PDA

Visualizza Versione Completa : quantità alimentazione a 5 mesi


puci26
09-09-2011, 15:46
Rieccomi!!! non sono sparita del tutto :D ma i mille impegni negli ultimi mesi mi hanno un po' sopraffatta. ricordate il mio Pashmino bellissimo???? il micino domani compie 5 mesi ed è un leoncino!!!! corpo quasi da adulto, musino dolcissimo, un amore!!! (devo mettere le foto, prometto che domenica prendo il cellulare e le scarico!) però alla soglia dei 5 mesi ho fatto caso che Pashmi ha quel filetto sotto la pancia, quello che corre per la lunghezza e che ho fatto caso avere tutti i gatti adulti che ho visto dal vet sia che fossero obesi o normali, o comunque poco in carne. mi sta venendo il dubbio che forse col mangiare esageriamo?

voi che quantitativi date ai vostri mici intorno ai 5 mesi? Pashmino non è un gatto passivo, non sta sempre a ronfare, però ha sempre le crocchette a disposizione e 1 volta al giorno gli diamo una bustina di umido.è troppo? perchè le quantità che ci sono sulle confezioni si riferiscono al singolo alimento, ma non ti dicono "se gli dai anche l'umido/il secco allora devi diminuire a tot.."

non so se mi sono spiegata, non voglio che Pashmi diventi un ciccione per colpa nostra.

grazie a tutti come sempre!!!:kisses:

Starmaia
09-09-2011, 15:50
Ma Pashmi è già stato castrato? Immagino di no.
In tal caso, lascia pure a disposizione... immagino veda anche tu che non è un gatto che si strafoga.
Magari proprio per scrupolo, pesa quel che mangia (metti tot grammi di crocche alle 9 del mattino e alle 9 del mattino dopo, pesi la rimanenza).

La panzetta è costituzionale, ce l'ha la stragrande maggioranza dei mici.

kiwi&mirtillo
09-09-2011, 16:12
Quoto.

Lascia a disposizione, almeno fino alla castrazione.
Avere dei valori indicativi sulle quantità giornaliere - come ti ha detto Starmaia - potrebbe servirti in caso volessi apportare delle modifiche dopo la sterilizzazione, se il micio apparisse troppo vorace.

Per ora, è cucciolo, è attivo... lascia che mangi quel che vuole :)

La panzetta ce l'hanno tutti. Mirtillo ce l'ha evidente.. pur essendo un micio longilineo e con una meravigliosa forma clessidrata :D

delice
09-09-2011, 16:55
Quoto entrambi gli altri interventi. Ma anche io ti consiglio di pesare l' effettivo quantitativo di crocche che mangia durante il giorno, a titolo informativo, di modo che tu possa sapere le quantita' per poi avere un parametro di paragone quando dovrai regolarti con le dosi dopo che sara' cstato castrato.
Quindi, metti a disposizione come sempre la stessa quantita' di crocche che hai messo fin ora, ma avendo l' accortezza di pesare la ciotola prima, e poi pesala il giorno dopo per vedere quante crocche sono rimaste prima di riempirla di nuovo. La differenza tra le due pesate e' l' effettivo quantitativo mangiato.

puci26
09-09-2011, 19:42
grazie ragazze!!! settimana prossima sentiamo la vet e dobbiamo fissare la castrazione per fine settembre.