, ha prevato a utilizzare questi crocchi per la femminuccia, che ha mooolto gradito, così come il maschio che glieli sbafa tutti.
A lui dovrebbe essere consentito almeno un pasto di crocchi renal, perchè oltre alla struvite ha i valori renali,leggermente alterati, quindi meglio dargli pappe con proteine basse.
Ora il dubbio è questo: leggo gli ingredienti dei renal farmina e noto che i cerali sono al primo posto ( ma mi pare che lo siano in tutti i renal, va bene?) e che ci siano sostanze alcalizzanti delle urine:citrato di potassio.
Ora...considerato che il maschio DEVE mangiare urinary a vita, al massimo alternato con umido senior o renal ( che per adesso non vuole affatto) e che anche la femmina ha avuto qualche episodio di cistite, dite che sia il caso di togliere questo cibo?
Cos'è 'sto citrato di potassio? Rende le urine più alcaline? perchè se così fosse devo assolutamente eliminarlo a favore di cibi con acidificanti, piuttosto...
Peccato, perchè son stati davvero graditi molto, per essere renal.
Altra domanda:
Tra i cibi renal, qual è la miglior referenza in commercio, sia di umidi che crocchi?

miauu

kiwi&mirtillo
15-08-2011, 17:03
Cos'è 'sto citrato di potassio? Rende le urine più alcaline?

Rispondo solo a questo perchè di IRC non mi intendo...
Sì, è un agente alcalinizzante delle urine... e si usa per l'appunto in affaticamento renale e in calcolosi (ossalato). Però... da quel che ho letto.. nel contempo rallenta l'aggregazione dei depositi di struvite.

Credo che la risposta del corpo a questo elemento sia del tutto soggettiva, soprattutto considerando che sono presenti (anche se in forma diversa) entrambe le patologie... dato che dici che anche i valori renali vanno monitorati.
Il tuo micio che soffre di struvite... che PH ha?

Se i mici apprezzano il cibo e non hanno effetti collaterali.. può darsi che la concentrazione di questo elemento tra gli ingredienti sia utile e non dannosa... Per saperlo però puoi solo monitorare i valori urinari del maschio. Eventualmente parlandone con il veterinario, potreste ritarare le dosi di Stien per esempio, in funzione di un cambiamento alimentare.

kiwi&mirtillo
15-08-2011, 17:08
Eventualmente parlandone con il veterinario, potreste ritarare le dosi di Stien per esempio, in funzione di un cambiamento alimentare.

Scusa, mi sono sognata che usi anche lo Stien ?!?
Mado', il caldo mi da' alla testa...

BastetH
15-08-2011, 20:06
Scusa, mi sono sognata che usi anche lo Stien ?!?
Mado', il caldo mi da' alla testa...

Ah ah ah , in effetti non l'ho scritto.
Di fatto ho usato lo Stien solo una volta (1/4 di pasticcone 2 volte al dì), però i risultati sono stati poco incoraggianti.
Il mio micio ha sempre un ph tendente all'alto e a seconda dei cicli di alimenti medicati di cui si nutre, si alza pericolosamente o si abbassa ma sempre al limite dell'accettabilità.
Ogni 3 mesi fa un sacco di urinary high diluition, perchè da ben 7 anni, non c'è stata una sola volta in cui le analisi delle urine siano risultate perfette. Al massimo accettabili, ma sempre con ph alto almeno a 7 e qualche cristallino.
Per cui non vorrei che questa sostanza potesse aggravare la situazione, sistemando una cosa, ma intaccando altri equilibri.
Certo che è difficile gestire due patologie in contemporanea, uff...:shy:

BastetH
16-08-2011, 03:09
Allora.Innanzitutto ringrazio Kiwi per la spiegazione scientifica ( io sono un'impedita :o)
Chiedo invece: quanto sono sballati i valori renali? azotemia,creatinina...
Perché mi viene in mente,e correggetemi se sbaglio , che ,se l'Irc è all'inizio e con valori molto bassi , e se non è stato esplicitamente consigliato dal vet come percorso terapeutico il cibo medicato potresti optare per un low protein non medicato per il maschio e al tempo stesso integrare l'irc manifesta della femmina con il Candioli renal cat ( che contiene citrato di potassio,che quindi daresti solo a lei) .
Io,di mio,aggiungerei aloe ferox a entrambi.
Ah,ho controllato,le Hill's renal non lo contengono il citrato di potassio.

