PDA

Visualizza Versione Completa : dieta barf e croccantini...si può fare?


Ely
02-09-2011, 07:32
Ho scoperto di avere un pelosino barfista (diciamo che la carne cruda scongelata lo fa impazzire); ma la sera posso dargli comunque le crocche?
Probabilmente non ha senso ma mi chiedevo...posso dargli un pasto di carne cruda con integratore al giorno, una scatoletta e la sera croccantini?
Vi sembra che io voglia rimpinzarlo??? :D :D In effetti è vero, ma il motivo è che un mese fa pesava 6 kg, poi ha cominciato a mangiare meno umido (forse a causa del caldo) ed è diventato 5,8 kg...insomma è un gatto in crescita ed è un maine coon (compie un anno lunedì :p) e mi sembra un po' sottopeso.
Oggi vado in qualche petshop a cercare un integratore per carne cruda, so già che appena lo compro il Meo non vorrà più la carne cruda, nel caso mi sbagliassi poi avrò bisogno di ulteriori consigli dalle barfiste :o

BigBabol
02-09-2011, 08:08
Non so se è sottopeso, per questo ti rimando agli esperti della tua razza. I miei due (persiano ed esotico) di sei mesi hanno una dieta così distribuita:

- mattino: 40 g di carne cruda
- giorno: 40 g di crocchette Royal Canin kitten 36
- sera 90 g di carne cruda
- notte / spuntini: 30 g di crocchette Royal Canin kitten 36

Prima alternavo, al mattino gli davo una bustina di Hill's kitten. Poi uno ha avuto un po' di diarrea e cacca molle e sono tornato alla BARF più crocchi. Come integratore utilizzo il Felini Complete (lo trovi su zooplus)

delice
02-09-2011, 08:12
bè, non sarebbe una vera e propria barf, perchè la barf si fa solo usando carne cruda + integratori, però credo che tu possa tranquillamente dare pasti di carne cruda + integratore, e crocche a diosposizione.... alla fine è come se la carne cruda + integratore fosse umido completo, quindi non ci vedo controindicazioni.

kasssandra
02-09-2011, 16:22
Io lo faccio per questioni logistiche..due dei (al momento) 9 gatti che ho in casa mangiano esclusivamente carne cruda ma devo necessariamente lasciare le crocche a disposizione per tutti gli altri e di conseguenza le "subiscono" anche loro. Mangiano Orijen, quindi mi sento meno in colpa nello sporcare la loro dieta perché sono quanto di più biologicamente vicino (per essere un cibo secco) ci sia a quello che mangiano di solito, ovvero la carne.

Ely
03-09-2011, 07:14
Al petshop non ho trovato alcun integratore, ora lo ordino su zooplus.
Anch'io gli ho comprato gli Orijen ma dato che devo partire, aspetto a fargli il cambio di crocchi al mio ritorno. Questa notte si è mangiato 50 gr di crocche...ci credo che poi non vuole i kg di umido che gli dò:p!!! Gliele lascio a disposizione per il fatto che pesa poco...se lo tocco però non è per niente magro, anzi. Forse è meglio se gliele peso! Si vede che ho un maine formato ridotto! All'anno doveva pesare circa 7 kg e invece non arriva ai 6! L'importante è che stia bene...e lui è monello come pochi!!!

Ely
03-09-2011, 07:27
Però se gli dò carne cruda e crocche non vale più il rapporto (ad es.) 6 kg di peso - 180 g di carne e non credo che il rapporto sia di 1 a 4 come per l'umido e le crocche...sono confusa

delice
03-09-2011, 09:03
Be' se dai carne cruda integrata, credo proprio che valga la stessa regola dell' umido completo, ossia 1:4.....

Supermoka
03-09-2011, 09:36
Sembrerò molto stupida ma posso chiedere cos'è la dieta BARF? mi è sembrato di capire sia una dieta a base di carne cruda...

delice
03-09-2011, 10:34
Sembrerò molto stupida ma posso chiedere cos'è la dieta BARF? mi è sembrato di capire sia una dieta a base di carne cruda...

