Entra

Visualizza Versione Completa : E se....ingrassano?

tati981
27-08-2011, 21:12
Ok, è davvero difficile che un gatto di casa rimanga snello come uno che vive fuori ma mi chiedo perchè dopo una certa età tendano a mettere su peso. Dei miei 3 pelosi pensavo che uno solo avesse una costituzione "morbida", Zef, che è sempre stato magrissimo fino agli 8-10 mesi ma poi ha iniziato a metter su peso e ora che di anni ne ha 5 è piuttosto cicciottello. MAngia quasi esclusivamente crocchette rojal canin tipo "maine coon"anche se non è un maine, per via del fatto che l altro lo è e il terzo micio tende a ingerire le crocche senza masticarle, quindi, per non metterne 3 tipi diverse compro quelle a tutti. Umido, dicevo, non gliene faccio mai mancare, ma non me lo mangia praticamente mai anche se è sempre almo o schesir

Il secondo è quello che si tiene sempre in peso forma ma è delicatissimo di intestino e guai se gli faccio assaggiare cose nostre tipo formaggio o affettati, son subito dissenterie :confused:

Il terzo sta iniziando a ingrassare :confused:, ha 3 anni e mezzo e inizia a mettere su peso anche lui con tendenza a sembrare una bella pera larga quando è seduto:( E' un maine , sempre stato snello ma ora sta perdendo la sua linea...mangia sia umido che secco
Purtoppo non ho modo di farli uscirein sicurezza e vivono in casa, appartamento non grosso coi loro grosi tiragraffi ma ammetto che non abbiamo grossi stimoli a muoversi. Prima li facevo giocare di piu', ora tra lavoro,casa, corsi, ammetto che ho abb perso l abitudine a corrergli dietro come facevo prima:rolleyes:. Sero sempre che giochino tra di loro, e ogni tanto è così ma li vedo piuttosto pigri

DEtto questo, visto che l alimentazione è abb sana (umido schesir e almo e crocchette rojal canin maine coon) forse l errore sta nelle crocchette? magari troppo "ricche"? o il segreto è nel dosarle? io gliele ho sempre messe senza pesarle, quando hanno fame gliele metto
Aggiungo che tutti e 3 sono castrati
Grazie in anticipo:o

Lollo x Luna
27-08-2011, 21:48
io ho 1 po questo problema con luna. davo 100 gr di umido al giorno (50 e 50) + crocche a disposiz senza pesarle. qua sul forum mi hanno detto di mantenere invariato l'umido (magari volendo aumentarlo leggermente) ma pesare le crocche arrivando gradatamene a dargliene 30 gr al giorno cosikke il gatto possa gestirsele e farsele durare. ora con luna sto scalando le crocche e sto sono a quota 37 grammi. x ora tutto regolare. non miagola e non è stressata. unica cosa: solitamente spazzola l'umido come 1 idrovora ma in questi giorni col caldo vedo ke preferisce le crokke e ci mette + tempo a finire l'umido. questa la mia esperienza.;)

kaede
27-08-2011, 21:48
Ma quanto umido dai? Le crocchette forse è il caso di dosarle, non necessariamente pesarle.

Noi su 4 gatti diamo 3 scatolette da 85gr divise in 4 e circa 200gr di croccantini a disposizione in tutta la giornata e sono mediamente snelli.. hanno un po' i pinni ma tant'è..

tati981
27-08-2011, 22:02
Adesso che fa caldo di Umido metto 2, max 3 scatolette da 85 gr al giorno, (e ne avanzan sempre) ma xkè è estate, in inverno arriviamo a 4. Crocchette ne metto, per tutti e 3, in totale 160 gr al giorno , (per capirci un pacchettino da 400 gr dura 2 giorni e mezzo) calcolate pero' che i miei mici sono rispettivamente 9, 7 e 5 kg scarsi, son proprio molto grossi di loro, tra cui maine coon

....illuminatemi:o

tati981
27-08-2011, 22:06
PS : ...ma cosa sono i "pinni" ?:o

kaede
28-08-2011, 13:19
I pinni.. eh :p è un termine coniato da me e dal mio compagno la primavera del 2010 :p la pancetta pendula!