PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto a pois ... :-)


Ciuto
31-08-2011, 17:22
La sezione giusta per il mio quesito probabilmente non esiste, ma trovo che questa sia la più indicata anche se non riguarda nè l'allevamento nè gli allevatori.
Però parliamo di caratteristiche genetiche, argomento che gli allevatori potrebbero conoscere meglio di altri.

Nelle scorse settimane ero in Africa e in un lodge vedo una gattina domestica con una strana caratteristica: un fianco era "normalmente" tigrato (tabby, immagino che si dica), l'altro era a pallini neri in stile leopardo, o savannah/serval per volare più bassi (si dice spotted?).
Esprimo alla proprietaria il mio stupore, sia per lo strano abbinamento (righe da una parte, pallini dal'altra) sia per il mero fatto dei pallini. In effetti in Europa c'è qualche razza "a pallini" (tra cui il citato savannah), ma per strada di pallini se ne vedono pochini...
Lei risponde annoiata che invece il disegno a pallini è molto frequente, da quelle parti.

Domanda da un milioni di dollari: perchè ci sono quei gatti a pallini, da quelle parti?
E' un disegno in fondo normale per cui è assurdo il mio stupore?
Diffusione di razze ben note a livello internazionale ma oscure a me per ignoranza?
Incroci con il selvatico serval in stile savannah?
Incroci con il selvatico "small spotted cat" che però vive solo nell'estremo sud del continente?
Altro?

Starmaia
31-08-2011, 18:01
Ma per "pallini" intendi tipo quelli dell'egyptian mau http://www.agraria.org/gatti/egyptianmau.jpg oppure le rosette, tipo i bengal http://www.micimiao.it/corto/Bengal.htm?

Ciuto
31-08-2011, 18:16
Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me pare proprio che il disegno fosse quello dell'egyptian più che quello del Bengal.

Starmaia
31-08-2011, 18:23
Perché pallini (spotted, come hai correttamente detto) io ne vedo anche qui.
In effetti sono più rari di mackerel e blotched, però.
Obiettivamente mai visto un gatto un po' mackerel (a strisce o, precisamente, a lisca di pesce) e un po' spotted.

Ipotizzo (ma potrei dire una castroneria colossale) che possa esserci stata un evoluzione di tipo metamorfico (si dice?).

zaari70
31-08-2011, 20:21
I gatti spotted esistono anche tra i persiani e gli exotic.
A volte gli spotted se non ben definitio possono avere un lato spotted e uno tigree.
Il mio esotico rosso è così.

flor
31-08-2011, 20:57
bello questo argomento!!!
Appassionata di gatti a pallini a rapporto :D

Allora, il gatto è per definizione aguti, cioè tabby. Anche i "non aguti" portano l'atavico disegno tabby. Questo si nota molto bene nei gatti rossi ed un po' meno nei gatti blu
In pratica il tabby è il disegno originario specifico del gatto, quindi tra un gatto striato ed uno solido mi stupisce molto di più il secondo.
Il fatto che sia da una parte a pallini e dall'altra a righe mi stupisce pure questo, ma non tantissimo. Considera che righe e pallini hanno la stessa origine genetica. In pratica non è il disegno che cambia, ma la distribuzione del "non colore"
Sarebbe interessante però vedere la disposizione/orientamento di queste righe e di questi pallini, la forma del disegno globale che si viene a creare.

dabolem
31-08-2011, 21:20
Già che ci siamo ho una domanda anch'io :)
Il disegno dei tabby è già definito anche da cuccioli? Ossia un tabby spotted lo sarà anche da adulto o può diventare un mackerel crescendo? O viceversa?

