Visualizza Versione Completa : Dissuadetemi dal farlo!!
Tempo fa avevo scritto che a casa dei miei suoceri era piombata una mamma gatta (bellittima!) con due micetti stupendi, neri a pelo lungo, un maschietto e una femminuccia. Il maschietto è stato preso ieri e oggi ho avuto la malsana idea di prendere in braccio la femminuccia: è stato amore a prima vista. Strusciamenti, fusa, pasta, leccatine, mi ha devastata! Ora ho detto al mio fidanzato che la voglio portare a casa e lui mi ha detto che non c'era problema ma (c'è sempre un ma) ho una micia sterilizzata di un anno e tre mesi, e un micetto non castrato di quasi cinque mesi. La micetta dovrebbe avere sui quattro mesi, credo, ma vorrei portarla dalla vet per conferma.
Ora: ditemi che non è cosa buona e giusta prenderla! Ho tanta paura che possa distruggere l'equilibrio tra i miei mici, e se la odiano? e se devo sterilizzarla subito? e se sono precoci e mi si accoppiano prima che me ne accorga? e se non ce la faccio a gestirne tre?
AGLIUTO! :cry:
Lady Mosè
01-09-2011, 14:22
Ma prendilaaaaaa! Voglio anche io il moroso così!!! :D
Sì, ma sento spesso qui sopra di inserimenti finiti male, già avevo il terrore con Scottie, poi però è andata fortunatamente bene, ma se questa non l'accettassero? Se fosse stata solo *fortuna*? Sono paranoica? :D
la piccola è abbastanza piccola per potersi integrare facilmente, sopratutto con il maschietto. anche l'altra tua gatta, comunque, è molto giovane, quindi secondo me non dovrebbero esserci troppi problemi di inserimento.
certo, poi ogni caso è a sè...
per l'eventuale accoppiamento.... potresti sterilizzare lui, l'intervento è meno invasivo, meno costoso e ti mette al riparo da brutte sorprese.
per la gestione di 3....senza farti conti in tasca, considera che per il cibo l'aumento non è tantissimo, inoltre puoi comprare confezioni più grandi risparmiando pure un pochino. le spese veterinarie però aumentano sicuro, almeno le fisse (vaccini, visite, ecc), quelle straordinarie sono imponderabili a prescindere
per il tempo da dedicare loro...essendo tutti giovani, se ben inseriti, vedrai che tenderanno a giocare molto tra di loro, ergo necessitano anche di meno attenzioni.
non sono molto brava a dissuadere la gente, mi sa!
Ma prendilaaaaaa! Voglio anche io il moroso così!!! :D
quoto e straquoto
Sicuramente qui non troverai nessuno che ottemperi al titolo della discussione!
Sono d'accordo di provarci, proprio perchè sono piccoli è più facile l'inserimento.
Starmaia
01-09-2011, 14:32
Inserimento finito male, presente! :D
Allora, i tuoi sono già due. Sono arrivati assieme? O il piccolo è arrivato dopo la micia? Se sono arrivati in tempi diversi e si sono accettati senza troppe storie, sei a metà dell'opera nel senso che è assai probabile che l'inserimento possa finire bene.
Io ho avuto problemi perché già il primo che ho avuto non amava che gli portassi in casa altri gatti. Mi sarei dovuta fermare a Pillo invece, siccome son più cocciuta di loro, l'ho voluta avere vinta io. E ho perso.
Non puoi occuparti di tre gatti? E perché mai? Cosa avranno tre gatti che due non hanno? :D
Inserimento finito male, presente! :D
proprio te aspettavo :D Ti rispondo di seguito :D
Allora, i tuoi sono già due. Sono arrivati assieme? O il piccolo è arrivato dopo la micia? Se sono arrivati in tempi diversi e si sono accettati senza troppe storie, sei a metà dell'opera nel senso che è assai probabile che l'inserimento possa finire bene.
la prima è arrivata un anno e due mesi fa, praticamente aveva un mese, l'altro l'ho preso proprio all'inizio di giugno, lui aveva due mesi e l'inserimento è andato subito perfettamente...
