PDA

Visualizza Versione Completa : di nuovo l'hd


stella del nord
02-09-2011, 19:02
come da titolo si è fuso di nuovo l'hd, ebbene si dopo nemmeno 50 giorni. . . Grrr. . . Ho chiamato il tecnico mercoledì e ieri l' ho riportato, mi ha parlato di scheda madre. Oggi non sentendo chiamata chiamo io per sapere se il pc è ancora vivo, mi dice che ha sostituito di nuovo hd ma che il calore è a 72 mi dice che è troppo e che lo apre per vedere eventuale polvere, mi consiglia di prendere delle ventoline da mettere rotto al pc, ogni modo domani lo riprendo . . . . . E torno di nuovo a rompere le balls

3zampineallegre
02-09-2011, 19:16
Ho avuto di recente un problema simile con il portatile del lavoro del moroso: il controller hd sulla scheda madre, difettoso o non più ben funzionante, gli ha fuso il terzo hd in un anno.

alepuffola
02-09-2011, 22:40
Ho avuto di recente un problema simile con il portatile del lavoro del moroso: il controller hd sulla scheda madre, difettoso o non più ben funzionante, gli ha fuso il terzo hd in un anno.

..quindi il controller danneggiato farebbe girare troppo rapidamente i dischi , che si surriscaldano ...:136:..e questo tornerebbe... In effetti sapevo che gli HD dovrebbero stare al massimo sui 50° di temperatura.
Oppure non c'entra il controller ed è il contrario...cioè all'interno del notebook si raggiungono per altri motivi temperature troppo elevate, superiori ai 55-60°, non pericolose per il processore, ma sufficienti a fondere gli HD :(

Chiedo sul forum S&P..

3zampineallegre
02-09-2011, 22:56
Noi siamo andati per tentativi, e alla fine un amico "zuccone" ha avallato la mia ipotesi.
Più che un problema di temperatura, si pensava ad un problema di input elettrici che portano ad un eccessivo surriscaldamento
Se ho detto *******, chiedo venia :)

A forza di sostituire HD, alla fine abbiamo optato per un notebook nuovo

stella del nord
03-09-2011, 09:13
per favore 3zampine nn me lo dire

lunanera
03-09-2011, 10:33
io opterei per sostiruire stella con utente che non distrugge il pc ogni dieci minuti :devil:
ome sono cattiva e perfia oggi !!!!:approve:

stella del nord
03-09-2011, 12:19
io opterei per sostiruire stella con utente che non distrugge il pc ogni dieci minuti :devil:
ome sono cattiva e perfia oggi !!!!:approve:

bada che sono tornata ahahahahaa

Starmaia
03-09-2011, 12:33
Ma che gli fai tu a questi hd, eh? ;)

stella del nord
03-09-2011, 14:25
Ma che gli fai tu a questi hd, eh? ;)

io????? nulla star, ogni modo me lo ha cambiato in garanzia, ma ho la sensazione che partirà anche questo, devo tenere controllato il pc, mercoledi mi aggiorno con il tecnico, ma ci sono di nuovo ste ventole che nn si fermano, la temperatura dice che sia alta, quindi dovrò prendere delle ventole supplementari da installare sotto per raffreddare, io un idea ce l'avrei, ma nn so se è un pensiero mio, lo dirò al tecnico mercoledi

alepuffola
03-09-2011, 16:00
io????? nulla star, ogni modo me lo ha cambiato in garanzia, ma ho la sensazione che partirà anche questo, devo tenere controllato il pc, mercoledi mi aggiorno con il tecnico, ma ci sono di nuovo ste ventole che nn si fermano, la temperatura dice che sia alta, quindi dovrò prendere delle ventole supplementari da installare sotto per raffreddare, io un idea ce l'avrei, ma nn so se è un pensiero mio, lo dirò al tecnico mercoledi

Un attimo, Stella.
Assodato ormai che visto che alla fine si fonde l'Hd, può dipendere da due cose:
1- Il calore all'interno dell'involucro del notebook è troppo elevato, provocato non si sa da cosa -> l'hard disk si riscalda troppo (oltre i 60°) e il circuito integrato dell'hard disk stesso va in tilt, o anche la testina magnetica finisce per toccare fisicamente(cosa che non dovrebbe MAI fare) i piatti dell'Hd, danneggiandolo irreparabilmente.
Quindi il controller sulla scheda madre è ancora buono e non c'entra nulla

2- Il controller dell'HD sulla scheda madre stessa è danneggiato e fa aumentare la temperatura dell'HD fornendogli valori di tensione sbagliati, e l'HD dopo un pò finisce per rompersi
Per esempio aumentando anche di poco la velocità di rotazione dei piatti ( circa 90 giri al secondo in un hard disk da notebook ) aumenta sensibilmente la temperatura e il controller fra l'altro serve proprio a mantenere costante tensione elettrica e velocità.

A questo punto proverei a:
-togliere l'hard disk dall'involucro del notebook
-infilerei l'hard disk in un Box USB per Hard disk esterni, collegandolo al Pc stesso col cavetto USB.
-Avvierei il Pc. Non trovando l'HD alla presa interna cercherà Windows nel Box esterno e lo farà partire da lì.
Così vedi se il calore dipende solo dall'HD o è generato dal notebook per altre cause

Ma mi chiedo....il tecnico avrà gia provato a farlo immagino. Quindi secondo lui è l'HD a generare troppo calore o sono altri componenti?

lunanera
03-09-2011, 16:09
bada che sono tornata ahahahahaa
ecco era quello che temevo :-p
io????? nulla star, ogni modo me lo ha cambiato in garanzia, ma ho la sensazione che partirà anche questo, devo tenere controllato il pc, mercoledi mi aggiorno con il tecnico, ma ci sono di nuovo ste ventole che nn si fermano, la temperatura dice che sia alta, quindi dovrò prendere delle ventole supplementari da installare sotto per raffreddare, io un idea ce l'avrei, ma nn so se è un pensiero mio, lo dirò al tecnico mercoledi

appoggialo su una lastra di ghiaccio o tienilo in frigo :D oppure trasferisciti in alaska
scherzo mica lo fai davvero?!

stella del nord
03-09-2011, 17:57
ecco era quello che temevo :-p


appoggialo su una lastra di ghiaccio o tienilo in frigo :D oppure trasferisciti in alaska
scherzo mica lo fai davvero?!

vabbe che adoro il freddo anto, ma preferirei restare qui.......se no con chi te la prendi poi:confused:........ahahahahahahah

allora ale (vedo proprio che nn riesci a chiamarmi maria, scherzo ahahahahaha) si il tecnico ha controllato il provvider, ha controllato la ram, e i processori (mi sembra di ricordare), il pc gode di ottima salute, credo che abbia provato anche a collegare l'hd esternamente, come hai detto tu

alepuffola
03-09-2011, 22:21
si il tecnico ha controllato il provvider
Vuoi dire il controller dei dischi fissi? Bé se va bene quello, che comunque per quanto ne so non é riparabile, la casistica si restringe.
Ne abbiamo parlato con un tecnico, secondo lui se non é il controller é un problema elettrico. Cioé l'alimentatore interno o qualche componente meno generale che gestisce la corrente direttamente per il controller dell'h'ard disk, forniscono una corrente instabile e troppo elevata che a lungo andare fa scaldare troppo l'harddisk.
Comunque un hard disk che arriva a 70 gradi é del tutto anormale e c'é per forza qualcosa che non va.
Voglio dire, un notebook che brucia due harddisk in tre mesi non mi si può dire che sia "in ottima salute".

