Entra

Visualizza Versione Completa : Cosma gelèe

Simon@
29-08-2011, 21:10
Premetto che prima di iscrivermi a questo forum nemmeno sapevo che esistevano cibi completi e altri complementari e il mio primo gattone per 8 anni è cresciuto a wiskas e altre marche da supermercato :o
Con l'arrivo del secondo micetto ho iniziato ad informarmi un pochino di più e grazie anche al vostro aiuto ho iniziato a selezionare diverse marche con caratteristiche migliori rispetto ai miei vecchi canoni :rolleyes: ... ma aimè le mie idee sono ancora molto confuse!

Ieri mi è arrivato il pacco ordinato su zooplus contenente le scatolette COSMA gelèe e i miei mici le hanno apprezzate davvero parecchio (appena aperte anche a me hanno dato un'ottima impressione, l'odore non è sgradevole e il tonno sembra quello delle scatolette che mangiamo anche noi)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_thai/76914
Tra i vari commenti su zooplus però qualcuno ha scritto che non sono un alimento completo :question: ... mi si sono rizzate le antenne e sono andata a curiosare tra i cibi elencati qui sul forum (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226) ...e in effetti la linea cosma online risulta essere catalogate tra gli umidi di fascia alta ma complementari.

Quindi??? E' sufficiente se li somministro a giorni alterni con umido di categoria "completo" ?
Grazie :o

flany
29-08-2011, 21:28
l'importante è non dare solo quello, non dai crocche?

Simon@
29-08-2011, 21:31
Il piccolo mangia le crocce RCbaby ma solo come stuzzichino durante la giornata, nessuno dei miei due mici va matto per il cibo secco.

Ellis
29-08-2011, 21:50
Se il cibo base per i tuoi mici è l'umido, allora dev'essere un buon umido completo e le scatolette complementari vanno date ogni tanto ( per carità, un cucchiaino di umido complementare non ha mai ucciso nessuno !!).

Diverso sarebbe se i tuoi miciotti mangiassero più crocchi e l'umido sarebbe giusto un contentino...

Simon@
29-08-2011, 22:06
??? Come un cucchiaino ??? Addirittura ??? Non le posso usare un giorno si e l'altro dare un altro tipo di umido? I pareri su zooplus sono tutti entusiasti, tutta gente incompetente? :confused:

DGamble
29-08-2011, 22:45
I complemementari (una delle mie bimbe ama Almo e Schesir) li do un paio di volte la settimana. Sono molto sbilanciati ed è meglio non darli tutti i giorni ma un paio di volte vanno + che bene. :rolleyes:

mafalda
29-08-2011, 23:14
ho un cosma thai in mano e leggo proprio sull'etichetta che è un complementare, se uno avesse dubbi leggendo ingredienti e analisi greggia.

è sbilanciato di minerali e ha pochissimi grassi, è questo il motivo per cui non si può usare un'alimentazione a base di complementari, se pur di altissima qualità, per quello sono tutti entusiasti.

in genere, non so chi l'ha deciso alla fine ma fra il folklore del forum e i dati reali, si dice che si possono dare entro 30/40 gr di complementari al giorno, io appoggio quest'idea, che mi sembra molto sensata.

vedo che cosma thai ha l'88% di umidità, contro ad esempio un almo a caso, il 75%, questo è una piccola tranquillità in più per quanto riguarda la diluizione dei minerali, che già sono bassi (ma non capisco proprio perché abbiano aggiunto potassio nella ricetta...)

Simon@
30-08-2011, 07:49
Capisco, i miei mici dovranno farsene una ragione, diminuirò il dosaggio a due scatolette la settimana.
Grazie infinite a tutti :o

Simon@
30-08-2011, 07:59
@Mafalda: Hai ragione ho visto che è specificato sull'etichetta che si tratta di "SUPPLEMENTARY CAT FOOD", ... però c'è anche scritto "Daily feeding recommendation: Please serve 1-1.5 cans daily, divided into ad least two meals. :shy: Specchietto per le allodole come la sottoscritta??!! :dead:

Ellis
30-08-2011, 08:32
Se al micio piace, non succede nulla se gliene dai con più frequenza, ti parlo con cognizione perchè ho lo stesso problema con i miei mici, mangiano solo umido complementare: sfilaccetti di pollo, tonno e salmone. Il resto lo schifano. Però la loro base alimentare è un buon croccantino. Loro ne mangiano un cucchiaino/un cucchiaio al giorno a testa, più o meno. E stanno bene.
Insomma.... non esageriamo. Un conto l'alimentazione esclusivamente ad umido complementare, un conto una piccola quantità che vada incontro al loro gusto...

mafalda
30-08-2011, 10:46
"Daily feeding recommendation: Please serve 1-1.5 cans daily, divided into ad least two meals. :shy: Specchietto per le allodole come la sottoscritta??!! :dead:

è perfettamente sensato avere dubbi, non avevo letto la secondo parte, che viene un po' da ridere se ci pensi, forse si dà per scontato che uno abbia a disposizione i croccantini ma sarebbe troppo cibo tutto insieme.
più che specchietto per le allodole, è una loro leggerezza non spiegarsi meglio.
cmq il cliente ha sempre ragione e uno che legge per la prima volta un'etichetta mica deve sapere a memoria un manuale di etichettologia, sono loro che devono essere trasparenti!

gnappets
30-08-2011, 11:06
Simon@ se piace l'altra referenza Cosma e vuoi un completo puoi provare i gusti tonno e orata di queste altre: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_original/162427. Solo questi due gusti sono completi, gli altri sono complementari.
Qui piacciono abbastanza, ma ti avverto che il gusto orata ha un odore fortino, tipo baccalà :dead:

Simon@
30-08-2011, 19:01
Grazie ancora a tutti ... comincio a divertirmi a leggere e confrontare tutte le etichette ^^

gnappets grazie per la segnalazione al prox ordine proverò anche quelle (tappandomi il naso).