PDA

Visualizza Versione Completa : Finirà prima o poi il tormento??


Arian
17-08-2011, 20:22
La piccola maya è in sovrappeso, quindi sia dietro consiglio del vet, che degli amici del forum abbiamo studiato la nuova dieta. La stessa si basa non soltanto sul secco (rc young female), ma appunto dietro vs consiglio ho abbinato umido (sempre rc young female). Ho scritto ai nutrizionisti rc e gli stessi, per il peso della gattina, mi hanno dato i dosaggi: una bustina da 100g di umido al dì + 30 g di secco.
Due cose, la gattina dopo una settimana di dieta non ha perso un etto e miagola sempre affamata.
Domande: quanto tempo serve perché perda peso? Giusto per capire se sto facendo le cose per bene non perché abbia fretta :)
Prima o poi si abituerà alla nuova dieta e miagolerà meno? L'umido non doveva saziarla di più ?!?!:shy:
Grazie a tutti

kiwi&mirtillo
17-08-2011, 21:22
Non entro nel merito della dieta e del parere dei nutrizionisti (immagino che il veterinario ti abbia confermato che il dosaggio è corretto, dato che lui la micia la conosce)... ma mi viene da domandarti quanto mangiava prima? Perchè se il nuovo dosaggio (magari ottimale), si discosta molto dalla precedente alimentazione e il cambio è stato fatto da un giorno con l'altro... la micia non si è abituata e non ha avuto il tempo di riassestare le sue consuetudini. Questo potrebbe essere il motivo di tante lamentele da parte sua.

Potrei consigliarti di aumentare un pochetto l'umido finchè non si abitua... e pian piano diminuirlo gradualmente fino al dosaggio consigliato, se intendi attenertici scrupolosamente.

E forse anche spargere i crocchini (seppur pochi) in più ciotole in giro per casa.. per darle l'idea che ovunque voglia c'è un po' di cibo..
Questo trucchetto spesso diminuisce l'ansia di alcuni mici nei confronti della pappa (e della sua teorica assenza)

Arian
18-08-2011, 00:41
Non entro nel merito della dieta e del parere dei nutrizionisti (immagino che il veterinario ti abbia confermato che il dosaggio è corretto, dato che lui la micia la conosce)... ma mi viene da domandarti quanto mangiava prima? Perchè se il nuovo dosaggio (magari ottimale), si discosta molto dalla precedente alimentazione e il cambio è stato fatto da un giorno con l'altro... la micia non si è abituata e non ha avuto il tempo di riassestare le sue consuetudini. Questo potrebbe essere il motivo di tante lamentele da parte sua.

Potrei consigliarti di aumentare un pochetto l'umido finchè non si abitua... e pian piano diminuirlo gradualmente fino al dosaggio consigliato, se intendi attenertici scrupolosamente.

E forse anche spargere i crocchini (seppur pochi) in più ciotole in giro per casa.. per darle l'idea che ovunque voglia c'è un po' di cibo..

Questo trucchetto spesso diminuisce l'ansia di alcuni mici nei confronti della pappa (e della sua teorica assenza)

Mah, diciamo che il vet mi ha detto solo di farla dimagrire e darle un cibo ad hoc....il resto l'ho chiesto ai vet di rc. Loro mi hanno fornito le quantità. Diciamo che dopo la sterilizzazione ha cominciato a mangiare parecchio di piuù, quindi s forava le dosi...non mi dilungo comunque il dosaggio è quello consigliato e la gattina ripeto ancora non è dimagrita...sembra quindi che continui o ad assimilare troppo o a mangiare troppo....salvo che una settimana sia ancora troppo poca per giudicare. Io non me ne intendo per nulla...appunto per questo ho chiesto a loro...
Riguardo il volere attenersi al dosaggio in modo scrupoloso è dettato da suo sovrappeso, non dalla mia voglia di vederla miagolare:). Fosse per me le darei 2kg di cibo al giorno, ma non credo che le gioverebbe :(.
Se aumento un pochette l'umido non le do troppo? Posso nel caso diminuire il secco?