A proposito Mary, l'sms non l'ho capito e ho cercato di chiamarti ;)

stella del nord
04-09-2011, 07:47
Vuoi dire il controller dei dischi fissi? Bé se va bene quello, che comunque per quanto ne so non é riparabile, la casistica si restringe.
Ne abbiamo parlato con un tecnico, secondo lui se non é il controller é un problema elettrico. Cioé l'alimentatore interno o qualche componente meno generale che gestisce la corrente direttamente per il controller dell'h'ard disk, forniscono una corrente instabile e troppo elevata che a lungo andare fa scaldare troppo l'harddisk.
Comunque un hard disk che arriva a 70 gradi é del tutto anormale e c'é per forza qualcosa che non va.
Voglio dire, un notebook che brucia due harddisk in tre mesi non mi si può dire che sia "in ottima salute".

A proposito Mary, l'sms non l'ho capito e ho cercato di chiamarti ;)

ale si il controller (scusami ma ho la testa altrove) il tecnico mi ha riconsegnato il pc e devo tenerlo controllato, mi sto segnando tutto quello che fa, mercoledi torno da lei e ne parliamo, in ottima salute nel senso che lei mi aveva parlato di RAM da cambiare

sms?? o mamma ale vado a vedere che caspita ti ho scritto.........aaa si scusami ti ho mandato sms stamani il cell era in camera sotto carica e io in cucina nn l'ho sentito:p


cavolooooooooooooo scusami sms di ieri sera nn era rivolto a te (ecco cosi capirai come sono fusa) ecco perche nn mi rispondeva (che figura di m.....)

io avrei un'altra teoria, nel senso che l'hd attuale essendo piu grosso 160 gb contro l'altro di 80 gb, gira piu veloce, e di conseguenza il pc nn riesce a raffreddare. però mi domando ci dovrà essere un modo per fermare le ventole

3zampineallegre
04-09-2011, 10:29
Stella, ogni HD ha un numero di giri definito... La capacità non c'entra molto.
Puoi vedere il numero di giri sulla confezione, in genere è 5400rpm o 7200rpm. Se l'hai preso da un tecnico, DOVREBBE avertene dato uno equivalente.
Il problema che esponi tu si verifica (SE si verifica!) quando in un notebook studiato per un disco da 5400 se ne mette uno da 7200.

stella del nord
04-09-2011, 14:17
Stella, ogni HD ha un numero di giri definito... La capacità non c'entra molto.
Puoi vedere il numero di giri sulla confezione, in genere è 5400rpm o 7200rpm. Se l'hai preso da un tecnico, DOVREBBE avertene dato uno equivalente.
Il problema che esponi tu si verifica (SE si verifica!) quando in un notebook studiato per un disco da 5400 se ne mette uno da 7200.

credo che abbia visionato il tecnico, io ho l'hd, il secondo che si è rotto, e li nn vedo la velocità che aveva, pero posso andare nel BIOS (visto ale ho imparato a dirlo) e vedere che velocità ha

alepuffola
04-09-2011, 15:25
credo che abbia visionato il tecnico, io ho l'hd, il secondo che si è rotto, e li nn vedo la velocità che aveva, pero posso andare nel BIOS (visto ale ho imparato a dirlo) e vedere che velocità ha

Più semplicemente:
Vai su Pannello di controllo->Sistema-> Gestione Dispositivi
Poi scorri in basso fino a trovare Unità Disco, ed espandi la voce.
Troverai la sigla dell'hard disk. Cerca la sigla con Google ;)

alepuffola
04-09-2011, 16:18
L'sms infatti mi pareva un pò strano...:rolleyes: ahhahahaha :D

....in ottima salute nel senso che lei mi aveva parlato di RAM da cambiare


Ah, ecco..la memoria RAM è il primo componente che subisce danni in caso di sbalzi di tensione.
Se è danneggiata andiamo dritti verso un problema di alimentazione instabile.
A questo punto cerca di usare il notebook per quanto possibile con la batteria. Così almeno se continua a scaldare troppo escludiamo la possibilità che sia l'alimentatore esterno a essere danneggiato e dare sovratensioni.

stella del nord
04-09-2011, 20:04
Più semplicemente:
Vai su Pannello di controllo->Sistema-> Gestione Dispositivi
Poi scorri in basso fino a trovare Unità Disco, ed espandi la voce.
Troverai la sigla dell'hard disk. Cerca la sigla con Google ;)

fatto ale ma dal sistema nn mi porta in gestione dispositivi

L'sms infatti mi pareva un pò strano...:rolleyes: ahhahahaha :D


ma.....ma....è per questo che mi vuoi beneeeeeeeee ahahahahhaah (scherzo ovviamente)

stella del nord
04-09-2011, 20:15
lo sto mandando con la sua batteria ma le ventole nn si fermano uguale

alepuffola
04-09-2011, 20:43
fatto ale ma dal sistema nn mi porta in gestione dispositivi

Sì scusami, su XP devi andare su Sistema->Hardware-> Gestione Periferiche.

lo sto mandando con la sua batteria ma le ventole nn si fermano uguale

quindi non c'entra l'alimentatore esterno...
la corrente viene destabilizzata all'interno del notebook :136: credo dall'alimentatore interno..speriamo che il tecnico riesca a trovare dove, non sarà semplice..


ma.....ma....è per questo che mi vuoi beneeeeeeeee ahahahahhaah (scherzo ovviamente)
Vi (a te e Lunanera) voglio bene perchè nonostante tutti i guai non vi date mai per vinte e mantenete il buonumore :kisses:

stella del nord
05-09-2011, 17:28
Sì scusami, su XP devi andare su Sistema->Hardware-> Gestione Periferiche.