Si, e' una dieta a base di carne cruda integrata con appositi integratori che vendono gia' pronti da mischiare alla carne. Questo perche la sola carne cruda manca di molte sostanze necessarie alla salute del gatto, per cui, con l' aggiunta di questi integratori, diventa. Un cibo appropriato.
Se ti interessa l' argomento, guarda qs sito x farti un' idea:
http://www.barf.it/web/

mafalda
03-09-2011, 10:38
@ely considera il tuo bestiolone in crescita e dagli QUELLO CHE GLI PARE. crocchi a disposizione e pasti di carne cruda+felini complete ogni volta che riesci, se lo preferisci alle scatolette. ti sarà comunque grato.

la BARF è una delle diete a crudo (bones and raw food), in teoria è un po' complessa farla equilibratamente quindi ci si affida agli integratori come il felini complete usando carne cruda, la parte muscolare, con una percentuale di grasso sul 10% percento, evitando di aggiungere interiora, ossa o quant'altro.
cerca pure sul forum dove se ne parla meglio, e su internet.

ho letto di veterinari sconvolti che pensano sia una moda ma solo perché certi proprietari di cani danno loro ossa (ai cani) senza criterio e ovviamente provocano un blocco intestinale portando l'animale in urgenza, non è il nostro caso, se fatta bene è la cosa migliore che si può fare.

ausilia
03-09-2011, 10:40
ragionando per logica (e non da esperta bada bene) se dai carne cruda +integratori le crocche non sono indispensabili, sono uno sfizio in più, fattibile visto che si tratta di un gattino in crescita
se dai semplicemente carne cruda le crocche sono indispensabili invece per l'apporto di elementi che mancano nella carne ( visto che non la dai completa di grasso, osso, sangue fresco eccetera, non ti vedo a catturare un topo per metterglielo nella ciotola :D)

Ely
03-09-2011, 20:24
Grazie a tutti!
Per mafalda: i crocchi rc a disposizione è meglio se non glieli lascio...sarebbe capace di mangiarsene mezzo kg! Appena faró il cambio con orijen vedremo...temo che me li tirerà dietro!
Per ausilia: no, direi che non mi ci vedo a portargli un topolino! Quando usciamo in giardino col guinzaglietto gli faccio scappare tutte le lucertole figuriamoci un topolino!

Supermoka
04-09-2011, 07:07
Grazie per le spiegazioni, non mi entusiasma molto come pasto però probabilmente è ciò che più si avvicina ai loro pasti naturali. Grazie:pige::pige:

delice
04-09-2011, 08:48
Grazie per le spiegazioni, non mi entusiasma molto come pasto però probabilmente è ciò che più si avvicina ai loro pasti naturali. Grazie:pige::pige:

Piu che altro e' una dieta difficile da seguire, ci vuole impegno sia di tempo, che di informazione costante e che economico, perche e' piuttosto dispendioso seguirla.... Per questo e' seguita da poche persone...anche qui sul forum si contano sulle dita di una mano....

Supermoka
04-09-2011, 09:16
Capisco. Io non penso che la seguirò comunque...Col cucciolo che mi arriva domani seguirò una dieta a base di croccantini per cuccioli e aggiungendo un pò di umido sempre per cuccioli. Con che dosaggio gli va dato l'umido? considerando che avrà crocche a volontà..........

delice
04-09-2011, 09:22
Capisco. Io non penso che la seguirò comunque...Col cucciolo che mi arriva domani seguirò una dieta a base di croccantini per cuccioli e aggiungendo un pò di umido sempre per cuccioli. Con che dosaggio gli va dato l'umido? considerando che avrà crocche a volontà..........

