Visualizza Versione Completa : lettiera a castello
Siccome non ho molto spazio e capita a volte che le mie micette vogliano utilizzare entrambe la lettiera contemporaneamente avevo pensato di farla con un contenitore di plastica (come ha fatto Ellis) e sovrapponendone una all'altra.il problema però è come rendere stabile quella in alto,e secondo voi come soluzione può andare bene oppure sarebbe problematico per le mice salirvi?Male che va compro un contenitore più grande in modo che lo possano usare contemporaneamente.Qualcuno ha delle idee da suggerirmi?:confused:
potresti prendere un tavolinetto (o costruirlo) su misura e mettere una lettiera sopra e una sotto, per esempio
L'idea del tavolinetto non è male ma io le lettiere le ho in corridoio che funge anche da ingresso,quindi non è il massimo...a meno che libero un pò lo sgabuzzino e le piazzo li.lo spazio nel corridoio è 50 cm largh. 80 lungh e per l'altezza non ci sono problemi.Dietro le porte ci sono i termosifoni quindi non va bene, mentre in bagno l'unico spazio libero è vicino alla lavatrice ma 2 lettiere non ci stanno e poi una delle gatte se sente la centrifuga scappa.Alcuni hanno comprato 2 bacinelle e le han messe dentro affiancate a uno scatolone fatto a casetta...mah !
Toporagno
26-08-2011, 15:17
Ciao! Sul sito di IkeaHackers (ottimi esempi di dove può portare la follia umana :D), c'é questa idea per un mobiletto... tutto compreso:
http://www.ikeahackers.net/2010/07/cat-food-litter-and-nap-cabinet.html
Magari puoi partire da sta proposta, per realizzare una lettiera bipiano nascosta :)
potresti prendere un tavolinetto (o costruirlo) su misura e mettere una lettiera sopra e una sotto, per esempio
Ha ragione Dabolem..
un tavolino con le misure che ti servono,
una sotto e una sopra..
basta una tavola di legno con 4 piedi..
oppure una tavola+2tavole per i piedi (tavolino a forma di ferro di cavallo)
le vernici come vuoi..
Se prendi i contenitori di ikea come i miei, hanno anche il coperchio e puoi mettere una lettiera sopra l'altra. Bisogna solo vedere se le micie hanno voglia di saltare....
Il peso lo reggono, perchè questi contenitori li uso pure per i libri e ne ho impilati anche tre !
Si, ellis, avevo visto e volevo utilizzarli anche io,
ma non li ho trovati...:(
Li avevo trovati troppo bassi per i mici ,
io li voglio tenere chiusi,
e fare il buchino solo per l'entrata..
Però se si mettono a castello solo il primo che fa da base va chiuso,
il secondo bisogna lasciarlo aperto, o l'entrata diventa troppo difficoltosa..
Pupa,
questi qui, a questo prezzo ( 7,99 euro), si trovano solo all'ikea.
Nei vari brico ce ne sono, anche della stessa grandezza, ma il prezzo raddoppia o quasi ( sempre meno di una lettiera grande !!).
Qui Ikea non c'è,
e alti circa 40cm non li avevo proprio trovati
a me servirebbero alti, ma non larghi,
(diciamo che 30x50x40h più o meno..)
li avevo trovati tutti larghi ma bassi bassi, tipo per riporre
la roba sotto il letto..
e fare il buchino solo per l'entrata.
il secondo bisogna lasciarlo aperto, o l'entrata diventa troppo difficoltosa.. non è così,basta comprare quello da mettere sopra un pò piu corto di lunghezza così il gatto ha un pò di spazio (coperchio dell'altro)per salire .In questo modo si può mettere il coperchio anche al superiore.
