PDA

Visualizza Versione Completa : dagli pure gli avanzi


orso bruno
28-08-2011, 10:22
già,questo è il consiglio che un veterinario ha dato a mia sorella ",vuoi mica diventare matta perchè non mangiano ? io ai miei do gli avanzi di cucina,figurati se con tutti i gatti che ho compro i croccantini che costano un patrimonio e sono schifezze " voi che ne pensate? p.s.
mia sorella non ha seguito il consiglio......

Starmaia
28-08-2011, 10:23
Io penso che cambierei veterinario :shy:

orso bruno
28-08-2011, 10:32
mah,la domanda vera in effetti era questa,avreste fiducia di un vet che dice ste ca@@@@e?

Martyfloo
28-08-2011, 10:44
Io non sono affatto d'accordo, gli avanzi specie se con sughi e intingoli fanno male ai mici.
Va ricordato poi che nel caso si faccia ai mici un'alimentazione casalinga (apposta per loro) vanno aggiunti appositi integratori

MoonGirlSim
28-08-2011, 11:13
Io penso che cambierei veterinario :shy:

quoto...e di corsa pure! ha fatto bene tua sorella a non ascoltarlo, per i croccantini innanzitutto non costano tutti un patrimonio ed è facile trovare un buon compromesso qualità\prezzo, ma poi che sia lo stesso vet a consigliare di dare avanzi che la maggior parte è risaputo fanno più male che bene...mah...
mi sembra di sentire mio padre "eh i gatti tanti anni fa mangiavano lo stesso nostro cibo e stavano bene ugualmente" ma almeno lui non ha alcuna competenza in merito e parla per ignoranza,un laureato in veterinaria dovrebbe saperne un "pelino" di più :shy:

MoonGirlSim
28-08-2011, 11:20
mah,la domanda vera in effetti era questa,avreste fiducia di un vet che dice ste ca@@@@e?

assolutamente no...se sono io a conoscenza dei rischi di un'alimentazione del genere e lui non lo è stiamo a posto :shy:
ci manca solo che inizi a dire che lui non sterilizza perchè la vede come una cosa contro natura e abbiamo concluso :dead:
:rolleyes:

ausilia
28-08-2011, 11:27
sì le crocchette sono, per la maggioranza, schifezze
impongono al gatto proteine vegetali e cereali. che non sono l'ideale per lui
ma che, diciamocelo, gli fanno sicuramente meno male degli avanzi, magari straconditi, fritti e piccanti, della nostra cucina.
Se quel veterinario mangia solo pollo lesso e carne cruda scondita si può fare, ma mancano comunque tutti gli elementi del cibo appena catturato.
Per cui o cucini per il gatto ( e non sono avanzi in questo caso), usando anche i giusti integratori
o benedette siano le pappe pronte (anche se alternate con cibo fresco) che almeno sono integrate con vitamine, taurina ecc, anche se qualitativamente scadenti

Niobe
28-08-2011, 11:31
io gliene direi 4 anche.
Sì, i gatti prima mangiavano i nostri cibi.. infatti morivano dopo 3-4 anni e nessuno se ne fregava delle loro malattie.
Una persona non competente può pensarlo, ma a questo ********* gli farei leggere qualche articolo di veterinaria!
Al giorno d'oggi sono poche le persone che ancora la pensano così. Al massimo ci sono persone CONVINTE dalle pubblicità che i cibi scadenti come friskies e whiskas sono buoni perchè "alla tivvì cosi dicono"... ma dare il pollo arrosto o la pasta e vongole al gatto...

MAH, cambia veterinario!

Starmaia
28-08-2011, 11:36
Bravo veterinario!! Finalmente uno che capisce i gatti!
Lo voglio io questo veterinario... dove abita?
Mi trasferisco eventualmente... Orso Bruno, c'è tanta strada per arrivare da te? :D
Porterei anche un amico...

Lamù

ausilia
28-08-2011, 11:54
lamù di' al tuo amico che si mangi i suoi topini finti :D

kasssandra
28-08-2011, 12:44
Ahahahhahaha Star :D Purtroppo ne ho sentiti anche io vet che la pensano così... una delle mie vet da ai suoi gatti avanzi di casa e croccantini scadenti, un altro mi ha detto come mai non do al gatto la pasta :( insomma... ci sarebbe da scrivere un libro!