Vi (a te e Lunanera) voglio bene perchè nonostante tutti i guai non vi date mai per vinte e mantenete il buonumore :kisses:

fatto dopo cerco, e per il resto che devo fare se poco poco mi conosci sai che io devo sempre trovare la soluzione e devo sempre essere di buon umore, altrimenti come faccio????? se no me la devo prendere con luna

stella del nord
07-09-2011, 15:24
aggiornamento, sono andata dal tecnico stamani, per queste sante e benedette ventoline da mettere sotto, mi sono fatta degli appunti di cosa conbinava il pc e glieli ho fatti vedere, secondo lei è la scheda madre (di solito nn si sbaglia mai) anche perche siamo andati per esclusione, le RAM le ha controllate, e anche il resto, l'hd lo ha messo di nuovo "nuovo", l'unica è rimasta la scheda madre, dice che se c'è qualcosalì che nn va nn si può vedere. e io ora chiedo

-c'è un modo per vedere se c'è qualcosa che nn va nella scheda madre?
-dove posso vedere quanto costa una scheda madre? perche lei mi ha spiegato che la toshiba nn glielo dice, le dice di inviarle il pc che lo smonta e poi ci dice il preventivo

3zampineallegre
07-09-2011, 16:05
Stella, in un notebook io cambierei la scheda madre solo se è nuovo e molto costoso.
Oggi come oggi con 300/350euro hai un signor notebook nuovo, senza i SE e i MA che ti hanno spinta dove sei ora.
Una scheda madre cambiata in toshiba penso non venga meno di 170/200euro compresa di manodopera e, se sono come in HP, il computer lo vedi dopo almeno un mese.
Per sostituire una scheda madre, bisogna smontare tutto il notebook, compresi i flat cable di tastiera, video...
Io penserei all'eventualità di prendere un notebook nuovo.

Sperando di non far casini con il regolamento, guarda questo (quello che abbiamo preso io): http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=5511476&langId=-1&category_rn=1504 C'è anche la valutzione e il ritiro del tuo usato (per noi 50euro, ma meglio che niente)

stella del nord
07-09-2011, 16:11
si ho visto 3zampine, grz per la dritta, sto cercando la scheda in internet, il pc questo ne varrebbe la pena di sistemarlo, nn mi ha mai dato problemi, solo adesso, a cambiarlo ci penso bene, questo ha il masterizzatore, e poi ho già speso dei bei soldini per l'hd nuovo e la tastiera cambiata

comprarne un altro che abbia il masterizzatore, se lo vuoi buono ci vogliono almeno 500/600 euro

3zampineallegre
07-09-2011, 16:14
L'hd si può sempre mettere in un box e farlo diventare esterno.
Per il resto tutti i notebook nuovi hanno il masterizzatore cd/dvd :)
stai solo attenta perchè la scheda madre è un componente abbastanza delicato, così come tutti quei cavetti piatti che le si attaccano (specie quello del video, nell'hp era fatto di pastafrolla).

stella del nord
07-09-2011, 20:02
L'hd si può sempre mettere in un box e farlo diventare esterno.
Per il resto tutti i notebook nuovi hanno il masterizzatore cd/dvd :)
stai solo attenta perchè la scheda madre è un componente abbastanza delicato, così come tutti quei cavetti piatti che le si attaccano (specie quello del video, nell'hp era fatto di pastafrolla).

no no nn la cambio mica io???? ........intanto mi guardo intorno e vedo come si può fare

alepuffola
08-09-2011, 00:58
Maria, ho letto l'sms, scusami se non ho potuto rispondere, ho avuto una giornata indaffarata, domani ti chiamo.

-c'è un modo per vedere se c'è qualcosa che nn va nella scheda madre?
Mmmhhh....bé, no, non credo, si dovrebbero provare con un buon tester le tensioni sui singoli piedini di tutti i chip e gli integrati, e ce ne sono decine. Sarebbe già una faticaccia su una scheda madre di un pc fisso che é meno miniaturizzata, su quella di un notebook sarebbe proibitivo, con il tempo che ci vuole, ammesso che sappia farlo, dovrebbe chiederti una mezza follia e secondo me non ne vale assolutamente la pena, ti ci compri un nuovo note...

-dove posso vedere quanto costa una scheda madre? perche lei mi ha spiegato che la toshiba nn glielo dice, le dice di inviarle il pc che lo smonta e poi ci dice il preventivo
Le schede madri dei notebook non si vendono purtroppo...l'unica cosa sarebbe trovarne una usata su ebay, ma dev'essere proprio dello stesso modello, non sono intercambiabili come sui pc fissi.
Se mi dici il modello preciso di Toshiba posso dare un'occhiata
anch'io su Ebay...se siamo fortunati e troviamo qualcuno con lo stesso notebook, a cui magari gli si é rotto il display, non sa che farsene e si vende i pezzi smontati, potremmo cavarcela con 70-80 euro ;)

stella del nord
08-09-2011, 11:21
ale tranquillo, il pc è un toshiba m40 satellite, oggi sono andata di nuovo dal tecnico, abbiamo parlato un pò, ho visto dei pc nuovi (asus a €420) ram 2 gb hd 320 gb, credo che sia un buon prezzo, poi parlando abbiamo deciso di provare a fare una cosa, cioe:

togliere l'hd (prima che si fulmini di nuovo) e metterlo in scatola in modo da usarlo da esterno,
togliere windows e mettere linux (per la tua felicità)
usare firefox
mettere delle ventole sotto in modo da raffreddare


cosi lei mi ha detto che dovrei usare il pc attuale, come lo stò usando adesso, senza tutti questi problemi attuali.

la scheda l'avrei trovata, rigenerata, ma lei me lo ha sconsigliato e francamente anche a noi nn piace molto, ma dal prezzo che hanno chiesto ci possiamo immaginare nuova (sempre se si trova) il costo

devo solo imparare a usarlo di nuovo (e questo mi spaventa)

cosa ne pensi ale???

stella del nord
08-09-2011, 15:49
pregate che vada cosi, altrimenti nn verrà preso un altro pc (parole del marito)

alepuffola
08-09-2011, 22:41
togliere l'hd (prima che si fulmini di nuovo) e metterlo in scatola in modo da usarlo da esterno,
togliere windows e mettere linux (per la tua felicità)
usare firefox
mettere delle ventole sotto in modo da raffreddare
Cioè senza nessun hard disk....dice di usare Linux Ubuntu non istallandolo? da CD-Live? :136:

O intende istallare Linux sull'HD e avviarlo da esterno via USB?


devo solo imparare a usarlo di nuovo (e questo mi spaventa)
cosa ne pensi ale???
Ne penso bene :p
Una volta istallato e configurata la connessione internet, ti dimenticherai di un mare di problemi dati da XP, una fra tutte le infezioni da malware.
Devi solo abituarti al menu un pò differente e al fatto che per istallare programmi c'è un'apposito menu, Ubuntu Software Center, che è un elenco aggiornato in automatico con tutti i software presenti sui server certificati (chiamati Repository). Ti scegli il software preferito ( ci sono anche centinaia di giochi) e clicchi su INSTALL. Verrà scaricato e istallato in automatico senza che tu faccia nulla, e senza neanche dover riavviare.

