PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme sovrappeso...


fedefaith
07-09-2011, 23:22
Ebbene si, sono di nuovo sempre nella stessa situazione... i chili di troppo di Yoda e Sheila...

Questo agosto sono stata ospite con loro da alcuni parenti e quindi il cibo non riuscivo a gestirlo solamente io. Ero in pratica divisa tra due case quindi capitava che qualche razione extra la ricevessero durante il giorno... soprattutto di croccantini non pesati:shy:

Il peso di oggi è:

Yoda: 8,5kg
Sheila: 6,5kg

La mia bilancia è un po' ballerina, quindi ci può essere una leggera differenza, ma immagino, anche guardandoli ad occhi che il peso sia più o meno questo...

questo inverno erano tornati ad un peso più accettabile: Yoda, 7,5kg - Sheila 5,6kg

Possibile un chilo preso in così poco tempo?

Da oggi ho iniziato con croccantini per il mantenimento del peso (low calorie, della kattovit) che lavora di più sulla riduzione delle calorie e non sui grassi (grande problema in casa per via del pelo). Alterno questi a quelli ipoallergenici sempre per i problemi di forfora/cute-pelo...

Le MIE dosi di solito sono circa 70gr al giorno in due, dei quali di sicuro 45gr sheila e un 25gr Yoda... è difficile scendere ulteriormente, ma vorrei arrivare a 60 gr in tutto (40-20)

Sheila non mangia umido, se non raramente, una/due volte alla settimana un massimo di 30gr (nemmeno mezza scatoletta). Yoda mangia invece 2 scatolette da 85/90gr di umido miamor patè o porta21 o simili, ma non tanto di più...

La mia questione è sempre: le dosi mi sembrano abbastanza corrette, quindi come devo procedere? C'è ancora un limite al quale arrivare per abbassare le dosi senza stress?

Da oggi tengo tutto di nuovo segnato (come ho fatto lo scorso autunno), e se vi va possiamo "fare" insieme questa dieta... e vi aggiornerò sull'evoluzione della cosa...

Se no mi rimane solo il regime Obesity :cry:

mafalda
07-09-2011, 23:35
su due piedi ti suggerirei di passare a molto più umido per entrambi, sazia e per 1/4 delle calorie del secco classico, ma ovviamente ci avrai già pensato.

Arian
07-09-2011, 23:43
Se ho capito bene tu dai solo 45g ad uno e 25 all'altro? Niente altro?? Mi sembrano dosi accettabilissime...quanto dovrebbero pesare?
Io per lo stesso problema (4.7 invece di 4 kg) ho preso rc young female crocchi e adesso anche l'Umido.
Che come ho appreso qui sul forum sazia di più. Sicuramente le cose che dico le sai già ....cmq la gattina sembra più sgonfia. Tra una settimana compirà un mese dalla 'cura' e la peserò. Se mi dici però che non gradisce l'umido, l'unica soluzione è razionare in più volte il pasto quotidiano, è uno sbattimento, ma a loro da la senzazione di mangiare di più . Sto pensando di prendere un dispenser automatico così risolvo.

fedefaith
07-09-2011, 23:58
allora le ho più o meno provate tutte...

Sheila non ama l'umido... l'unico tentativo che potrei fare è assecondare il suo piacere di almo tonno e qualche volta porta 21, e darlo nei suoi 30gr (di più non ne mangia comunque) tutti i giorni... così potrei cercare di scendere a 35/40gr di croccantini... Mi sembra che comunque il complementare non li sazia a sufficienza per poter diminuire di molto i crocchi...

Yoda invece mangia l'umido volentieri quindi siamo a circa 150/160gr di umido e un 25 di croccantini... anche se aumento l'umido (e certi giorni riesco), si sgranocchi sempre qualche croccantino...

Ho provato il metodo "molte porzioni"... e "tutto la mattina e stop" (per i croccantini)... e devo dire che funziona più il secondo metodo... diciamo che devo rimboccare di una 15 di gr prima di andare a letto (quindi di solito faccio 50/55 la mattina e 15 la notte)... l'umido faccio almeno 3/4 pasti...

