PDA

Visualizza Versione Completa : comprato PC usato...ovviamente problemi...


Lothiriels
21-08-2011, 00:46
mia sorella mi ha comprato un pc usato,di estetica mi piace ma ovviamente da qualche problemino,non è certo perfetto...va be,ormai ero senza,quindi meglio di niente,non so quanto sia vecchio,ma di sicuro non è nuovissimo...il problema è che è esageratamente lento..quindi vorrei un informazione,posso farlo diventare almeno un minimo piu veloce magari con qualche ritocco o anche cambiando sistema operativo???(ha windows xp) per dire,se messo windows 7 si accellera o cmq un pc vecchio anche aggiornandolo rimane sempre un botto lentooo????:confused:

Lollo x Luna
21-08-2011, 01:10
non penso cambi grankè! hai fatto 1 po di "pulizia" nel pc? i 2 programmi fondamentali da scaricare sono ccleaner e spybot serach and destroy. scaricali e falli partire. ti faranno 1 po di pulizia generale.

Lothiriels
21-08-2011, 01:38
no ancora no..e penso che neanche il padrone l abbia fatto,infatti ci son ancora foto,musica ecc...domani mi darò da fare :D grazie cmq del consiglio...

alepuffola
21-08-2011, 10:16
Ciao Lot, sì certo che si può velocizzare. E se c'é Xp, passando a windows Seven avrai un pc più affidabile ma nella migliore delle ipotesi non più reattivo, ha pur sempre effetti grafici molto migliori che si pagano in termini di risorse utilizzate.
Vai su Pannello di Controllo/sistema e vedi che caratteristiche ha il pc.
Poi vediamo come velocizzarlo.

violapensiero
21-08-2011, 11:10
Lo hai deframmentato?
Installa ccleaner, pulisci e poi fai andare jkdefrag.
http://www.filehippo.com/download_ccleaner
http://jkdefrag-gui.softonic.it/
Prima cancella i file inutili.

Lothiriels
21-08-2011, 15:50
grazie,ora installo e faccio partire.. :D
credo che un windows 7 non sia nemmeno installabile in questo pc...è bello vecchio..non lo reggerebbe,allora è un Acer Aspire 1362LM, 30GB HDD, 256MB DDR RAM...ora vado nel pannello di controllo come m hai dtto...one moment..

Lothiriels
21-08-2011, 15:55
processor 2800+800 MHz,192 MB di RAM,estensione indirizzo fisico.
non ha nemmeno il wifi,cioè ce l ha ma non è installato bo...non ne capisco,mi hanno detto cmq di comprare una pennina per wireless..

Lothiriels
21-08-2011, 16:00
si ma io ccleaner ce l avevo anche nell altro,stavo li un ora ma non finiva mai,sempre 'avvia pulizia' infinitamente....ma finisce prima o poi ? >_<

alepuffola
21-08-2011, 19:24
Lot...800 mhz ? Ma sei sicura? Guarda che se é vero siamo al limite minimo per far funzionare Xp.
E per la Ram, 192 MB di Ram ddr è anche sotto il requisito minimo, che é 256 MB anche se per andare decenti dovresti metterne almeno 512 MB e ottimali 1000 MB. Ci credo che ti va lentissimo, al di là della deframmentazione e pulizia.

Lothiriels
21-08-2011, 20:12
Lot...800 mhz ? Ma sei sicura? Guarda che se é vero siamo al limite minimo per far funzionare Xp.
E per la Ram, 192 MB di Ram ddr è anche sotto il requisito minimo, che é 256 MB anche se per andare decenti dovresti metterne almeno 512 MB e ottimali 1000 MB. Ci credo che ti va lentissimo, al di là della deframmentazione e pulizia.
ho copiato quello che c era scritto nel pannello e nell adesivo vicino alla tastiera uahuha ve l ho detto che è un botto...ora lo sta usando mia sorella,dice che è un pò piu veloce,che sicuramente non aveva mai fatto una deframmentazione,ma devo constatare...mi sa che non se li vale 100 euro cmq uahuha k paccooooo

