PDA

Visualizza Versione Completa : vomito dopo mangiato


Pulcinella
26-08-2011, 15:22
Ciao!
Sono un po' preoccupata per il mio gatto. Poco fa dopo aver mangiato dell'umido l'ha vomitato. Appena finito di mangiare, tutto vomitato....Sarà già la terza volta in un mese e inizio a preoccuparmi. Gli do di solito umido di medio-alta qualità... (questo era della dreesy che lui ama particolarmente). Di solito dato che ho 2 gatti, metto circa 100 grammi in un unico piatto di plastica e mangiano assieme. Tra l'altro non mangiava da questa mattina alle 6, perchè di solito dorme quando fa così caldo... Sono un maschio ed una femmina di un anno di vita entrambi e sterilizzati. Lui è vivace come sempre, ha l'erba gatta a iosa, quindi non capisco come mai capita... stavo pensando che magari, mangia di fretta, forse perchè l'altra gatta è abbastanza veloce... secondo voi potrebbe essere meglio dargli da mangiare in piatti separati, forse cerca di muoversi per guadagnare una "fetta in più". o magari il caldo... fuori siamo a 40 gradi... però l'altra gatta mangia le stesse cose e non vomita mai... (e mangia pure di più di lui)
se poi avete marche da consigliarmi ditemi pure, x i croccantini uso purina one...
scusate x la lunghezza, grazie

delice
26-08-2011, 16:04
Si, il problema potrebbe proprio essere quello del mangiare troppo di fretta, soprattutto se si deve litigare la pappa con un alteo gatto.... Prova a prendere l' abitudine di separarli quando dai l' umido. Ad ognuno il suo piattino e se puoi anche che siano belli distanti l' uno dall' altro, di modo che non si sentano minacciati.... Vedi come va, ma vedrai che in qs modo non dovrebbe piu succedere...

fofina
26-08-2011, 18:59
Anche per me il problema potrebbe essere l'ingordigia, io non sono un'esperta, ma così, a naso ti consiglierei di farli mangiare in stanze separate e se hai la possibilità prova per un pò a dargli piccole dosi di pappa alla volta lasciandole il tempo tra una e l'altra di deglutirla bene, provare non costa nulla

Martyfloo
26-08-2011, 19:04
Potrebbe essere che mangia troppo voracemente.
Hai notato se quando vomita prima di mangiare ha mangiato l'erba?

Starmaia
26-08-2011, 19:06
Potrebbe, sicuramente.
Poi, come dice Martyfloo, nel vomito c'è solo cibo o anche erba o pelo?
Comunque, 3/4 volte in un mese non è preoccupante.

Pulcinella
26-08-2011, 20:28
Potrebbe, sicuramente.
Poi, come dice Martyfloo, nel vomito c'è solo cibo o anche erba o pelo?
Comunque, 3/4 volte in un mese non è preoccupante.

No, per fortuna nel vomito c'è esclusivamente l'umido... in pratica è pari pari alla scatoletta, sembra che nemmeno l'abbia masticata...non c'è tratta di erba o altro... comuqnue ho seguito il vostro consiglio e a cena non ha vomitato nulla e da ora in poi gli farò mangiare in due piatti separati... tra l'altro tra loro due vanno sempre d'amore e d'accordo... hanno sempre mangiato assieme da quando sono piccoli, x questo non mi ero posta il porblema... grazie mille per la cordialità :-) carezzine ai vosgtri pelosi :-)

Va lentina
26-08-2011, 20:34
Beh, il cibo ingerito troppo voracemente associato a prolungato digiuno, può provocare simili reazioni. Dovresti fargli fare piccoli pasti durante il giorno e se lui non ne vuole sapere per il caldo di mangiare, la sera, quando rinfresca e lui mostra interesse, dagliene poco per volta...più volte....

DonPepeDeVega
27-08-2011, 00:27
Comunque, 3/4 volte in un mese non è preoccupante.

.. qua e'lo standard... :D
.. proprima stamani Gandal si e'ingozzata di croccantini e me li ha rivomitati tutti dentro la fioriera dell'erba gatta..
.. e quel bischero di Zuril non se n'e'accorto e si e'rotolato sull'erba gatta mista a vomiticcio.. :shy: