Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovo micio: qualche consiglio

lula
06-09-2011, 21:17
Ciao a voi, devo inserire il nuovo gattone, che ho trovato durante le vacanze.
Ho una gatta di 2 anni, lui ha circa 2 anni ma come dimensioni è il doppio di lei...
Sono stati separati, durante questo mese, perchè il nuovo micione doveva essere vaccinato ecc ecc..
si sono incontrati e si sono azzuffati!!! lui le salta addosso, lei scappa terrorizzata...
a questo punto li ho separati di nuovo e si sono ri-incontrati... di nuovo zuffa!

avete qualche consiglio da darmi?
sono demoralizzata, la casa è piccola, non possono vivere uno in una stanza e l'altra nell'altra stanza...

grazie :)

LaT
06-09-2011, 21:46
Innanzitutto devi decidere che tipo di inserimento vuoi fare, se diretto o graduale.
Una cosa mista destabilizza i mici, ma, in ogni modo, e' normalissimo che all'inizio si azzuffino. Sono sterilizzati immagino, altrimenti le zuffe raddoppiano.
Il solito sistema: stracoccole alla micia di casa e a lui solo quando lei non vede.
Mantieni la routine della micia residente, i suoi spazi e abitudini.
Non sgridare mai lui se attacca la micia, piuttosto distrailo con un gioco, ma solo se ritieni che la faccenda si scaldi, altrimenti e' buona norma non intromettersi.
Tempo e pazienza, senza scoraggiarsi mai :)

lula
06-09-2011, 21:49
[QUOTE=LaT;1646879]Innanzitutto devi decidere che tipo di inserimento vuoi fare, se diretto o graduale.

si, tutti e due sterilizzati. sarei per l'inserimento graduale ma non so come gestirlo... quando si azzuffano mi spavento e li separo...
cosa mi consigli di fare e come soprattutto
grazie

LaT
07-09-2011, 07:12
Per l'inserimento graduale devi avere una stanza a disposizione solo per il micione, completa di ciotole, lettiera e giochi. Per una settimana non devono vedersi. Poi puoi iniziare ad aprire la porta per farli incontrare pochi secondi e gradatamente aumenti il tempo per gli incontri.
L'ideale sarebbe poterli separare, dopo qualche giorno, con un vetro, in modo che si vedano, ma non possano toccarsi, ma mi rendo conto che non e' cosa facile.
In questo periodo continua con le stracoccole per la micia di casa, ma proprio tante. E anche a lui, ma che lei non ti veda e non stare troppo tempo chiusa con lui nella stanza.
Hai mai trovato segni di morsi o graffi profondi sulla micia? Non credo...:)
Lasciali fare, distraili al limite come ti ho detto, ma se non ti intrometti e' meglio.
E, soprattutto, stai calma: se sei agitata tu, loro non si calmeranno mai.
Comunque qui c'e' gente più esperta di me sugli inserimenti graduali, io li ho sempre fatti diretti.
Se hai bisogno siamo qui.

lula
07-09-2011, 13:45
sto facendo così, come mi ha detto... vediamo cosa succede...
il micio nuovo non ha avuto modo di farle male davvero per ora.. li ho sempre separati quando iniziavano ad azzuffarsi...
è che lei scappa e chiaramente lui la rincorre e poi si azzuffano...
non riesco a farli vedere dal vetro... li tengo in stanze separate.
grazie mille

LaT
07-09-2011, 13:54
sto facendo così, come mi ha detto... vediamo cosa succede...
il micio nuovo non ha avuto modo di farle male davvero per ora.. li ho sempre separati quando iniziavano ad azzuffarsi...
è che lei scappa e chiaramente lui la rincorre e poi si azzuffano...
non riesco a farli vedere dal vetro... li tengo in stanze separate.
grazie mille

Figurati, fai sapere e porta pazienza, sarai premiata :)

luana68
07-09-2011, 13:55
Io a distanza di 6 mesi ne ho presi 2,ho fatto l'inserimento diretto e la situazione è migliorata dopo circa 3 mesi usando feryway e tante coccole.Ora a volte litigano ancora ma non si fanno male ,altre si sbaciucchiano e si leccano.A volte la più giovane stuzzica la prima
venuta ma lei la ignora oppure quando si scoccia particolarmente le d'ha una zampatina e allora lei capisce che deve starle alla larga:D

LaT
07-09-2011, 14:01
Io a distanza di 6 mesi ne ho presi 2,ho fatto l'inserimento diretto e la situazione è migliorata dopo circa 3 mesi usando feryway e tante coccole.Ora a volte litigano ancora ma non si fanno male ,altre si sbaciucchiano e si leccano.A volte la più giovane stuzzica la prima
venuta ma lei la ignora oppure quando si scoccia particolarmente le d'ha una zampatina e allora lei capisce che deve starle alla larga:D

Tre mesi sono comunque tanti, io ho sempre fatto inserimenti diretti, ma tutti andati a buon fine dopo pochi giorni e senza Feliway (esclusa Paperina che ci ha messo un mese e mezzo, ma perché LEI non ne voleva sapere).
In ogni caso e' finita bene, ci vuole pazienza :)

lula
07-09-2011, 14:21
vedo che voi avete fatto l'inserimento diretto... dite che è meglio?
ma significa che li metto insieme e li lascio insieme controllandoli....
è che non sono in casa durante il giorno per controllarli...
:(