L'unica cosa su cui stare in campana sono i driver di periferica.
Linux Ubuntu riconosce ormai quasi tutto al primo colpo, anche le pennette per navigare, ma se non succedesse, istallarli a manina non è proprio uno scherzo.
Se te lo installa fai in modo che funzionino tutte le periferiche, tipo la stampante, l'audio e specialmente la webcam, che a me ha dato un bel pò di problemi di riconoscimento.

Comunque su MM abbiamo Hunter, che i driver per linux li sviluppa, per cui problemi irrisolvibili non ce ne sono. ;)

Su su, che dopo viene il bello. Linux lo avvi, funziona. E funziona gratis ;)

3zampineallegre
08-09-2011, 23:17
Usare Linux da CD live senza installarlo non è un po' poco comodo?
L'ho dovuto usare per resuscitare un notebook qualche settimana fa ma l'avvio è piuttosto lentino (nonostante i 4GB di ram e i 500GB di hd) causa caricamento di tutto il necessario

alepuffola
09-09-2011, 00:30
Usare Linux da CD live senza installarlo non è un po' poco comodo?
L'ho dovuto usare per resuscitare un notebook qualche settimana fa ma l'avvio è piuttosto lentino (nonostante i 4GB di ram e i 500GB di hd) causa caricamento di tutto il necessario
Ma infatti, non ho capito bene...il tecnico dice di togliere l'HD....e Linux dove l'istalla?
Il CD-live va bene come soluzione d'emergenza se uno ha Windows infetto, o per esplorare computer inavviabili, non certo da tutti i giorni.
Non tanto perché é lento quanto perché allo spegnimento si perdono tutte le impostazioni create e la navigazione....
A meno che non intendesse appunto istallare sull'HD, poi toglierlo e avviare via USB, cosa fattibilissima e che risolverebbe in buona parte il problema riscaldamento...

alepuffola
09-09-2011, 10:20
Ho sentito Maria, sì vogliono istallare Linux sull'hard disk e farlo caricare via USB :D
Il disco fisso dovrebbe riscaldarsi ugualmente, ma dissipa molto meglio e così magari non si rompe.

Fra poco riavremo Stella in tutto il suo splendore :392:

stella del nord
09-09-2011, 20:27
ale spero che funzioni perché maritino mi ha appena detto che nn compra un altro, e nn ti nascondo che sono preoccupata a dover imparare tutto da capo

alepuffola
09-09-2011, 21:28
Mary, non preoccuparti, le cose di base di Linux che servono per navigare/istallare software e risolvere qualche problema di rete le so fare anch'io, vedrai che sarà una cosa tranquilla.
Linux Ubuntu ormai a livello di menù è intuitivo, e l'indirizzo va sempre più verso il modello Windows. Basta pensare che per aprire cartelle e avviare software una volta si usava un solo click del mouse, ora hanno messo il doppio click come Windows per rendere il passaggio più indolore.
Poi vabbè il tecnico saprà spiegarti bene le cose di base da sapere.

Ti anticipo una paio di cose però, almeno per quella che è la mia esperienza:
Premessa: il mio notebook ha un Core2duo T6750, abbastanza potente.
La prima..
Io uso Linux Ubuntu e Windows Vista sullo stesso notebook in dual boot (cioè posso scegliere dal menu di boot quale sistema avviare) da quasi due anni. Nessuno dei due finora ha mai avuto problemi di stabilità, nè blocchi di alcun tipo, nè ho preso infezioni serie su Vista.
Solo che con 2-3 programmi aperti contemporaneamente Vista consuma minimo 1 Giga e mezzo di Ram, mentre Linux neanche mezzo Giga. In pratica con i miei 3 Giga con linux potrei aprire anche 10 software contemporaneamente senza notare rallentamenti.
Con Vista non potrei aprire 10 programmi senza avere seri problemi di risorse.
Windows XP consuma come Linux, ma quanto a stabilità non esiste alcun confronto neanche con Vista, figuriamoci con Linux.
Per cui credo che passando da XP a Linux le differenze saranno ben visibili.

La seconda:
Ci sono alcuni programmi Windows che Linux quanto a intuitività non è in grado di avvicinare: Photoshop, Nero e molti programmi professionali per esempio.
Se proprio dovessi trovarne qualcuno a cui non sai rinunciare e su Linux non ce ne sono di analoghi, puoi tranquillamente istallare un software gratuito (VirtualBox) che riesce ad avviare Windows XP da dentro Linux, come un qualunque programma in una finestra qualunque.
Una volta avviato, in quella finestra puoi utilizzare Windows in tutto e per tutto come se fosse un computer separato, istallarci programmi, connetterti ad internet e salvare dati.
Quando hai finito basta spegnere Windows come di consueto, da Start.
E' necessario solo avere un CD d'istallazione di Windows e copiarlo sul PC. ;)

Questo è possibile perchè Linux è così stabile che può usare i comuni 3 Giga di RAM dei Pc odierni per gestire oltre a se stesso un secondo sistema operativo. Anzi in teoria potrebbe avviarne anche più di uno contempraneamente, basta avere RAM a sufficienza.

stella del nord
09-09-2011, 21:53
beh ale prima d tutto spero che riesca a risolvere le problematiche attuali, spero che il pc funzioni bene come prima, poi vedremo, anche se ripeto, ho terrore a iniziare tutto da capo......e ra filo a dormire che nn vedo piu nemmeno questo mega,schermo........aaaa dimenticavo se nn funziona il pc tieniti pronto per l'assemblaggio....ahahahahh

stella del nord
10-09-2011, 19:57
ale quello che nn ti ho detto al cell é che il pc sta morendo, ormai nn c`é piu nulla da fare, lo usiamo fino a che funziona, e poi si vedra per quel asus

alepuffola
10-09-2011, 22:53
Mary ho letto l'sms, ma in che senso sta morendo? pure con Linux fa come con Windows? Si spegne perché l'Hd si riscalda troppo?

