PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione almo


Pamy
04-09-2011, 11:12
Ciao a tutti!

La mia amica alimenta i propri mici con crocchi e umido almo, dandogli ogni tanto un formaggino biologico.. secondo voi è una corretta alimentazione?

kiwi&mirtillo
04-09-2011, 12:24
Secondo Almo, sì.

Secondo me, no.
Gli alimenti Almo, a mio parere, sono sbilanciati a livello minerale... e il fatto di associarli tra loro non rende meno rischioso questo sbilanciamento. Come trovare l'equilibrio? Con che dosi? Con quanta diluizione?
No, non fa per me.
E in più amo poco l'azienda in generale, ma queste sono fisime mie. Quando li ho contattati per avere info più precise su alcuni prodotti... hanno risposto in modo molto vago e per niente disponibile... E questo ha contribuito, nel mio caso, a propendere comunque verso altre marche.

Inoltre non sono un'amante dell'alimentazione monomarca. Ritengo che la varietà sia più funzionale a molti aspetti (viziare meno il micio, renderlo più tollerante verso più consistenze gusti e sapori, rendere più "allenato" il suo apparato digestivo e così via). Per esempio, un micio che ha sempre mangiato solo complementari, un domani si trova a dover assumere del medicato.... cosa fa? Lo mangia secondo te?
Questo per fare un esempio banale ovviamente.

Quanto al formaggino bio... a che pro? come sfizio? non capisco

delice
04-09-2011, 15:40
Quoto kiwi.... Anche a me l' alimentazione monomarca non piace... Utilizzando piu marche si e' piu sicuri che se qualcosa e' sbilanciato o se c'e qlc carenza in alcuni alimenti, si sopperisce con l' altro prodotto.... Io preferisco fare cosi.
E anche io non capisco la cosa del formaggino bio:confused:.... Nutrizionalmente non vale una cippa per il gatto.....Senza contare che contiene sicuramente troppo sale per essere dato ad un gatto, essendo per umani.

Starmaia
04-09-2011, 16:49
Beh, il formaggino essendo proteine e grassi, vale, per il gatto.
Concordo sul fatto del sale e delle schifezze che potrebbero esserci dentro ("formaggino bio" secondo me è una contraddizione in termini, vista l'origine di tutti i formaggini del mondo mondiale ;)).
Comunque potrebbe tranquillissimamente farne a meno.

Quanto all'Almo, mi associo.

delice
04-09-2011, 16:55
Beh, il formaggino essendo proteine e grassi, vale, per il gatto.
Concordo sul fatto del sale e delle schifezze che potrebbero esserci dentro.

Si in effetti di grassi e proteine ne contiene, ma ci sono sicuramente cibi piu indicati....

Starmaia
04-09-2011, 16:57
Sì, sì, sicuramente. Magari ho interpretato male io ma sembrava tu dicessi "nutrizionalmente non vale una cippa" come si può dire ad esempio per i carboidrati, che davvero sono la cosa più inutile della terra per un gatto :D

delice
04-09-2011, 17:51
Sì, sì, sicuramente. Magari ho interpretato male io ma sembrava tu dicessi "nutrizionalmente non vale una cippa" come si può dire ad esempio per i carboidrati, che davvero sono la cosa più inutile della terra per un gatto :D

Nono non hai interpretato male ho proprio scritto cosi :D, ma l' ho detto piu che altro perche' il fatto di dare un' alimentazione esclusivamente almo e poi di abbinarci un formaggino ad uso umano, come per dare un apporto di un certo tipo mi lasciava perplessa, e l' ho espresso cosi.... Un formaggino, se piace al gatto, lo posso dare a mo di premio, ma non lo darei proprio per dare un nutrimento.... Lo intendevo in questo senso piu che altro :)

kiwi&mirtillo
04-09-2011, 18:54
"formaggino bio" secondo me è una contraddizione in termini

Starre? che vuol dire? mica ho capito? :o

delice
04-09-2011, 19:06
Starre? che vuol dire? mica ho capito? :o

Secondo me star intende che i formaggini ( che sarebbero quelli tipo mio, per intenderci) solitamente sono fatti con un mix di cose che sono ben lontane dall' essere bio....

kiwi&mirtillo
04-09-2011, 19:10
Ahhhhh formaggino.... nel senso di Formaggino!!! aha hahahaha non avevo capito una cippalippa!
Io pensavo a formaggio in generale... :p
non ho mai usato i formaggini... ammetto... e quindi non mi era passato proprio per l'anticamera...
pensavo usasse la parola in termini "vezzeggiativi" !??! dio mio! son fuori come un balcone

E siccome io il formaggio lo compro Bio eccome.. non capivo :o
Va bene... mi dileguo!

