PDA

Visualizza Versione Completa : un'info sull'Anfi


Syphil
28-08-2011, 10:08
*_* con mio immenso piacere ho avuto la notizia che tra poco mi toccherà presentarvi una nuova arrivata... ormai la mia passione per i gatti colourpoint è una cosa nota qui sul forum, e presto avremo con noi un nuovo musetto nero (cioccolato a dire il vero)...
Vorrei solo chiedervi una cosa:
il mio Lancillotto è registrato in Anfi a nome di mamma, la nuova musetta mi verrà ceduta con pedigree Anfi...
ma i miei THAI come faccio a portarli in Anfi?
sottolineo che uno ha pedigree AFI (il maschio)
la femmina non cel'ha (è della cucciolata di una mia amica, i genitori cel'hanno ma la sua cucciolata non l'ha registrata perchè tranne la concessione della mia se li è tenuti tutti lei).
Per la femmina avevo pensato al noviziato (ma dove? in ANFI per il riex? in AFI?)
Io vorrei portare tutti i miei gatti in Anfi, ma l'anfi non riconosce i Thai...

zaari70
28-08-2011, 14:09
L'anfi non riconosce la razza Thai dunque non credo tu abbia possibilità di registrarli in Anfi.
Puoi solo rimanere in WCF e se ancora qualche associazione fa il noviziato provare a portare la micia senza pedigree.

VenereSofieFiore
28-08-2011, 15:31
Come ti diceva Zaari la fife non riconosce i thai e quindi in anfi l'unica cosa che faranno sarà registrare i tuoi pedigree wcf nel libro genealogico, ma non potrai esporre i gatti ne richiedere l'emissione di pedigree, ne tantomeno fare il noviziato.
Di conseguenza suppongo che la nuova "musetta" non sia una thai, visto che ha pedigree anfi :)

Syphil
28-08-2011, 20:07
Come ti diceva Zaari la fife non riconosce i thai e quindi in anfi l'unica cosa che faranno sarà registrare i tuoi pedigree wcf nel libro genealogico, ma non potrai esporre i gatti ne richiedere l'emissione di pedigree, ne tantomeno fare il noviziato.
Di conseguenza suppongo che la nuova "musetta" non sia una thai, visto che ha pedigree anfi :)

capisco, quindi se anche registrassi i pedigree THAI, l'Anfi non mi potrebbe emettere i pedigree di una eventuale cucciolata...di fatto è abbastanza inutile. Per quanto ne so dovrebbe ancora essere aperto il noviziato THAI in Afi, dico dovrebbe perchè comunicare con l'Afi è praticamente impossibile. Mi trovo decisamente meglio con l'Anfi.
La nuova musetta è una birmana... dovremmo andare a prenderla presto... sono molto contenta perchè conosco bene la razza ed hanno un carattere delizioso, nonchè una bellezza che non ha bisogno di celebrazioni :)
non avrei mai pensato che avrei avuto una sorpresa così, in futuro pensavo che avrei preso un altro siamese (orientale però) o un Peterbald... e invece...

BarbaraB
31-08-2011, 08:11
capisco, quindi se anche registrassi i pedigree THAI, l'Anfi non mi potrebbe emettere i pedigree di una eventuale cucciolata...di fatto è abbastanza inutile. Per quanto ne so dovrebbe ancora essere aperto il noviziato THAI in Afi, dico dovrebbe perchè comunicare con l'Afi è praticamente impossibile. Mi trovo decisamente meglio con l'Anfi.
La nuova musetta è una birmana... dovremmo andare a prenderla presto... sono molto contenta perchè conosco bene la razza ed hanno un carattere delizioso, nonchè una bellezza che non ha bisogno di celebrazioni :)
non avrei mai pensato che avrei avuto una sorpresa così, in futuro pensavo che avrei preso un altro siamese (orientale però) o un Peterbald... e invece...