Lothiriels
21-08-2011, 20:15
ma non si può tipo...comprare qualche pezzo usato migliore e sostituirlo????in modo che diventi piu moderno? :|

alepuffola
21-08-2011, 21:02
si che si può, la cosa immediata sarebbe comprare e aggiungere un banco di memoria Ram DDR da 512MB o meglio da 1 GB, e vedresti il pc cambiare dalla notte al giorno.
Il problema é che la Ram di tipo DDR é vecchia, é difficile trovarla, e costa cara, sui 60-70 euro il banco da 1 Gigabyte se la compri nuova.
Su Ebay si trova usata sui 40-50.
Ora sono dal cell, a casa mi cerco le caratteristiche del pc e ti dico meglio. ;)

alepuffola
21-08-2011, 21:19
si che si può, la cosa immediata sarebbe comprare e aggiungere un banco di memoria Ram DDR da 512MB o meglio da 1 GB, e vedresti il pc cambiare dalla notte al giorno.
Il problema é che la Ram di tipo DDR é vecchia, é difficile trovarla, e costa cara, sui 60-70 euro il banco da 1 Gigabyte se la compri nuova.
Su Ebay si trova usata sui 40-50.
Ora sono dal cell, a casa mi cerco le caratteristiche del pc e ti dico meglio. ;)

Lollo x Luna
21-08-2011, 21:48
questo punto forse conviene prendere 1 netbook in offerta. ne trovi di validi a 179 euro

3zampineallegre
21-08-2011, 21:50
In effetti... quanto hai pagato il pc "nuovo"?

Lothiriels
22-08-2011, 02:00
ho messo 50 io e 50 mia sorella...però forse un mio amico me ne regala uno simile...e mio cognato mi ricompra questo,rendendomi i 50..potrei che ne so,fammi dare quello del mio amico,anche se vecchio cmq,dare questo a mio cognato,e con i 50 euro che mi da prendermi una ram usata...no??

alepuffola
22-08-2011, 10:43
Allora Loth, ridimensioniamo la vecchiezza del processore, lì sotto c'è un AMD Mobile Sempron 2800+, la velocità è 1600 mhz (non 800) con cache da 256Kb, e consuma 56 Watt/ora a pieno carico (non male come consumo, è in linea con processori ben più moderni).
Con Windows XP non ha problemi particolari, se non lo metti sotto sforzo, per esempio mantenendo aperta una sessione di Photoshop o masterizzando con programmi pesanti come Nero e contemporaneamente aprendo dei video in streaming da Youtube. Evita di aprire 2-3 programmi pesanti contemporaneamente e non dovresti aver problemi.
Il vero punto debole è la cache ( una memoria ad accesso molto più rapido della RAM saldata direttamente sul processore, che serve a caricare la RAM stessa con i dati più frequentemente utilizzati) che è di 256 kb. Diciamo che sono sufficienti per lavorare con Xp ma pochini.
Io ho usato per 7-8 anni, fino al 2007, un Pc fisso con un processore molto simile (un AMD Athlon da 2000 mhz) e con XP andava bene e non si piantava anche aprendo i 2-3 programmi pesantucci di cui sopra, magari andava lento ma non si piantava mai. Però avevo 512 kb di cache e non 256.
Oggi i processori nuovi di classe media dispongono di 1000-2000kb. La vera differenza in velocità nel lavoro normale la vedi lì, non tanto sulla velocità massima del processore che alla fine si nota solo alle massime performance sui giochi dalla grafica esigente.
La Cache non puoi aumentarla, ma la Ram si e avresti comunque un incremento visibile, almeno non aspetterai cinque minuti per aprire una finestra ;)

alepuffola
22-08-2011, 10:50
A proposito, anche se non ha il wi-fi integrato è predisposto per la versione 811.g, che è quasi la più moderna. Basta una pennetta wi-fi.
caratteristiche (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1008202.html)