Domanda delle domande, dopo quanto si può valutare se la dieta faccia effetto?
Datemi una dritta please :)

babaferu
18-08-2011, 10:19
secondo me:
1) una settimana è troppo poco;
2) aumenta l'umido come ti ha consigliato kiwimirtillo senza diminuire il secco, e poi piano piano torni al dosaggio prescritto. il cambio va fatto gradatamente, si deve abituare, non è una persona che capisce! altrimenti resta famelica tenderà a mangiare sempre di più, ad ingozzarsi, a essere sempre ansiosa sul cibo..... e non va bene.
ma soprattutto, alla dieta va associato movimento, cerca di stimolarla, così la distogli anche dal cibo, alcuni gatti mangiano per noia....
ciao, ba

kiwi&mirtillo
18-08-2011, 11:23
Mah, diciamo che il vet mi ha detto solo di farla dimagrire e darle un cibo ad hoc....il resto l'ho chiesto ai vet di rc. Loro mi hanno fornito le quantità.

Il mio dubbio sulle quantità assegnate verte semplicemente sul fatto che non hanno visto la micia. Anche io posso dirti che un gatto di media mangia circa 250gr di cibo (tra umido e secco)... ma per tarare una dieta su un gatto, ne andrebbe conosciuta meglio la struttura, l'attuale abitudine alimentare, il metabolismo a grandi linee (gatto attivo-pigro / beve-non beve ecc). Per questo speravo che il tuo vet avesse avallato la quantità.

100 umido + 30 secco è una dose media.. va più che bene in linea teorica...

ma la domanda sulla quantità precedente era proprio per capire che tipo di approccio è stato tentato. Se prima mangiava 100 umido + 50 secco.. la differenza è moltissima. C'è quasi un terzo di cibo in meno. Ed è normale che il gatto sia nervoso. Ed essendo nervoso.. mangiare lo calmerebbe... ma non trova cibo a sufficienza... e via di circolo vizioso...
Non so se riesco a spiegarmi ? :confused:

In ogni caso... non ti so dare un periodo indicativo per capire se la dieta funziona.. io penso che prima di un mese non mi metterei nemmeno a verificare il suo peso... una settimana è certamente pochissimo.

Aumentando l'umido non fai nessun danno particolare, anche e soprattutto nell'ottica del dimagrimento.
Tieni conto che contengono l'80% di acqua... quindi dando un paio di pasti da 20/30 gr in più.. sazia ma non porta chissà quale squilibrio calorico nella sua dieta.

Quoto tutti i consigli di Babaferu

Lady Mosè
18-08-2011, 11:30
Quoto la domanda di K&M, e ne aggiungo una: quanto pesa? E quanto dovrebbe perdere?

Arian
18-08-2011, 19:27
Vi ringrazio e rispondo un pò meglio.
Gattina di nove mesi sterilizzata a 6. E'un angora turco, quindi media stazza ma piccolina di ossatura, testa piccina, e soprattutto tendenza ad ingrassare a prescindere dalla sterilizzazione. Dovrebbe pesare max 4 kg e ne pesa 4.7. Si nota tantissimo perché praticamente ha tutto piccolo tranne la pancia...ovviamente non ne faccio una questione meramente estetica, ma ma si nota parecchio.
Il vet diciamo che ha detto solo che deve dimagrire...al momento abbiamo in corso una cura per una fastidiosissima micosi all'occhio quindi gli sforzi sono concentrati su quello...
i tizi di rc mi hanno detto, proprio in base a peso, sesso e razza di non superare le dosi consigliate, ne più ne meno. Il loro chiaramente è un approccio molto sintetico al problema, nessun accenno a gradualità o simili. Prima della sterilizzazione mangiava in quantità i kitten di rc, dopo la sterilizzazione le ho dato gli acana, ma senza (purtroppo) limitare i dosaggi e così è ingrassata a dismisura. Adesso cerco di correre ai ripari...
Spero di essere stato esaustivo e ringrazio sempre per i preziosi consigli. A sto punto aumenterò i dosaggi dell'umido, soprattutto per il fatto che come dite una settimana è troppo poca...spero però che non si abitui a mangiare sempre tanto e siamo nuovamente con il problema di ridurre le dosi...
Per il gioco cerco di stimolarla sempre, caldo torrido permettendo...
Dario

kiwi&mirtillo
18-08-2011, 20:20
Sei stato precisissimo :)

In effetti la combinazione post sterilizzazione con probabile aumento della fame e l'inserimento di Acana senza limiti.. potrebbero aver fatto qualche danno :)

Ma niente di grave... la micia è giovane e hai tutto il tempo di rimettere in sesto la linea...
Però, a maggior ragione che la stai curando anche per micosi e la cosa potrebbe ulteriormente innervosirla, quoto me stessa e ti riconsiglio di tenere un po' più alto il dosaggio di umido. Magari intorno ai 130/150 gr...