Pupa
01-09-2011, 01:37
No, è definito dalla genetica, dabolem,
solo che nei gattini piccoli, dove ancora i disegni non sono
chiari e ben definiti, può sembrare che cambi durante la crescita..

cmq un gatto spotted da un alto, e mackerel dall'altro non l'ho mai visto..
non hai fatto una foto???
forse era mackerel ma da una parte, o dalla tua visuale, la tigratura era poco definita..
http://www.felinest.com/mackerel-tabby/

VenereSofieFiore
01-09-2011, 01:54
hihihihi a me nell'ultima cucciolata è nata una gattina con uno spotted (i pallini) molto molto brutto che si confondeva in un disegno indefinito..molto simpatico.. :) si chiama spottick per gli amici infatti la micetta :D

Per quanto riguarda i tipi di mantello l'incidenza tra i tipi di tigratura cambiano molto da razza a razza.
QUI (http://www.cedarseed.com/fire/catstut6.html) puoi trovare (in alto a destra, vicino al titolo) una buona descrizione dei vari tipi di tabby.

Nei gatti orientali è molto diffuso lo spotted ( i pallini) e il ticked, mentre il blotched è molto molto ricercato e difficile da ottenere.
Nemmeno un mese fa mi sono innamorata di una bimba di tre mesi di bengal marbled che era uno spettacolo e per un pelo non è tornata a casa con me (maledetta razionalità!!!!!)..ancora me la sogno....

flor
01-09-2011, 07:05
Già che ci siamo ho una domanda anch'io :)
Il disegno dei tabby è già definito anche da cuccioli? Ossia un tabby spotted lo sarà anche da adulto o può diventare un mackerel crescendo? O viceversa?

Le macchie di colore sono già definite. Mackerel e spotted (quello classico) sono geneticamente (T) Lo spot è il risultato dell'interruzione della tigratura.

Quello che può cambiare nella crescita è il colore della macchia e l'intensità del ticking del colore di fondo. Un ticking (banda di colore su ciascun pelo nelle zone chiare) evidente ed intenso renderà le macchie meno visibili.
Nei gatti diluiti (blu/crema) con molto ticking il disegno sarà molto confuso, mentre nei gatti silver (dove il gene inibitore I sbianca il colore di fondo) la macchia sarà molto più evidente (vedi egyptian mau)

In realtà sembra che lo spotted (tipo quello del bengal) abbia un'origine genetica diversa e che non sia un gatto geneticamente T (mackerel interrotto) ma Sp ...
Per questo chiedevo come erano distribuite queste macchie .... che tipo di disegno formavano nel complesso

tulipe
01-09-2011, 07:25
dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....

Ciuto
01-09-2011, 09:05
non hai fatto una foto???
forse era mackerel ma da una parte, o dalla tua visuale, la tigratura era poco definita..
http://www.felinest.com/mackerel-tabby/

Ho fatto 45 Gb di foto, ma non a quel gatto perchè proprio quella sera (e solo quella sera) la batteria era più morta del solito e la avevo messa in carica prima di andare a cena e non prima di andare a letto come facevo sempre.
La sera successiva sono sceso a cena munito di macchina fotografica, ma c'erano solo i fratellini/sorelline (fonte: la mia immaginazione, non so se davvero fossero fratelli anche se l'età era apparentemente la stessa) di colori e disegni molto più "europei": di sicuro un rossino, forse una tricolore, se non mi confondo con altri gatti di altri lodge.

Quanto alla mia visuale era ottima, l'ho anche accarezzato. Il problema è che non capisco nulla di disegni e colori. In giornata guardo anche il tuo link.

Ciò che ha attratto la mia attenzione, da super-ignorante quale sono in materia di disegni, è:
1) i diversi disegni sui fianchi
ma anche
2) il semplice e banalissimo fatto dei "pallini" (perdonate il linguaggio). Per un allevatore sono normali perchè diverse razze li hanno di base e altre possono almeno teoricamente averli, ma per chi come me vede solo gatti di gattile non è che i pallini siano cosa di tutti i giorni.

Raptor
01-09-2011, 09:20
dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....

E nei blu di russia ? :ppp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però :cry: ( meglio così )

flor
01-09-2011, 09:36
Ciò che ha attratto la mia attenzione, da super-ignorante quale sono in materia di disegni, è:
1) i diversi disegni sui fianchi
ma anche
2) il semplice e banalissimo fatto dei "pallini" (perdonate il linguaggio). Per un allevatore sono normali perchè diverse razze li hanno di base e altre possono almeno teoricamente averli, ma per chi come me vede solo gatti di gattile non è che i pallini siano cosa di tutti i giorni.