I valori del maschio sono alterati pochissimo, infatti la vet mi consigliava di fare un solo pasto di umido al giorno renal o senior, per il resto solo e sempre urinary. Anche se ultimamente mi ha consigliato di eliminare i crocchi a vantaggio dell'umido ( per la prima volta dopo 7 anni). Solo che l'esperimento solo umido, renal o senior che sia, lo farò questo inverno, perchè per adesso di umido non ne vogliono sapere entrambi.

L'aloe ferox la do solo a lei, ma se può tornare utile la darò anche a lui. Quanto al renal della candioli ne ho fatto un ciclo di sei mesi, lo mescolavo all'umido e lo davo ad entrambi. Ma da quando mi fanno lo sciopero del patè...:cry: è un dramma! Siringarlo in bocca è molto molto stressante per la micia, che dopo l'intervento ha paura di me e mi guarda con sospetto, uff...
Comunque...dopo aver provato tutti i mangimi medicati in commercio, mi sa che ritorno ad hill's come secco ( l'umido no, è una mattonella di granito!!) e appena finisce lo sciopero delle pappine, tornerò all'umido purina o animonda, quelli che mi son sembrati più appetibili per la mia piccina nonnina "monorene".

Stanotte la mia piccina ha vomitato e forse ha vomitato anche il fortekor, lo aveva appena preso..adesso non so che fare, gliene do un'altra o aspetto domani per chiedere al vet?

BastetH
16-08-2011, 03:18
Rispondo solo a questo perchè di IRC non mi intendo...
Sì, è un agente alcalinizzante delle urine... e si usa per l'appunto in affaticamento renale e in calcolosi (ossalato). Però... da quel che ho letto.. nel contempo rallenta l'aggregazione dei depositi di struvite.

Credo che la risposta del corpo a questo elemento sia del tutto soggettiva, soprattutto considerando che sono presenti (anche se in forma diversa) entrambe le patologie... dato che dici che anche i valori renali vanno monitorati.
.


kiwi, sai cos'è che mi ha fatto venire il sospetto? Se vedi la descrizione dei patè renal della kattovit, c'è esplicitamente scritto che non sia il caso di farlo amngiare a mici affetti da struvite. Cosa se ne può dedurre?

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit/cibo_specifico_integra_gatti/39669

Anche la femminuccia ha avuto qualche episodio di struvite, vorrei non peggiorare le cose.
Vorrei rifarle analizzare le urine, ma la teppistella fa pipì piccoline e velocissime, non mi dà il tempo di raccoglierle...Il maschio, invece, mi fa il monopiscione quotidiano, quindi è molto più semplice.
Comunque domani chiedo al vet, vediamo che mi dice...

Va lentina
16-08-2011, 07:31
Io uso sia la linea per struvirte che renale. Quella per problemi di struvite della Farmina la uso da parecchi mesi (fa solo il secco di entrambi) dopo un controllo delle urine, posso dire di non avere avuto problemi, ossia non ha interferito con la dieta fatta con medicati di altre marche. La refererenza renal la sto provando a dare a un micio con valori leggermente superiori ai range. E' gradita, ma ancora non ho fatto controlli.
C'è da dire che io non uso mai un medicato di una marca soltanto. Così come nel fisiologico. Latika era riuscita a rientrare bene dei valori renali solo con la dieta e il fortekor (sebbene ora abbia dovuto cambiare completamente dieta a causa del chilotorace).
Non stare lì a leggere gli ingredienti, a volte sono paradossali...ma solo per i profani come noi che non conosciamo gli studi che ci sono dietro. Sicuramente sono cibi supercontrollati e ben formulati.
L'unico problema io ce l'ho con lo Struvite dellaFarmina perché uno dei miei 4 mici che lo mangiano, lo vomita, sistematicamente...non capisco se è perché lo mangia con troppa foga o altro.
Devo però ammettere che per me il leader dei medicati è la Hill' PD (prescription diet). Subito dopo Royal Canin. Appetibilmente invece, la Purina per me è riuscita a formulare, specialmente nell'umido, un alimento che ai gatti piace moltissimo. UR per struvite e NF per problemi renali.
Anche io ho un micio che ha problemi di struvite e valori renali un po' fuori. I miei vet mi hanno sempre detto che la precedenza ce l'avevano i problemi di struvite. Però ogni tanto, qualcosa di renale glielo do'....in misura decisamente minore.

