Visualizza Versione Completa : Cosma gelèe
Premetto che prima di iscrivermi a questo forum nemmeno sapevo che esistevano cibi completi e altri complementari e il mio primo gattone per 8 anni è cresciuto a wiskas e altre marche da supermercato :o
Con l'arrivo del secondo micetto ho iniziato ad informarmi un pochino di più e grazie anche al vostro aiuto ho iniziato a selezionare diverse marche con caratteristiche migliori rispetto ai miei vecchi canoni :rolleyes: ... ma aimè le mie idee sono ancora molto confuse!
Ieri mi è arrivato il pacco ordinato su zooplus contenente le scatolette COSMA gelèe e i miei mici le hanno apprezzate davvero parecchio (appena aperte anche a me hanno dato un'ottima impressione, l'odore non è sgradevole e il tonno sembra quello delle scatolette che mangiamo anche noi)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_thai/76914
Tra i vari commenti su zooplus però qualcuno ha scritto che non sono un alimento completo :question: ... mi si sono rizzate le antenne e sono andata a curiosare tra i cibi elencati qui sul forum (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226) ...e in effetti la linea cosma online risulta essere catalogate tra gli umidi di fascia alta ma complementari.
Quindi??? E' sufficiente se li somministro a giorni alterni con umido di categoria "completo" ?
Grazie :o
l'importante è non dare solo quello, non dai crocche?
Il piccolo mangia le crocce RCbaby ma solo come stuzzichino durante la giornata, nessuno dei miei due mici va matto per il cibo secco.
Se il cibo base per i tuoi mici è l'umido, allora dev'essere un buon umido completo e le scatolette complementari vanno date ogni tanto ( per carità, un cucchiaino di umido complementare non ha mai ucciso nessuno !!).
Diverso sarebbe se i tuoi miciotti mangiassero più crocchi e l'umido sarebbe giusto un contentino...
??? Come un cucchiaino ??? Addirittura ??? Non le posso usare un giorno si e l'altro dare un altro tipo di umido? I pareri su zooplus sono tutti entusiasti, tutta gente incompetente? :confused:
I complemementari (una delle mie bimbe ama Almo e Schesir) li do un paio di volte la settimana. Sono molto sbilanciati ed è meglio non darli tutti i giorni ma un paio di volte vanno + che bene. :rolleyes:
ho un cosma thai in mano e leggo proprio sull'etichetta che è un complementare, se uno avesse dubbi leggendo ingredienti e analisi greggia.
è sbilanciato di minerali e ha pochissimi grassi, è questo il motivo per cui non si può usare un'alimentazione a base di complementari, se pur di altissima qualità, per quello sono tutti entusiasti.
in genere, non so chi l'ha deciso alla fine ma fra il folklore del forum e i dati reali, si dice che si possono dare entro 30/40 gr di complementari al giorno, io appoggio quest'idea, che mi sembra molto sensata.
vedo che cosma thai ha l'88% di umidità, contro ad esempio un almo a caso, il 75%, questo è una piccola tranquillità in più per quanto riguarda la diluizione dei minerali, che già sono bassi (ma non capisco proprio perché abbiano aggiunto potassio nella ricetta...)
Capisco, i miei mici dovranno farsene una ragione, diminuirò il dosaggio a due scatolette la settimana.
Grazie infinite a tutti :o
@Mafalda: Hai ragione ho visto che è specificato sull'etichetta che si tratta di "SUPPLEMENTARY CAT FOOD", ... però c'è anche scritto "Daily feeding recommendation: Please serve 1-1.5 cans daily, divided into ad least two meals. :shy: Specchietto per le allodole come la sottoscritta??!! :dead:
Se al micio piace, non succede nulla se gliene dai con più frequenza, ti parlo con cognizione perchè ho lo stesso problema con i miei mici, mangiano solo umido complementare: sfilaccetti di pollo, tonno e salmone. Il resto lo schifano. Però la loro base alimentare è un buon croccantino. Loro ne mangiano un cucchiaino/un cucchiaio al giorno a testa, più o meno. E stanno bene.
Insomma.... non esageriamo. Un conto l'alimentazione esclusivamente ad umido complementare, un conto una piccola quantità che vada incontro al loro gusto...
"Daily feeding recommendation: Please serve 1-1.5 cans daily, divided into ad least two meals. :shy: Specchietto per le allodole come la sottoscritta??!! :dead:
è perfettamente sensato avere dubbi, non avevo letto la secondo parte, che viene un po' da ridere se ci pensi, forse si dà per scontato che uno abbia a disposizione i croccantini ma sarebbe troppo cibo tutto insieme.
più che specchietto per le allodole, è una loro leggerezza non spiegarsi meglio.
cmq il cliente ha sempre ragione e uno che legge per la prima volta un'etichetta mica deve sapere a memoria un manuale di etichettologia, sono loro che devono essere trasparenti!
gnappets
30-08-2011, 11:06
Simon@ se piace l'altra referenza Cosma e vuoi un completo puoi provare i gusti tonno e orata di queste altre: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_original/162427. Solo questi due gusti sono completi, gli altri sono complementari.
Qui piacciono abbastanza, ma ti avverto che il gusto orata ha un odore fortino, tipo baccalà :dead:
Grazie ancora a tutti ... comincio a divertirmi a leggere e confrontare tutte le etichette ^^
gnappets grazie per la segnalazione al prox ordine proverò anche quelle (tappandomi il naso).
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.