Visualizza Versione Completa : va bene prendere il gatto per il coppino?
Lollo x Luna
21-08-2011, 22:32
va bene solo x i micini piccoli o si può fare anke con gli adulti? come mai si irrigidiscono??
Va bene solo per i cuccioli.
Per gli adulti non va bene perché il peso è eccessivo per essere sollevato tutto dal coppino, e si rischia di far male al micio.
Infatti in natura è una presa che utilizzano solo le mamme gatte per i cuccioli.
3zampineallegre
21-08-2011, 22:40
Va bene solo nei cuccioli che hanno avuto la mamma. La mia trovatella non ha mai saputo cosa volesse dire, infatti anche la vet mi confermò che era inutile quel gesto con lei perchè non lo associava alla "tranquillità" della mamma.
I due cuccioli che ho ora, invece, appena li sollevi per la collottola chiudono gli occhietti, tirano su le zampette e non si muovono.
Lollo x Luna
21-08-2011, 22:54
luna di 4 kg...? lascio perdere? ha 1 anno
si paralizza...
Lasci perdere, decisamente.
E' normale che si paralizzino, quello è il punto in cui il maschio morde la femmina per tenerla ferma durante l'accoppiamento, o cmq un punto molto "usato" durante le lotte violente, proprio per l'effetto paralizzante.
3zampineallegre
21-08-2011, 22:58
Se pesa 4 kg e la sollevi solo per il coppino le fai male, povera Luna
Lollo x Luna
21-08-2011, 22:59
ok. mi incuriosiva capire il perkè del paralizzarsi...forse ci sono dei nervi sensibili?
Lollo x Luna
21-08-2011, 23:00
Se pesa 4 kg e la sollevi solo per il coppino le fai male, povera Luna
:approve: ok, non lo faccio più...
Non mi ricordo la spiegazione precisa, cmq qualcosa del genere. Se chiedi al vet alla prima occasione sicuramente te lo sa spiegare.
In ogni caso, nessun gatto oltre i 6 mesi di età andrebbe sollevato di peso per la collottola.
3zampineallegre
21-08-2011, 23:02
Suppongo che sia il gesto a ricordare loro quello della madre quando erano cuccioli.
La mia gatta se ne frega altamente se la prendi per il coppino, l'ha notato anche il veterinario
un punto molto "usato" [...] proprio per l'effetto paralizzante.
Come la mossa del Signor Spock! :D
ok. mi incuriosiva capire il perkè del paralizzarsi...forse ci sono dei nervi sensibili?
no, è solo un riflesso condizionato
se fosse fisico, lo farebbero anche i mici che non hanno avuto la madre.
La madre li sgrida e li molla a terra allontanandosi se non stanno fermi mentre li trasporta.
Il gatto maschio usa la presa sulla collottola per rassicurare e trattenere la femmina: come noi umani usa durante l'accoppiamento gesti presi dal rapporto mamma figlio (abbraccio, bacio che ricorda la trasmissione di cibo ai tempi in cui non c'erano gli omogeneizzati, simulazione di allattamento ecc).
Traduzione
"va tutto bene, sono come la mamma, ho cura di te"
Se prendi un gatto adulto per la collottola, come ti hanno detto, puoi farlo soltanto se rimane appoggiato su un piano, se no devi sollevarlo mettendo anche una mano sotto le reni e trattendolo per le zampette posteriori, oppure se il gatto è buono, con entrambe le mani sotto le "ascelle" o una sotto le ascelle ed una sotto le reni.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.