LaT
07-09-2011, 15:23
vedo che voi avete fatto l'inserimento diretto... dite che è meglio?
ma significa che li metto insieme e li lascio insieme controllandoli....
è che non sono in casa durante il giorno per controllarli...
:(

Io non so dirti se e' meglio o peggio l'inserimento diretto. Io l'ho sempre fatto, agli esordi perché ero ignorantissima in materia e nemmeno sapevo cosa fosse un inserimento ;)
In seguito ho continuato in primis perché l'esperienza era positiva e poi perché, per carattere, quando si tratta di gatti non mi faccio troppe paranoie: dovranno conoscersi? Bene, che inizino da subito. Negli spazi condominiali, ad esempio, dove stazionano sempre molti gatti non e' che qualcuno li inserisca, se arriva un muso nuovo lo accolgono in vari modi e piano piano imparano a conviverci. Lo stesso a casa mia :)
Ovviamente con contorno di coccole a volontà e atmosfera tranquilla, il che significa che, se sentiamo zuffe, nessuno di noi si scompone, al massimo io, senza nemmeno voltarmi, mi limito a chiedere ai gatti (si lo so, sono fuori...): "Quindi??"
In breve smettono :)
Solo per Buffet sono dovuta ricorrere allo Zylkene, ma era comunque solo suo figlio Schumy, in pratica, che non lo accettava. Per gli altri no problem.

lula
07-09-2011, 17:41
:)
grazie delle informazioni... devo riuscire a non scompormi quando si azzuffano

LaT
07-09-2011, 18:26
:)
grazie delle informazioni... devo riuscire a non scompormi quando si azzuffano

Bravissima, pero', per i primi tempi, sorveglia con nonchalance ;)

lula
07-09-2011, 18:48
Bravissima, pero', per i primi tempi, sorveglia con nonchalance ;)

;) :D

luana68
08-09-2011, 04:25
Per laT:la prima gatta che ho adottato è un tipo che vuole stare per i fatti suoi,infatti anche dove l'abbiamo presa ce l'avevan detto.Figuriamoci quindi la sua reazione all'arrivo dell'uragano Alba...già il fatto di non essere più la regina della casa l'ha fatta arrabbiare in più la nuova venuta ha l'argento vivo addosso e non sta ferma un attimo.Pensare che mia figlia l'ha voluta perchè era sua figlia(scusa il gioco di parole) ecco perchè c'è voluto molto.A volte quando Minnie crede che non la vediamo le fa tutt'ora dispetti e agguati,ma cose di piccolo conto tipo rubarle un giochino o nascondersi e farle improvvisi salti davanti.Detto così sembra che la peste sia lei e non la figlia,di notte diventa un pò più attiva ,di giorno si limita se Alba le d'ha noia a dare zampatine ma senza tirar fuori le unghie,Alba invece è più vivace ma la cerca sempre ,la lecca e a volte le si mette vicino a dormire ,diciamo che è più compagnona ma come per le persone ognuno ha il suo carattere.....

LaT
08-09-2011, 08:18
ma come per le persone ognuno ha il suo carattere.....

Certamente e comunque, come ti dicevo nell'altro post, alla fine e' andata bene anche per voi, questo conta. Basta avere pazienza :)

lula
08-09-2011, 17:24
Certamente e comunque, come ti dicevo nell'altro post, alla fine e' andata bene anche per voi, questo conta. Basta avere pazienza :)

il problema è che la mia gatta, la prima adottata è brava con lui, non lo attacca e lo evita, lui invece, il secondo arrivato non vede l'ora di menarla... appena li metto insieme lui la rincorre lei si sdraia sottomessa e lui allora le salta addosso....
temo di aver fatto l'errore di portare a casa un micio grande sia di erà che di dimensioni... e non un cucciolo..:cry:

lula
10-09-2011, 14:48
Cari amici, la situazione non migliora..... ogni volta che li faccio stare insieme il nuovo micio, che è gia adulto, picchia la mia gatta....
cosa posso fare?
lei è ormai stressatissima, lui è confinato in una zona di casa....
non voglio stressare lei oltre, visto che è anche affetta da herpesvirus, ma non posso nemmeno tenere lui segregato a vita...
avete qualche altro consiglio da darmi per l'inserimento di un agtto adulto? sono davvero disperata
:cry::cry:

LaT
10-09-2011, 16:40
Cari amici, la situazione non migliora..... ogni volta che li faccio stare insieme il nuovo micio, che è gia adulto, picchia la mia gatta....
cosa posso fare?
lei è ormai stressatissima, lui è confinato in una zona di casa....
non voglio stressare lei oltre, visto che è anche affetta da herpesvirus, ma non posso nemmeno tenere lui segregato a vita...
avete qualche altro consiglio da darmi per l'inserimento di un agtto adulto? sono davvero disperata
:cry::cry:

Mah...mi sembra strano...
Sei certa di seguire tutte le regole dell'inserimento? Le coccole a questo punto vanno elargite abbondantemente anche a lui, ma non va segregato, altrimenti ogni volta è come se lo inserissi da capo.
Coccole e coccole a non finire e, se vuoi, prova con lo Zylkene a lui, funziona bene, solitamente.

lula
10-09-2011, 17:31
prova con lo Zylkene a lui, funziona bene, solitamente.

sto provando anxitane da qualche giorno.... ma perchè le salta addosso continuamente??? lei è piccolina, non ci vede bene... mi fa pena...