Da ottobre sarò un po' meno a casa, quindi dovrò organizzare di conseguenza, ma comunque riesco a fare parecchi pasti giornalieri di umido per lui...

Hanno molta pancia (non quella pendula, proprio pancia e sedere), soprattutto Sheila... che secondo me non dovrebbe pesare più di 5kg per essere proprio peso forma, ma anche 5,5 potrebbero andare... Non è una situazione irrimediabile (da obesità), ma mi sembra che siamo sempre in bilico... un grammo in più è di nuovo peso messo su... questo anche perché sono gatti molto pigri...

fedefaith
08-09-2011, 10:53
Giorno 1 (fino a 12:00):

50gr di croccantini la mattina (per tutti)

Yoda: mezza scatoletta miamor patè tonno

Condoleeza
08-09-2011, 11:48
a me piacciono i gatti grassi!
Comunque i miei hanno cibo, sia umido che secco, sempre a disposizione e dunque si autoregolano.
Due arrivati qui adulti, erano però obesi. Con il cibo sempre a disposizione e senza ansia sono dimagriti, negli anni, 2 e 3 kg.
Gli altri, hanno tutti un peso normale.
PS: sono convinta che le diete facciano male, a noi e ai gatti :D

Lollo x Luna
08-09-2011, 11:58
Hanno molta pancia (non quella pendula, proprio pancia e sedere),

anke luna vedo che ha quetsa pancia pendula...
di cosa si tratta e da cosa è dovuta? sembra un ritaglio di pelle a penzoloni.....

mafalda
08-09-2011, 14:22
condoleeza for president! (come fai con l'umido a disposizione d'estate? ho appena finito di fare un danno credo...)

anch'io sono per cibo a disposizione il più possibile.

la pancia pendula non so da che deriva so solo che monitorando le mie tre marmotte in crescita l'hanno sempre avuta anche durante l'allattamento, credo sia una riserva di grassino che serviva in crescita e se non l'hanno usata, rimane lì.

fedefaith
08-09-2011, 14:48
dopo un periodo di prova ad orari ho abbandonato subito... quindi comunque c'è sempre cibo a disposizione... si sanno regolare per carità... ma se ce n'è poco se lo mangiano tutto così come se ce ne molto... Se non peso non riesco a controllare quanto mangiano effettivamente...

Condoleeza io ho solo paura che ingrassino TROPPO... come ti regoli? Quali sono le tue dosi più o meno? E poi mangiano tutti sia umido che secco?

Condoleeza
08-09-2011, 15:19
allora, io lascio a disposizione due o tre grandi vassoi con i bordi molto bassi (le bestiacce non amano le scodelle né i vassoi con i bordi alti!) con: croccantini, in uno; umido in un altro; carne trita, un giorno sì e uno no nel terzo.
Metto grandi quantità (come vedete, ho 11 gatti), la mattina e la sera. In modo che resti sempre qualcosa a disposizione tutto il giorno. Nei giorni caldissimi, la trita solo di notte. Ovviamente qualcosa resta e devo buttarla via.
Che altro dire? non so... ;)

non peso e non controllo...

mafalda
08-09-2011, 15:23
sarò banale e monotematica ma un crocco più biologicamente adeguato e/o un po' di crudo dato ogni tanto, insomma, eliminare quello che nell'alimentazione dei felini non serve e arricchire di cosa serve loro, aiuta senz'altro a rimanere in forma, perché usano i nutrienti in modo sano, è una questione di salute complessiva, peso+pelo+tutto.
hai provato a mettere a disposizione acana o orijen o al limite eukanuba al posto di crocchi complessi?

mafalda
08-09-2011, 15:38
ecco vedi, il crudo è una mano santa.

se non pesi non controlli quanto mangiano e va bene così, se ci sono crocchi più appetibili ne mangiano di più di quello che serve loro, è matematico, ma se i nutrienti che contengono non sono utilizzabili al meglio, li accumulano.

il fattore stress è molto meglio controllato da un gatto se ha sempre roba nel piatto, l'idea che ad un certo punto diventi vuoto accumula ansia e lo spinge ad abbuffarsi per fare riserve, se si abituano a poter avere il piatto pieno, sanno di poter mangiare quando gli va perché nessuno glielo toglie, certo ci vorranno alcuni giorni di assestamento quando inizi.