Amelie57
28-08-2011, 13:43
Bravo veterinario!! Finalmente uno che capisce i gatti!
Lo voglio io questo veterinario... dove abita?
Mi trasferisco eventualmente... Orso Bruno, c'è tanta strada per arrivare da te? :D
Porterei anche un amico...

Lamù
:micimiao65::micimiao65::micimiao65: Che gattina ammirevole ed eco-bio!:D Io non potrei mai seguire i dettami di questo geniale veterinario, visto il totale disinteresse del mio duo per tutto quello che concerne l'alimentazione umana...;)

orso bruno
28-08-2011, 15:29
Bravo veterinario!! Finalmente uno che capisce i gatti!
Lo voglio io questo veterinario... dove abita?
Mi trasferisco eventualmente... Orso Bruno, c'è tanta strada per arrivare da te? :D
Porterei anche un amico...

Lamù

benvenuti entrambi,merlino solo se non piscia in giro, ma ci sono credo 600 km, a zampe la vedo dura, grattini a tutti

delice
28-08-2011, 16:35
Anche la roxy sarebbe d'accordo con lamù e merlino!..... Ma il mio consiglio è di cambiare veterinario,io a uno che mi dice certe cose non gli affiderei più nemmeno un pesce rosso...

lunanera
28-08-2011, 16:59
mah,la domanda vera in effetti era questa,avreste fiducia di un vet che dice ste ca@@@@e?

decisamente no preferisco che ammetta che di alimentzione non ne capisce un tubo e che chiami l'idraulico ;)

didierremiao
28-08-2011, 17:25
Tutti qui si credono meglio di un laureato in veterinaria eh?!?!?! io ho sempre avuto gatti cresciuti ad avanzi di cucina e latte e hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...quindi eviterei di dire cose senza senso tipo che vivono 3 anni... ora l'ultimo che ho preso lo sto crescendo a scatolòette e crocchette e sta venendo forte e sano ma eviterei di denigrare un veterinario perche se ha detto quello che ha detto avrà i suoi motivi e le sue esperienze...la longevita e la salute di un gatto non dipendono solo da quello che gli si da da mangiare.... sarebbe ora che la gente lo capisse... e cmq i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette...

lunanera
28-08-2011, 18:03
Tutti qui si credono meglio di un laureato in veterinaria eh?!?!?! io ho sempre avuto gatti cresciuti ad avanzi di cucina e latte e hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...quindi eviterei di dire cose senza senso tipo che vivono 3 anni... ora l'ultimo che ho preso lo sto crescendo a scatolòette e crocchette e sta venendo forte e sano ma eviterei di denigrare un veterinario perche se ha detto quello che ha detto avrà i suoi motivi e le sue esperienze...la longevita e la salute di un gatto non dipendono solo da quello che gli si da da mangiare.... sarebbe ora che la gente lo capisse... e cmq i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette...

assolutamente no!! infatti credo a ciè che dice il mio vet, ad esempio nella mia città su trenta veterinari solo 5 li trovi ai corsi di aggiornamento... e ancora meno a quelli riguaRdanti l'alimentazione.
questo nella mia città ben inteso.
pure ne ho cresciuto uno a pasta e fagioli, e a sei anni aveva di tutto: dal cushing al diabete a problemi di tiroide ecc.
ne ho cresciuta un altra a croccantini seppur friskis ed è vissuta con tumore, che il vet di allora non volle operare, ne mi disse di sterilizzare, per bene 13 anni
neanche la nostra dipende da quello cghe mangi, però di certo se mangi per trent'anni solo fritture poi di certo il colesterolo alto ce l'hai.
io direi che non bisogna estremizzare.
io do cibo confezionato ma ogni tanto un po di carne anche cotta la assaggiano, come anche il pesce. certoìche se li cucino per loro non faccio la frittura di pesce, ma non li uccido mica se ogni due mesi in otto si dividono una cotoletta.

