Entra

Visualizza Versione Completa : Un paio di domandine !

sumire_iwaya
04-09-2011, 17:58
Ragazzi buonasera, scrivo perchè avrei un paio di cose da chiedere (e scusate il titolo poco esplicativo ma non sono ispirata oggi !).
Un mio vicino di casa una gatta adulta che apparentemente sta benissimo. Andando spesso a casa sua però mi sono accorta di una cosa: questa gatta beve tantissimo !!!
Va bene che ha fatto caldo in questi giorni, però questa micia finisce quasi ogni giorno la ciotola dell'acqua ! Io sono abituata con Margot che beve molto poco e il livello dell'acqua, quando la cambio il giorno dopo, di solito non si è abbassato di molto... mentre questa micia beve davvero tanto.
Quindi vi chiedo se mi sapete dire cosa potrebbe voler dire questa eccessiva "sete".
La gatta per il resto sta bene, vive quasi esclusivamente in appartamento (anche se ogni tanto scappa per qualche giretto), ha un pelo lucido e folto e pare mangi molto.

Qualche giorno fa poi il proprietario mi ha fatto notare che questa gatta ha come una pallina nella zona intima, allora l'abbiamo stesa a pancia all'aria e abbiamo provato a controllare meglio: tra le due zampine posteriori c'è come una pallina dura, delle dimensioni di una pallina da golf... cosa potrebbe essere ?

Grazie a nome mio e del vicino !

delice
04-09-2011, 18:00
Cavolo ma con una pallina cosi grande, al tuo vicino non e' venuta volgia di portarla a fare una visita?!... Io non ci avrei dormito....
Per la sete, gli hai x caso chiesto cosa mangia? Magari mangia solo secco e allora puo essere normale che beva di piu ( anche se una ciotola di acqua al giorno mi sembra comunque tanto....)

ausilia
04-09-2011, 18:02
conviene controllare reni e glicemia
e già che c'è, anche la pallina

Starmaia
04-09-2011, 18:04
Ma la pallina c'è anche palpando la gatta in piedi? E' mobile (la pallina intendo)? La micia si lamenta se si tocca.
Età della micia?
Sarebbe opportuno fare almeno le analisi delle urine, per iniziare.

Tusi
04-09-2011, 18:04
Io non posso aiutarti più di tanto.... ma un giretto dal veterinario direi che ci sta tutto!
Anche magari delle analisi del sangue per controllare perchè beve così tanto.

LaT
04-09-2011, 18:44
Sumi dal vet subito.
La troppa sete potrebbe essere sintomo di diabete e la pallina una ciste come anche un tumore, non giriamoci intorno.

aladino78
04-09-2011, 19:07
Sumi dal vet subito.
La troppa sete potrebbe essere sintomo di diabete e la pallina una ciste come anche un tumore, non giriamoci intorno.

Quoto, e vista la dimensione della pallina, mi pare più probabile il tumore che la ciste.
Se guardiamo la cosa dal lato positivo, spesso questo tipo di tumori se operati subito non si riformano.
La sete potrebbe anche dipendere da una insufficienza renale, ragione in più per farle fare un esame del sangue.

sumire_iwaya
04-09-2011, 19:08
Panico :shy:
Il vicino non ha chiesto al vet per la pallina perchè se n'è accorto ieri sera, inoltre ora (sono a casa sua !) ad esempio non la sentiamo più, nè con la micia distesa nè con la micetta in piedi.
Comunque lei non si lamenta, passa le sue giornate a dormire e non sembra sofferente... sembra solo pigra !!! Non è micia unica poi, questo vicino ha anche altre due gatte e quindi per la questione "acqua" ho pensato che magari possano essere anche le altre a bere dalla sua ciotola nonostante ce ne sia più di una in casa !!!
Per quanto riguarda l'alimentazione la micia mangia mezza busta di umido al giorno più crocchi a volontà (grazie a mm tutta pappa di qualità, dagli Happy Cat a RC), però è bella magra... io che sono abituata a quella balena di Margot questa la sollevo con una mano !
Inoltre la gatta ha poco più di due anni, lui l'ha adottata ad agosto 2009.

LaT
04-09-2011, 19:40
Sumi la gatta mangia molto, ma e' magra. Potrebbe davvero essere diabete.
Pallina o no, che la porti dal vet!

Starmaia
05-09-2011, 07:49
Pensavo pure io al diabete.

La pallina potrebbe essere stata la vescica piena?

lunanera
05-09-2011, 08:13
o una pallina di grasso, ne aveva una simile saetta.
ma la sete vacontrollata presto

STELLETTA
05-09-2011, 10:52
o la pallina potrebbe anche essere un ernia????
puo essere tutto vet di corsaaa