Per Pupa:hai provato a vedere nei negozi di bricolage per i contenitori?Oppure nei negozi di cinesi(se ci vai).Io vedo se ci vanno o sono pigre ad utilizzare quella in alto...poi volevo fare una struttura per nasconderle un pò ,ma non il tavolinetto ma qualcosa come le proposte ikea .Altrimenti se vedo che non utilizzano la superiore ne piazzerò una in sgabuzzino.
littlemicia
29-08-2011, 08:33
e fare il buchino solo per l'entrata.
il secondo bisogna lasciarlo aperto, o l'entrata diventa troppo difficoltosa.. non è così,basta comprare quello da mettere sopra un pò piu corto di lunghezza così il gatto ha un pò di spazio (coperchio dell'altro)per salire .In questo modo si può mettere il coperchio anche al superiore.
Per Pupa:hai provato a vedere nei negozi di bricolage per i contenitori?Oppure nei negozi di cinesi(se ci vai).Io vedo se ci vanno o sono pigre ad utilizzare quella in alto...poi volevo fare una struttura per nasconderle un pò ,ma non il tavolinetto ma qualcosa come le proposte ikea .Altrimenti se vedo che non utilizzano la superiore ne piazzerò una in sgabuzzino.
L'idea è splendida...e se a quello di sotto fai un buchino per l'entrata come dici e a quello sopra lo fai laterale mettendo o una scaletta pe mici o uno sballellino (IKEA) potresti tenerli entramde chiusi. Ed eviteresti anche il problema del salto. Potrebbe essere fattibile?
Oggi devo andare a vedere se riesco a trovare lo sgabellino a 2 gradini,spero però che poi la usino fatta così....:228:
Ho finalmente realizzato le lettiere ma non utilizzano quella superiore:cry:quindi le ho posizionate in 2 posti diversi.Ellis diceva che le aveva forate con un cacciavite arroventato (la prima) e la volta dopo con tenaglia.Io ho fatto tanti fori con un avvitatore e poi ho tagliato la parte con forbici mega,ma rimangono parti taglienti...per ora per non che si facciano male ho passato carta vetra e ho incollato una pellicola adesiva intorno all'entrata voi avete altre idee?:question:
Starmaia
12-09-2011, 15:02
Luana, ho unito la nuova discussione con quella vecchia, così non si fa confusione.
Non importa, in questo caso, riportare su discussioni vecchie dato che l'autrice sei sempre tu :)
Starmaia
12-09-2011, 15:03
Non ce la fai a limare le parti taglienti? Con una lima grossa o con la carta vetrata, magari con uno di quegli aggeggi che servono a scartavetrare.
Io l'ho fatto con la carta vetrata a grana grossa però un pò c'è ancora (di zona tagliente).Minnie entra tranquilla ma Alba si diverte a mordicchiare la pellicola adesivae cosi facendo toglie la protezione con il rischio di farsi male:cry:proverò con la lima grossa perchè non ho l'aggeggio per scartavetrare, speriamo vada bene.
Lucky luke
13-09-2011, 05:16
Ho finalmente realizzato le lettiere ma non utilizzano quella superiore:cry:quindi le ho posizionate in 2 posti diversi.Ellis diceva che le aveva forate con un cacciavite arroventato (la prima) e la volta dopo con tenaglia.Io ho fatto tanti fori con un avvitatore e poi ho tagliato la parte con forbici mega,ma rimangono parti taglienti...per ora per non che si facciano male ho passato carta vetra e ho incollato una pellicola adesiva intorno all'entrata voi avete altre idee?:question:
fatto buco tondo..
prima disegnato, poi con seghetto alternativo,
limato con carta vetrata il tutto...
Luana, secondo me, se per ora non utilizzano quella sopra, dovresti per i primi tempi chiudere quella sotto e rendere accessibile solo l'altra. In questo modo dovrebbero abituarsi.
:)
Per Aram:Io non ci avevo pensato e l'ho posizionata in un'altra stanza(sgabuzzino),però devo dire che proverò a fare come dici te tanto basta che giro quella di sotto con il foro verso il muro così non possono usarla poi o mi sporcano per casa oppure si convincono ad usare anche la superiore :290:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.