Io ho avuto problemi perché già il primo che ho avuto non amava che gli portassi in casa altri gatti. Mi sarei dovuta fermare a Pillo invece, siccome son più cocciuta di loro, l'ho voluta avere vinta io. E ho perso.
magari anche per me l'equilibrio per loro è due e io gli porto "l'intrusa". Non voglio che soffrano...
Non puoi occuparti di tre gatti? E perché mai? Cosa avranno tre gatti che due non hanno? :D
no, figurati, non era per il tempo, ma non voglio che soffrano, che non siano contenti di avere un'altra compagna, che magari gli venga tolto dello spazio, non vivo in un castello, ho una casa a due piani di 40-45mq a piano, quindi non enorme...
anch'io sono in una situazione analoga.
Sto infatti aspettando con ansia di potermi portare a casa Cilindro, un trovatello di quasi quattro mesi.
Se il tuo unico problema è l'inserimento...ed è già andata bene tra loro due...
io sinceramente proverei!
Piuttosto, riesci ad organizzarti per fare test fiv/felv con pcr?
Mi sono persa il post in cui racconti la storia della mamma gatta e dei micini, comunque, prima di portarla a casa ti consiglio anche un esame delle feci completo,anche per la giardia...ma magari li avete già fatti.
Dai che è periodo di terzi gatti per tante persone!
(anch'io non sono brava a dissuadere dall'ampliare la famiglia felina...)
Starmaia
01-09-2011, 14:43
l'inserimento è andato subito perfettamente...
Ecco la chiave di volta.
Io già con Pillo ho dovuto penare. Ci sono volute quattro settimane per arrivare alla foto dell'avatar e mesi prima che andassero proprio d'accordo.
Se i tuoi si sono affiatati subito, è probabile che anche l'arrivo di un cucciolo nuovo possa essere ben accetto. Magari comunque fai un inserimento graduale, per scrupolo.
Comunque non è cosa che puoi sapere preventivamente. O ti butti e rischi o rimani per tutta la vita con loro due e magari il dubbio di sapere come sarebbe andata se...
:)
non vivo in un castello, ho una casa a due piani di 40-45mq a piano, quindi non enorme...
è più o meno le dimensioni della mia, che ho 5 gatti....
qui le cose non sono andate benissimo subito (ma io inserivo mamma gatta intera e 2 cuccioli con 2 gatte di 3 anni e mezzo....una follia pura!!!!), però a distanza di un anno vedo che sono tutti molto più sereni.
certo le adulte non si amano, ogni tanto qualche scaramuccia c'è ancora, ma ad esempio i piccoli non hanno mai avuto grossi problemi, neppure con la dominante, che anzi rassegnata spesso cede la ciotola alla piccola vipera tricolore....
e lo spazio sarebbe sufficiente anche (in via del tutto ipotetica, eh! che sennò faccio valigia io e Zurlina!!!) anche per un altro gatto.
Piuttosto, riesci ad organizzarti per fare test fiv/felv con pcr?
Mi sono persa il post in cui racconti la storia della mamma gatta e dei micini, comunque, prima di portarla a casa ti consiglio anche un esame delle feci completo,anche per la giardia...ma magari li avete già fatti.
ancora non è stato fatto niente, ma sono organizzata per questo visto che ho fatto tutto anche con Scottie quando è arrivato :D
blubirba
01-09-2011, 14:55
No, No, assolutamente No..n pensarci neanche un attimo ancora e portala subito a casa. Di inserimenti ne ho fatti un bel pò, adulti con adulti, piccoli con adulti, maschi con femmine, addirittura due gruppi di adulti contemporaneamente e devo dire che dopo le prime scaramucce tutto poi va al suo posto. Attulamente sto facendo l'iserimento di tre adulti, due maschi ed una femmina con il resto del gruppo
(9, che fino a l'altro ieri erano 10 e fino a 2 mesi fa 11) e a piccoli passenti uno sembra già quasi a suo agio, uno comincia a far capolino dalla porta incuriosito, la femmina è ancora titubante ma non mi spavento.
