Entra

Visualizza Versione Completa : parere per convivenza

STELLETTA
01-09-2011, 18:02
sn disperata ragazze
dopo aver girato in lungo in largo purtroppo siamo arriavati alla conclusione che il mio micio sterilizzato di un anno ha un problema comportamentale,
è da circa un mese che si strappa il pelo e lo fa di nascosto, mai visto, ha iniziato cn la coda ed sta continuando cn la coscia sinistra.
la veterinaria dopo un attenta valutazione della pelle dice che sia integra ne arrossata o graffiata, mi ha detto che è anche possibile che nn sopporti la presenza della micia sterilizzata di 10 mesi cn la quale ormai convivono da 8 mesi. e che x calmarsi trova refrigerio nel leccarsi e strapparsi....
lei m ha cnsigliato degli antidepressivi x 6 mesi che ho rifiutato, e poi m ha detto di provare a metter 3 lettiere scoprte in luoghi diversi, le ciotole dei crocchi distanti l uno dall altro e due belle ciotolone di acqua, e di tener separati x un po i due mici e vedere se cntinua a farlo el frattempo m ha dato il zylkene compresse...secondo voi puo essere una cosa del genere???loro giocano, si azzuffano, lei gli da i bacini i testa, lui però la caccia quasi spesso, e quendo lui gioca cn la cannetta e arriva lei, lui si mette da parte e fa giocare lei, guardandola....NN LA SOPPORTA??
il problema è che sto in una casa piccola m riesce difficile separarli...
esperienze a riguardo???:cry:

STELLETTA
02-09-2011, 03:48
.......i miei quesiti sn sempre troppo difficili da poter risp
povera me

Bellatrix
02-09-2011, 11:02
Non saprei proprio come aiutarti. Di quello che ti ha consigliato la vet cosa hai fatto?-intendo se hai spostato le ciotole ecc...-

Magari prova a chiedere ad altri veterinari per vedere se ti rispondono tutti allo stesso modo. Poi ci sono i comportamentalisti ma credo vogliano tanto..

Nanela
02-09-2011, 11:21
hai già messo in atto quello che ti ha consigliato la vet (lettiera in più, ciotole sparse per casa, zylkene)?

i problemi comportamentali non si risolvono in pochi giorni, quindi niente ansia. lo zylkene ad esempio deve essere somministrato per almeno un mese prima di vedere i primi risultati. se questo non dovesse avere effetti, puoi provare anche anxitane, che è sempre un integratore.
da quello che dici non mi pare ci sia una non accettazione dell'altra micia, visto che comunque i due gatti interagiscono e lui non è bellicoso, forse è più un disagio dovuto anche al fatto che lei è molto vivace e molto presenzialista.
aumentate le coccole per lui, cerca di trovare degli spazi e dei tempi solo per lui, dagli sempre da mangiare per primo, insomma devi fargli capire che non ha perso nessuno dei suoi previlegi.

potresti anche provare con i fiori di bach, non sono un'esperta, ma sul forum c'è sicuramente chi può darti un consiglio sulla giusta miscela.

gli psicofarmaci li terrei davvero come ultima, ultimissima analisi....

Starmaia
02-09-2011, 12:42
Sky aveva Mad che si strappava il pelo per l'ansia, perché non poteva uscire.
Ha risolto un pochino coi fiori di Bach ma sostanzialmente ha risolto lasciandolo uscire :)

Quoto le domande... cosa hai messo in pratica?
In ogni caso, da quello che scrivi, i rapporti fra di loro mi sembrano normalissimi.
Un gatto che non ne sopporta un altro, si comporta in maniera ben diversa!

Forse lui soffre la concorrenza per cibo, lettiera e coccole. Facendo come dice la vet, aumenti la possibilità di non entrare in competizione.

Separarli non ha senso, peggioreresti le cose (diminuiresti lo spazio territoriale e comunque loro saprebbero che in quello che una volta era spazio loro, c'è un altro gatto. Negativissimo.)

STELLETTA
02-09-2011, 16:05
ho fatto tutto quello che m ha detto la vet
3 lettiere, ciotole distnziate, e zylkene nella pappa...sn sempre li che lo stra coccolo oggi sul letto ho trovato 7 ciuffi di pelo strappato:/ rientro in casa sempre col timore. io comincio a credere sul serio che nn tolleri la piccola è sempre li che gli corre dietro, coprendola e mordendola, la caccia via da sopra l armandio cn zampate e morsetti alle zampe, ho preso lei solo x fargli compagnaia e invece??guarda cosa ho combinato :(
adesso che m sn affezionata anche a lei nn voglio rinunciarci lasciandola a csa dei miei, che sn in sicilia....da quando è arrivata lei, lui nn è piu coccolone come una volta. mentre quando è rimasta un gg in ambulatorio x la sterilizzazione, lui si è avvicinato di nuovo a me, cme prima. lei è dolce con lui, gli da sempre i bacini sulla testa e lui rimane impassibile...la notte dorme sempre appiccicata alla mia gamba leccandomi tutta efacendo le fusette, mi mancheranno queste cose e nn voglioooooooooo :,(

Starmaia
02-09-2011, 16:13
Ma lei, dopo che lui la maltratta, come reagisce?
Scappa a nascondersi oppure scappa ma torna subito da lui? Oppure se ne frega e si allontana tranquilla?