Comunque se pure con l'Asus nuovo vorrai usare Linux (cosa ti cui t'assicuro non ti pentirai), per usare il router Alice Gate Plus via cavo ci sono due passaggi distinti da fare, sembra complicato solo perchè non sono procedure che si fanno su Windows ma alla fine basta seguire passo-passo e non lasciarsi impressionare:

1) Far apparire l'icona di connessione sulla barra in alto. Sul nuovo Ubuntu (parlo del 10.04) non è attiva come predefinita e va necessariamente fatta apparire.
Come? Devi editare il file di configurazione /etc/NetworkManager/nm-system-setting.conf
cosa semplice, fai così:

Apri Applicazioni -> Terminale
si aprirà una schermo nero
sullo schermo nero basta digitare il comando
sudo gedit /etc/NetworkManager/nm-system-setting.conf ,facendo attenzione a rispettare gli spazi. Gli spazi sono solo fra sudo e gedit e fra gedit e /etc poi è tutta una scritta continua
Premi Invio.
si aprirà una finestra con il file in scrittura. Scorri fino in fondo
in fondo al file troverai la scritta
[ifupdown]
managed=false
al posto di false scrivi true, poi salva e chiudi dalla X.
Fatto!

A questo punto vai sulla barra del desktop e clicca col destro, dal menu scegli "aggiungi al pannello",
dalla finestra che appare scegli l'applet Indicatore (Un indicatore di qualcosa che richiede attenzione sul Desktop)
apparirà sulla barra tutto il gruppo di icone dei servizi ( connessione, bluetooth, alimentazione audio, posta, ecc). cliccando sull'icona connessione, quella con l'onda radio stilizzata apparirà l'icona di connessione sulla barra ;)


Dopo aver fatto questo devi configurare i parametri di connessione del modem.
Segui questo thread:
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=14118&t=66546

stella del nord
11-09-2011, 06:34
sta morendo nel senso che si é fuso pure questo di hd, ha messo linux su una pendrive, ieri sera quando sono andata a riprenderl mi ha detto che nn sa quanto sia stata compromessa la scheda madre e che puo andare da un momento all'altro. Ammesso anche che i trovi NUOVA il suo costo é alto, uindi cambio pc, dopo mi rileggo quello che hai scritto e ci provo
Grazie per éa pazienza che hai con me

stella del nord
11-09-2011, 12:03
ale ho fatto come hai detto tu, ma l'icona della connessione nn c'é, in piu si sta scaricando la batteria

alepuffola
11-09-2011, 12:34
Grazie di che? Dai...;)

Non appare nulla?? che strano..l'ho provata su diversi Linux e andava sempre...
Per la connessione senza fili io senza quell'icona non riuscivo a connettermi, ma per quella via cavo si può trovare un modo per aggirarla. Anche perchè una volta configurato il modem Alice, basta inserire il cavetto e si connette da sè.

Lascia stare l'icona e se hai sufficiente batteria prova direttamente a configurare il modem col link
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=14118&t=66546.
Sul thread mi sa che il metodo giusto è il secondo che propone l'utente Farbix89, quello che comincia con:..
"A questo punto non resta che provare una connessione DSL classica,configurando il router come fosse un modem:...."

Nel primo metodo infatti non propone di inserire nomeutente e password della telecom
nomeutente: aliceadsl
password: aliceadsl
che comunque la prima volta vanno inseriti da qualche parte.

stella del nord
11-09-2011, 14:03
Grazie di che? Dai...;)

Non appare nulla?? che strano..l'ho provata su diversi Linux e andava sempre...
Per la connessione senza fili io senza quell'icona non riuscivo a connettermi, ma per quella via cavo si può trovare un modo per aggirarla. Anche perchè una volta configurato il modem Alice, basta inserire il cavetto e si connette da sè.

Lascia stare l'icona e se hai sufficiente batteria prova direttamente a configurare il modem col link
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=14118&t=66546.
Sul thread mi sa che il metodo giusto è il secondo che propone l'utente Farbix89, quello che comincia con:..
"A questo punto non resta che provare una connessione DSL classica,configurando il router come fosse un modem:...."

Nel primo metodo infatti non propone di inserire nomeutente e password della telecom
nomeutente: aliceadsl
password: aliceadsl
che comunque la prima volta vanno inseriti da qualche parte.

Posso provare, ma lo faro` dopo, ogni modo sto` perdendo le speranze

stella del nord
11-09-2011, 19:28
la batteria é andata

alepuffola
11-09-2011, 19:55
Ti capisco, lo so che Linux ogni tanto fa dannare :349: ci vuole moltissima pazienza..senza arrrendersi, ma dopo ripaga mille volte..:approve:
Del resto non è colpa di chi sviluppa Linux, è delle aziende (in questo caso Telecom) che non rilasciano i driver dei loro prodotti per i sistemi non-windows; senza il CD di Alice, con Windows sarebbe stato molto peggio ;)

Per quell'icona, forse ho capito.
Se il modem non è ancora connesso, il pulsante che fa comparire sulla barra "qualcosa che richiede attenzione" non appare perchè appunto non c'è ancora una connessione riconosciuta che debba essere controllata.
Dobbiamo prima collegarci e poi chiedere al sistema di "attenzionare" la connessione e far apparire un'icona per scollegarsi e ricollegarsi a comando..

Per cui dobbiamo prima far in modo che riconosca il modem e riesca a collegarsi in automatico, come succede sul mio Linux, al solo inserimento del cavetto ;), segui il thread linkato.
Mi rendo conto che se compri l'Asus avrai di nuovo Windows e questi tentativi potrebbero sembrare inutili, ma non lo sono. Potrai sempre istallarti Linux successivamente sull'Asus e farlo coesistere con Windows potendo poi scegliere quale vuoi avviare. Imparare il minimo per gestirlo è un "investimento" che può far risparmiare un sacco di soldi di tecnico se Windows un giorno desse problemi seri. Non sai quanti ne ha risolti a me. ;)

stella del nord
11-09-2011, 21:37
asus é senza SO, te lo dissi al telefono, solo é che franco nn é convinto di prenderlo perche in vendita dal tecnico, oltre che a riparare é abilitato.anche alla vendita, c'é un altro negozio che sta facendo delle promozioni e i prezzi sembrerebbero piu ragionevoli, con hd e ram piu grandi di asus, per linux sono scoraggiata anche perche dovevo fare in fretta per via della batteria, che é andata, quindi fino a martedi nn potro` riprovare

stella del nord
12-09-2011, 03:02
un'altra cosa che mi é venuta a mente ora, msn? Nn si puo` installare con linux

alepuffola
12-09-2011, 11:35
asus é senza SO
Tanto meglio così, risparmi almeno 150 euro di sistema operativo. E poi tu hai sempre la licenza d'uso di XP che rimane valida e può essere riutilizzata, o rivenduta.

un'altra cosa che mi é venuta a mente ora, msn? Nn si puo` installare con linux

Certo che si può, su Linux c'è già un programma praticamente identico chiamato aMSN che funziona allo stesso modo, con le stesse icone, faccine, e tutto il resto ;)
Tutto il resto tranne i virus per msn naturalmente :259:

Ma come ho detto sotto, per utilizzare i programmi Windows puoi sempre istallare una copia di Windows XP dentro Linux con Virtualbox e istallarci sopra quello che vuoi, anche Msn targato microsoft. Ovviamente anche l'XP sotto Linux andrà attivato con la licenza d'uso che hai già.
Se non riuscissi a recuperare un CD d'istallazione di XP aggiornato non c'è problema, ti do i link di download o te ne spedisco uno io. ;)

stella del nord
12-09-2011, 13:06
tanto fino a domani nn posso fare nulla la batteria é al 10%

stella del nord
13-09-2011, 11:08
allora ale, ho recuperato il cavodella corrente, e posso fare con piu calma, ho vistola connessione c'é, ma nn riesco a navigare sembra che ci si qualcosa che blocca linux. Un'altra cosa da dove vedo,che versione é?

alepuffola
13-09-2011, 11:16
aggiornamenti..
Mary avrebbe deciso di comprare un nuovo notebook, credo l'Asus.
Edit...hai scritto mentre aggiornavo..
Comunque Asus è una delle marche più affidabili.
In realtà i componenti interni di quasi tutti i notebook venduti, anche di marche molto famose, vengono prodotti da pochissime aziende (3 o 4 in tutto il mondo se non sbaglio) e poi brandizzati e assemblati come proprietari. Asus è una di queste aziende. Alla fine gira e rigira nei notebook ci trovi sempre componenti Asus..anche se magari vengono assemblati con specifiche di qualità diverse a seconda del prezzo del notebook. ;)

alepuffola
13-09-2011, 11:28
Un'altra cosa da dove vedo,che versione é?
da Sistema->Informazioni su Ubuntu. Ma sarà sicuramente l'ultima, la 10.04 Lucid Lynx

allora ale, ho recuperato il cavodella corrente, e posso fare con piu calma, ho vistola connessione c'é, ma nn riesco a navigare sembra che ci si qualcosa che blocca linux.
Probabile che non sia avviata allora, hai fatto tutti i passaggi del thread sul forum Megalab?

stella del nord
13-09-2011, 12:08
eccomiiiiiiii, finalmente
ale nn chiedermi che caspita ho toccato
ma dai te lo dico va

connessioni DSL ho seguito quel link che mi avevi detto, e io me dura sbagliato a digitare l'indirizzo quello che dicevamo per tel 00:.... e seguito

alepuffola
13-09-2011, 14:17
Ah ecco, ehehehe..:D senza l'indirizzo MAC corretto connettersi sarebbe stato paranormale ;)
Bello linux, di la verità eh?

Per far apparire l'icona sulla barra vai su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'Avvio e metti la spunta su Gestore Rete.

stella del nord
13-09-2011, 19:44
Ah ecco, ehehehe..:D senza l'indirizzo MAC corretto connettersi sarebbe stato paranormale ;)
Bello linux, di la verità eh?

Per far apparire l'icona sulla barra vai su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'Avvio e metti la spunta su Gestore Rete.

si ale mi piace linux, mi piace moltissimo, anche se ci stiamo studiando io e lui, l'icona c'è

maddai io e il paranormale andiamo a braccietto, oggi nn so se ti ho detto che siamo andati per il pc nuovo, e franco ha deciso niente piu portatili, andiamo su un fisso

hp ram 8 gb hd 500gb, vedremo venerdi se è disponibile, se no cercheremo ancora


solo è che le scritte sono piccole e io sono cecata

alepuffola
13-09-2011, 21:49
Vabbè le scritte e le icone le puoi ingrandire, è l'ultimo dei problemi ;)

Otto Gigabyte di RAM?? Alla faccia...puoi usarlo come webserver di Micimiao :39:

Vabbè la RAM serve sempre, ma credo se non ci avvii più sistemi operativi contemporaneamente ne userai al massimo 3 giga.
Io forse sposterei una parte dei soldi della RAM su un altro Hard disk. Prenderei 4 Giga e due HD da 500. In modo da usarne uno per l'istallazione e l'altro come copia completa del primo.

stella del nord
14-09-2011, 13:53
Vabbè le scritte e le icone le puoi ingrandire, è l'ultimo dei problemi ;)

Otto Gigabyte di RAM?? Alla faccia...puoi usarlo come webserver di Micimiao :39:

Vabbè la RAM serve sempre, ma credo se non ci avvii più sistemi operativi contemporaneamente ne userai al massimo 3 giga.
Io forse sposterei una parte dei soldi della RAM su un altro Hard disk. Prenderei 4 Giga e due HD da 500. In modo da usarne uno per l'istallazione e l'altro come copia completa del primo.

hd esterni ne ho già 2, uno da 500 gb e uno da 250 gb, purtroppo è un offerta e se è sempre disponibile dovrò prenderlo cosi, una cosa ale

come faccio a stampare, mi sto picchiando con linux (e vince lui per altro)

alepuffola
14-09-2011, 14:23
hd esterni ne ho già 2, uno da 500 gb e uno da 250 gb,
ah, allora io userei quello da 250 gb (chiamiamolo A) per istallarci il sistema e quello da 500 (lo chiamo B) lo dividerei in due partizioni da 250 (che chiamo B1 e B2):
Ora, su B1 mi creo un clone funzionante di A, mentre B2 verrebbe usato per dati/musica/film ecc..che vuoi conservare in modo sicuro.
Da quel momento in poi, qualunque cosa succeda ad A potrai avviare B1, che ne è la sua copia conforme e aggiornata.


come faccio a stampare, mi sto picchiando con linux (e vince lui per altro)
Non preoccuparti, non è strano, devono essere i driver mancanti. Che stampante è?

alepuffola
14-09-2011, 14:36
Scusa avevo letto male, tu hai già altri due hd esterni. bè allora come non detto, lascia quello da 500 incluso nel pc nuovo dov'è e istallaci tutto.
Poi con quello esterno da 500 che hai già puoi farci un clone.

stella del nord
14-09-2011, 19:43
la stampante è una epson stylus c86

alepuffola
14-09-2011, 22:24
E' una delle molte stampanti con i driver specifici:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/EpsonStylusC ;)

stella del nord
15-09-2011, 15:38
allora ale io ho fatto, ma clicco su stampante e non segue quello che è scritto li

alepuffola
15-09-2011, 18:35
Scusa Mary, non segue in che senso?
Una volta collegata al Pc e accesa, col comando lsusb da terminale non la riconosce?

stella del nord
16-09-2011, 19:42
Scusa Mary, non segue in che senso?
Una volta collegata al Pc e accesa, col comando lsusb da terminale non la riconosce?

scusami ale nn mi sono spiegata (ho la testa altrove ho chicco che nn sta bene) nel link che mi hai passato per i driver arrivo ad un certo punto e dopo nn segue come nel link, spero che mi hai capito

alepuffola
16-09-2011, 22:36
Oggi ho provato a connettere la stampante Epson C46 e come ho inserito il cavetto l'ha riconosciuta e istallata al volo.

