PDA

Visualizza Versione Completa : Età giusta per sterilizzare!

mammolo
04-09-2011, 10:45
qual'è l'età giusta per sterilizzare un gatto maschio?

mi sono lettà un pò di discussioni e come al solito ci sono pareri
discordi se sia giusto anticipare l'operazione prima dell'età pre-puberale o farla dopo

il mio veterinario dice di aspettare almeno i sette mesi o i primi sintomi
di maturità(nervosismo,voglia di uscire,marcature varie)

cosa cambia 5, 6 o sette mesi? cioè ci sono obiettivamente dei pro e dei contro?:confused:

Nanela
04-09-2011, 11:23
secondo me dipende molto anche dalle situazioni...
un gatto maschio si sterilizza per evitare marcature e fughe per cercare gatte intere, con tutto quello che ne consegue (lotte con altri gatti, accoppiamenti indesiderati, malattie e investimenti....)

se il gatto non manifesta tendenza a marcare, vive solo in casa senza possibilità di fuga e in casa non ci sono gatte femmine intere, si può anche aspettare un pochino.
in caso contrario,credo che prima si fa, meglio è, quindi 5-6 mesi mi sembrerebbe un'età adeguata.

il mio maschietto è stato sterilizzato a 6 mesi, non aveva mai marcato, ma in casa avevo una gattina ancora intera di età simile....

mammolo
04-09-2011, 14:15
secondo me dipende molto anche dalle situazioni...
................
se il gatto non manifesta tendenza a marcare, vive solo in casa senza possibilità di fuga e in casa non ci sono gatte femmine intere, si può anche aspettare un pochino.
in caso contrario,credo che prima si fa, meglio è, quindi 5-6 mesi mi sembrerebbe un'età adeguata.

...............

quindi nel caso qui specificato da te (e che in pratica corrisponde al mio)conviene aspettare, il vantaggio qual'è? che il gatto si sviluppi meglio e con meno problemi futuri o cosa??

scusate i tanti dubbi, però è il mio primo micio e voglio capire bene la cosa:eek:

LaT
04-09-2011, 14:18
Io non l'ho mai fatto fare prima dei 7/8 mesi.
Prima mi sembra troppo presto.