PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!! evitare che i mici escono dal giardino


Rossymiaoo
11-09-2011, 20:59
Ciao amici, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio da voi che siete più esperti di me.. premetto che ho già letto le discussioni inerenti a questo tema, ma volevo sapere se c'è qualcun'altro che ha avuto il mio stesso "problema" e se è riuscito a risolverlo:
dunque, prima abitavo in un appartamento con 2 gatti, il piccolo di quasi 1 anno e la grande di 1 anno e mezzo; loro uscivano solo sul terrazzo, non li ho mai abituati quindi ad uscire fuori.
ora ho cambiato casa e vivo da 2 settimane circa in una villetta con il giardino...e loro vogliono sempre sempre sempre uscire.
tigre (la grande) si mette davanti a porte finestre o sotto alle finestre e miagola fortissimo, più di una volta mi è scappata fuori ed è stata una faticaccia recuperarla.
milù (il piccolo) mi ha fatto prendere un grande spavento proprio 3 giorni fa, perchè mi è uscito in un attimo di disattenzione nel pomeriggio e sono riuscita a riprenderlo verso sera,dopo le 21 (era finito nel giardino dei vicini ed è stato lì immobile sotto una panca per diverse ore).
ora il punto è questo: sono barricata in casa, sto attentissima ad aprire porte e finestre ma loro cercano semrpe di uscire..e come ho detto prima tigre si mette a miagolare fortissimo pur di uscire in giardino. non vivo isolata, purtroppo accanto a me ho parecchia gente e temo che i miei gatti possano finir male o rovinare il giardino degli altri..mi dispiace tanto vederli "soffrire così" ma non mi fido a farli uscire...e reti o steccati non posso metterli perchè il giardino confina su ogni lato con un altro giardino.
come posso fare?? :cry:

Dolce Liz
11-09-2011, 21:12
Perché non puoi mettere delle reti? Non puoi predisporre un recinto? Se non erano abituati ad andare fuori perché adesso ci vogliono andare? Sono sterilizzati? Puoi predisporre un terrazzo in sicurezza e lasciarli in quello spazio?

Ellis
11-09-2011, 21:13
Puoi mettere qualche foto, così ci rendiamo conto della situazione?
Le soluzioni sono tante, qualcosa andrà bene anche per te, vedrai....

Per caricare le foto, puoi metterle su un album online ( per es. Picasa) e poi mettere qui il link.

lunanera
12-09-2011, 06:58
mi sa che sono tonta io !!
ha detto che non può mettere le reti, il suo perchè è senza senso ma vabbè.
quindi che altre soluzioni ci vedete?
invece la terrazza ... io non ho mai visto una terrazza a piano terra e se anche ci fosse sarebbe da chiudere e senza le reti come la chiude?

invece c'è da spiegarle che dal suo lato confine le reti le può mettere, se invece non le vuole io non vedi nessun altro modo

luana68
12-09-2011, 07:21
Magari puoi abituarle pian piano ad uscire utilizzando un guinzaglietto ,così comincerebberò a conoscere il nuovo posto,se poi vedi che non d'hanno segni di voglia di fuggire glielo togli e vedi che succede...Io non sono favorevole al guinzaglio ma se come dici non puoi recintare secondo il mio modesto parere è l'unica soluzione.Secondo me non c'entra il fatto che siano sterilizzate o meno perchè le mie lo sono entrambe ma una è tranquilla,mentre la più giovane appena vede aperto se non stai attenta fugge

Rossymiaoo
12-09-2011, 13:15
grazie a tutti/e per le risposte!!!
allora Dolce Liz, entrambi i gatti sono sterilizzati, le reti sarebbero inutili perchè riuscirebbero a saltare fuori dal cancelletto che circonda il giardino, il terrazzo è basso, e anche se mettessi delle reti sono sicura che salterebbero giù nel giardino (presto vi metto delle foto comunque) e infine non so assolutamente perchè vogliano uscire a tutti i costi.
Luana68 ho provato ieri con la pettorina ma il piccolo rimane immobile a terra e la grande riesce a toglierla (e dopo è scappata da altri vicini...)
in ogni caso ringrazio tutte quante, vedrò di fare delle foto ed eventualmente trovare dei rimedi!!
buona giornata!!!! ^_^

lunanera
12-09-2011, 13:17
le reti non sono inutili se messe in maniera adeguata.

