Visualizza Versione Completa : Problema con un micino
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da gente più esperta di me..per la prima volta mi sto prendendo cura di un gattino non ancora svezzato, trovato parecchio affamato e malconcio circa una settimana fa. L'ho portato subito dal veterinario (che mi ha detto che doveva avere circa 15 giorni) e lo sto curando con Ronaxan e pomatine per gli occhi. Si è ripreso abbastanza bene, mangia regolarmente (latte di capra + panna e tuorlo d'uovo fresco..il vet mi ha detto di continuare con questa ricetta) e con appetito, prende peso e gioca. Il problema è che da quando è con me ha fatto la cacchina solo una volta, dopo un clisterino per neonati fatto sotto consiglio del veterinario dal momento che nessuna stimolazione naturale era servita e avevamo paura si bloccasse. Sono ormai cinque giorni che non fa nulla :( non ci prova proprio! Ma non sembra avere mal di pancia, anzi continua a giocare ed è vispo, quando provo a stimolarlo più a lungo inizia a mordermi. Premetto che dopo ogni pasto lo stimolo con lo scottex imbevuto d'acqua tiepida e fa pipì regolarmente, oggi l'ha fatta anche senza il mio 'aiuto'. Ho provato sia i massaggini all'addome che a stimolarlo col gambo del prezzemolo. Sbaglio qualcosa? Devo preoccuparmi o visto che con il clisterino si è scaricato abbastanza è normale? Il veterinario dice che se non fa nulla devo fargli bere mezza siringa d'olio, ma mi sembra decisamente troppa! Ne ho messo un paio di goccine nel biberon della pappa all'ora di pranzo, ma nulla. So già che se lo richiamo mi dirà di fare un altro mezzo clisterino, ma se è possibile vorrei evitare di stressare ancora il micino..
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per essermi dilungata, magari è una domanda stupida ma mi preoccupo un po', essendo la prima volta non so cosa possa succedere e non voglio che sia il piccolino a pagarne le conseguenze..
Cinque giorni sono troppi, decisamente, anche per un cucciolino.
Io ho risolto col mio Stich dandogli tutti i giorni, mattina e sera, 0,5 cc di lattulosio, su consiglio del vet, ovviamente.
Questo per 4 giorni. Adesso Stich si libera da solo :)
Ciao anche uno dei miei cuccioli non fece cacchina all'inizio anche per 6 giorni...io ho risolto su consiglio di un'utente del forum col gambetto di prezzemolo intinto nell'olio ma devi andare un pò in profondità e fare un movimento tipo stantuffo...anche io la prima volta non riuscii :p
Cinque giorni sono troppi, decisamente, anche per un cucciolino.
Io ho risolto col mio Stich dandogli tutti i giorni, mattina e sera, 0,5 cc di lattulosio, su consiglio del vet, ovviamente.
Questo per 4 giorni. Adesso Stich si libera da solo :)
Domani devo portarlo dal vet per un controllo dopo una settimana di Ronaxan e gliene parlerò sicuramente, magari mi consiglia qualcosa per aiutarlo in questo modo..anche oggi saltella qua e là ma non ne vuole sapere di farla! :confused:
Ciao anche uno dei miei cuccioli non fece cacchina all'inizio anche per 6 giorni...io ho risolto su consiglio di un'utente del forum col gambetto di prezzemolo intinto nell'olio ma devi andare un pò in profondità e fare un movimento tipo stantuffo...anche io la prima volta non riuscii :p
Ho provato anche oggi con il gambo del prezzemolo, niente... :( forse perché ho paura, non so 'quanto' posso andare in profondità senza fargli del male...mi sembra così fragile...anche se in una settimana è cresciuto tanto!
aladino78
06-09-2011, 21:54
Domani devo portarlo dal vet per un controllo dopo una settimana di Ronaxan e gliene parlerò sicuramente,
Il ronaxan nei cuccioli sotto un mese può essere pericoloso perchè, se non ricordo male, potrebbe provocare ulcere gastriche. Ormai non ha senso cambiare antibiotico perchè credo starai finendo il ciclo, ma per la prossima volta magari fai un accenno al vet a questo problema, ci sono tanti altri antibiotici (spesso per es. i vet prescrivono il synulox o il clavulin che è l'equivalente umano).
Forza cucciolino...devi fare cacchina!!!
però il fatto che lui saltelli qua e là mi sembra un buon segnale, nel senso...dovrebbe stare bene. Anche se è meglio che si scarichi, ovvio...