Se ti fosse possibile dividere il cibo in micropasti da una trentina di grammi... facendone 4 o 5 al giorno.. probabilmente la aiuteresti a calmarsi, a sentirsi più sazia... e lentamente potresti poi levare uno o due pasti.. per tornare al dosaggio consigliato.

Devi in ogni caso armarti di pazienza :)
ma la micia è giovane e solo un po' rotondetta.. non ti angustiare
Tra l'altro, un po' di prolasso pancioso, dopo la sterilizzazione è molto molto frequente..

Vado a sbirciare il tuo album per vedere se hai qualche foto di questa cucciolona :D

Arian
18-08-2011, 22:20
Grazie ancora delle risposte...nel frattempo che carico le foto della piccola e le linko ti rispondo.
Ho comprato una di quelle ciotole a tempo, che uso solo per i 30g di secco. L'ho fatto perchè alla signorina viene fame dalle 5 alle 6 di mattina. E non basta che le divida il cibo in modo da darle l'ultima porzione a mezzanotte...non dormivamo oltre quell'ora.
Mi sono quindi ingegnato a programmarle la colazione in automatico alle 5:D
L'umido le è fornito verso le 10 la mattina (periodo di ferie, dopo verso le 9) e alla sera verso le 19. Diciamo i 100g divisi in due. Prima le dividevo in 3 (con pappa finale a mezzanotte).
Da uno o due gg sembra meno miagolosa ma potrebbe essere una impressione. Se appena finisce la pappa miagola la piazzo sul tiragraffi e la faccio giocare :)
Non è che sono tendenzialmente apprensivo con lei, solo che tra micosi, sterilizzazione e adesso sovrappeso, diciamo che l'inizio della nostra esperienza con lei non è stato semplicissimo. La adoriamo come una figlia e vorremmo che stesse sempre alla grande :)
Piccolo album...
http://imageshack.us/g/199/img00001201106071312.jpg/

kiwi&mirtillo
18-08-2011, 22:53
E' stupenda!!! complimenti!!!!

E se le foto sono recenti.. ti posso anche dire che a me sembra in formissima :D
un po' di panciotta tonda tutta da mangiare di baci... ma non sarei preoccupata del sovrappeso :o

E' davvero una principessina bianca :)

Ellis
18-08-2011, 23:49
Quoto Kiwi ed i suoi consigli.... questa stupenda micia non sembra così cicciotta... Davvero puoi aumentare un pò l'umido e farla dimagrire con calma e senza stress alcuno...

violapensiero
19-08-2011, 00:45
Bellissima miciotta...Io non sarei così drastica con la dieta. La micia è giovane, e fino ai due anni di età, io non la metterei a dieta che diminuendo le dosi, senza cibo per gatti sterilizzati. Non mi sembra nemmeno troppo piccola di stazza, la testina è dovuta al sesso femminile...Non preoccuparti troppo ora. La dieta sarà importante a 5 o 6 anni.

Lady Mosè
19-08-2011, 08:02
Concordo sulla meraviglia della gatta e sul fatto che sia tutt'altro che grassa, qua siamo abituati a ben altre "cicciosità"... ;)
Calcola che a 9 mesi è ancora in crescita, percui metterla a dieta sarebbe un delitto, semmai puoi smettere di darle cibo "a volontà" e lavori su questo... inizia a pesare i crocchi e dalle solo quelli.

Domanda, è stato il vet a dirti che è grassa? E i vet di RC a cui hai chiesto le dosi hanno visto questa gatta dal vivo o perlomeno in foto? Se la prima risposta è si e la seconda no... beh, puoi anche smettere la dieta seduta stante!

Comunque ad ogni modo, dopo la sterilizzazione, è bene controllare che non ingrassi e limitare soprattutto la fonte più calorica: i croccantini. Se prima gliene davi illimitati e adesso gliene dai solo 30 grammi di botto... beh capisco che sia diventata nervosa!

Io comunque aumenterei sensibilmente l'umido, lo porterei tranquillamente anche a quasi il doppio di quello che gli dai ora... i miei mangiano dai 140 ai 190 grammi al giorno di umido e circa 30 grammi di crocchette...

L'umido sazia di più ed è meno calorico perchè contiene acqua.

