PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo secco kitten, fino a quando?


Livio
19-08-2011, 10:56
Ciao,
Mario, Maine coon maschio, 8 mesi, vive in appartamento, non castrato e 5,5 kg di peso.
Di secco ora mangia il royal canin kitten 36, ed era partito con il 34.
Ho visto che ora esiste il
Royal canin kitten Maine coon 36 e il
Royal canin Maine coon 31

Ora che mi finisce il 36, credo ancora un mesetto, cosa mi consigliate di prendere?

Grazie
Livio

BarbaraB
19-08-2011, 11:22
Non è castrato perchè intendi usarlo per riproduzione?
Cioè: se lo lasci intero e fa una vita normale casalinga, direi il RC Maine Coon adult o il Fit 32 che per me è ottimo (però io allevo birmani)
Se invece intendi castrarlo dovrai orientarti abbastanza presto (verso 11-12 mesi) verso un Neutered.
Se chiedi all'allevatore di sicuro tiùsa dire, a volte dipende dalle linee di sangue, ad esempio io ne ho una che va alimenatta presto col cibo adult sennò gli sballa la creatinina (che poi da adulti torna normlaissima) ma questo è tipico dei birmani.

Livio
19-08-2011, 11:30
Farà vita casalinga perche non ho giardino
Rimarrà intero e spero di farlo riprodurre

Volevo solo capire se il cibo adulti puo essere dato gia a 9 mesi o conviene tirare avanti per qualche altro mese col kitten, magari Maine coon e poi passare al Maine coon 31 adult

Lady Mosè
19-08-2011, 11:51
Di solito il cibo adult si dà dopo la sterilizzazione.

Visto che intendi lasciarlo intero, non hai necessità di controllare le Kcal, vist che il metabolismo rimarrà lo stesso per ancora un bel pò(la sterilizzazione lo rallenta, in genere).

Inoltre so che i Maine Coon crescono fino a due anni(altre razze e i soriani in genere si fermano a 1 anno circa), per cui continuerei con un kitten, ma la versione appunto MC che ha le crocche più grandi.

Ciao!

sabrinaV
19-08-2011, 14:20
Ciao, ho due maine coon di 8 mesi e gli do crocche royal kitten maine coon. Alterno con crocche hills science plan e nature's best. Crocche sempre a disposizione.
Umido: alterno due settimane di Hills bustine kitten, poi Animonda Carny kitten e Cosma (che è adult).
I maine coon possono mangiare kitten fino a 14 mesi. Umido 100 grammi a testa al giorno suddiviso in due pasti.
Se non lo sterilizzi dovrai farlo riprodurre spesso altrimenti soffrirà. Se nasceranno cuccioli sarai responsabile delle loro vite. Se lo tieni intero non farlo mai scappare altrimenti si prende malattie orribili.
E' vaccinato? Comincia ad informarti per Osservatorio HCM.
Vieni alla expo a Milano a settembre 2011?
Ciao!

Livio
19-08-2011, 14:31
Infatti è quello che volevo fare anche io, alternare e variare un pochino di piu...mi sto tarando sui suoi gusti.
Quindi ok, vado di kitten per Maine coon

Spero di farlo accoppiare, certo. Ma per ora è prematuro parlarne, ma non escludo nulla ovviamente

Si si è vaccinato, e al prossimo tagliando chiedo anche per Hcm

Milano? Cosa c'é!? Sono un esordiente totale...
:-)

sabrinaV
19-08-2011, 14:33
L'esposizione di miciotti: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97388

lelia
19-08-2011, 16:32
Il kitten non è strettamente necessario per nessun gatto. Infatti fino a qualche anno fa non esisteva proprio, e i gatti crescevano lo stesso :-)
Se lasci il cibo sempre a disposizione, e visto che hai un solo gatto immagino tu lo faccia, puoi passare all'adult anche ora.
A mio parere poi esiste di meglio della Royal Canin a livello di qualità, ma lì è questione di scelte. In ogni caso non sta scritto da nessuna parte che un Maine debba mangiare solo crocchi per Maine, i crocchi specifici per le varie razze sono soprattutto una trovata commerciale (infatti hanno un costo assolutamente spropositato per la qualità).

Livio
20-08-2011, 14:28
Meglio della royal canin?
Alla fine prendendo sacchi da 10kg e avendo n gatto solo, se devo spendere 10-15€ in piu non cambia poi la vita....10kg durano 5 mesi...
Che consiglieresti? M pare c'era un post a riguardo....

Livio
20-08-2011, 15:36
Quasi quasi invece della royal canin per Maine coon prendo delle confezioni da 400gr o 2,5kg assortite tra acana e orijen in vari gusti...
Tanto per variare un pochino...
Che dite?

Fa male assortire il secco? Magari una ciotolata di uno e poi ua volta finita, dell'altro?
O posso fare 50-50?

Ciliegia
20-08-2011, 16:22
Quasi quasi invece della royal canin per Maine coon prendo delle confezioni da 400gr o 2,5kg assortite tra acana e orijen in vari gusti...
Tanto per variare un pochino...
Che dite?

Fa male assortire il secco? Magari una ciotolata di uno e poi ua volta finita, dell'altro?
O posso fare 50-50?

Ciao..anch'io gli darei kitten ancora per un pò visto che i maine coon hanno una crescita più lenta rispetto ad altre razze. Le crocchette della Royal hanno comunque una forma adatta alla masticazione di questi gatti e sono più grandine (se prendi crocchine piccoline rischia di ingoiarle senza nemmeno masticarle! Per il resto io non farei mischioni col secco...ma alternerei a cicli lunghi (un paio di mesi) prendi magari i sacchettida 400g per vedere se li gradisce e poi, eventualmente, compri il sacco grande, prima dell'uno e poi dell'altro.
Il micio mangia anche umido?

Livio
20-08-2011, 16:26
Si si, l'umido lo mangia
Ok, provo con una confezione da 400 grammi di questi nuovi, e continuo con cibo per Maine coon kitten, magari non prendo i 10kg, ma quello piu piccolo da 4 k

lelia
20-08-2011, 16:32
Orijen per me è meglio della Royal Canin, ma anche i classici crocchi Hill's Science Plan al pollo.

Cambiare crocchi non fa male, ma io preferisco non cambiare di continuo. Ho 3 gatti, prendo solo sacchi grandi, e di solito dò 10 o 15 kg di Hill's, e quando finiscono 14 kg (2 pacchi grandi) di Orijen. Faccio in modo di comprare i crocchi nuovi quando ho ancora un po' di quelli vecchi, così posso mescolarli e fare un passaggio graduale.
Cmq le cose cambiano da gatto a gatto, ci sono gatti molto sensibili ai cambi di cibo che vanno in diarrea ogni volta, e allora ovviamente è meglio limitare i cambi.