PDA

Visualizza Versione Completa : In cucina con i gatti


Newo
11-09-2011, 15:46
Ciao a tutti,
a metà Luglio, l'amica cibergatta mi ha portato in dono le 2 splendide gattine che rispondono al nome di Fiammetta e Cenerina; dalla Sardegna fino a Milano !!! Ovviamente sono uno spettacolo (guardate le foto), stanno benissimo e sono 2 pazze furiose. Ma veniamo al dunque: dopo qualche giorno ho notato che le feci delle gattine spesso erano un pò molli, così dopo aver sentito cibergatta (luminare dell'alimentazione felina) e aver consultato la veterinaria, dopo fermenti lattici ed esperimenti, siamo arrivati alla conclusione che la causa è il cibo umido (tutto di prima scelta ovviamente). Così abbiamo optato per un'alimentazione più naturale alternando pollo, tacchino, manzo e pesce lessato, con manzo crudo (preventivamente surgelato) e crocchi della royal come secco. Tutto a posto funziona perfettamente, problema risolto, gatte affamate e attive (è stato superato anche un piccolo problema di flautulenza di Cenerina :312:)
La mia domanda è: possiamo continuare con questa alimentazione come regola ? Occorrono integratori ? Oh sto sbagliando tutto ?
Grazie per la pazienza e un saluto a tutti. :264:

Starmaia
11-09-2011, 17:44
In percentuale, quanto umido e quanti crocchi mangiano?

kiwi&mirtillo
11-09-2011, 20:30
L'umido non è integrato? Quanto ne dai?

Dato così, senza integrazioni, equivale a un cibo complementare. Di conseguenza andrebbe somministrato nell'ordine dei 200 gr settimanali...

In alternativa puoi integrarlo, con Felini (vedi ZP) e renderlo umido completo a tutti gli effetti... somministrandolo quindi nelle dosi che preferisci

cibergatta
12-09-2011, 09:18
Ciao Stefano! Mi fai arrossire..... :o non sono poi così esperta!

Le feci molli (in questo caso non possiamo parlare di diarrea per frequenza di evacuazioni e quantità totali, che sarebbe tutta un'altra cosa) sono abbastanza frequenti nei gattini, dall'esperienza che mi sono fatta fino ad ora.... soprattutto quando l'alimentazione è abbastanza varia (secco e soprattutto umido con composizioni abbastanza complesse come può essere RC e Hill's ad esempio)poichè l'intestino in crescita deve trovare un suo equilibrio ed "abituarsi" contemporaneamente a tanti elementi diversi. Ma un'alimentazione varia secondo me è un bene e non un male...a lungo termine per cui conviene perderci un pò più di tempo ora, per avere vantaggi in futuro.
Io stessa ho avuto problemi simili in passato..... e ora, Tommy, il fratellino di Cenerina e Fiammetta che ho tenuto io, ha esattamente lo stesso problema...... ma lui è un vero maialino: assaggia qualsiasi cosa e fa dei "minestroni" paurosi (i miei mici, soprattutto gli adulti, fanno menù molto diversi l'uno dall'altro, per cui lui ad ogni pasto ha a disposizione 5-6 umidi diversi e, poichè è parecchio goloso, vuole sempre assaggiare tutto!!!:devil:) per cui attribuisco il problema soprattutto a questo.

La carne cruda e/o cotta invece ha una composizione semplicissima rispetto agli umidi industriali ed è perfetta per l'intestino del gatto, che è appunto un carnivoro e pure obbligato! Come ti ha già detto Kiwi però la carne di muscolo non possiamo considerarla alimento completo a causa del rapporto calcio/fosforo sbilanciato (contiene molto più fosforo rispetto al calcio), la scarsa presenza di grassi e l'assenza di tutta una serie di vitamine e microelementi che invece sono essenziali per il gatto (nelle piccole prede che costituiscono la sua alimentazione "naturale" tutto ciò è contenuto nelle ossa, nelle interiora e nel sangue). Tuttavia a queste "carenze" si può facilamente ovviare scegliendo tagli di carne con almeno il 10% di grassi (nel pollo e nel tacchino, basta che ci sia la pelle) e aggiungendo un integratore come appunto il Felini complete (che uso anche io) alla carne cruda e/o cotta. L'altro integratore (non sintetico a differenza del felini) è l'Instinct Tc, che io ho tentato di utilizzare con scarsi risultati, essendo i miei ormai abituati al felini, che a mio avviso per costi e risultato finale, resta il migliore. In alternativa puoi prendere anche le quaglie e dargliele intere, crude (decongelate) ossa comprese, che non hanno bisogno di essere integrate. Qualcuno usa per i propri mici anche l'anatra, divisa in parti, in una settimana (1 per micio) senza integratore..... in questo caso l'alimentazione diventa completa nell'arco di una settimana, e va benissimo comunque.


Puoi trovare qualche utile suggerimento quì http://www.gerlinde.it/post/Integratori-per-la-dieta-casalinga.aspx

Un umido fatto proprio come carne cotta+integratori è porta 21 (che però resta povero di grassi) se vuoi rimanere sul mangime industriale.

Se loro gradiscono la carne, comunque, io non cambierei.... con l'aggiunta di un integratore e una certa varietà di carne per me diventa un'alimentazione perfetta.

Un'altra cosa che farei, nel tuo caso, è (naturalmente se non l'hai già fatto) somministrare un vermifugo ad ampio spettro (drontal o milbemax) perchè nonostante 2 sverminazioni fatte da piccolini, Tommy aveva ancora qualche vermetto e lo abbiamo ri-sverminato da poco....