PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino ingordo


Simon@
20-08-2011, 10:32
Yoda ha circa 5 mesi e mangia come un lupo (anzi un branco di lupi)...
Prima del suo arrivo al mio gattone Romeo lasciavo sempre cibo secco a disposizione durante la giornata (anche se nn l'ha mai gradito molto), ma ora il cibo secco viene prontamente spazzolato da Yoda, e se Romeo non finisce la sua razione di umido, il piccoletto prontamente lucida anche la sua ciotola.
Oltre al fatto che durante la giornata continua ad elemosinare cibo come se fossero mesi che non mangia.
In sostanza devo preoccuparmi, portare via la ciotola dell'altro gatto se non finisce oppure confido nel fatto che si sappia autoregolare lascio l'umido a disposizione e continuo a rabboccare con secco ? :confused:

3zampineallegre
20-08-2011, 10:37
E' sverminato?
Se sì, un cucciolo ha bisogno del buon cibo kitten a disposizione. Magari punta più sull'umido, ma deve mangiare a volontà (e imparerà anche a regolarsi da solo col tempo)

Simon@
20-08-2011, 12:15
si sverminato due volte intorno ai due mesi quando l'ho preso.
Di secco gli lascio sempre ROYAL CANIN babycat (che ora dovrei cambiare perchè è indicato fino a 4 mesi), il problema è che ne mangia molto più dei dosaggi indicati sulla busta, oltre a mangiare il secco dell'altro gatto e oltre alle razioni normali di umido da 100gr x 2volte al giorno :shy:
Senza considerare gli stuzzichini vari (tipo palline al formaggio e/o bastoncini omega3) che gli dò quando lo vedo implorante in cucina davanti alle ciotole.

Lollo x Luna
20-08-2011, 12:26
eheheheh!!!! mi piacciono i mici porcellini!!!

MoonGirlSim
20-08-2011, 13:19
è abbastanza normale che sia ingordo a quest'età, io con la mia micia sin da cucciola (3-4) comunque cercavo di darle il cibo ad orari definiti e non lasciandolo a disposizione (perchè ho continuato in questo modo anche ora che è cresciuta), poi ognuno ha i suoi metodi!
Piuttosto visto che mangia anche il cibo dell'altro micio ti consiglio di farli mangiare separati così ognuno avrà la sua razione! :)

Ellis
20-08-2011, 13:23
Mah... se il cibo che mangia è davvero tanto ( riusciresti a quantificarlo, pesandolo durante la giornata?)... però... nemmeno va bene...
Il suo pancino com'è?
La sua cacca puzza molto? Com'è ?
L'aria che fa è pestilenziale?

Perchè davvero prenderei in considerazione l'ipotesi di sverminarlo di nuovo... ma prima bisogna sapere davvero quanto mangia al giorno!!

Simon@
21-08-2011, 12:49
Da una quindicina di giorni ho dato al gattino libero accesso al giardino, quindi ho abolito la lettiera e nn ho idea di come siano le cacchine ... prima ne faceva sempre a vagonate, in media 3/4 volte al giorno l'odore si, era decisamente PESTILENZIALE!
Quello che ho notato è che da quando ho abolito la lettiera "cova" molto meno; prima appena finiva di mangiare andava a raspare la sabbietta e faceva i bisognini, pareva quasi divertirsi :dead:.
Ora invece anche se lascio la portafinestra aperta non esce, sembrerebbe "concimare" molto meno.

Direi che mangia circa 300 gr di umido (in due pasti) + non ho idea quanto secco.
Far mangiare i gatti separati mi è davvero molto complicato soprattutto al mattino quando vado a lavorare.
Grazie a tutti per le risposte, questo adorabile micetto mi sta mettendo un sacco di dubbi, con il primo era stato tutto più facile:rolleyes:

Lollo x Luna
21-08-2011, 12:54
mitico il gattino cagarone....3-4 volte in bagno è 1 tot....ha uno stomaco di ferro il tigrotto!!!