Secondo me puoi dargliene anche di altre marche oltre RC, basta che fai attenzione alla composizione(meno cereali, no zucchero), e soprattutto credo(ma questa prendila con le pinze) che i "young female" siano un pelo più calorici dei semplici adult...

babaferu
19-08-2011, 08:12
la miciotta è bellissima e non è in sovrappeso, è un po' tondetta ma.... beh, non mi sembra da dieta stretta, non createvi e non crearle ansia sul cibo!
piuttosto insisterei sul movimento, perchè a questo punto se le "sballi" il rapporto col cibo avrai sempre una gatta affamata! e per cosa, per togliere quella panzettina così bella? na.... non vale la pena: controlla le dosi, ma niente ansia!

e comunque, 9 ore senza cibo per un gatto sono tante..... se dai umido mattina e sera, qualche crocchino a disposizione durante il giorno lo devi lasciare: prova a fare quel giochino mettendo i crocchi in una bottiglietta da mezzo lt con qualche buchino: deve ingegnarsi per far uscire i crocchi, così si soddisfa di più, supera la noia e mangia un po' meno.
lascia perdere gli "esperti" rc....:o


Ho comprato una di quelle ciotole a tempo, che uso solo per i 30g di secco. L'ho fatto perchè alla signorina viene fame dalle 5 alle 6 di mattina. E non basta che le divida il cibo in modo da darle l'ultima porzione a mezzanotte...non dormivamo oltre quell'ora.
Mi sono quindi ingegnato a programmarle la colazione in automatico alle 5:D


ti informo di una cosa: :D tutti i gatti mangiano a quell'ora della notte, per questo lasciamo i crocchi a disposizione....:D

ciao, ba

Lady Mosè
19-08-2011, 08:32
E alcuni ti svegliano proprio col gusto di romperti, se resta qualche crocco nella scodella mica vanno a controllare prima... devono svegliarci, scuotiamo la ciotola e allora vanno a mangiare! :mad:

Arian
19-08-2011, 08:55
Grazie di cuore a tutti, Maya si è emozionata :D
Confermo che è stato il vet a dire che è grassa e che i tizi di rc non l'hanno vista. Detto questo però leggendo parecchio sulla razza, tutti sono concordi nel dire che le femminuccia della specie in questione non devono superare i 4 kg, ma come massimo. In foto, a seconda delle posizione, non rende. In sostanza è gonfia su tutto il perimetro della cassa toracica...come se avesse ingoiato un cocomero..:D ovvio che se si stira non si vede.

Faro' come dite, più umido e poi si vedrà:)

I suoi orari di pasto sono: ore 5 (maledetta) , ore 10 ed ore 19. Prima anche alle 23.30 circa, adesso eliminato. La Ciotolina a tempo è settata per 4 gg sempre alle 5, serve solo a questo. Se io lascio crocchi alle 12 prima di andare a letto, mica durano fino alle 5, li divora subito. Ecco il motivo.
Posso dare i crocchi in due riprese, ma non credo che cambi molto, li mangia subito e stop.
Devo riflettere sul da farsi :)
Grazie ancora a tutti per i complimenti.

babaferu
19-08-2011, 09:27
Faro' come dite, più umido e poi si vedrà:)

I suoi orari di pasto sono: ore 5 (maledetta) , ore 10 ed ore 19. Prima anche alle 23.30 circa, adesso eliminato. La Ciotolina a tempo è settata per 4 gg sempre alle 5, serve solo a questo. Se io lascio crocchi alle 12 prima di andare a letto, mica durano fino alle 5, li divora subito. Ecco il motivo.
Posso dare i crocchi in due riprese, ma non credo che cambi molto, li mangia subito e stop.


ripeto che secondo me gli orari sono troppo lontani tra loro, qui nessuno resisterebbe 9 ore senza mangiare..... non avrei eliminato la somministrazione alle 23.30 e se vuoi aggiungere umido io farei uno spuntino nel pomeriggio.
sulla panza tonda: beh, è un po' la conformazione di quel tipo di gatta, anche io ne ho una così....
ma scusa l'ignoranza, dove hai letto i 4 kg?

haha Lady Mosè.... svegiarsi a scuotere la ciotola...:D:D:D

ciao, ba

Arian
19-08-2011, 10:21
ripeto che secondo me gli orari sono troppo lontani tra loro, qui nessuno resisterebbe 9 ore senza mangiare..... non avrei eliminato la somministrazione alle 23.30 e se vuoi aggiungere umido io farei uno spuntino nel pomeriggio.
sulla panza tonda: beh, è un po' la conformazione di quel tipo di gatta, anche io ne ho una così....
ma scusa l'ignoranza, dove hai letto i 4 kg?