Secondo me e' la cosa migliore, soprattutto per chi e' alle prime armi .... A buttarsi in una barf sbagliata, si fanno danni, quindi ok ai croccantini + umido. Cosa importante e' la qualita', soprattutto dei croccantini.
Per le quantita' ai cuccioli va lasciata la disponibilita' di mangiare quando vogliono, quindi deve avere sempre le crocchette a disposizione. Per i pasti di umido, dipende come sei comoda tu.... Un micino cosi piccolo dovrebbe fare pasti di umido di circa 30 gr, per cui, supponendo di dare 80/100 gr al giorno di umido, il massimo sarebbe fare 3 o 4 pasti da 25/30 grammi l' uno.

Supermoka
04-09-2011, 09:27
Perfetto penso proprio che sia fattibile...ho preso croccantini Monge kitten...spero che vadano bene...so che nella casa dov'era a volte si azzarda a mangiare i croccantini a disposizione dei gatti più grandi, quindi penso che gli possano andare bene anche questi dalle dimensioni più piccole e adatte a lui...no?

delice
04-09-2011, 09:33
Monge deve essere di qualita' medio/alta, ma non ho sott'occhio la lista ingredienti.... Cmq puo andare bene, poi con il tempo, se avrai voglia perfezionerai la dieta.

Supermoka
04-09-2011, 09:38
Perfezionarla comprando alimenti di qualità superiore o cambiandola proprio?

delice
04-09-2011, 10:14
Perfezionarla comprando alimenti di qualità superiore o cambiandola proprio?

Be' parlavo dal punto di vista di trovare prodotti che abbiano il miglior rapporto qualita'/prezzo, per esempio comprando su internet anche rivolgendoti a marche che in italia non vengono vendute nei pet shop, che hanno qualita' alte ma prezzi inferiori proprio grazie al fatto che non vengono pubblicizzate....

Poi chiaramente, man mano che il gatto resce, l' alimentazione va aggiustata, x es, quando lo farai castrare, dovrai modificarla, sia per quanto riguarda la tipologia di crocchette, che per le quantita', perche' come ti dicevo, i cuccioli devono poter mangiare quando vogliono, x cui le crocchette si mettono nella ciotola in quantita' non pesate, mentre dopo la castrazione bisogna inevitabilmente pesarle, perche la quantita' deve essere limitata ( anche se il micio ti implorera' con gli occhi di dargliene ancora) , poi andra' ancora variata dopo i 7/8 anni, perche' con la maturita/ vecchiaia i mici devono aggiustare la dieta alla loro condizione....

Ma queste sono tutte cose che vedrai e imparerai sul campo, man mano che il micio cresce....

Supermoka
04-09-2011, 10:46
Si passerò per stupida ma ho addirittura comprato dei libri sull'alimentazione, l'educazione e i comportamenti del gatto, appena mi arrivano li divoro...sto cercando di impegnarmi perchè tutto vada al meglio...Speriamo!

delice
04-09-2011, 10:58
Si passerò per stupida ma ho addirittura comprato dei libri sull'alimentazione, l'educazione e i comportamenti del gatto, appena mi arrivano li divoro...sto cercando di impegnarmi perchè tutto vada al meglio...Speriamo!

Tutt' altro che stupida, direi che sei una persona che ha fatto una scelta consapevole.:) e ce ne sono poche... Molti adottano un animale con superficialita' e poi si accorgono di quanto sia impegnativo....tu ti stai preparando ad accoglierlo, e questo ti fa onore ;) qui non ti preoccupare, non passi da stupida se ti sei comprata dei libri per il tuo pelosino in arrivo.... Sapessi quante ne facciamo qui....:o:D

Ely
04-09-2011, 17:38
Secondo me e' la cosa migliore, soprattutto per chi e' alle prime armi .... A buttarsi in una barf sbagliata, si fanno danni, quindi ok ai croccantini + umido. Cosa importante e' la qualita', soprattutto dei croccanti.
Non è che smanio dalla voglia di cominciare una barf...se fosse per me gli darei grau, animonda e orijen! Ma lui vuole solo almo, schesir e rc! Passando alla barf almeno mangerebbe completo! Senza ombra di dubbio per me sarebbe più comodo aprire qualche scatoletta piuttosto che mettermi a congelare e scongelare carne. Ma lui viene prima di tutto!
Comunque oggi ha mangiato con gusto, cosa che non succedeva da mesi, animonda!! In questi giorni staró a vedere.