STELLETTA
02-09-2011, 17:28
Ma lei, dopo che lui la maltratta, come reagisce?
Scappa a nascondersi oppure scappa ma torna subito da lui? Oppure se ne frega e si allontana tranquilla?

fa un versaccio gattesco, come lasciami stare, a volte gli soffia e scappa sotto la poltrona e lui la rincorre e l aspetta fuori che esca. e intanto i peli di lei dappertutto

Starmaia
02-09-2011, 17:45
Hm, allora... intanto non ti curare dei peli. Può darsi che glieli strappi ma comunque non le fa male, altrimenti Lamù dovrebbe essere un ospedale ambulante ;)

Continua in maniera ferrea a tenere tutto duplicato e dagli lo Zylkene per almeno un mese.
Fallo giocare molto e dagli molta attenzione.
Se vedi che arriva lei, mettiti da qualche parte con lui (tipo chiudetevi in camera).

STELLETTA
02-09-2011, 17:58
Hm, allora... intanto non ti curare dei peli. Può darsi che glieli strappi ma comunque non le fa male, altrimenti Lamù dovrebbe essere un ospedale ambulante ;)

Continua in maniera ferrea a tenere tutto duplicato e dagli lo Zylkene per almeno un mese.
Fallo giocare molto e dagli molta attenzione.
Se vedi che arriva lei, mettiti da qualche parte con lui (tipo chiudetevi in camera).

ho provato pure questo cioe lei chiuderla fuori dalla stanza e cercar di far giocare lui, ma lei inizia a piangere e lui scende dal letto e va dirtro la porta ad ascoltare lei:(
disperazioneeeeeeeeeeeee

Starmaia
02-09-2011, 18:02
Hahahahaha :D

Vabbé, ma secondo me è normale, devi solo avere pazienza.
Sì magari Otto (è lui, immagino?) patirà un po' la presenza di lei ma con lo Zylkene dovresti risolvere.
Al limite passi all'Anxitane.

STELLETTA
02-09-2011, 19:37
Hahahahaha :D

Vabbé, ma secondo me è normale, devi solo avere pazienza.
Sì magari Otto (è lui, immagino?) patirà un po' la presenza di lei ma con lo Zylkene dovresti risolvere.
Al limite passi all'Anxitane.

si è proprio otto...
ma l anxitane è un farmaco veterinario???
o è ad uso umano? ci vuole prescrizione medica?
e se gliene do 2 cp di zylkene?? sn da 75mg

Starmaia
03-09-2011, 10:56
No, l'Anxitane è anche lui un integratore ma si basa su principi diversi rispetto allo Zylkene.

STELLETTA
21-09-2011, 12:30
LA T
il grande ha 13 mesi sterilizzato a 6 mesi
e la piccola ha 11 mesi sterilazzata a 6-7

Starmaia
21-09-2011, 12:31
Hai provato a dargli qualcosa? Zylkene o Anxitane...

STELLETTA
22-09-2011, 10:11
Hai provato a dargli qualcosa? Zylkene o Anxitane...

voglio solo sapere se dopo un anno di cnvivenza assieme, puo capitare che un gg decide di nn sopportare piu la presenza dell altra gatta

Aram
22-09-2011, 10:16
Il gatto accumula fino ad una certa misura e poi manifesta del disagio: non credo che abbia cominciato di "punto in bianco", ma piuttosto temo che questo suo comportamento sia conseguente al cosiddetto "vaso colmo dopo l'ennesima goccia"...
Secondo me in questi casi l'intervento di un comportamentalista è auspicabile, decisamente!

P.S. anche K&M ha Mirtillo che si strappa il pelo per "stress" e non si è ancora bene capito da cosa dipenda...

Starmaia
22-09-2011, 10:22
Quoto Aram, non è che di punto in bianco cominciano a odiarsi.
Probabilmente è una cosa che cova da tempo ma tu non hai colto i segnali (cosa abbastanza normale dato che la comunicazione del gatto è abbastanza ignota a noi umani).

STELLETTA
23-09-2011, 20:18
beh io li ho separati, la patatina è in sicilia dai miei e lui che si strappa cn me
solo che adesso miagola miagola sempre in maniera strana, nn è che gli manca e la cerca??
sarebbe il colmo:shy: