Entra

Visualizza Versione Completa : INSERIMENTO FATTO..che fatica!!!..qualche dubbio..

diarra74
31-08-2011, 14:21
cari A-mici

finalmente dopo tante indecisioni io e mio marito abbiamo deciso di prendere un secondo micio, una femminuccia per il nostro Zeus.

dopo vari contatti telefonici, visite pre adozioni e mille telefonate, il 15 agosto sono andata alla malpensa a prendere OLIMPIA :):) ...miciola tartarugata di circa tre mesi.

arrivata già svermata, prima vaccinazione, dopo tutto lo scombussolamento tra staffette e stalli vari, siamo arrivate a casa.

NON VI DICO ZEUS!!! ...casa nostra è piccina e quindi non siamo riusciti a fare stare la micia in una stanza chiusa, quindi abbiamo optato per una conoscenza immediata.

Zeus, cucciolo di 5mesi, in casa nostra da 3 e 1/2 per tre giorni ha fatto il diavolo a quattro, tantè che spesso sia io che mio marito quando ci avvicinavamo a lui "odorosi" della nuova arrivata ci miagolava strano con l'occhio offeso.

ora, dopo 2 settimane, Zeus in casa è tranquillo, mangiano abbastanza vicini ma in ciotoline differenti, sia umido che secco, spesso si mettono sullo stendino a dormire vicini (ma separati) giocano con palline e topini, non è che si leccano a vicenda ma nemmeno si guardano in gattesco :D

L'UNICA COSA che mi preoccupa è che spesso Zeus, durante il giorno insegue OLIMPIA ed essendo di grandezza piu grande di lei le si mette sopra e la blocca, poi cerca (da quello che riesco a vedere) di mordicchiarla, la tampina continuamente inseguendola e bloccandola col suo corpo, o le sta sopra bloccandola a terra sul pavimento. Zeus è un gatto molto roots, è molto "sanguigno" - coccoloso, fusone,gli piace molto il contatto corporale con noi umani.

vedere OLIMPIA invece è come vedere Audrey Hepburn in colazione da tiffany....è bella da morire, con questo sguardo che ammalia, fa (solo la notte) di quelle fusa che si sentono lontano due metri, MA OOHH!!!:.......non la toccare!!!....è un tipino indipendente, non ama farsi pastrugnare e nemmeno farsi baciare (anche se io il bacino glielo dò lo stesso)...insomma se ne sta sulle sue (anche vero che è stata abbandonata cucciolissima e poi fino a tre mesi abituata a stare in casa di una "gattara" con cani e gatti avanti e indietro).....quindi qundo Zeus la tampina rompendole i maroni, lei comincia a miagolare come una pazza, facendo i versi tipici dei gatti sottomessi si, ma che non stanno nemmeno li tanto a prendersele.

RISULTATO : io e mio marito stiamo perdendo il sonno e a parte questo siamo preoccpati che Zeus si comporti con lei sempre cosi....capiamo il suo carattere dominante, il fatto che prima che lei arrivasse lui era il "padrone di casa".....ma ci chiediamo se sarà cosi sempre, o se lei non ne risenta a livello di stress, di questo comportamento di Zeus...

voi che ne pensate????

PS= abbiamo anche provato a staccare Zeus dalla micia, e chiuderlo in bagno....ne esce offessissimo e non vogliamo che poi se la prenda con OLIMPIA pure peggio...

sono un pò sconfortata

Starmaia
31-08-2011, 14:27
Lasciali fare.
Prima o poi o lui si prenderà una serqua di legnate o lei smetterà di fare la supponente... in ogni caso in genere queste situazioni evolvono.
Al limite finiranno con l'avere questi incontri sporadici.
Inoltre, quando saranno entrambi adulti, dovrebbero avere più o meno una stazza simile quindi la smetteranno di esserci divari anche di tipo fisico.