delice
04-09-2011, 17:42
Non è che smanio dalla voglia di cominciare una barf...se fosse per me gli darei grau, animonda e orijen! Ma lui vuole solo almo, schesir e rc! Passando alla barf almeno mangerebbe completo! Senza ombra di dubbio per me sarebbe più comodo aprire qualche scatoletta piuttosto che mettermi a congelare e scongelare carne. Ma lui viene prima di tutto!
Comunque oggi ha mangiato con gusto, cosa che non succedeva da mesi, animonda!! In questi giorni staró a vedere.

Io in quel post stavo rispondendo a supermoka, che deve accogliere un gattino molto piccolo, e che e' anche inesperta per l' alimentazione..... Per quanto riguarda il tuo caso, credo tu faccia bene ad utilizzare la barf ( che nel tuo caso e' una pseudobarf, essendo accostata ai croccantini) perche' hai appurato che il tuo micio non mangia altro....E comunque, se la accosti a crocchi, hai anche meno probabilita' di eventuali carenze alimentari ( anzi, direi che ci sono zero possibilita' di carenze)

Ely
04-09-2011, 17:50
Purtroppo sono inesperta anch'io...ho imparato qualcosa in questi mesi leggendovi ma temo di sbagliare e non sai come vorrei che tornasse a mangiare l'umido completo!

delice
04-09-2011, 17:53
Purtroppo sono inesperta anch'io...ho imparato qualcosa in questi mesi leggendovi ma temo di sbagliare e non sai come vorrei che tornasse a mangiare l'umido completo!

Be' pero' tu hai innanzitutto appurato di non aver tanta scelta, dato che non ti mangia i completi :devil:.... E poi dando anche le crocche, credo che non avrai problemi.... I problemi possono sopraggiungere se si decide di dare una barf vera e propria ma fatta male, non integrata correttamente.... In qs caso si fanno danni, ma tu hai sempre i croccantini dalla tua ;)

Ely
04-09-2011, 17:56
Santi croccantini!!! :D:D:D

polpetta
21-05-2015, 14:13
Io ho optato per la barf per lo stesso motivo,il mio gatto bimbi o gli dai i granetti,o l'umido di qualsiasi genere lo annusa lo assaggia ma non lo vuole,mentre con la barf non completa ma siamo a buon punto,mancano ancora le verdure e le ossa tritate ma devo andare con calma altrimenti non mangia nemmeno quella.sono a questo punto ,pollo+ un pezzetto di fegatino di pollo+ cuoricini di pollo,ma ancora non so se gli piace la trippa al naturale ,ci provero',e tutto quello che comporta la dieta barf ,una vera calamita' naturale per una studentessa di medicina che tempo ne ha pochissimo,sono lì a fare i sacchettini poi li faro' piu' ricchi e completi ma devo dare al gatto il modo di abituarsi alla sua ritrovata natura..purtroppo,io la sera prima di fare le nanne reclama i suoi granetti e allora siccome per lui e' un rito gli do 8 granetti orijen e non li finisce nemmeno..piano piano li sto eliminando,ero a 10 grammi e adesso sono a 8 granetti poi 7 poi 6... Al tutto aggiungo la pasta alla taurina ,non posso ancora mettergli la polvere multivitaminica con taurina altrimenti non mangia la pappa e allora resto per adesso alla pasta multivitaminica con taurina...i gatti sono molto esigenti e testardi un po' di disciplina non gli farebbe male infatti quando ci sono pretendono ma non mollo quando sono altre persone di famigli, ben istruite, non rompono e stanno zitti ed escono...beato chi non c'e' almeno sta tranquillo..e il bello e' che lo adoro quel gaglioffo di gatto ...

polpetta
21-05-2015, 14:20
Avere animali e' una gioia grandissima ma e' anche molto impegnativo..troppo....