Lothiriels
22-08-2011, 18:43
sisi ho visto :) la stavo cercando ieri,l ho trovata ma costava un pochino...cmq,poi mi han detto che se è buona il prezzo va bene e allora dovrò tornare a prenderla..ahuha io non ne capisco niente,da ragazzina me la cavavo meglio..oioi,si,con la deframmentazion si è accellerato un pò...ma porca miseria non posso neanche usare i giochi di fb che si impallla...chedramma!!!!

alepuffola
22-08-2011, 22:22
Su Ebay vendono le becchette da 1Gb sui 45 euro, nuove ;)
Devi però prima controllare se monta le bacchette lunghe ( chiamate DIMM (http://cgi.ebay.it/RAM-DDR-1GB-333Mhz-KINGSTON-ValueRam-CL2-5-rt-/360384319648?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item53e89450a0#ht_2648wt_905)) o quelle più quadrate (SO-DIMM (http://cgi.ebay.it/MEMORIA-RAM-SO-DDR-PC333-1GB-CL2-5-CORSAIR-VS1GSDS333-/230661939295?pt=Memorie_per_Portatili&hash=item35b485e05f#ht_4364wt_905))

.ma porca miseria non posso neanche usare i giochi di fb che si impallla...chedramma!!!!
Se non carica completamente il gioco (tipo che la barra del caricamento di CityVille si ferma, per esempio, al 78% o al 92% e non va più avanti) puoi star tranquilla che non dipende dalla velocità del Pc, ma dal Flash Player che va aggiornato.

Lothiriels
23-08-2011, 04:42
no no...carica tutto,parte e poi dopo si blocca proprio l immagine e mi appare la finestra con scritto che la pagina non risponde:|

alepuffola
24-08-2011, 13:38
Bè, i giochi online senza grafica sofisticata come quelli di facebook non dipendono dalla velocità del Pc, a meno di non avere un pc di vent'anni fa o una connessione internet lentissima. Mio cugino gioca a Cityville senza problemi con un processore quasi identico al 2800+ navigando con la chiavetta.
Un paio di giorni non riusciva a caricare del tutto il gioco, e dopo un'oretta abbiamo scoperto che dipendeva dal Flash Player, l'abbiamo aggiornato e andava.

Che velocità ti dà sul test di connessione?

Prova anche a fare questo test antivirus:
Apri Internet Explorer e vai su
http://quickscan.bitdefender.com/
I campi nella finestra "feedback" vanno riempiti , clic su invia, e poi su Start Scan.

Lothiriels
24-08-2011, 17:34
ok:) non so ma la mia connessine va benissimo con gli altri pc..non son nemmeno in wireless...ora provo quello che mi hai consigliato:D grazie..

Niellopo
24-08-2011, 19:49
Per me la soluzione migliore è formattare e reinstallare Windows XP, e se hai qualche amico che ne capisce va ancora meglio Windows XP FLP, una distribuzione di XP per computer "antichi", molto più leggero ma apparentemente identico a Windows XP "normale" (molto utile sui netbook).
Con una reinstallazione, l'installazione di XP e dei soli programmi necessari (tipo Nero e Office) e qualche programma per la pulizia (CCcleaner è ottimo ma te ne posso consigliare altri) potresti utilizzare bene il tuo computer senza apportare modifiche hardware. Tuttavia aggiungere un banco di Ram da almeno 512 MB ti aiuterebbe molto. Anche l'Hard Disk è piccolino, ma a 100 euro non puoi pretendere di più.
Dopo la reinstallazione di Windows sicuramente ti mancheranno molti driver, e se il pc ha la WiFi sicuramente dovrai trovare, scaricare ed installare anche questi.
Il tutto non è difficilissimo, ma per un utente poco esperto è come scalare una montagna.

alepuffola
24-08-2011, 21:50
dei soli programmi necessari (tipo Nero e Office)
Volendo essere pignoli...io Nero lo eviterei decisamente.
Su Vista si mangia quasi 50 mega di Ram solo avviando la schermata principale di attesa di Nero Express.
Se poi vai a dare un'occhiata a quante chiavi piazza sul registro di sistema c'è da farsi il segno della croce. Un programma leggero come una petroliera a pieno carico ;)

Senza parlare del discorso di doverlo comprare.