Allora: se i "pallini" avevano andamento verticale o erano allungati verticalmente rientra nella norma, se invece i pallini erano distribuiti con un andamento diverso da quello verticale allungati orizzontalmente per esempio, o molto radi tanto da risultare impossibile indicare un verso, mentre dall'altro lato presentava un disegno tigrée allora è davvero moooolto strano!
Peccato per la foto :)

flor
01-09-2011, 09:38
E nei blu di russia ? :ppp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però :cry: ( meglio così )


Sirius è un mago.... ha fatto scomparire il disegno fantasma :D

Raptor
01-09-2011, 10:54
Sirius è un mago.... ha fatto scomparire il disegno fantasma :D

Vero :) però era così carino *__*

BarbaraB
01-09-2011, 12:28
bello questo argomento!!!
Appassionata di gatti a pallini a rapporto :D

Allora, il gatto è per definizione aguti, cioè tabby. Anche i "non aguti" portano l'atavico disegno tabby. Questo si nota molto bene nei gatti rossi ed un po' meno nei gatti blu
In pratica il tabby è il disegno originario specifico del gatto, quindi tra un gatto striato ed uno solido mi stupisce molto di più il secondo.
Il fatto che sia da una parte a pallini e dall'altra a righe mi stupisce pure questo, ma non tantissimo. Considera che righe e pallini hanno la stessa origine genetica. In pratica non è il disegno che cambia, ma la distribuzione del "non colore"
Sarebbe interessante però vedere la disposizione/orientamento di queste righe e di questi pallini, la forma del disegno globale che si viene a creare.

Interessante!!!! Molto ben spiegato! Il discorso tabby è sempre complesso...
Ho rivisto gatti di varie razze mezzi e mezzi (faccio spesso la steward nelle expo), ovvero con disegni misti fra i vari disegni tabby (sia mackerel che blotched che non si capiva bene se era predominante l'uno o l'altro e anche mackerel sulla schiena e poi spotted a cadere, anche lati un po' asimmetrici, ovvero più spotted da un lato che dall'altro. Bisogna vedere quanto era completa l'asimmetria...

Un vero peccato non avere una foto, sarebbe stato molto interessante... :(

E nei blu di russia ? :ppp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però :cry: ( meglio così )

Vero :) però era così carino *__*

A te è preso un colpo, eh!? Ti immagini il colpo che è preso a noi quando a 12 mesi il nostro Tadsch, stallone colour point seal tabby ci ha mostrato uno spotted diffuso sulla pancia e sulle zampe fino ai fianchi? Adesso che ha 3 anni l'evoluzione del colore lo ha portato ad avere la pancia scolorita, a tinta unita biancastra, come un normale colour point, ma un disegno praticamente blotched sui fianchi oltre chè sfumatore guscio d'uovo scurette sempre a forma di ali di farfalla anche sul dorso e sono spariti completamente i "pallini"!!!!

Insomma è quasi sparito il gene himalayano che copriva il tabby!!!! :shy:

Anche lui è carino così, ma lo standard è un'altra cosa...
PS: un vistatore passando davanti alla sua gabbia ad una expo in un momento di colorazione molto accentuata (varia con la temperatura) ha esordito: "ma guarda un po' questo, è tutto tigrato, pensavo che i birmani fossero solo colour points..."
(io e mia figlia ci siamo nascoste, volevamo sprofondare e abbiamo fatto finta di essere le proprietarie dei Maine Coon della gabbia accanto....)

flor
01-09-2011, 15:06
sono andata a rivedermi la genetica dei tabby :shy:
Sono scappata via di corsa!
Qui occorrebbe l'aiuto di una persona che alleva brutti gatti dalle orecchie a punta Ta omozigoti!
Ma tornando al birmano con le righe .... davvero interessante!
Peccato sia scomparso hi hi, avrei voluto proprio vederlo.
Il gene Himalayano nel bengal poi reagisce in tutt'altro modo ... vai a capire perché ... non ce la posso fare: Un bengal seal lynx point nasce bianco, poi appaiono i points (e fino a qui tutto normale) e poi appare pure il disegno sul corpo (spots, rosette o marble) e standard vuole che ci debba essere poca o punta differenza di colore tra i point ed i disegni sul corpo.
Non è il caso del gatto di Ciuto, ma se qualche anima buona potesse spiegarmi i misteri dei bengal seal lynx point aprendo un'altra discussione ne sarei grata :)

dabolem
01-09-2011, 15:07
dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....

