Visualizza Versione Completa : Vaccino e richiamo: un consiglio
Ciao, voi sapete se è necessario aspettare di fare il richiamo del vaccino al mio gattone prima di consentirgli di stare insieme all'altra mia gatta che ha l'herpes? oppure è sufficiente far passare qualche settimana dopo la prima vaccinazione? grazie :)
Per quello che mi dice il mio vet, una vaccinazione è efficace trascorsi almeno 15 gg dal richiamo.
Quindi se hai fatto solo la prima vaccinazione, il micio non è ancora coperto.
ok grazie, allora devo aspettare... ma il richiamo si fa dopo un mese dal vaccino giusto? :)
Se non ricordo male, intorno alle tre settimane dopo... ma questo il vet te lo scrive nel libretto.
giusto, è che è venuta a casa e si è dimenticata il libretto... mi ha detto tre settimane / un mesetto.... ora rientrerà dalle ferie così completo il tutto.... è faticoso tenere i gatti separati tutto questo tempo.... ma non si può rischiare, l'altra gatta era proprio conciata dall'herpes quando l'ho trovata... e ancora ha gli occhi velati... anche se ha ripreso la vista..
Il richiamo e' un mese dopo di solito...
VenereSofieFiore
21-08-2011, 22:40
io li vaccino dopo 21 giorni dal primo vaccino che è il tempo di massima risposta del sistema immunitario. Dopo aspetta almeno 15 giorni prima di farli incontrare e comunque non è da escludere che il micio prenda l'herpesvirus anche se vaccinato. l'unica cosa è che se il gatto è correttemente vaccinato ha già gli anticorpi e la manifestazione sarà meno violenta.
Ma questo gatto con FHV dici che ne è affetto ha perchè ha sintomi manifesti?
ciao, la gattina ha herpesvirus perchè quando l'ho trovata era talmente malconcia che rischiava di perdere anche gli occhi, poi curandola da un bravo oculista gli occhi si sono salvati. lei comunque ha raffreddore perenne... io le faccio fare la visita oculistica almeno una volta all'anno per tenere sotto controllo la situazione..
VenereSofieFiore
23-08-2011, 18:54
se ti interessa ci sono in commercio ottimi prodotti per tenere sotto controllo la situazione con gatti che ciclicamente manifestano questo problema. Sono dei concentrati di lisina che si presentano in pastiglie, sciroppi o paste gelatinose molto appetibili e si somministrano quando il gatto inizia a manifestare i primi sintomi.
Dopo i primi trattamenti bastano pochi giorni per bloccarne il manifestarsi; conosco persone che li usano e li hanno trovati molto utili.
grazie, infatti io le somministro qotidianamente una pastiglia di L-Lysine della Long Life. Ti chiedo un consiglio, secondo te dovrei alternare periodi di sospensione? ormai sono 2 anni che le do la lisina praticamente tutti i giorni.... :)
grazie, infatti io le somministro qotidianamente una pastiglia di L-Lysine della Long Life. Ti chiedo un consiglio, secondo te dovrei alternare periodi di sospensione? ormai sono 2 anni che le do la lisina praticamente tutti i giorni.... :)
Come fai a somministrare quel pastiglione gigantesco?
le avevo prese anch'io ma quando ho visto la dimensione ci ho rinunciato :(
Come fai a somministrare quel pastiglione gigantesco?
le avevo prese anch'io ma quando ho visto la dimensione ci ho rinunciato :(
io trito il pastiglione con il pestacarne fino a farlo diventare polvere, poi mischio la polvere con la prima pappa della mattina e lei mangia tutto senza problemi, credo che piaccia ai gatti perchè ho anche un altro gatto che se capita sulla stessa ciotola mangia l'avanzo di pappa senza problemi.
Prova a dargliela così, non rinunciare, vedrai che funziona!
fammi sapere! :)
VenereSofieFiore
26-08-2011, 23:37
generalmente dopo le prime tre settimane si sospende e si torna a somministrarlo in momenti di stress o quando cominci a vedere rimanifestarsi i sintomi all'inizio sempre per tre settimane, poi con il passare del tempo basta molto meno tempo perchè i sintomi non si manifestino neppure più.. però ti parlo della prassi con il tipo di medicinale che uso io..
generalmente dopo le prime tre settimane si sospende e si torna a somministrarlo in momenti di stress o quando cominci a vedere rimanifestarsi i sintomi all'inizio sempre per tre settimane, poi con il passare del tempo basta molto meno tempo perchè i sintomi non si manifestino neppure più.. però ti parlo della prassi con il tipo di medicinale che uso io..
a dire il vero la mia piccola è sempre raffreddata, più o meno forte, se sospendo per qualche giorno i sintomi del raffreddore aumentano..
che tipo di medicinale usi tu? grazie
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.