Condoleeza
08-09-2011, 15:48
dò ai miei gatti:

carne trita cruda (di buona qualità per umani, quando all'Esselunga c'è lo sconto, solo quella dell'Esselunga!)

croccantini di media qualità, di vari tipi, nell'ipotesi che più o meno, nell'insieme, abbiano i giusti nutrienti

umidi vari, molto vari, anche di bassa qualità (so che mi sgriderete :o)

Credo che la disponibilità continua elimini l'ansia, la ricerca ansiosa del cibo.

Che dire, attualmente nessuno è ciccione...sono tutti in forma, con il peso giusto

ma dico la verità, anche se ci fosse qualche ciccione, non mi preoccuperei!:)

fedefaith
08-09-2011, 16:37
Sheila mangia quasi solo secco quindi passare ad orijen/acana la vedo un po' rischiosa... Inoltre ho fatto un prova tempo fa e non erano piaciuti per niente... non ho ancora provato acana wild praire... dovrei fare un tentativo con quello. Altri GF avrei provato Natural Balance, non so se lo conoscete... la linea tradizionale era piaciuta molto...

Carne trita nemmeno ad annusarla, al massimo yoda un po' di pollo/tacchino crudo...

L' "ingrasso" avviene soprattutto se sono costretta a comprare Hill's NB o RC... ne mangierebbero sempre e questo è il loro danno...

Gli ultimi mesi prima dell'incrinamento della bilancia ho dato alternato kattovit ipoallergenico e Animonda VF Deluxe Grandis...

Condoleeza.... il fatto di avere più gatti però secondo me aiuta loro a regolarsi... sanno di essere una comunità, e in una comunità le risorse non sono infinite... i miei due invece ognuno ha le sue esigenze, vivono due vite "alimentari" diverse e hanno un rapporto diverso con il cibo... L'umido se lo lascio lì non se lo fila nessuno (perché si secca), e il secco Yoda lo mangia solo dopo aver mangiato anche l'umido...

fedefaith
08-09-2011, 16:38
mafalda che linea dell'eukanuba?

Starmaia
08-09-2011, 16:51
a me piacciono i gatti grassi!

Te ne mando due ;)

Io alla fine sono giunta alla conclusione che si arrangino.
Metto, di default, circa 120 gr di crocche (Sanabelle Urinary) la mattina e uguale misura la sera.

Se metto l'umido, metto 50 gr a testa (quindi totale di 200 gr) di Grau e solo 120 gr di crocche.

Chiunque mangi qualsiasi cosa (le crocche non ho idea come se le dividano ma difficilmente trovo le ciotole vuote al momento del rabbocco mentre l'umido sono certa che se lo scofani quasi tutto Merlino... se non proprio 200 gr, 150 di sicuro), alla fine nessuno ha mai palesemente fame (non esiste che mi si chiami per cibo).

Pillo è in peso forma, sui 5 kg (tonico e lungo, ha solo un po' di panzettina ma ha 7 anni)
Merlino è massiccio ma non grasso, circa 7 kg con panzettola di ordinanza.
Lamù è una foca spiaggiata... 5 kg, ciccia ovunque, la famosa clessidra non sa cosa sia.
Chutty attorno ai 10 kg (ricordo che è una maine coon di grossa taglia) ma ha una pancia tonda che non riesco a far diminuire.

Confermo che il cibo sempre disponibile abbassa drasticamente lo stato di ansia non solo nei confronti del cibo stesso (abbuffate) ma anche nei rapporti fra gatti e col resto del mondo.
Inoltre cerco di prendere sempre delle crocche non particolarmente appetibili in modo che siano poco incentivati ad andare a mangiare solo perché "sa di buono" :)

fedefaith
08-09-2011, 17:29
Allur...

Per i crocchi il problema si pone molto meno... nessuno o rararmente chiama per la fame... mentre l'umido Yoda lo reclama ogni volta che mi muovo... Poi magari spilucca solamente e mangia un quarto di scatoletta... ma se poi lascio lì, non se lo fila più, e riprende il canto per il cibo...