Fidati... il birmano è un micio meraviglioso ed hai fatto benissimo a prenderne una! :cool:

Raptor
01-09-2011, 09:22
Fidati... il birmano è un micio meraviglioso ed hai fatto benissimo a prenderne una! :cool:

Concordo... da piccoli sono un pò tontarelli, però sono belli *__*

Syphil
03-09-2011, 21:11
Concordo... da piccoli sono un pò tontarelli, però sono belli *__*

diciamo che la bellezza viene dopo le necessità che i nuovi amici pelosi siano caratterialmente consoni alla vita insieme ad altri animali... :)
Non potrei mai, pur volendo, decidere di adottare un persiano, col rischio che sviluppi un carattere individualista e ed egocentrico, o un siberiano, che col bosco che mi si affaccia direttamente sul balcone (casa mia è affacciata direttamente sul bosco) non si riesce a tenere segregato in casa (il mio Lanci ormai DEVE uscire tutti i giorni, o dà di matto dietro la porta finchè non gliela apro...e anche se lui dal bosco non si allontana, io ho l'ansia).
Con i Siamesi non ho mai avuto problemi perchè è vero che sono dei cane-gatto, non si allontanano, non soffiano a nessuno (ne ai cani, ne ai coniglietti e nemmeno alle lucertole!), anzi ADORANO vivere in compagnia di altri animali...
diciamo che il Birmano dovrebbe essere equilibrato e pacioso, lo vedo adatto alla convivenza sia con i cani che con gli altri miei gatti :)
poi si, effettivamente sono belli :D

tulipe
05-09-2011, 07:31
io però non lo vedo bene un birmano che ha l'accesso all'esterno senza una zona controllata e delimitata.... ma l'allevatore che te lo da sa di questa cosa?

Raptor
05-09-2011, 14:07
diciamo che la bellezza viene dopo le necessità che i nuovi amici pelosi siano caratterialmente consoni alla vita insieme ad altri animali... :)
Non potrei mai, pur volendo, decidere di adottare un persiano, col rischio che sviluppi un carattere individualista e ed egocentrico, o un siberiano, che col bosco che mi si affaccia direttamente sul balcone (casa mia è affacciata direttamente sul bosco) non si riesce a tenere segregato in casa (il mio Lanci ormai DEVE uscire tutti i giorni, o dà di matto dietro la porta finchè non gliela apro...e anche se lui dal bosco non si allontana, io ho l'ansia).
Con i Siamesi non ho mai avuto problemi perchè è vero che sono dei cane-gatto, non si allontanano, non soffiano a nessuno (ne ai cani, ne ai coniglietti e nemmeno alle lucertole!), anzi ADORANO vivere in compagnia di altri animali...
diciamo che il Birmano dovrebbe essere equilibrato e pacioso, lo vedo adatto alla convivenza sia con i cani che con gli altri miei gatti :)
poi si, effettivamente sono belli :D

Syphil... quotando Barbara stavo rispondendo a lei :) Non ho fatto nessun altro genere di valutazione...

Syphil
05-09-2011, 16:14
io però non lo vedo bene un birmano che ha l'accesso all'esterno senza una zona controllata e delimitata.... ma l'allevatore che te lo da sa di questa cosa?

no no, verande e balconi sono dotate di finestroni, e quest'anno abbiamo messo una doppia porta a zanzariera anche al portone. Lancillotto ha accesso all'esterno perchè se tento di tenerlo in casa si mette a piangere tutto il giorno dietro alla porta, per cui mi vedo costretta a farlo uscire. Io non vorrei, e i motivi sono ovvi, ma non posso tenerlo così! che poi lui non si fa prendere da nessuno, ed è schivo verso altri gatti... vuole uscire solo per rincorrere le farfalle nell'orto dei vicini, e per giocare a Tarzan sugli alberi del nostro bosco. I birmani, come i siamesi, si adattano benissimo alla vita in casa, ma i siberiani hanno l'indole selvaggia, e non sempre è possibile contenerli. Io come ho scritto li adoro e li avrei allevati, ma dovrei vivere da sola ed in un appartamento-bunker per poterlo fare. Comunque stiamo costruendo una depandance dove io studierò e loro avranno un parco giochi di 30 mq. Non ci sono ancora i pavimenti, ma è già messo in sicurezza. La mia idea sarebbe quella di creare un ambiente congeniale ai chihuahua e ai gatti, perchè ci tengo che crescano insieme... :)

Syphil
05-09-2011, 16:14
Syphil... quotando Barbara stavo rispondendo a lei :) Non ho fatto nessun altro genere di valutazione...

