PDA

Visualizza Versione Completa : expo e stresss


Catsnoise
21-08-2011, 14:56
non è stressante per i gatti partecipare agli expo?

zaari70
21-08-2011, 15:09
Se sono abituati fin da piccoli e sono portati per carattere no.
Ogni allevatore deve essere in grado di valutare se il suo gatto è adatto alla vita espositiva.
E' molto più stressante per l'allevatore di solito.

Catsnoise
21-08-2011, 15:11
e' molto più stressante per l'allevatore di solito.

:d:d:d:d

ausilia
21-08-2011, 15:42
l'avevo chiesto anch'io tempo fa
mi hanno spiegato che sono mici abituati sin da piccini ad essere maneggiati da varie persone ed a tollerare rumori e confusione
mi dicevano che usano anche dischi che riproducono le voci ed i rumori tipici dell'expo in modo che il gatto li trovi naturali

VenereSofieFiore
21-08-2011, 16:52
Generalmente è più stressante per un gatto adulto intero che per un cucciolo perchè l'adulto sente odori per lui "stimolanti" che lo innervosiscono non poco....
Bruno che non ha mai avuto problemi da cuccioletto da adulto mal sopportava la presenza di altri adulti nelle vicinanze e si innervosiva e così ha avuto il lasciapassare per finire in anticipo la sua carriera espositiva :)

BarbaraB
22-08-2011, 14:24
Se sono abituati fin da piccoli e sono portati per carattere no.
Ogni allevatore deve essere in grado di valutare se il suo gatto è adatto alla vita espositiva.
E' molto più stressante per l'allevatore di solito.

Per l'allevatore è stressante di sicuro! :p

Generalmente è più stressante per un gatto adulto intero che per un cucciolo perchè l'adulto sente odori per lui "stimolanti" che lo innervosiscono non poco....
Bruno che non ha mai avuto problemi da cuccioletto da adulto mal sopportava la presenza di altri adulti nelle vicinanze e si innervosiva e così ha avuto il lasciapassare per finire in anticipo la sua carriera espositiva :)

Sono d'accordo... i cuccioli ne risentono meno. Però dipende tantisismo dal carattere del micio. Io ho dovuto smettere di portare una mia micia in expo, non lo sopportava, si innervosiva... perchè stressarla?! Però di lei cerco di tenermi i cucicoli più tranquilli e calmi, infatti sua figlia che ho ina llevamento è una pasta in expo... Abbiamo provato a portarci per la prima volta un suo figlio di 10 mesi da expo anche s eceduto pet a dei miei amici, ma lui ha rogato e mugolato tutto il tempo!
Invece abbiamo un maschio intero di 3 anni e mezzo, padre di svariati cuccioli... che sta tranquillissimo! non si calcola gli altri maschi, non gli cale delle femmine in calore e poco degli odori, in compenso è capacissimo di mettersi a fusare durante il giudizio (cosa che manda in brodo di giuggiole i giudici ovviamente... )
Però diciamo che l'abitudine gioca un ruolo improtante, ovviamente, ma c'è anche una questione di carattere e questa credo proprio sia genetica e non ci si possa fare granchè!
Mentre la socialzizazione dei piccoli è fondamentale per renderli idonei ad una vita di famiglia, afefttuosi e non paurosi e quindi non aggressivi, non sempre si riesce a renderli idonei alle expo, secondo me... Anche perchè la maggior parte degli stimoli li assimilano entro le 8 settimane di vita ed è proibito (x fortuna!!!!!) portare cuccioli così piccoli in expo, quindi è un'esperienza che non si può riprodurre in casa x abituarli...