Lothiriels
25-08-2011, 17:52
Volendo essere pignoli...io Nero lo eviterei decisamente.
Su Vista si mangia quasi 50 mega di Ram solo avviando la schermata principale di attesa di Nero Express.
Se poi vai a dare un'occhiata a quante chiavi piazza sul registro di sistema c'è da farsi il segno della croce. Un programma leggero come una petroliera a pieno carico ;)

Senza parlare del discorso di doverlo comprare.
infatti era gia installato e pensavo di cancellarlo,se proprio mi dovesse servire ne farò uso sul computer del mio ragazzo o di mia sorella....qui mi occupa spazio,al momento,pure inutilmente...

Niellopo
28-08-2011, 19:57
Volendo essere pignoli...io Nero lo eviterei decisamente.
Su Vista si mangia quasi 50 mega di Ram solo avviando la schermata principale di attesa di Nero Express.
Se poi vai a dare un'occhiata a quante chiavi piazza sul registro di sistema c'è da farsi il segno della croce. Un programma leggero come una petroliera a pieno carico ;)

Senza parlare del discorso di doverlo comprare.

Senza parlare del discorso di doverlo comprare, cosa useresti?
Ad ogni modo quel computer va formattato.

alepuffola
28-08-2011, 22:37
Senza parlare del discorso di doverlo comprare, cosa useresti?
CDBurnerXP Pro (http://cdburnerxp.se/en/home) è uno dei più famosi fra i Free, può fare praticamente tutto quello che fa Nero. In compenso pesa meno di 5 mega.
AVS-DVDcopy (http://www.avsmedia.com/it/AVS-DVD-Copy.aspx), altra ottima suite completa per i DVD. Stavolta siamo a 21 mega, ma sempre assai meno di Nero.
Però sono sempre software che pretendono almeno un buon processore sui 2000 mhz e più di 512 MB di Ram. Che d'altra parte oggi hanno tutti i PC nuovi.
Io, qualche anno fa, con il mio vecchio e fidato computer monoprocessore AMD Athlon 2600+, in pratica con le stesse prestazioni del notebook di Lothiriels, usavo per masterizzare un programmino molto leggero e free, abbastanza immediato da usare e in italiano: Burn4Free (http://www.burn4free.com/). Non gli manca nulla, masterizza pure i DVD Blue Ray e pesa neanche 3 mega. Io all'epoca avevo 512 mega di RAM, ma appena comprato il Pc avevo solo 256 Mega e andava decente lo stesso.
istallare Nero con soli 256 mega di RAM( ma anche con 512 MB), credo che sarai d'accordo con me, la vedo poco ragionevole come cosa.

Ad ogni modo quel computer va formattato.
Mah, potrebbe essere una soluzione ma non l'unica, a mio modo di vedere.
Se ha modo di ripristinare il Windows preistallato su quella macchina lo farei senza pensarci tanto. Ha i Cd originali? O almeno può reistallare dalla partizione nascosta?
Se no ci penserei un pò su, trovare i driver potrebbe dire perderci intere giornate.

Io formatto quando Windows comincia a dare problemi seri, non quando è soltanto lento o ci mette 5 minuti ad avviarsi. Questo si può superare, basta togliere servizi inutili e software in avvio automatico.
La cosa indispensabile da fare prima di tutto è aumentare la RAM a 512 MB o meglio a 1 Giga.
Se no, rimette Windows 2000 e pace. ;)