PDA

Visualizza Versione Completa : Esiste una dieta che aiuti a prevenire l'insufficienza renale cronica


mcri
31-08-2011, 16:14
Salve a tutti, amici del forum.
Mi siete stati vicini alcuni mesi fa quando ho perso il mio amato micio persiano Chicco, morto a soli 9 anni per irc, dopo tre anni di malattia.
Ora avrei di nuoivo bisogno di voi.
Da ieri sera ho un micino di tre mesi, Willy, che non sostituirà mai Chicco nel mio cuore, ma per il quale vorrei evitare gli errori che forse per ignoranza ho commesso con Chicco, nonostante tutto il mio amore e la mia dedizione.
Non so se esista già sul forum una discussione su questo argomento: vorrei sapere se c'è una dieta o un tipo di alimentazione che aiuti a prevenire l'irc.
Io alimentavo Chicco con una dieta mista secco e umido. Come secco usavo prima Royal Canin persian, poi, dopo la diagnosi, Renal e Renal advanced; come umido ho scelto alternativamente tra le migliori marche, ma lui preferiva i vari gusti di Schesir, che ho continuato a utilizzare, d'accordo col veterinario, anche quando era malato (solo pollo al naturale, pollo e riso, pollo e frutta...) perché purtroppo non ha mai voluto saperne di umido medicato.
Sarà stata l'alimentazione troppo proteica a danneggiare i reni a soli 6 anni? Forse gli ho somministrato troppo umido complementare? Ho scoperto solo dopo la differenza tra umido completo e complementare, ma mi hanno detto che molte volte sull'etichetta è indicato "cibo completo" anche se non è del tutto vero.
I veterinari non hanno individuato le cause di una Irc così precoce, solo negli ultimi mesi hanno diagnosticato PKD, avendo rilevato il rene destro ingrossato alla palpazione (senza ecografia, è possibile?), ma il dubbio sulla dieta mi è rimasto.
Potete aiutarmi a seguire Willy nel miglior modo possibile?
Secondo le indicazioni dell'allevatrice, per ora dovrebbe mangiare croccantini Royal kitten durante il giorno e l'umido Le Chat patè ricco la sera, oltre a macinato crudo 3 volte a settimana. E' corretto?
Aspetto i vostri consigli, grazie!

Lady Mosè
31-08-2011, 16:35
Non credo si possa prevenire molto, specie se davi già delle ottime marche.
Pensa, al mio(o meglio, era dei miei che di certo non si sono informati su MM, ed io ero piccola, parliamo di vent'anni fa! ;) ) gatto è venuta l'IRC a 13 anni ed è morto a 16... mangiando Kit&Kat.
Tu invece lo alimentavi con un'ottimo cibo, e gil è venuta lo stesso, peraltro molto giovane.

Come vale anche per gli umani, non possiamo far molto per prevenire della malattie croniche, pensa che il mio ex è stato operato a cuore aperto a 34 anni per un problema... ma lui è un ragazzo giovane, forte, sportivo e attentissimo alla linea!!! Eppure...!!!

Certo se ti scofani 4 kg di carne al giorno e 20 uova vabbè, è più facile che ti venga qualcosa, ma vedendo il mio esempio ed il tuo, che concomitanze ci sono...?

Purtroppo a volte non ci si può far nulla, secondo me. E con questo non voglio dire di alimentare a Kit&Kat ;) semplicemente che quello che possiamo fare è curare e alimentare al meglio i nostri amici e sperare che non gli venga nulla... :confused:

Starmaia
31-08-2011, 18:33
Il gatto è progettato per assimilare proteine per cui è molto remoto il pericolo di darne troppe.
Purtroppo ci sono gatti predisposti che nascono coi reni più fragili ma, qualsiasi cosa mangino, svilupperanno l'irc.

Inoltre, l'irc è la condanna di quasi tutti i gatti "moderni" che vivono molto a lungo (circa 3 volte tanto quanto erano stati "progettati"). Nel senso che gli organi del gatto sono fatti per vivere 5-6 anni.
Poi cominciano a decadere, possono durare benino fino a 10-12 anni ma poi cominciano a degenerare. E i primi ad essere colpiti sono i reni.
Per questo tantissimi gatti anziani ci lasciano per irc.

Detto questo non c'è niente che tu possa fare per evitare l'insorgenza dell'irc.
Con una buona alimentazione (che tu mi pare stia dando) puoi cercare di fare il meglio ma se è predisposto, prima o poi la cosa si presenterà.