MoonGirlSim
28-08-2011, 18:29
Tutti qui si credono meglio di un laureato in veterinaria eh?!?!?!

per carità non mi permetterei mai, ma di tutti i veterinari che ho sentito fino ad ora questo è il primo a cui sento dire una cosa del genere...
é anche vero che all'università ci dicono che l'ideale sarebbe una dieta tipo la BARF, ma i croccantini (oltre che essere oggettivamente e anche un pò egoisticamente più comodi per noi da dare) penso siano quanto più si avvicina in quanto ad integrazioni ecc...E di certo non mi hanno mai detto di dare la pasta al forno al gatto (si parla di avanzi, quindi in teoria potrei dargli tutti i miei avanzi no?)
io ho sempre avuto gatti cresciuti ad avanzi di cucina e latte e hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...quindi eviterei di dire cose senza senso tipo che vivono 3 anni...
questa frase mi sa tipo di "un tipo che conosco ha fumato 2 pacchetti di sigarette al giorno ed è morto di vecchiaia", tu cosa diresti, che fumare non fa poi così male o diresti che gli è andata bene? (è un esempio esagerato ma era per far capire il concetto)
eviterei di denigrare un veterinario perche se ha detto quello che ha detto avrà i suoi motivi e le sue esperienze
qui non si tratta di denigrare, ma in questo caso il vet essendo persona competente nel campo avrebbe dovuto dare delle valide motivazioni a questa affermazione, invece
figurati se con tutti i gatti che ho compro i croccantini che costano un patrimonio e sono schifezze " .
vorrei dire, quali motivazioni scientificamente valide ci vedi qui? :shy:

la longevita e la salute di un gatto non dipendono solo da quello che gli si da da mangiare.... sarebbe ora che la gente lo capisse... e cmq i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette...


certo non dipende solo da quello, ma principalmente si...
Infatti prima i gatti vivevano molto meno perchè oltre all'alimentazione diversa non si sapeva neanche cosa fossero malattie quali fiv\felv, non si sterilizzava ecc... Se ora queste cose si sanno perchè non mettersi al riparo come facciamo noi coi vaccini (che prima non esistevano) e con un'alimentazione sana?

Comunque, ovvio che anche io ogni tanto dò ai miei un pò di carne per noi o assaggini di qualcosa, ma certo non come alimentazione principale...

Coccinella_08
28-08-2011, 18:32
Tutti qui si credono meglio di un laureato in veterinaria eh?!?!?! io ho sempre avuto gatti cresciuti ad avanzi di cucina e latte e hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...quindi eviterei di dire cose senza senso tipo che vivono 3 anni... ora l'ultimo che ho preso lo sto crescendo a scatolòette e crocchette e sta venendo forte e sano ma eviterei di denigrare un veterinario perche se ha detto quello che ha detto avrà i suoi motivi e le sue esperienze...la longevita e la salute di un gatto non dipendono solo da quello che gli si da da mangiare.... sarebbe ora che la gente lo capisse... e cmq i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette...



...........su questo concordo in pieno con lunanera..... non ho voglia di scrivere un papiro di quello che penso...... ha riassunto tutto lunanera...... :o
Comunque.... una precisazione (come aveva già detto qualcuno, ma non mi ricordo chi :D): si sa sempre dei gatti alimentati ad avanzi che vivono 15 anni, ma mai di quelli che vivono 5/6 come per esempio quelli di lunanera..... :disapprove:

ausilia
28-08-2011, 18:42
i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette

e mangiavano quello che i gatti dovrebbero mangiare; prede appena uccise da loro ( possibilmente prede che non siano portatrici di malattie, ovviamente)
tutto il resto è un ripiego inadatto in un modo o nell'altro
carne cruda e pollo e pesce lessi sarebbero la cosa che somiglia di più, ma se non garantisci sangue fresco, ossa, pelle e grasso non bastano, devi usare integratori
i cibi cucinati per noi possono essere assaggiati occasionalmente, ma un micio non è fatto per mangiare pasta asciutta, risotto o goulash: se il cibo cucinato per noi è carne ai ferri può andare, ma purtroppo anche questa in genere è troppo salata per loro
L'ideale è variare; carne cruda e pesce/pollo freschi lessati e cucinati per loro con grassi ma non sale, qualche assaggino occasionale dei cibi più sani della nostra tavola e, se non si usano integratori, un po' di cibo commerciale per l'apporto di vitamine e taurina.

Certo un micio può vivere con gli avanzi umani, anche noi possiamo vivere con una dieta inadatta, ma ti garantisco che bene non fa.
Nè a loro nè a noi.