IaiaNie
04-09-2011, 19:13
a me tempo fa consigliarono di dare un paio di volte a settimana un cubetto di parmigiano alla micia, perchè contiene molto calcio...non ho ancora mai provato a vedere se le piace ma pensavo di fare un test in settimana! dite che è una baggianata?:confused:

kiwi&mirtillo
04-09-2011, 19:16
Una baggianata no... il parmigiano o il grana sono decisamente ricchi in calcio e tendenzialmente anche molto graditi ai mici... che poi tutto quel calcio sia da integrare in un'alimentazione già bilanciata... ecco, questo non credo. Non credo alla necessità... ma come sfizio, a piccole dosi... e saltuariamente non fa male.

Pamy
04-09-2011, 19:34
Secondo Almo, sì.


Inoltre non sono un'amante dell'alimentazione monomarca. Ritengo che la varietà sia più funzionale a molti aspetti (viziare meno il micio, renderlo più tollerante verso più consistenze gusti e sapori, rendere più "allenato" il suo apparato digestivo e così via). Per esempio, un micio che ha sempre mangiato solo complementari, un domani si trova a dover assumere del medicato.... cosa fa? Lo mangia secondo te?
Questo per fare un esempio banale ovviamente.

Quanto al formaggino bio... a che pro? come sfizio? non capisco

Già, il formaggino lo dù come premio, e come vizio diciamo...
Tu verso quali marche sei indirizzata??
I miei mici sono abb fissati cn il complementare infatti sto tentanto centomila marche di cibo completo per trovarne uno che gli calzi a pennello :D ma è veramente difficile :cry::cry::cry:

delice
04-09-2011, 19:36
Ahhhhh formaggino.... nel senso di Formaggino!!! aha hahahaha non avevo capito una cippalippa!
Io pensavo a formaggio in generale... :p
non ho mai usato i formaggini... ammetto... e quindi non mi era passato proprio per l'anticamera...
pensavo usasse la parola in termini "vezzeggiativi" !??! dio mio! son fuori come un balcone

E siccome io il formaggio lo compro Bio eccome.. non capivo :o
Va bene... mi dileguo!

Mah, adesso il dubbio viene a me:confused:.... Io avevo dato x scontato ( come credo anche star) che l' utente che ha aperto la discussione, con il termine "formaggino" indicasse quel determinato tipo di formaggino.... Cioe' io ho fatto l' associazione logica formaggino=formaggino spalmabile tipo mio..... Ma magari intendeva un altro tipo di formaggio:shy::confused:

kiwi&mirtillo
04-09-2011, 19:39
Tu verso quali marche sei indirizzata??

Io uso secco Schesir, Porta21 e Trainer.
Umido porta21, grau, miamor, animonda vf, club prolife, kioto, smilla.... alcuni più di altri.. perchè anche i miei sono rompiballs e mangiano poco ultimamente.

Starmaia
05-09-2011, 07:53
Chiariamo sul formaggino, please... :D

Il parmigiano, se piace, si può dare ma non è che sia essenziale anche perché pure lui è decisamente salato. Merlino adora il parmigiano, non posso usarlo senza pagare "pegno" ;)

IaiaNie
05-09-2011, 20:22
Merlino adora il parmigiano, non posso usarlo senza pagare "pegno" ;)



intendi...conseguenza cacchina molle??? perchè se è così, prima di darglielo mi preparo psicologicamente....:confused:

Coccinella_08
05-09-2011, 20:28
intendi...conseguenza cacchina molle??? perchè se è così, prima di darglielo mi preparo psicologicamente....:confused:

Credo che Star intenda che lei non può usarlo in cucina senza darne un pezzettino a Merlino....... credo :D:D

dabolem
05-09-2011, 21:15
Ahhhhh formaggino.... nel senso di Formaggino!!! aha hahahaha non avevo capito una cippalippa!
Io pensavo a formaggio in generale... :p
non ho mai usato i formaggini... ammetto... e quindi non mi era passato proprio per l'anticamera...
pensavo usasse la parola in termini "vezzeggiativi" !??! dio mio! son fuori come un balcone

E siccome io il formaggio lo compro Bio eccome.. non capivo :o
Va bene... mi dileguo!
Oh, io sono stordita, ma frequentare questo forum mi consola molto :rolleyes:

Ps: io pure l'almo (kitten, che dovrebbe essere completo) lo uso saltuariamente e concordo con le altre

kiwi&mirtillo
05-09-2011, 21:51
Oh, io sono stordita, ma frequentare questo forum mi consola molto :rolleyes:


a volte credo sia per questo che mi sono iscritta :rolleyes::p:rolleyes:

IaiaNie
05-09-2011, 22:30
Credo che Star intenda che lei non può usarlo in cucina senza darne un pezzettino a Merlino....... credo :D:D

ecco...eham...credo di poter rientrare perfettamente nel gruppo delle "stordite" del forum!!! :o

Starmaia
06-09-2011, 13:48
Credo che Star intenda che lei non può usarlo in cucina senza darne un pezzettino a Merlino....... credo :D:D
Confermo l'interpretazione di Coccinella :)