Prova dapprima una cosa, forse non è istallato il pacchetto Cups che gestisce le stampanti e magari fra i driver hanno infilato anche quella della C86.
Vai su Amministrazione -> Gestore Pacchetti. Ti chiederà la password di amministratore. dagliela e conferma.
nella casella di ricerca veloce digita cups
non appena digiti ti appariranno i risultati sotto. Controlla che il pacchetto cups (è il primo della lista) sia spuntato in verde.
1) Se non lo è spuntalo e conferma con Installa.
Se ti chiede di istallare insieme anche altri pacchetti legati a cups, conferma pure l'aggiunta di tutti quelli che ti propone di aggiungere.
Poi clicca su Apply
Alla fine chiudi e riprova a connettere la stampante e vedi cosa fa.

2) se lo trovi già verde i driver non li hanno ancora implementati e dobbiamo istallarli manualmente, scaricandoli da qui:
http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/ink/DL2.do
è solo un pò più complicato, ma niente di che, domani ti dico ;)
Intanto scarica entrambi quelli con estensione tar.gz e .rpm nella sezione CUPS. basta farci un solo clic sopra e salvare.

alepuffola
16-09-2011, 22:43
A proposito, per ingrandire la scrittura basta cliccare insieme i tasti CTRL e + per ingrandire e CTRL e - per rimpicciolire

stella del nord
17-09-2011, 09:54
ale il cups ha una freccia bianca rivolta verso l'alto su uno sfondo verde

alepuffola
17-09-2011, 10:33
Dunque..
Se la C86 non venisse vista dal pacchetto generico Cups fai così:

1- Apri il terminale e digita:
sudo apt-get install alien
2 - ti chiederà la password di amministratore, ma attenzione perchè non verrà visualizzata mentre la digiti quindi devi digitarla senza errori.
3- il terminale, dopo aver elencato una lunga serie di pacchetti, vorrà una conferma del comando: digita S e dai invio. Dopo qualche decina di secondi finirà l'istallazione e il terminale si fermerà col cursore lampeggiante in attesa.
Alien servirà a convertire i pacchetti .rpm in pacchetti .deb
4- Una volta istallato Alien, sempre da terminale digita:
cd ~/Scaricati e dai Invio ---> serve a spostarti nella cartella di download via terminale
il carattere ~ si crea con la combinazione AltGr+ì
5-Ora sempre da terminale digita:
sudo alien nome_pacchetto
nel nostro caso il nome pacchetto sarà il nome del driver scaricato, per cui il comando verrà:
sudo alien pips-sc85_86s-cups-2.6.2-2.i386.rpm
Dai Invio
se le chiede dai eventuali password e conferme e Invio.

Bene il più è fatto.. Ora nella cartella Scaricati vedrai il pacchetto del driver con l'estensione .deb
Sul .deb basta farci doppio click sopra, come con Windows, e si autoistallerà.

Ora collegando la C86 dovresti vederla in Sistema/Amministrazione/Stampa.

alepuffola
17-09-2011, 10:34
ale il cups ha una freccia bianca rivolta verso l'alto su uno sfondo verde
vuol dire che è già istallato, segui il post precedente ;)

stella del nord
17-09-2011, 13:32
ale ce l'ho fatta, con il primo metodo che mi hai detto..............e ora cosa devo imparare con lui???

alepuffola
17-09-2011, 13:37
Hai risolto istallando solo Cups? Ma non era già verde e quindi istallato?

stella del nord
17-09-2011, 13:40
Hai risolto istallando solo Cups? Ma non era già verde e quindi istallato?

per quanto no ale, prima nn appariva la scritta installa, e adesso si

alepuffola
17-09-2011, 14:51
intendevo questo:
ale il cups ha una freccia bianca rivolta verso l'alto su uno sfondo verde
Non ricordo che significa la freccia bianca sul verde, devo controllare....forse c'erano pacchetti mancanti.
A ogni modo io sul mio Gestore vedo solo pacchetti con le spunte tutte verdi o tutte bianche..:136:

Per le altre cose..
***Imparare i comandi base di come si usa il terminale.
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema....già la sola sezione Comandi Amministrativi è sufficiente per fare tutte le cose ordinarie.
Ci sono cose (rare ma ci sono) in cui è molto più semplice dare comandi da terminale che avviare le finestre con le icone stile Windows. Su Linux capita che le finestre di alcune utilità sono fatte per essere usate da esperti, con nomi astrusi, e non ci si capisce un'acca.

***Apri Gestore Pacchetti (chiamato anche Synaptic) e apri Impostazioni->Repository.
Nella prima scheda Software Per Ubuntu, spunta tutte le caselle tranne l'ultima (Codice Sorgente) che puoi tralasciare. Così attingerai a molti più repository e programmi.
la casella Scaricare da Server puoi settarla anche solo Server in Italia.

***I programmi disponibili da istallare li vedi tutti aprendo Applicazioni->UbuntuSoftwareCenter
Da qui se per esempio vuoi un programma per masterizzare, basta digitare "Masterizzazione" oppure "copia CD-DVD" sulla casella di ricerca e appariranno tutti i programmi disponibili per masterizzare.
Se vuoi istallarne uno basta clicccare su Installa e non fare altro, stessa cosa per disistallarli. Quelli spuntati in verde sono già istallati e avviabili.
Purtroppo però non ti dice quali della lista sono i migliori e i più usabili, per cui c'è da fare una cernita.
In genere quelli con un'icona particolare sono più curati e più facili da usare, ma non sempre è così.
Una volta affianco ai programmi mettevano un "giudizio" con dei pallini, molti pallini voleva dire che era usato da tantissimi utenti e perciò più famoso e quasi certamente più facile da usare.
Ora purtroppo hanno tolto i pallini (per non penalizzare ulteriormente programmi poco scaricati) e uno deve un pò "chiedere in giro" quale sia il più facile...o quello un pò più difficile ma con più opzioni.
Per esempio, per masterizzare il più semplice è sicuramente Brasero, giù istallato di default. Però non ha molte opzioni, puoi solo dirgli masterizza e lui lo fa scegliendo da se tutto il resto.
Mentre con K3B, altro programma famoso però meno immediato, hai molte più possibilità di manovra, variare la velocità di masterizzazione ecc..
Comunque i programmi principali sono tutti già istallati di default, e non dovrebbe servirti altro ;)