Che dirti......quando la porti a casa???
come dissuadete voi, comunque, nessuno proprio, eh... :D :D
ancora non è stato fatto niente, ma sono organizzata per questo visto che ho fatto tutto anche con Scottie quando è arrivato :D
beh allora...poi visto che non devi convincere nessuno dato che il tuo moroso è già d'accordo...
ll'unica nota negativa che al momento mi viene in mente, pensando a tre gatti, è questa:
- le popò in più da pulire, e già a volte mi fanno sclerare adesso perché magari capita che Ginger fa la popò alle tre di notte, ci svegliamo annaspando per la puzza e puliamo la lettiera, poi dopo un quarto d'ora la fa Kim. Questo mi fa perdere sovente la pazienza,e con tre gatti potrebbe esser peggio, perchè si sa che non la fanno mai tutti insieme per agevolarci la vita.
Ecco, brava: parliamo delle note "negative" di tre invece che due... Cacche, poi?
Lady Mosè
01-09-2011, 15:05
Scusa un pò, ma non vuoi restare federe al detto: non c'è due senza tre???
Ecco, ho detto tutto! :D
blubirba
01-09-2011, 15:08
Scusa un pò, ma non vuoi restare federe al detto: non c'è due senza tre???
Ecco, ho detto tutto! :D
......ed il 4° vien da sè!!!!
ihihihihhi
Prem-Kala
01-09-2011, 15:10
anche a mio parere se con i primi due non hai avuto problemi sei sulla strada buona; ti devi buttare, non c'è altro da fare
starmaia; io una foto come la tua....nemmeno dopo 6 anni! questo spiega perchè sono ancora ferma a 1
......ed il 4° vien da sè!!!!
ihihihihhi
alè :D
Ecco, brava: parliamo delle note "negative" di tre invece che due... Cacche, poi?
Beh, ma passato il periodo da cuccioli non è che ca'ano 50 volte al giorno, eh!
Capirai che differenza togliere 3 cacche invece che 2, direi che questo dipende molto da dove tieni la lettiera
Io ho 3 lettiere in bagno e le pulisco una volta al giorno (ora che ho 2 cucciolini se riesco anche più spesso, ma quando saran grandi una volta basta)
Per mia esperienza il grande salto è quando passi da 1 a 2 gatti
Ma da 2 a 3 o anche 4 manco me ne sono accorta
Beh, ma passato il periodo da cuccioli non è che ca'ano 50 volte al giorno, eh!
Capirai che differenza togliere 3 cacche invece che 2, direi che questo dipende molto da dove tieni la lettiera
Io ho 3 lettiere in bagno e le pulisco una volta al giorno (ora che ho 2 cucciolini se riesco anche più spesso, ma quando saran grandi una volta basta)
Per mia esperienza il grande salto è quando passi da 1 a 2 gatti
Ma da 2 a 3 o anche 4 manco me ne sono accorta
Io per ora ho una sola lettiera in bagno, un'altra manco ci entra :D ma ne metterei un'altra nello studio, purtroppo il bagno sotto è troppo piccolo, e così la pulisco mattina e sera (ma tanto la fanno non appena la pulisco, è scientifico :D)
Mah, guarda, io adesso ne ho 3 perchè mi ci stanno, ma ho passato ben 11 anni con 4 gatti e 1 sola lettiera e loro stavano benone
lunanera
01-09-2011, 15:51
e io invece ti dico che.....
con un fidanzato così bravino perchè non prendere anche la mamma da far compagnia alla più grande?
Panterina
01-09-2011, 15:53
con un fidanzato così bravino perchè non prendere anche la mamma da far compagnia alla più grande?
Ahahahaha....:353::353::353::353:
Starmaia
01-09-2011, 15:53
Io ho due lettiere (di cui una poco usata) e 4 gatti. Le pulisco due volte al giorno (se mi becca la pigrarola anche una :o) (però poi se Merlino se ne accorge sono dolori).
Certo considera che all'inizio tutto va raddoppiato specialmente per non far pesare ai residenti la competizione da cibo, acqua, lettiera, coccole. Però magari poi , quando si sono ambientati bene, puoi anche regredire eh.
