PDA

Visualizza Versione Completa : cibo "ricostituente"


milena
03-09-2011, 16:06
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio in merito a quale cibo somministrare a Giuditta, la mia gatta di un anno che è caduta dal balcone di casa al quinto piano e che ora, dopo un lungo intervento chirurgico, sta attraversando un periodo di convalescenza. Attualmente sto somministrando circa 100/150 gr. di umido e poche crocchette come premio quando si lascia medicare le ferite senza mordermi violentemente (quasi mai.....)La gattina è una trovatella adottata due giorni dopo la nascita perchè abbandonata dalla mamma, è un incrocio bianco nero, sottile e longilinea, pesa quasi tre kg. ed è sterilizzata. Vorrei sapere se esiste qualche cibo particolarmente appetibile e nutriente per aiutarla nel recupero delle forze. I cibi umidi che utilizzo sono: Animonda, Bozita, Miamor, che di solito mangia volentieri, mentre utilizzo Orijen come crocchette. Tenete presente che ha subito una serie di fratture e che da tre settimane sta coricata all'interno di un grosso cartone, che fa una terapia antibiotica piuttosto pesante, per scongiurare il rischio di osteomielite, e che l'appetito in queste condizioni non è molto sviluppato. Potete darmi qualche idea?
Grazie

Starmaia
03-09-2011, 16:21
Puoi provare a darle Hill's A/D.
Si tratta di un cibo particolarmente sostanzioso che si dà a mici inappetenti o convalescenti o a mamme che allattano (ad esempio).

3zampineallegre
03-09-2011, 16:25
Quoto l'A/D Hill's o il Recovery della Royal.
Io li ho dati entrambi (a seconda della disponibilità del pet shop) ad una gatta denutrita incinta arrivata da non so dove e lei si è ripresa benissimo.
Anche durante l'allattamento lho alimentata con questi cibi e non ho avuto problemi

delice
03-09-2011, 18:53
Quoto le altre.... In questi casi di convalescenza l' a/d credo sia il migliore...

milena
03-09-2011, 20:23
Molte grazie per le risposte, anch'io ho provato a darle a/d e recovery, ma non piace molto. Oltre a ciò devo aggiungere anche qualche goccia di olio di vasellina per migliorare l'evacuazione, e non risulta molto appetibile. Per caso esiste qualche altro umido molto "concentrato"? Ho provato anche con l'omogeneizzato, ma dopo il primo cucchiaino non mangia volentieri. Cerco anche di mascherare un po' il sapore spolverando la pappa con parmigiano grattuggiato, perchè ora qualche vizio posso anche concederlo, riprenderemo le buone abitudini quando guarirà.
Saluti a tutti

annadg
03-09-2011, 20:42
Molte grazie per le risposte, anch'io ho provato a darle a/d e recovery, ma non piace molto. Oltre a ciò devo aggiungere anche qualche goccia di olio di vasellina per migliorare l'evacuazione, e non risulta molto appetibile. Per caso esiste qualche altro umido molto "concentrato"? Ho provato anche con l'omogeneizzato, ma dopo il primo cucchiaino non mangia volentieri. Cerco anche di mascherare un po' il sapore spolverando la pappa con parmigiano grattuggiato, perchè ora qualche vizio posso anche concederlo, riprenderemo le buone abitudini quando guarirà.
Saluti a tutti
Quando la mia micetta era convalescente per farle mangiare più volentieri l'umido lo mischiavo ad un cucchiaino di latte per gatti della Gimpet oppure alla mousse sempre della Gimpet, ma quest'ultima ha lo zucchero perciò la davo con moderazione. Non era molto corretto, ma a mali estremi................

Starmaia
04-09-2011, 09:53
L'A/D lo puoi anche allungare con acqua e darglielo con la siringa.
Essendo fatto apposta, considera che ne basta poco per dare le energie che servono.

3zampineallegre
04-09-2011, 10:25
L'omogenizzato non è affatto nutriente per un micio adulto.
Può andar bene in casi estremi, ma non lo nutre abbastanza

mafalda
04-09-2011, 13:14
per non saper né leggere né scrivere, ma un bel tuorlino d'uovo crudo, accompagnato dall'albume buttato nell'acqua bollente e tirato su?

Va lentina
04-09-2011, 13:23
Sto curando una micina che è arrivata a pesare nemmeno 2 kg, con fortissima anemia. Io le sto dando della pappa classica (non scadente ovviamente). Nello specifico le sto dando le scatoline della Kioto che hanno molta carnina. Quello che per me è importante comunque sono gli integratori tipo pasta vmp e carnitina (per la massa muscolare).

milena
04-09-2011, 16:40
Ancora grazie per i consigli. Anch'io uso la pasta Vmp che viene mangiata in un baleno! Volevo chiedere alle esperte in alimentazione se utilizzare come appetizzante un po' di parmigiano grattugiato potrebbe essere dannoso. Ora la gattina non può permettersi di rimanere a digiuno perchè è in convalescenza dopo un importante intervento chirurgico e devo cercare in tutti i modi, anche un po' scorretti, di alimentare l'interesse per il cibo. In seguito, quando guarirà, ristabiliremo le dovute regole. Dimenticavo, mangerebbe volentieri solo le crocchette, insisto nel limitarle o posso concederle? Grazie per le risposte e saluti