Mi spieghi la cosa della gamba di prezzemolo??? Come funziona? Sono curiosa. :)
cristy-casper
07-09-2011, 23:18
com'è andata dal vet?è riuscita la stimolazione?
Il ronaxan nei cuccioli sotto un mese può essere pericoloso perchè, se non ricordo male, potrebbe provocare ulcere gastriche. Ormai non ha senso cambiare antibiotico perchè credo starai finendo il ciclo, ma per la prossima volta magari fai un accenno al vet a questo problema, ci sono tanti altri antibiotici (spesso per es. i vet prescrivono il synulox o il clavulin che è l'equivalente umano).
Grazie per avermelo detto, non ne avevo idea..ho praticamente finito il ciclo, però potrebbe ricapitare ed è meglio saperle certe cose!
Forza cucciolino...devi fare cacchina!!!
però il fatto che lui saltelli qua e là mi sembra un buon segnale, nel senso...dovrebbe stare bene. Anche se è meglio che si scarichi, ovvio...
Mi spieghi la cosa della gamba di prezzemolo??? Come funziona? Sono curiosa. :)
L'ha fatta, l'ha fatta! :D (sembro un'invasata, ahahaha)
Praticamente a me hanno spiegato che devo inserire leggermente la punta del gambo del prezzemolo imbevuto d'olio e fare un movimento circolare per stimolare il cucciolo, però non ha funzionato..Lina72 parla di andare leggermente in profondità, ma io non ci sono riuscita, sicuramente sa spiegartelo meglio lei! :)
com'è andata dal vet?è riuscita la stimolazione?
Grazie del pensiero, dal vet è andata abbastanza bene, l'ha trovato molto meglio, cresce bene..devo continuare un altro paio di giorni con l'antibiotico per sicurezza perché sembra ancora leggermente raffreddato e gli occhietti non sono guariti del tutto, ma considerando come erano conciati va molto molto meglio!! E soprattutto finalmente respira bene.
Purtroppo abbiamo dovuto farlo evacuare nuovamente con il microclisma (ce n'è voluto meno della metà però stavolta, l'ha fatta subito), e da domani devo iniziare a cambiare gradualmente la sua alimentazione, prima di tutto provando ad introdurre un pochino di omogeneizzato, secondo il vet è ora..speriamo che con il cambio di pappa vada via anche questo problema..se continua a non farla proverà a darmi qualcosa
Bene, habemus caccam anche per voi allora, era ora ;)
L'ha fatta, l'ha fatta! :D (sembro un'invasata, ahahaha)
Praticamente a me hanno spiegato che devo inserire leggermente la punta del gambo del prezzemolo imbevuto d'olio e fare un movimento circolare per stimolare il cucciolo, però non ha funzionato..Lina72 parla di andare leggermente in profondità, ma io non ci sono riuscita, sicuramente sa spiegartelo meglio lei! :)
ah ecco...vedi io invece mi immaginavo un qualcosa tipo strofinare una gamba di prezzemolo sul pancino del micio, tipo per massaggiare; chissà che il prezzemolo avesse chissà quali proprietà medicinali :o:o ok ok sono fuori lo so.
Sono contenta che abbia "prodotto"...ora speriamo continui così. Bene bene.
A me invece dissero di andare un pò più dentro tipo un 3 cm e poi entrare e uscire tipo stantuffo e così funzionò..il gambino del prezzemolo deve essere non troppo grande però... non il gambo finale per intenderci io presi quello dove sono attaccate le foglioline:p
Bene, habemus caccam anche per voi allora, era ora ;)
Decisamente! Non aspetterò più così tanto tempo...
ah ecco...vedi io invece mi immaginavo un qualcosa tipo strofinare una gamba di prezzemolo sul pancino del micio, tipo per massaggiare; chissà che il prezzemolo avesse chissà quali proprietà medicinali :o:o ok ok sono fuori lo so.
Sono contenta che abbia "prodotto"...ora speriamo continui così. Bene bene.
Ahaha mica si può sapere tutto ;) nemmeno io lo sapevo, me l'hanno spiegato :)
Speriamo continui così..sto diventando apprensiva!!
A me invece dissero di andare un pò più dentro tipo un 3 cm e poi entrare e uscire tipo stantuffo e così funzionò..il gambino del prezzemolo deve essere non troppo grande però... non il gambo finale per intenderci io presi quello dove sono attaccate le foglioline:p
Anch'io ho usato il gambo più sottile e morbido dove sono attaccate le foglioline...ma adesso che me l'hai spiegato credo che non abbia funzionato perché mi sono limitata a stimolarlo leggermente avendo paura di fargli male! Grazie della delucidazione ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.