Aiuto, è davvero un dilemma... Il fatto che in quest'ultimo anno ho passato molto tempo a casa (lavoro da casa) non ha aiutato... se invece sto via per mezza giornata, trovo tutto così com'era e mangiano molto meno... Questo autunno avrò un ritmo diverso, quindi spero di salvarmi con questi nuovi ritmi...

I gatti sono comunque molto grandi (lunghi), Yoda non so da dove venga, ma sembrerebbe proprio un incrocio con un gatto molto grande tipo maine coon... quindi 8,5kg non sarebbero nemmeno eccessivi... la mia preoccupazione è l'ingrasso al minimo cambiamento... a voi è capitato? Mici che al minimo cambiamento (di ritmi o tipologia di cibo) perdono o aumento di peso in modo esponenziale?

Starmaia
08-09-2011, 17:32
Ma, domanda sciocca... se Yoda chiede cibo e tu ti volti dall'altra parte? Che succede?

fedefaith
08-09-2011, 17:53
Inizia ad attaccare la sorella...

Non sai quante volte lo ignoro... ma non voglio scatenare disagi tra di loro...

mafalda
08-09-2011, 18:35
mafalda che linea dell'eukanuba?

gli adult più normali:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/eukanuba/eukanuba_adult/39981
ingredienti semplici e utili, perfetto equilibrio dei nutrienti, buona appetibilità ma non troppo.

(mi rode veramente tanto ammetterlo ma sono la ditta di prodotti classici che ha fatto la miglior ricerca alimentare grazie alla dannata vivisezione...li ho boicottati e odiati, eticamente mi faccio un po' schifo per averli comprati ma in fondo la morte di tanti cani privati dei reni per fare ricerca la rendiamo meno vana se poi diamo a questa ricerca un valore invece che voltarci solo dall'altra parte)

ot ma star, abbiamo concluso il discorso con la stessa frase, aiuto...

Pignetta
09-09-2011, 11:58
gli adult più normali:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/eukanuba/eukanuba_adult/39981
ingredienti semplici e utili, perfetto equilibrio dei nutrienti, buona appetibilità ma non troppo.

(mi rode veramente tanto ammetterlo ma sono la ditta di prodotti classici che ha fatto la miglior ricerca alimentare grazie alla dannata vivisezione...li ho boicottati e odiati, eticamente mi faccio un po' schifo per averli comprati ma in fondo la morte di tanti cani privati dei reni per fare ricerca la rendiamo meno vana se poi diamo a questa ricerca un valore invece che voltarci solo dall'altra parte)

ot ma star, abbiamo concluso il discorso con la stessa frase, aiuto...

Insomma.... se non serve voltarsi dall'altra parte, non è neanche lecito darsi delle giustificazioni campate in aria (pensiero personalissimo).

fedefaith
09-09-2011, 12:54
Mafalda ma secondo te potrei usare le Acana wild praire anche se Sheila mangia pochissimo umido? Potrei stimolarla a bere di più con una fontanella (che ancora non ho ma vorrei prendere presto)...

Ieri e oggi sono riuscita a farle assaggiare un po' di umido... ieri tonno/pollo della almo, e oggi porta 21 pollo al naturale... se anche ne mangiasse così poco al giorno sarei contenta, anche se la almo qui al pet shop l'anno perfino aumentata a 1,09€... l'unico sarebbe fare scorte da zp...

mafalda
09-09-2011, 18:01
Insomma.... se non serve voltarsi dall'altra parte, non è neanche lecito darsi delle giustificazioni campate in aria (pensiero personalissimo).

dare un valore alle cose brutte subite da innocenti forse è campato in aria per te, per me no.

Starmaia
09-09-2011, 18:03
ot ma star, abbiamo concluso il discorso con la stessa frase, aiuto...
Non ho capito... :confused:

mafalda
09-09-2011, 18:10
Mafalda ma secondo te potrei usare le Acana wild praire anche se Sheila mangia pochissimo umido? Potrei stimolarla a bere di più con una fontanella (che ancora non ho ma vorrei prendere presto)...

