PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su nuovo umido e quantità....


Mizzie
11-09-2011, 14:25
Ciao a tutti!
Vi scrivo ancora per chiedervi un parere (anzi, due!!!) in fatto di cibo...
Ieri sono stata in un pet shop piuttosto grande (tra l'altro consigliatomi da una ragazza del forum!) e ho visto che c'erano delle scatolette della stuzzy cat, di cui ho preso qualche gusto, visto il prezzo superconveniente (fin'ora ho sempre comprato solo almo e shesir!)... che ne pensate? qualcuno di voi le ha già provate?
In merito alle quantità, non so mai come regolarmi....
Da quando le ho cambiato le crocche (cambio fatto i primi di agosto... siamo passati da hill's kitten a Trainer Kitten), ha cominciato a mangiare come una disperata! Sarà che (adesso) ha 6 mesi e, in un mese (da agosto a settembre) è cresciuta tantissimo, ma più cibo le metto, più ne vuole!
Ogni mattina le metto nella ciotola la quantità consigliata dalla trainer (intorno ai 70 grammi) che fa fuori durante l'arco della giornata, più 50 grammi di umido o ad ora di pranzo o ad ora di cena (e comunque una sola dose al giorno).
Spesso, però, la sera devo aggiungere un pò di crocchette perché 70 grammi non le bastano...
Inoltre, per completezza di informazioni, è una gatta MOLTO attiva (pur restando sempre in appartamento) corre, salta e gioca tantissimo... :devil:
Sta mangiando bene o, secondo voi, non è sufficiente?

delice
11-09-2011, 14:33
Be se e' una cucciola non sterilizzata, puoi anche dare qualcosa in piu.... Se riesci a dare due pasti di umido, anziche uno solo, e' meglio...

Mizzie
11-09-2011, 14:51
no, non è ancora sterilizzata, pensavo di farlo dopo il primo calore...
Quindi andrebbe meglio darle 100 grammi di umido divisi in due pasti più crocchette tutto il giorno... figurati quanto sarà contenta, adora l'umido (in qualsiasi consistenza!)... :micimiao36:

delice
11-09-2011, 16:08
Si, se riesci a dare piu umido e' solo meglio....
Magari dato che e' ancora piccola, se decidi per i 100 gr al giorno, dividili in tre pasti, se ce la fai con i tempi. E crocche a disposizione.

Mizzie
11-09-2011, 16:38
grazie per i consigli! :)
I tre pasti potrei farcela solo quando riesco a lavorare da casa, altrimenti devo comunque suddividere in due pasti! Però ho notato una cosa: non è una gattina che si abbuffa! Se non ha fame lascia il cibo nella ciotolina e torna ogni tanto a fare qualche spuntino, a differenza della gatta dei miei che non riuscendo a controllarsi spazzolava tutto in una volta e vomitava regolarmente tutto... :(

delice
11-09-2011, 16:43
Ah ok, se non e' una micia che si abbuffa, puoi anche dare due pasti.... Te l' ho deto perche anche la mia gatta, quando ha l' umido nella ciotola, e' una di quelle che non molla la ciotola finche e' vuota:shy:

kiwi&mirtillo
11-09-2011, 17:03
Un paio di precisazioni, Delice ti ha già dati buone indicazioni sulle quantità e le divisioni...

1. Schesir e Almo sono umidi complementari, quindi attenta, in particolare alla loro versione Adult di non darlo tutti i giorni come umido principale.

2. Stuzzy è un umido di media qualità. Va bene ed è completo. Puoi cercare anche altri umidi da petshop che siano completi per alternare un po'. Es Trainer , Kioto, ClubProlife, Lechat sono tutte marche che trovi nei pet. Così come RC e Hill's se ti piacciono.

3. Questo non c'entra con l'alimentazione... ma non è affatto necessario aspettare il primo calore per sterilizzare la gatta. Puoi farlo prima, anzi lo consiglio vivamente. Le eviti una sofferenza inutile!

delice
11-09-2011, 17:08
Grazie per le precisazioni simo :)
Mi ero persa sulle quantita' e mi ero dimenticata di specificare la questione complementari e completi di qualita' :)

Mizzie
11-09-2011, 17:30
Un paio di precisazioni, Delice ti ha già dati buone indicazioni sulle quantità e le divisioni...

1. Schesir e Almo sono umidi complementari, quindi attenta, in particolare alla loro versione Adult di non darlo tutti i giorni come umido principale.

2. Stuzzy è un umido di media qualità. Va bene ed è completo. Puoi cercare anche altri umidi da petshop che siano completi per alternare un po'. Es Trainer , Kioto, ClubProlife, Lechat sono tutte marche che trovi nei pet. Così come RC e Hill's se ti piacciono.

3. Questo non c'entra con l'alimentazione... ma non è affatto necessario aspettare il primo calore per sterilizzare la gatta. Puoi farlo prima, anzi lo consiglio vivamente. Le eviti una sofferenza inutile!