non era una nota polemica la mia :p

Syphil
12-09-2011, 20:45
ragazzi vorrei avere qualche altra info se posso...
siamo sempre in ANFI :D
per esporre in classe 6-10 mesi, se non è ancora arrivato il pedigree, è possibile scrivere nel modulo di iscrizione in expo "loi in corso di emissione"? (come per i cani, in enci)
altra cosa: dopo la richiesta di conferma colore la mia gattina potrà essere inserita subito nel gruppo al quale appartiene? il pedigree verrà modificato automaticamente alla verifica del colore?
purtroppo Salomè è stata iscritta all'ANFI come seal, ma è una chocolate point (l'allevatrice non sen'è accorta in tempo :)

flor
13-09-2011, 06:35
per quanto riguarda l'iscrizione ti conviente telefonare in ANFI e chiedere il numero di registrazione della micia e con quello la iscrivi.
Per la conferma colore: una volta stabilito il colore gareggerà verrà fatta la correzione sullo statino e gareggerà per quel colore, mentre per la modifica del pedigree dovrai inviare in ANFI lo statino della conferma colore e loro provvederanno a riemetterlo (spero di non aver detto fesserie)

Syphil
13-09-2011, 09:00
per quanto riguarda l'iscrizione ti conviente telefonare in ANFI e chiedere il numero di registrazione della micia e con quello la iscrivi.
Per la conferma colore: una volta stabilito il colore gareggerà verrà fatta la correzione sullo statino e gareggerà per quel colore, mentre per la modifica del pedigree dovrai inviare in ANFI lo statino della conferma colore e loro provvederanno a riemetterlo (spero di non aver detto fesserie)

Grazie :) effettivamente mi interessa solo la rettifica del pedigree, non ho intenzione di farla gareggiare, anche perchè ha un guanto posteriore leggermente più alto... però già che siamo lì ^_^

BarbaraB
15-09-2011, 14:19
per quanto riguarda l'iscrizione ti conviente telefonare in ANFI e chiedere il numero di registrazione della micia e con quello la iscrivi.
Per la conferma colore: una volta stabilito il colore gareggerà verrà fatta la correzione sullo statino e gareggerà per quel colore, mentre per la modifica del pedigree dovrai inviare in ANFI lo statino della conferma colore e loro provvederanno a riemetterlo (spero di non aver detto fesserie)

si, no... cioè! :D
Se per la micia è già stato richiesto il ped basta scrivere "LOI in sede" e non ci dovrebbero ssero essere problemi, in ogni caso la Lucilla (la segreteria) ti manda una mail se vuole qualcosa o c'è qualcosa che non torna. Lo statino con la conferma colore va mandato in ANFI per richiedere la correzione del pedigree, a quel punto ti conviene telefonare, bloccare il rilascio e mandare lo statino immediatamente via fax per la correzione (e magari contestualmente fare anche il passaggio di proprietà se è pronto).
L'asimmetria dei guanti posteriori leva qualche punto, ma non inficia un buon giudizio se la micia è meritevole, specie per i cuccioli. Se poi è proprio fuori standard col guantaggio magari ti dicono comunque come è per il resto (ad ex i gatti birmani "notevoli" si usano da riproduzione anche senza un buon guantaggio che ne inficia la carriera in expo, ma non quella riuproduttiva e possono far nascere gatti perfettamente guantati).

Syphil
15-09-2011, 23:54
si, no... cioè! :D
Se per la micia è già stato richiesto il ped basta scrivere "LOI in sede" e non ci dovrebbero ssero essere problemi, in ogni caso la Lucilla (la segreteria) ti manda una mail se vuole qualcosa o c'è qualcosa che non torna. Lo statino con la conferma colore va mandato in ANFI per richiedere la correzione del pedigree, a quel punto ti conviene telefonare, bloccare il rilascio e mandare lo statino immediatamente via fax per la correzione (e magari contestualmente fare anche il passaggio di proprietà se è pronto).
L'asimmetria dei guanti posteriori leva qualche punto, ma non inficia un buon giudizio se la micia è meritevole, specie per i cuccioli. Se poi è proprio fuori standard col guantaggio magari ti dicono comunque come è per il resto (ad ex i gatti birmani "notevoli" si usano da riproduzione anche senza un buon guantaggio che ne inficia la carriera in expo, ma non quella riuproduttiva e possono far nascere gatti perfettamente guantati).

Si si, la micia ha già il pedigree "in progress" :)
spero di riuscire a bloccare il pedigree per la correzione,ma la prossima expo a portata di macchina mi sembra sia intorno dicembre (potrei sbagliarmi però), quindi non so se farò in tempo.
Salomè ha un guantaggio... buono. Anteriormente perfetto, guantini bassi come piacciono a me, posteriormente no, è leggermente più alto da una parte ed ha una piccola sfumatura marroncina sul tallone dall'altra (il giudice deve proprio essere pignolo per notarla, e sarebbe un peccato, perchè ha bei gambaletti). Sinceramente ho visto campioni nazionali guantati peggio, anche anteriormente, però i giudici sono imprevedibili!