Ieri e oggi sono riuscita a farle assaggiare un po' di umido... ieri tonno/pollo della almo, e oggi porta 21 pollo al naturale... se anche ne mangiasse così poco al giorno sarei contenta, anche se la almo qui al pet shop l'anno perfino aumentata a 1,09€... l'unico sarebbe fare scorte da zp...

io non credo affatto che in prodotti di così alta qualità come acana e orijen la questione che i minerali si insista a definirli alti sia un problema reale.
secondo me sono solo appena più alti che in altre marche e cmq non è detto che sia vero perché in etichetta mettono massime e minime percentuali, invece di solito c'è solo il minimo riportato dalle altre ditte.
secondo me andrei tranquilla, poi ovviamente se non ti senti sicura perché bevono poco, lo devi decidere un po' te.
continuare a stimolarla a mangiare umido comunque è la cosa migliore, ancor meglio un po' di crudo, magari se finora non ce l'hai fatta, gli gira che di farlo diventare di moda e lo iniziano ad apprezzare, mai desistere :D

fedefaith
09-09-2011, 18:16
Si si infatti non desisto e sono sempre alla ricerca di nuovi umidi "di moda" :D
Forse farò una prova con Acana Wild Praire, a vedere se almeno piace... mi preoccupa un pochino la questione del GF in generale perché i mici sono un po' delicati, ma facendo gradualmente dovrei riuscire a limitare la cosa... Forse la questione dei minerali si riduce se si fa a periodi alterni un GF e un crocco tradizionale (sempre con passaggio graduale).

Sheila beve parecchio di suo, soprattutto in questo ultimo periodo che ho aumentato il numero di ciotole d'acqua...

Probabilmente la tecnica migliore è dividere il cibo così...

umido la mattina nel momento di fame maggiore (appena svegli)
mettere subito dopo i crocchi con tutta la porzione giornaliera (60/70gr in tutto), e poi ridare l'umido a Yoda almeno altre 3 volte... non c'è verso, se non l'ho appena messo è difficile che lo mangi... quindi l'umido a disposizione è praticamente impossibile...

Domani se riesco prendo un po' di pollo/tacchino per la razione di crudo (magari mi tengo ad una volta alla settimana per adesso)...

Arian
09-09-2011, 19:47
In tutta questa discussione mi permetto di fare un appunto. Credo parecchio importante :)
Ma il peso forma dei mici quale dovrebbe essere? Sennò tutto il resto mi sembra relativo a nulla :) ovvio che poi un gatto in palese sovrappeso si nota anche senza bilancia. Ma se uno devo porsi un minimo di obiettivo come fa a regolarsi ?!?! :D

fedefaith
09-09-2011, 20:42
Il peso forma dei mici dipende dal micio singolo... per ogni "taglia" ci si rende conto del peso ideale... comunque un micio in linea ha la cosiddetta forma a clessidra (dall'alto puoi vedere una specie di otto, che segna la parte frontale e il posteriore, e un pochino più stretto in vita), dovresti riuscire a sentire le costole (non a vederle, se no sarebbe troppo magro), e forse qualche altra caratteristica "ad occhio" che non ricordo... i miei da subito dopo la sterilizzazione (ma non erano ancora in casa con me) hanno preso peso molto velocemente, troppo peso proprio ad occhio... Questo inverno (io li ho presi ad ottobre) sono dimagriti un po' perché abbiamo introdotto un po' di umido (yoda d'inverno quasi solo umido)... dall'inverno ad oggi invece hanno ripreso un kg a testa... quindi io miro soprattutto a riperdere questo kg di troppo, non di più...

Sheila non riesce a pulirsi bene, perché è proprio tutta pancia e per lei 6,5kg sono veramente troppi... l'altro giorno in una scena divertentissima, saltando sulla scrivania è rimasta a metà... sul tavolo con la pancia e le zampe di dietro appese fuori... :micimiao58: povera piccola, era una scena divertente, ma il fatto che sbagli così i salti mi fa preoccupare per il futuro...

Pignetta
10-09-2011, 06:28
dare un valore alle cose brutte subite da innocenti forse è campato in aria per te, per me no.

Non si può dare un valore all'agonia di creature innocenti.
La vivisezione è un crimine punto e basta e non ci sono giustificazioni.