BastetH
16-08-2011, 15:29
Io uso sia la linea per struvirte che renale. Quella per problemi di struvite della Farmina la uso da parecchi mesi (fa solo il secco di entrambi) dopo un controllo delle urine, posso dire di non avere avuto problemi, ossia non ha interferito con la dieta fatta con medicati di altre marche. La refererenza renal la sto provando a dare a un micio con valori leggermente superiori ai range. E' gradita, ma ancora non ho fatto controlli.
C'è da dire che io non uso mai un medicato di una marca soltanto. Così come nel fisiologico. Latika era riuscita a rientrare bene dei valori renali solo con la dieta e il fortekor (sebbene ora abbia dovuto cambiare completamente dieta a causa del chilotorace).
Non stare lì a leggere gli ingredienti, a volte sono paradossali...ma solo per i profani come noi che non conosciamo gli studi che ci sono dietro. Sicuramente sono cibi supercontrollati e ben formulati.
L'unico problema io ce l'ho con lo Struvite dellaFarmina perché uno dei miei 4 mici che lo mangiano, lo vomita, sistematicamente...non capisco se è perché lo mangia con troppa foga o altro.
Devo però ammettere che per me il leader dei medicati è la Hill' PD (prescription diet). Subito dopo Royal Canin. Appetibilmente invece, la Purina per me è riuscita a formulare, specialmente nell'umido, un alimento che ai gatti piace moltissimo. UR per struvite e NF per problemi renali.
Anche io ho un micio che ha problemi di struvite e valori renali un po' fuori. I miei vet mi hanno sempre detto che la precedenza ce l'avevano i problemi di struvite. Però ogni tanto, qualcosa di renale glielo do'....in misura decisamente minore.


Va le, grazie per il tuo validissimo e gradito parere.
Quindi tu sostieni che sia meglio variare ciclicamente marca di medicati, ed in effetti ho fatto così fino ad ora, anche per testare gradimento e stabilizzazione dei valori.
Il problema è che spesso i nostri programmi e test sul gradimento, vengono modificati in itinere a causa della volubilità di gradimento dei nostri pelosi. Ma va be', pazienza...

I medicati Farmina mi attiravano perchè cruelty free. Non ho osato prendere gli urinary per il maschio, perchè so quanto sia difficile di palato e non c'erano campioncini prova per testare.
Di fatto, e gran sorpresa, il maschio ha gradito i renal vet life ( tutti gli altri mangiati dalla femmina,kd, royal, integra, beaphar, sia crocchi che umido, me li ha schifati).

Comunque...devo riorganizzarmi e mettere orine alle idee.
Io farei così:
k/d secco e umido purina nf o integra renal per la femmina ( 30 gr di secco e 100 di umido o 50 gr di secco e basta)
urinary royal secco e nf/ur o integra renal per il maschio ( 40 gr di secco e 100 di umido o 60 gr di secco e basta).

Mi riservo di dare un pasto di umido struvite alla femmina, se non prima di aver analizzato di nuovo le urine ( il mio timore è che possa essere risalito il ph e abbia un po' di cristalli).
Sempre ammesso che dare una combinazione di renal/struvite non annulli o minimizzi gli effetti di entrambi.

Aloe ferox e renal candioli per tutti e due.

Secondo voi va bene?

A tutto ciò aggiungo actinorm e florentero tutti i giorni per la femmina ( ha un po' di stitichezza e moltissimo pelo) e remotionplus per il maschio.

Perdonatemi le lungaggini, ma tra poco partirò e lascerò i miei mici alle cure di papy, che per quanto amorevole e paziente non è molto organizzato come me e avrà bisogno d'indicazioni ben precise da parte mia.

Un bacio a tutte voi e alla piccola dolcissima Latika, che è sempre nel mio cuore. Anzi..spero che appena arrivata a Como mi sia possibile venirla a conoscere, ne sarei onorata! :kisses:

Va lentina
21-08-2011, 22:35
Un bacio a tutte voi e alla piccola dolcissima Latika, che è sempre nel mio cuore. Anzi..spero che appena arrivata a Como mi sia possibile venirla a conoscere, ne sarei onorata! :kisses:

Urka, mi era sfuggita la tua risposta....certo che puoi venirla a trovare...e ad essere onorati saremmo noi!!! :kisses:

BastetH
24-08-2011, 04:01
Urka, mi era sfuggita la tua risposta....certo che puoi venirla a trovare...e ad essere onorati saremmo noi!!! :kisses:

:kisses: Per i primi di settembre tornerò in Brianzolandia e starò lontana dai miei mici per troppo tempo. Coccolare la tua Latikuccia potrebbe rivelarsi terapeutico.
Un abbraccio :313::313: ad entrambe e che la piccola possa riprendersi presto