alepuffola
17-09-2011, 15:01
Un'altra cosa essenziale:
Su Applicazioni può capitare che non appaia qualche programma che invece è istallato.
E' perchè non è stato abilitato.
Per abilitare vai su Sistema->Preferenze->Menu Principale.
Clicca a sinistra sulla sezione che t'interessa. A destra ci sono tutti quelli istallati della sezione.
Quelli non spuntati non appaiono in Applicazioni. Basta spuntare quelli che vuoi ;)

stella del nord
19-09-2011, 19:43
rieccomi ale, modem nuovo (wi-fi), domani mi rileggo il tutto e con calma vedo

per ora grazie

stella del nord
21-09-2011, 19:07
aleeeeeeeeeeee ho messo msn tutto da sola........nn ci posso credere

alepuffola
23-09-2011, 00:45
Ehm, perdona il ritardo....
ho istallato xubuntu (una versione di ubuntu più leggera per pc vecchiotti con poche risorse) sul pc assemblato e sto combattendo da qualche giorno sui forum linux per una pennetta wireless USB che xubuntu non vuole riconoscere, mi sta facendo trascurare anche lo studio, ma ormai é diventata una questione fra me e lui, se non ci riesco gli dò fuoco...
Complimenti comunque :) ma hai istallato proprio aMsn da UbuntuCenter o da Synaptic?

stella del nord
23-09-2011, 19:50
Ehm, perdona il ritardo....
ho istallato xubuntu (una versione di ubuntu più leggera per pc vecchiotti con poche risorse) sul pc assemblato e sto combattendo da qualche giorno sui forum linux per una pennetta wireless USB che xubuntu non vuole riconoscere, mi sta facendo trascurare anche lo studio, ma ormai é diventata una questione fra me e lui, se non ci riesco gli dò fuoco...
Complimenti comunque :) ma hai istallato proprio aMsn da UbuntuCenter o da Synaptic?

come faccio a vederlo, ogni modo credo di aver aperto da sistema, ricordi quando abbiamo installato la stampante???? ho fatto uguale

scusa per oggi ti ho spiegato per mess

stella del nord
25-09-2011, 19:48
ale ho bisogno di sapere come funziona un programma con questo linux, fammi sapere quando posso chiamarti, domani o quando

alepuffola
25-09-2011, 20:02
come faccio a vederlo, ogni modo credo di aver aperto da sistema, ricordi quando abbiamo installato la stampante???? ho fatto uguale

scusa per oggi ti ho spiegato per mess

Scusa Stella ero convinto di aver già risposto e invece no...sto perdendo colpi:p

Puoi vederlo facilmente aprendo
1)Ubuntu-Software-Center da Applicazioni e digitare aMSN sulla barra di ricerca, ti apparirà se è istallato o no.
2) Oppure apri Synaptic ( il gestore pacchetti) da Sistema/Amministrazione e sempre nella barra di ricerca digita amsn. Se è istallato apparirà con la casella verde proprio il pacchetto chiamato amsn
Ma se la finestra era simile a quella di messenger era sicuramente lui :)

alepuffola
25-09-2011, 20:07
ale ho bisogno di sapere come funziona un programma con questo linux, fammi sapere quando posso chiamarti, domani o quando

possiamo sentirci domattina dopo le 9 quando hai tempo. :approve:
intanto, che programma è? così se non l'ho usato, faccio ricerche

stella del nord
25-09-2011, 20:15
hai mp ale

stella del nord
26-09-2011, 17:21
ale io sono passata da preferenze, di quel programma, si è aperto una schermata, ma niente piu sembra che abbia un velo sopra (dici che ho fatto bene a mettere linux?? io sto perdendo le speranze)

alepuffola
26-09-2011, 18:27
Mary, ma un velo in che senso?
Se apri quella cartella è vuota?

Funziona come il corrispettivo programma di Windows..

stella del nord
27-09-2011, 13:55
Mary, ma un velo in che senso?
Se apri quella cartella è vuota?

Funziona come il corrispettivo programma di Windows..

no ale la cartella nn è vuota, ma se passo il cursore sopra e provo a cliccare nn succede nulla, le scritte sono sbiadite, come se ci fosse un velo sopra

alepuffola
27-09-2011, 17:14
Ok provo e ti aggiorno.
Però non mollare su Ubuntu.
Qualche grana la dà ma sono in pratica tutte grane collegate al funzionamento dei programmi e non al malware. Sui forum si trova sempre qualcuno che riesce a risolverti il problema.
Anzi il problema è l'opposto, con Linux magari ti iscrivi a un forum per risolvere un problema, poi per anni non hai più grane tali da dover richiedere di postare e smetti di intervenire sul forum....e al problema successivo uno si vergogna di ri-postare per troppo assenteismo. M'è capitato già un paio di volte. :81:
Ma sono casi limite, quasi sempre se non si è power-user incalliti che provano millemila pacchetti, un problema capitato a noi è già noto e risolto da altri.
O si risolve da solo senza far nulla, perchè gli aggiornamenti quasi giornalieri istallano qualche patch che rimette tutto a posto.
Ricordo per esempio che un paio d'anni fa per qualche mesetto ho avuto anch'io su Ubuntu 8.04 il problema, notissimo fra ubuntisti, del codec Flash Player per vedere i filmati youtube. Quello fornito per linux funzionava malissimo e aprendo youtube ( e simili) si bloccava del tutto Firefox dopo qualche secondo. Roba da dover riavviare il Pc. Sul forum di linux-Magazine mi diedero qualche consiglio per limitare il danno e riuscire almeno a spegnere la finestra freezata di Firefox, e dopo un paio di mesi con un aggiornamento del codec s'è tutto risolto da se. ;)

stella del nord
28-09-2011, 13:15
è una parolona ale nn mollare, sono demoralizzata

alepuffola
28-09-2011, 14:06
Maria, ma sei demoralizzata perchè? è solo un programma fra i tanti, se funziona per me funzionerà anche per te. L'importante è che per ora funzioni internet, il browser, e i programmi tipo Msn, e quelli a quanto vedo vanno bene, o no?
Ma se apri la cartella direttamente da Risorse ti fa la stessa cosa?

stella del nord
29-09-2011, 15:19
nn lo so ale, ormai è finita, è andato, come ti ho mandato sms ieri, questo è pc nuovo hp

alepuffola
29-09-2011, 18:00
Si avevo letto, infatti ho provato a chiamarti.
Vabbè, allora vedo di far funzionare quel programma e se vuoi continuare con Ubuntu ti aggiorno :micimiao62:

stella del nord
29-09-2011, 18:49
Si avevo letto, infatti ho provato a chiamarti.
Vabbè, allora vedo di far funzionare quel programma e se vuoi continuare con Ubuntu ti aggiorno :micimiao62:

si grazie per ubuntu; ormai é una sfida e con quello nn posso piu navigare; ma scoprire linux si,
cosi nn partono le ventole