Tanto se un gatto ha qualcosa da dire perché secondo lui non stai andando bene, te lo fa sapere. Sempre e comunque ;)
ecco, il problema è che anche la mamma è coccolissima ♥ ma quella la vuole tenere la "suocera" :)
alessandramiao
01-09-2011, 19:55
ecco, il problema è che anche la mamma è coccolissima ♥ ma quella la vuole tenere la "suocera" :)
moroso che acconsente a prendere il terzo gatto e suocera amante dei gatti... che fortuna sfacciata ;)
non ci penso nemmeno a dissuaderti... anzi, avendo la possibilità, prenderei subito un terzo gatto...
Cenarius
01-09-2011, 21:09
Io sto per ospitare il quarto micio, quindi sono l'ultima che puo' dissuadere qualcuno XD
Come ti consigliavano io sterilizzerei subito il maschio e alla femmina penserei con calma fra un paio di mesetti (se ne ha 4 ora).
Confesso che fra 2 e 3 gatti non ho avvertito grossa differenza a parte la frequenza di cambio della sabbia delle lettiere (pero' prima ne avevo una sola e ora ne ho due e le gestisco meglio, sembra assurdo dirlo ma è così, non sono sempre in ansia che la lettiera sia sporca visto che ne hanno un'altra che usano pochissimo ma che c'e') e il consumo aumentato di croccantini.
Sicuramente con 4 sentiro' l'aumento delle spese ma finché posso sostenerle (e ad occhio credo che 4 sia il massimo per ora) non mi pongo troppi problemi ^_^
Va lentina
01-09-2011, 21:21
Tieni la cucciola a sterilizza subito la mamma gatta. :)
e il maschietto chi lo tiene?:devil:
Toporagno
02-09-2011, 08:55
Tempo fa avevo scritto che a casa dei miei suoceri era piombata una mamma gatta (bellittima!) con due micetti stupendi, neri a pelo lungo, un maschietto e una femminuccia. Il maschietto è stato preso ieri e oggi ho avuto la malsana idea di prendere in braccio la femminuccia: è stato amore a prima vista. Strusciamenti, fusa, pasta, leccatine, mi ha devastata! Ora ho detto al mio fidanzato che la voglio portare a casa e lui mi ha detto che non c'era problema ma (c'è sempre un ma) ho una micia sterilizzata di un anno e tre mesi, e un micetto non castrato di quasi cinque mesi. La micetta dovrebbe avere sui quattro mesi, credo, ma vorrei portarla dalla vet per conferma.
Ora: ditemi che non è cosa buona e giusta prenderla! Ho tanta paura che possa distruggere l'equilibrio tra i miei mici, e se la odiano? e se devo sterilizzarla subito? e se sono precoci e mi si accoppiano prima che me ne accorga? e se non ce la faccio a gestirne tre?
AGLIUTO! :cry:
Ma c'é ancora gente che viene a chiedere qui di dissuaderla dal prendere un altro gatto? :D :D :D :D
Scherzi a parte, concordo sul prenderla :) io sono passato da due a quattro, l'inserimento è andato bene, a livello di costi, a parte agli inizi spesucce normale (vaccinazioni, qualche giretto in più dal veterinario) mi sto organizzando (pacchi da 4kg di croccchette invece di due), oltretutto con l'umido va ance meglio: pochi pasti tante volte al giorno (tipo tre scatolette nel corso della giornata), così meno rischi di buttar via qualcosa: qualche idrovora che pappa l'ho sempre :)
Per il discorso lettiere... io ne ho tre. Beh, due non le hahano di striscio, solo se l'altra è stracolma, una è quella usatissima (ieri c'era addirittura la fila: muttley che aspettava che Mina finisse.. ma si può???), mai avuto problemi... al max, per la lettiera nellos tudio, prendine una chiusa con filtro ai carbonim, così l'odore si sente meno :)
Prendila prendila :)
lunanera
02-09-2011, 09:17
Ahahahaha....:353::353:
shhhhhhhhh che poi si accorgono di quanto sono subdola ;)
Io ho due lettiere (di cui una poco usata) e 4 gatti. Le pulisco due volte al giorno (se mi becca la pigrarola anche una :o) (però poi se Merlino se ne accorge sono dolori).
