PDA

Visualizza Versione Completa : No cibo secco


Simon@
16-08-2011, 16:18
I miei due mici non amano il cibo secco... ne ho provate diverse marche ma proprio nessuna li soddisfa, quando metto il secco nella ciotola lo guardano con sufficienza e se proprio non cedo e non dò niente altro ne sgranocchiano un pochetto, ma il più delle volte finisce nella spazzatura.
Cosa devo fare, insistere e prenderli per sfinimento (fame) oppure posso benissimo nutrirli solo con cibo umido?

delice
16-08-2011, 16:23
Se dai umido completo e di qualità, puoi benissimo alimentarlo a solo umido...le crocche sono più una nostra comodità che altro...però io non desisterei...continuerei a fare una certa quantità di umido ma anche secco x' in estate soprattutto l'umido non può essere lasciato molte ore all aria, un pò di secco è davvero molto comodo...

Ciliegia
16-08-2011, 16:44
Se dai umido completo e di qualità, puoi benissimo alimentarlo a solo umido...le crocche sono più una nostra comodità che altro...però io non desisterei...continuerei a fare una certa quantità di umido ma anche secco x' in estate soprattutto l'umido non può essere lasciato molte ore all aria, un pò di secco è davvero molto comodo...

Concordo :)
i gatti possono tranquillamente vivere solo con l'umido se preferiscono (anzi, direi che è una bella fortuna se i tuoi mici lo mangiano così volentieri!:confused:))
Se riesci ad organizzarti dando loro più pasti sempre freschi in una giornata è ok. Umido completo soprattutto e di qualità appunto.:D

Simon@
16-08-2011, 16:46
per quanto riguarda la comodità non ci son problemi perchè l'umido proprio lo finiscono sempre e lucidano anche la ciotola.
Riguardo alla qualità :o beh diciamo che alterno molto, spazio dalla ALMO/COSMA (quando faccio acquisti online) alla WHISKAS (quando faccio la spesa al supermercato). Loro indistintamente mangiano tutto di buon grado purchè sia umido.

cibergatta
16-08-2011, 16:53
I miei erano tutti così (tranne Molly che ha sempre preferito il secco) andavano avanti solo con umido completo... io pero' un po' di crocche le ho sempre lasciate a disposizione (le sostituivo intatte dopo 3-4 giorni) e dopo un po' di tempo (anni) hanno cominciato ad assaggiarle, anche se mangiano comunque l'80% di umido..... L'umido, se completo e di buona qualita', e' molto meglio del secco. Sarebbe stato molto peggio il contrario!

Cerca comunque di variare un po' le marche....

Simon@
16-08-2011, 16:57
grazie a tutte, mi avete rasserenato, io pensavo fosse meglio il contrario, la veterinaria soprattutto per il piccolo mi aveva consigliato il secco della royal canin (che restava puntualmente nella ciotola).

Ciliegia
16-08-2011, 17:02
per quanto riguarda la comodità non ci son problemi perchè l'umido proprio lo finiscono sempre e lucidano anche la ciotola.
Riguardo alla qualità :o beh diciamo che alterno molto, spazio dalla ALMO/COSMA (quando faccio acquisti online) alla WHISKAS (quando faccio la spesa al supermercato). Loro indistintamente mangiano tutto di buon grado purchè sia umido.

Allora non ci sono problemi per quanto riguarda la comodità:D
Per il resto...quanto tempo hanno i mici? Se sono adulti e in salute, io limiterei molto almo (alimento complementare), Cosma mi pare abbia solo due gusti completi (al pesce mi pare) e Whiskas beh....:o diciamo che c'è di meglio. Se ti è comodo comprare on line (su zooplus ad esempio c'è molta scelta!) ti suggerisco Grau, Miamor, Animonda, Trainer (anche al pet shop) ad esempio. :p

Simon@
16-08-2011, 18:39
Un micio ha 8 anni e l'altro circa 5 mesi ... lo so che dovrei variare la tipologia di alimentazione tra i due, ma è veramente impossibile perchè immancabilmente si scambiano le ciotole, o meglio il piccolo ruba al grande e il grande si adegua a mangiare dalla ciotola del piccolo, salvo poi tornare a scambiarsi di posto :micimiao53:

Lo so, potrei farli mangiare in tempi diversi ma la mattina son sempre di fretta, riesco giusto la sera e nel weekend.

Riguardo a Cosma ci sono diversi gusti Tonno Salmone Orata e Pollo, i miei mici gradiscono parecchio.