Voi comunque non mettetevi mai in mezzo, a meno che Zeus non faccia realmente male ad Olimpia o che lei si spaventi talmente da nascondersi e non voler più uscire.

diarra74
31-08-2011, 14:40
Star :o

le tue parole mi fan venire quasi il magone.....mai potrei sopportare di far soffrire nè uno nè l'altra. Abbiamo apposta fatto sto sacrificio di inserire subito una micia, proprio perchè son ancora piccoli, l'ho presa femminuccia cosi magari da evitare problemi legati allo steso sesso, e ora mi rattrista vedere che la povera OLI è sempre "marcata a gatto".

a volte Zeus si piazza seduto davanti al bagno, dove ci sono lettiera e ciotola acqua e vedo porpio il suo sguardo della serie " tu di qua non ci passi manoc morta".....poi in un modo o nell'altro lei arriva sempre a fare bisognini (con lui che la punta fuori a circa un metro :() a bere e ad usare il bagno come il resto della casa.

la cosa strana è che OLI non gli sta MAI lontana......se lui è in camera da letto lei trik e trak..lo segue...se è in bagno e raspa nella lettiera...trik e trak lei si affaccia alla porta e lo guarda.......se lui sta mangiando in cucina i crocchi....lei trik e trak lo imita salendo sul davanzale a mangiare i crocchi....se non che mangiano l'uno i lsecco dell'altro....

solo che i versi di OLI quando ZEUS la bracca sembrano disperati...e noi non dormiamo....:dead::dead:.....

Starmaia
31-08-2011, 14:48
Allora, se Zeus ha questo atteggiamento e voi tenete TUTTO solo in bagno, bisogna che vi organizziate un pochino e mettiate altre ciotole e un'altra lettiera (piccola, magari) in altri luoghi della casa.
Il concetto è che lui non possa controllare due luoghi diversi contemporaneamente e quindi se sta a guardia del bagno, Oli possa fare pipì in camera da letto (fo per dire).

Dovete assolutamente impedire da subito a Zeus di ghettizzare Oli, è importante perché se questa situazione si incancrenisce poi può solo peggiorare.

Comunque il fatto che lei lo segua è positivo.
Per gli urli... sono scena, in realtà probabilmente non le fa nemmeno niente ;)

diarra74
31-08-2011, 15:06
capisco cosa intendi ma no, questo atteggiamento per fortuna non avviene spesso o non è un'abitudine, nel senso che ogni tanto si piazza nel corridoio vicino al bagno e la guarda un pò torva...poi alla fine OLI comunque fa sempre i bisogni tranquilla, però diciamo che lui è sempre in zona che controlla...

ecco..hai espresso chiaro la mia paura....allora, lui la tampina, la blocca spesso col suo corpo (risultato è che OLI si dimena e urla)....poi magari 10secondio dopo inseguono il topolino, e poi ancora che Zeus gli salta addosso....tutti questi comportamenti succedono in tutta la casa perchè OLI comunque vive ogni ambiente, solo che io ho paura che OLI psicologicamente si senta bloccata da Zeus e che si senta impedita a girare senza avere lui che gli rompe le balle....è solo questa la mia paura, che Zeus col tempo possa in qualche maniera ghettizzarla imponendo il suo carattere e dominio :cry: non so se riesco a spiegarmi :(

Starmaia
31-08-2011, 15:15
Non so, secondo me troveranno il loro equilibrio che, nella mente del gatto, significa - sostanzialmente - ci spartiamo i luoghi.
Potranno esserci posti in cui Zeus va e Oli no o viceversa, così come potrà accadere che lui la cacci da un posto per puro sfizio (ai nostri occhi).
Ma è così che vanno i rapporti fra gatti.
L'importante è che Oli non si fissi in un solo luogo.

Ti faccio l'esempio di Lamù, che era finita a vivere sotto il letto.
Poi, con grande sforzo e lavoro di tutti, è tornata una gatta normale ma ancora oggi certe cose non può farle (ovver, non può farle se Merlino vede... che poi le faccia lo stesso è cosa nota :D)

Lady Mosè
31-08-2011, 15:44
Intanto complimenti per l'adozione!!!
Vi ha già detto tutto Starre, lasciali fare e vedrai che troveranno un loro equilibrio.
Per quanto riguarda la tua paura che si facciano male, che dovevo dire io, che all'epoca dell'inserimento, avevo il residente di casa sui sette chilogrammi(quattro anni e mezzo)) ed il nuovo arrivato di appena quattrocento etti(cinque settimane)?? :dead:
Poi... dopo tre settimane di soffri e ringhi da parte del grande: http://www.youtube.com/user/CindyHippo?feature=mhee#p/u/11/7pCuf1yrBpU come puoi vedere, lui calcolava il "peso" da metter sopra lo scricciolo, non si abbandonava mai addosso a lui! ;)

Starmaia
31-08-2011, 15:46
di appena quattrocento etti
E non hai pensato di farlo entrare nel guinness dei primati, un gatto di "appena" 400 etti?

(scusate... non ho resistito :353:)