....
ma tu quando senti che arriva manda lo zipo e merlino al cinema :devil:
ecco benissimo
Ma c'é ancora gente che viene a chiedere qui di dissuaderla dal prendere un altro gatto? :D :D :D
....
ecco appunto solo per questo meriterebbe il ban a vita :rolleyes:
valeviola
02-09-2011, 10:22
@ Ila:
Sei già a fare scorte di cibo kitten e giochini?????:D:D:D:D
Starmaia
02-09-2011, 10:28
meno rischi di buttar via qualcosa: qualche idrovora che pappa l'ho sempre :)
Ecco, questo è un aspetto positivo che da me c'è, eccome!
Posso provare di tutto tanto quel che non piace a uno o a tre, piace a qualcun altro.
Non è mai accaduto che dovessi buttare dell'umido. Ho sempre Merlino, l'ultima spiaggia che si spazzerebbe via qualsiasi cibo purché sia umido ;)
C'è l'ultimo scoglio, purtroppo. Il suocero! La adora, e vorrebbe tenerla, oggi vado a pranzo lì e tento il convincimento :D
valeviola
02-09-2011, 10:49
Cioè quindi dal "dissuadetemi dal farlo" siamo passate ad "aiutatemi a congetturare un piano per rapire la micia a mio suocero???"
:micimiao65:
Cioè quindi dal "dissuadetemi dal farlo" siamo passate ad "aiutatemi a congetturare un piano per rapire la micia a mio suocero???"
:micimiao65: :micimiao65: :micimiao65: :micimiao65: :micimiao65: Esatto! :D
Ma al suocero possiamo sempre proporre qualche valida altenariva, eh!:devil:
Panterina
02-09-2011, 11:01
Beh, se il suocero l'adora e la vuole tenere con la sua mamma, perchè separarle???????
Toporagno
02-09-2011, 11:26
Infatti... l'importante è che sia convinta Ila di passare da 2 a 3, che è il lavoro più difficile. Fatto questo.... basta guardarsi in giro, ci son tanti gattini che cercano casa :)
Panterina
02-09-2011, 11:32
Infatti... l'importante è che sia convinta Ila di passare da 2 a 3, che è il lavoro più difficile. Fatto questo.... basta guardarsi in giro, ci son tanti gattini che cercano casa :)
Ecco appunto! Il mondo è pieno di miciotti e micioni che non aspettano altro!:approve:
Eccomi qui :D Dopo quasi un mese (isolamento per test ecc ecc) la micina è arrivata a casa :D Scottie le ha ringhiato per due giorni e ora ci gioca a rincorrersi tutto il giorno, una fatica star loro dietro :D Sally invece ha soffiato tipo fino a ieri e oggi l'ho trovata che la sleccava :D La micina si è ambientata subito, mangia, beve e fa i bisognini regolarmente, pasta e fusa a tutto spiano, dorme da subito sul letto alternandosi con gli altri :D e gioca con qualunque cosa come ogni cucciolo. Purtroppo devo ancora vaccinarla per questioni meramente economiche :( ma vado nei prossimi giorni.
Per ora tutto qui e dovrei fermarmi con i mici :D
EDIT: si chiama Marple, in omaggio a Miss Marple, il personaggio di Agatha Christie :)
Lollo x Luna
02-10-2011, 18:05
beh allora...poi visto che non devi convincere nessuno dato che il tuo moroso è già d'accordo...
ll'unica nota negativa che al momento mi viene in mente, pensando a tre gatti, è questa:
- le popò in più da pulire, e già a volte mi fanno sclerare adesso perché magari capita che Ginger fa la popò alle tre di notte, ci svegliamo annaspando per la puzza e puliamo la lettiera, poi dopo un quarto d'ora la fa Kim. Questo mi fa perdere sovente la pazienza,e con tre gatti potrebbe esser peggio, perchè si sa che non la fanno mai tutti insieme per agevolarci la vita.
se non togli la prima cacca alle 3 di notte, l'altra micia la fa fuori xkp vede la lettiera già sporca? potresti sennò pulire tutto al mattino..