Dolce Liz
12-09-2011, 13:36
mi sa che sono tonta io !!
ha detto che non può mettere le reti, il suo perchè è senza senso ma vabbè.
quindi che altre soluzioni ci vedete?
invece la terrazza ... io non ho mai visto una terrazza a piano terra e se anche ci fosse sarebbe da chiudere e senza le reti come la chiude?

invece c'è da spiegarle che dal suo lato confine le reti le può mettere, se invece non le vuole io non vedi nessun altro modo

Io sono a piano rialzato e ho una terrazza che ho reso invalicabile mettendo una rete ed il plexiglass; poi, quest'anno ho fatto una modifica mettendo un altro pezzo di rete che fa la L all'interno e poi altro plexiglass e per il momento tutti i tentativi di scavalco sono andati persi. Io ho due gatte una tranquilla e l'altra curiosa che tenta in qualunque modo una via di fuga, poi, non scappa, rimane nei paraggi, ma vuole curiosare ed esplorare, ha l'argento vivo addosso. Se abiti in una villetta tua poi fare qualsiasi cosa, io sono in un condominio e mi sono barricata, quando cadranno tutte le foglie che rivestono la rete spero di non avere lamentele, altrimenti......., ma forse cambierei casa. Ho fatto una modifica anche sabato mettendo del legno in un foro che mi ra rimasto scoperto, se tornassi e non le trovassi più come farei?

Starmaia
12-09-2011, 13:39
Confinerà anche con altri giardini ma se la proprietà è tua, puoi metterci quello che ti pare (purché rimanga dalla tua parte del muro.
Se invece si tratta di villette a schiera con un loro senso estetico per cui non si possono mettere cose troppo diverse gli uni dagli altri, puoi mettere una grossa gabbia.
Se ne è parlato, ora ti cerco i link.

Perché vogliono uscire? Perché hanno il senso dell'esplorazione... poco importa se fino a ieri l'unica cosa che volevano esplorare era il salotto.
Perché Pinni, dopo 7 anni, ha preso l'iniziativa e scappa, si infila in tutti i giardini dei vicini ed è tornato a fare l'animaletto dei boschi? Boh! :D

L'Ire
12-09-2011, 13:42
e reti o steccati non posso metterli perchè il giardino confina su ogni lato con un altro giardino.
come posso fare?? :cry:
la mia villetta a schiera confina su entrambi i lati con giardini altrui ma io ho la rete comunque:
https://picasaweb.google.com/105006511711755212377/GiardinoPerGatti

mi ero informata e anche dal punto di vista legale, se metti una rete (cosa ben diversa è un muro) sul confine e la posizioni all'interno della tua proprietà nessuno può dirti niente

L'Ire
12-09-2011, 13:46
Se invece si tratta di villette a schiera con un loro senso estetico per cui non si possono mettere cose troppo diverse gli uni dagli altri, puoi mettere una grossa gabbia.


mettendo una rete alta decade anche questo perchè, come vale ad esempio anche per le inferriate alle finestre, puoi farlo passare come un intervento di messa in sicurezza dell'abitazione; cosa comunque vera perchè una recinzione alta e robusta è un bel deterrente!

Rossymiaoo
12-09-2011, 13:48
L'Ire ho visto le foto, quelle reti non posso metterle perchè la mia è una villetta a schiera e devo rispettare l'estetica delle altre.
Invece l'idea della gabbia mi interessa, non ci avevo pensato!!!

lunanera
12-09-2011, 14:12
rossy solo per informazione. ci sono reti che distese risultano quasi trasparenti e legalmente nessuno ti può impedire di metterle. anche perchè legalmente tu devi tenere il tuo animale in casa in modo che non disturbi i vicini

Rossymiaoo
12-09-2011, 14:16
davvero? allora provo a informarmi bene su queste reti, grazie mille Lunanera!!!
così una volta per tutte risolvo il mio e il loro problema!!! ^_^

fedefaith
12-09-2011, 14:19
Puoi costruire un box in legno e rete che rimanga all'interno del tuo cortile, in modo da farli uscire solo da una porta (o finestra)... così loro sarebbero contenti ma anche sicuri...

Starmaia
12-09-2011, 14:21
anche perchè legalmente tu devi tenere il tuo animale in casa in modo che non disturbi i vicini
Beh, no... altrimenti saremmo tutti costretti a tenere per legge i nostri animali in casa perché non secchino i vicini ;)