Comunque l'irc giovanile è cosa abbastanza rara, mi sento di dirti di non temere per questo nuovo piccoletto... vedrai che vivrà sano a lungo :D

mafalda
31-08-2011, 22:23
Io alimentavo Chicco con una dieta mista secco e umido. Come secco usavo prima Royal Canin persian, poi, dopo la diagnosi, Renal e Renal advanced; come umido ho scelto alternativamente tra le migliori marche, ma lui preferiva i vari gusti di Schesir, che ho continuato a utilizzare, d'accordo col veterinario, anche quando era malato (solo pollo al naturale, pollo e riso, pollo e frutta...) perché purtroppo non ha mai voluto saperne di umido medicato.
Sarà stata l'alimentazione troppo proteica a danneggiare i reni a soli 6 anni? Forse gli ho somministrato troppo umido complementare? Ho scoperto solo dopo la differenza tra umido completo e complementare, ma mi hanno detto che molte volte sull'etichetta è indicato "cibo completo" anche se non è del tutto vero.
I veterinari non hanno individuato le cause di una Irc così precoce, solo negli ultimi mesi hanno diagnosticato PKD, avendo rilevato il rene destro ingrossato alla palpazione (senza ecografia, è possibile?), ma il dubbio sulla dieta mi è rimasto.
Potete aiutarmi a seguire Willy nel miglior modo possibile?
Secondo le indicazioni dell'allevatrice, per ora dovrebbe mangiare croccantini Royal kitten durante il giorno e l'umido Le Chat patè ricco la sera, oltre a macinato crudo 3 volte a settimana. E' corretto?
Aspetto i vostri consigli, grazie!

è fantastico che tu abbia già ripreso un micino, brava, io ho aspettato 3 anni e 7 mesi dopo la morte della mia micia: troppissimo, ma è arrivata sisma <3 :o

troppe proteine ma di alta qualità, quindi il pollo dello shesir, non danneggiano i reni, tranquilla, sono le proteine non biologicamente adeguate che lo fanno.
il problema di shesir è che è sbilanciato di minerali e ha troppo fosforo, quello può peggiorare una situazione già compromessa.
non è certo la tua scelta alimentare che ha potuto fare la differenza, stai tranquilla e non ti fare colpe, il rene policistico è della razza e sarebbe venuto fuori comunque nel suo caso!
la mia gattona presa adulta a due anni, con già il fardello della fiv, è stata con me 9 anni ed è andata sul ponte a 11 anni quindi, alla palpazione aveva dei reni enormi, raggi X e conferma dei reni enormi, non hanno dato un nome alla cosa ma la terapia da fare era chiara ed è stata meglio a fasi, cmq se ne è andata in tre mesi lo stesso...
l'alimentavo a brekkies non sapendo fosse così di scarsa qualità, negli ultimi anni a iams senior...che gran balzo di qualità eh...credevo di aver fatto enormi danni non informandomi sull'alimentazione, che comprando al supermercato come compravo il cibo per me, secondo me il livello era pari, ma i vet mi hanno detto che gira che ti rigira con la fiv a 11 anni un gatto è assolutamente in media.
se deve succedere, insomma, succede.
l'alimentazione che ti ha suggerito l'allevatrice secondo me è ottima.
dopo un po' puoi passare a un buon kitten a disposizione fino a che è piccolo come base bilanciata di secco e un ottimo kitten completo umido (grau, porta21, almo, carny animonda etc) cercando di dare un po' più di 100 gr al giorno.
per quando sarà adulto se ne riparla!

mcri
01-09-2011, 19:12
Grazie a tutte voi per le risposte, che mi hanno confortato non poco.
Chicco è stato il mio primo micio e grazie a lui mi sono innamorata follemente della razza felina, come del resto tutta la mia famiglia. Per questo abbiamo deciso di prendere Willy.
Farò il possibile per farlo crescere sano e credo che approfitterò ancora di voi!
Un abbraccio.
Cristina

dabolem
01-09-2011, 20:38
Arrivo tardi e sostanzialmente quoto quello già scritto dalle altre.
Dei miei 4 gatti precedenti, una ha sviluppato irc (volata sul ponte a 12 anni) e venivano nutriti tutti allo stesso modo con royal canin o hills, gli altri sono volati sul ponte a 15, 17 e 19 anni.
Sono convinta che il micio debba essere predisposto, e in tal caso non c'è nulla da fare, solo aiutarlo a vivere al meglio gli ultimi anni che gli restano.