Grazie per le precisazioni! :)
Infatti schesir e almo non lo davo proprio tutti i giorni e, comunque, in quantità limitate (max 50 gr), per quello cercavo altri umidi e mi sono imbattuta nelle scatolette stuzzy cat! L'umido della trainer non l'ho visto, ma la prossima volta controllo meglio dato che adora le crocche di questa marca...
Ma gli umidi di qualità alta non si trovano al pet? Io ho provato a cercare quelli che ho sempre letto qui (porta 21, animonda, ecc) ma non li ho mai visti, per quello poi mi sono arresa allo stuzzy cat che (da profana...) non mi è sembrato poi così male...
Quanto alla sterilizzazione ho sentito un sacco di versioni diverse sul prima o dopo il calore, quindi ero un pò perplessa... poi parlando con la vet abbiamo deciso di programmarlo per dopo, visto che è una gatta che non esce e non è a rischio gravidanze...

fedefaith
11-09-2011, 18:06
.
Quanto alla sterilizzazione ho sentito un sacco di versioni diverse sul prima o dopo il calore, quindi ero un pò perplessa... poi parlando con la vet abbiamo deciso di programmarlo per dopo, visto che è una gatta che non esce e non è a rischio gravidanze...

Scusa se il post non è proprio su questo... ma quali sono state le motivazioni della tua vet per sterilizzare dopo il primo calore? Perché la gatta dovrebbe dover sentire (e soffrire) il primo calore inutilmente?

Non transigo molto su queste cose, non ne capisco proprio la motivazione. 6 mesi a mio parere è un'età giustissima per la sterilizzazione e non bisogna aspettare il calore, anzi... evitarlo aiuta anche nella prevenzione (quindi diminuisce il rischio) dei tumori dell'utero e anche delle mammelle...

Per quanto riguarda l'alimentazione, gli umidi come animonda, porta21, sono umidi stranieri e per questo non distribuiti nei pet shop italiani, tranne qualche eccezione... Inoltre il loro prezzo su internet (per esempio su zooplus) è nettamente inferiore a quanto costerebbe nel petshop...

delice
11-09-2011, 18:08
@fedefaith, molti vet consigliano la sterilizzazione dopo il primo calore.... Sono pareri diversi da vet a vet.... C' e chi preferisce operare prima e chi dopo.... In ogni caso, se si aspetta solo un calore, non ci son problemi. Il problema sussiste se si aspetta ad operare dopo tanti calori, perche piu calori a vuoto ci sono piu aumentano i rischi di tumori....

fedefaith
11-09-2011, 18:33
@delice: se ne era parlato anche in un altro post se non mi sbaglio, riguardo alla sterilizzazione precoce... Da quanto ho capito prima del calore l'apparato potrebbe essere leggermente meno sviluppato e quindi molti veterinari non si sentono (non dico in grado, ma magari semplicemente lavorano in un altro modo) di operare una gatta ancora non sviluppata del tutto...
Sono OT comunque, ma ripeto, sono del parere che sia poco utile aspettare...

delice
11-09-2011, 18:54
.... Io non sono informata in merito, so appunto solo che ci sono pareri contrastanti.... Ma non so quali siano precisamente i pro e i contro....
Io dal canto mio la mia gatta l' ho fatta sterilizzare a 7 mesi e non aveva mai avuto calori prima....

Mizzie
11-09-2011, 19:11
Scusa se il post non è proprio su questo... ma quali sono state le motivazioni della tua vet per sterilizzare dopo il primo calore? Perché la gatta dovrebbe dover sentire (e soffrire) il primo calore inutilmente?

Non transigo molto su queste cose, non ne capisco proprio la motivazione. 6 mesi a mio parere è un'età giustissima per la sterilizzazione e non bisogna aspettare il calore, anzi... evitarlo aiuta anche nella prevenzione (quindi diminuisce il rischio) dei tumori dell'utero e anche delle mammelle...

Per quanto riguarda l'alimentazione, gli umidi come animonda, porta21, sono umidi stranieri e per questo non distribuiti nei pet shop italiani, tranne qualche eccezione... Inoltre il loro prezzo su internet (per esempio su zooplus) è nettamente inferiore a quanto costerebbe nel petshop...

Per quanto riguarda i tumori mi è stato confermato che non c'è rischio se si aspetta solo il primo calore... e anche lei mi ha parlato di entrambe le possibilità, ma alla fine abbiamo deciso insieme di programmarlo per il prossimo mese, proprio perchè non ci sono rischi dovuti al calore e ce ne sono di meno sul versante intervento.

In merito all'alimentazione, invece, sono sempre andata nei petshop perché il fattore "ritiro pacchi" per me è un grosso problema.... anche se mi capita di lavorare a casa, capita spessissimo che vengano programmate riunioni "last second" (anche fuori dalla "mia" regione). Anche il mio compagno è fuori casa tutto il giorno per lavoro, quindi è particolarmente complicato programmare l'arrivo del pacco... e ci si deve accontentare di quello che c'è nel pet.... :(