PS a casa mia succede l'inverso, a volte mangio io il pollo lesso cucinato per il gatto :D

Niobe
28-08-2011, 22:32
Tutti qui si credono meglio di un laureato in veterinaria eh?!?!?! io ho sempre avuto gatti cresciuti ad avanzi di cucina e latte e hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...quindi eviterei di dire cose senza senso tipo che vivono 3 anni... ora l'ultimo che ho preso lo sto crescendo a scatolòette e crocchette e sta venendo forte e sano ma eviterei di denigrare un veterinario perche se ha detto quello che ha detto avrà i suoi motivi e le sue esperienze...la longevita e la salute di un gatto non dipendono solo da quello che gli si da da mangiare.... sarebbe ora che la gente lo capisse... e cmq i gatti esistono da molto prima delle crocchette e delle scatolette...

La mia è esperienza personale, non illazione e calmini coi toni che nessuno vuole offendere *__*
Io stessa prima davo da mangiare avanzi ai gatti e non se la sono passata bene ;)

Starmaia
29-08-2011, 11:59
hanno tutti sempre vissuto molti anni(anche 15...)

15 anni di vita dovrebbe essere la norma, allo stato attuale delle cose. Dire "anche 15" vuol dire evidenziare un fatto eccezionale.
Un po' come mio padre che, accusandomi di viziare i gatti, mi ricorda sempre del Ciminin, mitico gatto che visse 16 anni.
Uno, appunto. Su centinaia che ne sono passati e che dopo 60 anni ancora viene citato a memoria d'uomo ;)

Lady Mosè
29-08-2011, 12:14
Orrore.................

ghigo
29-08-2011, 14:49
Io con i miei ho trovato la soluzione: ogni mattina gli do 5 euro e che si comprino quello che vogliono!

mafalda
29-08-2011, 15:15
Io con i miei ho trovato la soluzione: ogni mattina gli do 5 euro e che si comprino quello che vogliono!

accidenti! con 5 euro gli ci stanno anche un pacchetto di nazionali e un gratta e vinci!

Starmaia
29-08-2011, 15:18
Infatti. Io ho scoperto che andavano in sala giochi.
E poi tornavano a casa miagolando e indicando la bocca con il dito, come il gatto di Simon ;)

mafalda
29-08-2011, 15:54
:389: che scenario deleterio ahahah (quel gatto mi fa morire...specie quando fa PRR)

flany
29-08-2011, 21:31
da denuncia!

stefmont
30-08-2011, 08:29
scusate la battuta sugli animali
ma a me questo veterinario sembra UN CANE....con tutto il rispetto
per il cane che se si offendesse avrebbe ragione.....

Anche noi al gatto diamo ogni tanto roba che mangiamo noi ma non gli avanzi
ad esempio ieri io ho mangiato la bistecca di tacchino e un pezzo non unto con olio
ma solo cotto poco l'ho tagliuzzato e dato CHRIS che va matto per il tacchino

CAMBIA VETERINARIO

CIAO

stefmont
30-08-2011, 08:30
Io con i miei ho trovato la soluzione: ogni mattina gli do 5 euro e che si comprino quello che vogliono!

BRAVO GHIGO , vecchia barzelletta ma sempre buona......

:):D:o:p;):approve:

rossodani
30-08-2011, 12:46
anch'io gli dò del petto di pollo ma ben sgrassato, cotto alla brace o lessato e senza sale...non è vero che gli avanzi non gli fanno niente, tutto il sale sai ireni che fine fanno!!!! Purtroppo dobbiamo combattere con l'insufficienza renale in gatti abituati a cibi di prima qualità figuriamoci con gli avanzi....quel veterinario sarebbe meglio se cambiasse lavoro!!!!!

stefmont
30-08-2011, 13:11
PS a casa mia succede l'inverso, a volte mangio io il pollo lesso cucinato per il gatto :D

Anche a me capita ---- io e CHRIS spesso mangiamo assieme il petto di pollo e soprattutto di tacchino (di cui va matto) io a tavola e lui di fianco a me per terra col piattino

n.b. petto di pollo e tacchino senza mettere insaporitori e cotto in padella nell'acqua
e la fetta del gatto meno cotta della mia......