haha Lady Mosè.... svegiarsi a scuotere la ciotola...:D:D:D

ciao, ba

Ho letto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Angora_Turco
Il vet ha confermato che è sovrappeso. Ripeto nulla di drammatico, ma è gonfia....
Per il discorso pasto posso aggiunge lo spuntino delle 23.30 senza problemi, ma nel pomeriggio al momento. Non c'e'nessuno che può darle la pappa. Rpeto se le lascio le cose in ciotola prima di uscire le sbrana subito, quindi assumerebbe più crocche o umido ma non lo ripartirebbe autonomamente per la giornata.
Soluzione settare la famosa ciotola anche per crocche pomeridiane :)
Salvo vostri consigli....
P.s. Hai materiale da leggere circa la razza angora turco? Leggerei volentieri altro...qualche dritta in generale?? Anche in mp ovviamente.

Lady Mosè
19-08-2011, 10:33
Secondo te quelli di Wikipedia hanno mai visto dal vivo un angora turco??? ;)

Comunque i miei mangiano tra le 4 e le 6(ovvero quando decidono loro di rompere! :dead: ) secco, alle 12 e alle 19 umido e infine poco prima di andare a nanna(ore 23/24) ancora un pò di secco.

Secondo me risolvi con la reintegrazione del pasto serale!

Nella ciotola col timer metti i croccantini giusto? Secondo me potresti provare a mettere in quella(alle 5) l'umido e i coccantini alle 10 che magari riesce a farseli durare fino alle 19... oppure li finisce tutti subito?

babaferu
19-08-2011, 10:33
Ho letto qui
P.s. Hai materiale da leggere circa la razza angora turco? Leggerei volentieri altro...qualche dritta in generale?? Anche in mp ovviamente.

no scusa non mi riferivo a un qualcosa di scientifico riferito ai gatti d'angora! mi riferivo al fatto che ci sono gatti più....a pera, e gatti più longilinei, cambia proprio la struttura.... io ne ho una più quadrata (ossatura compatta, gatta compatta ma snella), uno.... anguilloso zampe lunghe e schiena.... tipo cavallo, col sedere alto, e una più.... a pera, come la tua (wow che descrizione), rispetto all'anguilla cambia proprio la posizione del sedere, non so come spiegarmi meglio!
Sull'angora non posso che rimandarti qui:
http://www.micimiao.it/lungo/Angora.htm

(conferma i 4 kg, però.... beh un po' di variabilità ci sta!)

ciao, ba

Arian
19-08-2011, 10:44
Secondo te quelli di Wikipedia hanno mai visto dal vivo un angora turco??? ;)

Comunque i miei mangiano tra le 4 e le 6(ovvero quando decidono loro di rompere! :dead: ) secco, alle 12 e alle 19 umido e infine poco prima di andare a nanna(ore 23/24) ancora un pò di secco.

Secondo me risolvi con la reintegrazione del pasto serale!

Nella ciotola col timer metti i croccantini giusto? Secondo me potresti provare a mettere in quella(alle 5) l'umido e i coccantini alle 10 che magari riesce a farseli durare fino alle 19... oppure li finisce tutti subito?

Infatti pensavo di reintegrare quello. Esatto, qualunque cosa metta la mangia subito, salvo quantità industriali, ma anche in quel caso fa due break di pochi minuti...prima della sterilizzazione non era così. Si manteneva la ciotola piena. Non cambierebbe nulla, crocchi o umido tutto subito....
Provo con il pasto delle 23.30....

Lady Mosè
19-08-2011, 10:49
Secondo me ti conviene provare col pasto serale in più(puoi decidere tu se fare tre pasti di umido e uno di secco, oppure 2+2 come faccio io), e se non dovesse essere sufficiente, aggiungi un altro pasto tra le 10 e le 19 con la ciotola-timer... magari metti 15+15 gr di secco...

Arian
20-08-2011, 19:20
Secondo me ti conviene provare col pasto serale in più(puoi decidere tu se fare tre pasti di umido e uno di secco, oppure 2+2 come faccio io), e se non dovesse essere sufficiente, aggiungi un altro pasto tra le 10 e le 19 con la ciotola-timer... magari metti 15+15 gr di secco...

Farò come dici infatti...prima si gestiva da sola i pasti e bastava riempirle la ciotola, adesso mangia tutto subito :)
Giusto per complicarci la vita :)