Eccomi qui :D Dopo quasi un mese (isolamento per test ecc ecc) la micina è arrivata a casa :D Scottie le ha ringhiato per due giorni e ora ci gioca a rincorrersi tutto il giorno, una fatica star loro dietro :D Sally invece ha soffiato tipo fino a ieri e oggi l'ho trovata che la sleccava :D La micina si è ambientata subito, mangia, beve e fa i bisognini regolarmente, pasta e fusa a tutto spiano, dorme da subito sul letto alternandosi con gli altri :D e gioca con qualunque cosa come ogni cucciolo. Purtroppo devo ancora vaccinarla per questioni meramente economiche :( ma vado nei prossimi giorni.
Per ora tutto qui e dovrei fermarmi con i mici :D
EDIT: si chiama Marple, in omaggio a Miss Marple, il personaggio di Agatha Christie :)
Siamo stati proprio bravi nell'opera di dissuasione!!!!:rolleyes:
Ciao Marple, benvenuta!!!!
e corri a dire alla mamma umana di aggiornare subito il suo profilo :cool:
Ciao Marple, benvenuta!!!!
e corri a dire alla mamma umana di aggiornare subito il suo profilo :cool:
Effettivamente grazie a voi ho convinto anche il suocero :devil::devil: :D Ora vado subito ad aggiornare il profilo, mentre tutta la mia "micianza" sta dormendo sul tiragraffi, menomale che ne ho comprato uno grande, ci entrano tutti e tre :D
Amelie57
02-10-2011, 19:12
Che dire? Ti sei rivolta alle persone giuste, ecco tutto...:313: :D
Benvenuta Marple! :410:
Benissimo!!!
Benvenuta a Marple!!!
:392:benvenuta miss marple......ora tutti i casi irrisolti passeranno tra le tue zampine......
cristy-casper
03-10-2011, 14:39
benvenuta piccola marple! bel nome!
Quando ce la fai conoscere???
:D
Benevnuta Miss Marple (ho letto tutti i suoi gialli quand'ero ragazza!!!!)
benvenuta a Miss Marple!
Non sai quanto ti invidio...qui a casa mia dopo 3 mesi ancora volano ringhiate e soffii...:(
violapensiero
03-10-2011, 21:03
Benvenuta piccola Marple!:)
Buona nuova vita miciotta 'spoltorese'!:D
Volevo "tirare su" questo topic per dire che ho fatto la miglior scelta della mia vita. Adoro Marple (come Scottie e Sally), èa la tipica "gatta coccola", ti sta in braccio, pasta e fusa, mi dorme sul cuscino o a "conchiglia" sul fianco, è un amore e con gli altri gioca, leccate, anche se non dormono ancora insieme insieme ma vicini ;)
La madre è rimasta dai "suoceri" ed è diventata una cosa stupenda, devo mettervi una foto. E' probabile che rimanga incinta (ma loro non hanno problemi in questo...) ed ho il sospetto che un cucciolino potrebbe fare visita a casa (e il mio fidanzato mi dirà di sì, lo so che mi dirà di sì :D :D)
In queste settimane devo sterilizzarla, sono abbastanza terrorizzata...
Va lentina
12-01-2012, 13:19
Tieni la cucciola a sterilizza subito la mamma gatta. :)
Questo era il consiglio che ti diedi allora.....
La micetta l'hai tenuta e sono felicissima di ciò. Ma ti rinnovo il consiglio di far starilizzare la mamma gatta. E' rischioso se non si sa con chi si accoppia e sebbene i tuoi suoceri non abbiano problemi "in questo", è una situazione che andrà comunque affrontata prima o poi. :)
Questo era il consiglio che ti diedi allora.....
La micetta l'hai tenuta e sono felicissima di ciò. Ma ti rinnovo il consiglio di far starilizzare la mamma gatta. E' rischioso se non si sa con chi si accoppia e sebbene i tuoi suoceri non abbiano problemi "in questo", è una situazione che andrà comunque affrontata prima o poi. :)
Nono, se si accoppia lo fa con i loro maschi ;) Comunque hanno intenzione di sterilizzarla a breve ;)
Va lentina
12-01-2012, 13:43
Nono, se si accoppia lo fa con i loro maschi ;) Comunque hanno intenzione di sterilizzarla a breve ;)
Ah beh, allora se sono testati e tenuti in casa è tutto ok. Sono comunque contenta che abbiano deciso di sterilizzarla. Ci sono già una quantità di mici in giro. :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.