Ah, e allora come si fa a sapere se il tabby è mac o spot? Si tira la monetina? :D

Nox
01-09-2011, 15:10
Ah, e allora come si fa a sapere se il tabby è mac o spot? Si tira la monetina? :D

Gli piastri il pelo :D

(vabbè, scusate... è la scemata del giorno, non sono riuscita a trattenermi)

Starmaia
01-09-2011, 15:11
Per la verità anche su Chutty che è pedigreezzata come "tortie tabby blotched" non riesco a capire, con tutta la più buona volontà, dove sia il blotched :confused:

Gli piastri il pelo :D

Vorresti piastrare un feltrino? :263:

Nox
01-09-2011, 15:25
Vorresti piastrare un feltrino? :263:

Ahahahaha, con santa pazienza e una piastra molto piccola (o una mini spazzola + phon) :rolleyes:

dabolem
01-09-2011, 15:29
Gli piastri il pelo :D

(vabbè, scusate... è la scemata del giorno, non sono riuscita a trattenermi)
:353:
Tu mi piaci

dabolem
01-09-2011, 15:32
Per la verità anche su Chutty che è pedigreezzata come "tortie tabby blotched" non riesco a capire, con tutta la più buona volontà, dove sia il blotched 63:

Anche la mia persianina era blotched, ma si vedeva un po' solo in certe posizioni
Vedi questa per esempio


http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2115&pictureid=20027

dabolem
01-09-2011, 15:35
Domanda:
Un tabby, che sia mac, spot o blotch, se lo tosi sulla pelle si vede il colore? O il disegno è solo sul pelo?

Starmaia
01-09-2011, 15:58
Sulla pelle si vede il colore del pelo ma non il disegno.
Esempio, un bicolore brown tabby blotched (Pillo) se lo tosi si vede la pelle rosa e la pelle più scura, in corrispondenza delle macchie di pelo marrone. Ma non è che si veda il tabby blotched.

(credo... non è che abbia mai tosato Pillo. Mi baso sugli sphynx)

Nox
01-09-2011, 16:03
Sulla pelle si vede il colore del pelo ma non il disegno.
Esempio, un bicolore brown tabby blotched (Pillo) se lo tosi si vede la pelle rosa e la pelle più scura, in corrispondenza delle macchie di pelo marrone. Ma non è che si veda il tabby blotched.

(credo... non è che abbia mai tosato Pillo. Mi baso sugli sphynx)

Peccato, mi era già balenata l'idea di tosare Rambo (blotch) e Ronald (mac) per vedere macchie e striscie a "nudo".. Se alla fine non si vede nulla di eclatante non lo faccio (quanto rimpiango un gatto nudo.. ogni volta che spazzolo il divano. Questa poteva essere una buona scusa/occasione :D)

Pupa
02-09-2011, 06:39
Domanda:
Un tabby, che sia mac, spot o blotch, se lo tosi sulla pelle si vede il colore? O il disegno è solo sul pelo?

no, il disegno tabby è solo sulla lunghezza del pelo..,
ad esempio un Maine Coon tosato corto, diventa marrone
(se brown tabby) e perde le tigrature finchè il pelo non ricresce.
Il persiano Smoke, tosato diventa grigio chiaro,
e il pelo riacquista la punta nera solo dopo una certa lunghezza.

invece nelle tricolori calico, ad esempio, il colore e il disegno
partono dalla radice, e se la rasi mantiene tutte le macchie
colorate dalla pelle