Ma perchè dici che almo è un alimento complementare?? Come lo capisco? Io lo compravo su zooplus perchè costava poco rispetto alle altre tipologie http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature/dailymenu_almo/58029

cibergatta
16-08-2011, 19:02
No allora così va meno bene.... dell'almo puoi prendere il biopate' in vaschetta da 100 gr che e' completo, tutto il resto invece e' complementare e non va dato come alimento unico ma max 30-40 gr al giorno. Della Cosma solo il tonno e l'orata sono completi. Ma se ordini da zooplus trovi tantissimi umidi di buona qualità, completi e con costo contenuto: miamor, animonda, smilla, schumsy, bozita, grau etc etc.
Lascia perdere wiskas.... c'e' di meglio a prezzo inferiore....

Simon@
16-08-2011, 19:20
Grazie vado subito a curiosare le marche che mi hai suggerito ^^

cibergatta
16-08-2011, 19:23
Se poi non ordini online puoi prendere al supermercato o al petshop le vaschette Lechat da 100 gr, nella variante patè monoproteico (tutte ottime) e alcuni gusti del patè ricco (controlla in etichetta che non ci siano zuccheri).

delice
16-08-2011, 20:13
Gia' ti hanno detto tutto:)
Se dai solo umido, almo e cosma vanno bene ma in quantita' limitate ( per quanto riguarda le referenze complementari, che poi sono quelle piu numerosi in qs due marche, x cui occhio!) mentre wiskas, no.... Lo cambierei assolutamente.....

kiwi&mirtillo
16-08-2011, 21:19
Sulla differenza tra completo e complementare, che forse non conosci, ti invito a leggere questo thread:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

E se hai voglia di approfondire anche altri aspetti... eccotene un altro ;)
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1630242&postcount=210

Quanto alle marche hai già ricevuto ottimi consigli :)
Per dubbi o chiarimenti... siamo qui :D

Simon@
16-08-2011, 22:33
Uao grazie infinite a tutte siete utilissime ^^
Mi son resa conto di esser sempre stata piuttosto approssimativa nella scelta dell'alimentazione per i pelosetti. Su zooplus ho sempre comprato solo ALMO COSMA E ROYAL CANIN KITTEN, le avevo prese come vangelo perchè suggerite dalla veterinaria e al supermercato compro quasi sempre i pranzetti della whiskas (son proprio così terribili?? :o ai mici piaciono tanto)

Anche i link segnalati da kiwi&mirtillo sono interessantissimi, ho preso il primo micio otto anni or sono ma nn si finisce mai di imparare!

kiwi&mirtillo
16-08-2011, 22:38
ho preso il primo micio otto anni or sono ma nn si finisce mai di imparare!

e fai bene a continuare a informarti :)
soprattutto ora che il micio ha passato gli otto anni... e inizia a essere considerato "senior", è bene migliorare quanto più puoi la varietà di cio' che mangia...

abolirei i complementari.. anzitutto :)
quanto ai whiskas pranzetti non mi pronuncio perchè non stimo il prodotto e non conosco la composizione specifica di questa formulazione... ma sono stra-sicura che puoi trovare di meglio sia al petshop sia online :)

se vuoi dirci che preferenze di gusto e consistenza hanno i mici... e se hai un budget indicativo.. magari ti diamo indicazioni più precise.

Simon@
16-08-2011, 23:07
Beh vista la disponibilità allora approfitto :D ...

L'unica esigenza che hanno i miei 2 gatti riguardo all'umido è che sia appena aperto, perciò non posso comprare le lattine da 400g altrimenti dovrei buttarne la metà:dead:
Il piccolo è più vorace e mangia qualsiasi cosa mentre quello più anzianotto è un pochetto schizzinoso e preferisce variare spesso sapori.

L'altro problema è che come dicevo si scambiano le ciotole ed essendo uno kitten e l'altro "semi-senior" avrei bisogno di un alimento che possa andare bene ad entambi (almeno per il pasto mattutino), la sera invece riesco a farli mangiare separati e al piccolo Yoda, attualmente, dò il kitten della RoyalCanin.

Riguardo al budget preferirei stare attorno ai 0,50eur per 100gr. Ho visto il CARNY che ha un buon prezzo e le confezioni sono da 200gr e per me sarebbero l'ideale.
Mi incuriosiscono anche i Bocconcini gelée Bozita nel tetra anche se il formato c'è solo da 370gr :confused:
Anche le smilla hanno un formato ottimale (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_smilla/delizie_pesce/171118) ma non le avevo mai sentite nominare prima di oggi ...
Possono andare?

Oltretutto queste marche costano meno della whiskas ... approposito loro adorano anche i fagottini http://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/snack_gatti/whiskas/106558, questi proprio non li posso abolire, li uso anche per farli giocare:rolleyes:

delice
17-08-2011, 12:58
Smilla va benissimo... E anche bozita. Non ti preoccupare dei 370 ge perche gran parte e' gelatina e la devi buttare ( io la butto sempre perche e' davvero tanta....) io fossi in te una prova la farei, sono molto convenienti....