PDA

Visualizza Versione Completa : Play deve donare il sangue....

cibergatta
13-09-2011, 13:24
....ad un micino di 5 mesi che è molto anemico (causa ancora sconosciuta, forse linfoma), di proprietà dei miei vete. Play è un maine, pesa circa 8 Kg, è sano e testato..... Stamane il vete mi ha contattata e non sono riuscita a dirgli di no. Se risulterà compatibile, dovrà donare circa 20 cc di sangue. Credo che verrà sedato.

Cosa ne pensate?
Ho fatto male?
Lo so che gli sto facendo correre un rischio "inutile" ma se quel micino ha ancora una possibilità di sopravvivere, non me la sono sentita di negargliela.....

Ora però ho tanti dubbi. Chi ha avuto esperienze simili? Posso stare tranquilla?

criweb
13-09-2011, 13:37
Secondo me hai fatto benissimo, circa 6 anni fà la mia cucciola di pastore tedesco ha improvvisamente iniziato a star male e aveva bisognoo di sangue. Il pastore tedesco del mio veterinario, un labrador e un pastore maremmano di mie amiche hanno donato il sangue per cercare di salvarla. Purtroppo era un male incurabile e la mia piccola Ollie non ce l'ha fatta ma non smetterò mai di ringraziare i padroni di quegli spendidi animali.
Ps la mia esperienza è canina ma nessuno dei tre è stato sedato e nessuno ha avuto alcun tipo di conseguenze, a parte la zampetta rasata dove avevano prelevato il sangue. Quella volta avevo chiesto espressamente ai veterinari della clinica se potevano esserci problemi per i cani donatori perchè volevo informare i padroni e la risposta è stata assolutamente no. Grazie per il tuo gesto......

Starmaia
13-09-2011, 13:40
Se Play non è proprio refrattario al veterinario, non sarà così drammatico.
Non so se per 20 cc sedano... per un prelievo normale in genere non lo fanno a meno che il gatto non sia iperagitato.
Di contro, per un po' di fastidio, potresti salvare la vita al micino... io la vedo come una bella cosa.

Ciliegia
13-09-2011, 13:42
Ciao..ti posso solo dire che il mio micio di un anno è stato salvato a 2 mesi da una trasfusione, col sangue donato da suo nonno che è un gattone forte e sano. A lui il prelievo l'hanno fatto in una vena del collo addirittura, senza sedarlo perché è un gatto molto tranquillo e non ha avuto assolutamente alcuna conseguenza. Per cui secondo me hai fatto bene ad accettare, è stato un bel gesto da parte tua:)

cibergatta
13-09-2011, 13:55
Ora sono più serena..... :) .....grazie!

Play è un micio molto tranquillo, spero non sia necessaria la sedazione....
Gli ho già dato un pò di pasta multivitaminica..... e continuerò a dargliela nei prossimi giorni. Posso fare altro per prepararlo?

lialina
13-09-2011, 17:23
,,, Posso fare altro per prepararlo?
Eventualmente senti il vet.
Il tuo Play potrebbe salvare una vita... :399:. Poi facci sapere...

perlina21
13-09-2011, 17:28
Hai fatto una bellissima cosa ad accettare, e vedrai che andrà tutto benissimo!! In fondo 20 cc di sangue non sono poi tantissimi!

cibergatta
13-09-2011, 21:36
Allora.... missione compiuta! Play è stato bravissimo: si è lasciato fare il prelievo alla zampina per la determinazione della compatibilità e poi hanno potuto procedere con la trasfusione!

In serata è arrivata una mezza diagnosi per il micino: probabile linfoma...... se verrà confermata, purtroppo non ci sarà niente da fare, povero piccolo......ha solo 5 mesi..... :(

dabolem
13-09-2011, 21:50
Oh no, speriamo di no!

valentina82
14-09-2011, 07:03
Allora.... missione compiuta! Play è stato bravissimo: si è lasciato fare il prelievo alla zampina per la determinazione della compatibilità e poi hanno potuto procedere con la trasfusione!

In serata è arrivata una mezza diagnosi per il micino: probabile linfoma...... se verrà confermata, purtroppo non ci sarà niente da fare, povero piccolo......ha solo 5 mesi..... :(

è stato un bellissimo gesto, speriamo per il piccolino

Ciliegia
14-09-2011, 07:22

Bravissimo Play!!!
Speriamo che non sia così per il micino...il mio aveva subito la trasfusione a 2 mesi a causa di una gastroenterite che si era preso pur avendo fatto il vaccino...i suoi fratellini non ce l'hanno fatta ma lui è stato fortissimo ed ora è un bellissimo gattone di 4,5kg!:358:

lunanera
14-09-2011, 07:50
bravissimo play e mamma ciber.
se puoi dacci notizie del ricevente....

Panterina
14-09-2011, 10:44
Si, un gesto veramente bello! Bravo micione! e ora tantissimi incrocini per il piccolino! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

violapensiero
14-09-2011, 10:49
Complimenti per te Ciber e per Play! Continua a dargli la pasta multivitaminica per 15 gg.
Incrocio tutto per il piccolino!

Lucia erba
14-09-2011, 13:23
wow! già fatto???? Bravissimo Play e bravissima Lu :kisses: teniamo tutta la prateria incrociata per il micromicio.

Sara87
14-09-2011, 20:45
Una carezza a Play anche da parte mia, siete stati entrambi bravissimi. :)
E un incrocino per il micio sfortunato. :(

cibergatta
14-09-2011, 22:40
Grazie ragazzi.... :)

Il micino staun pò meglio, ma ancora non ha una diagnosi precisa (speriamo non sia linfoma!).... si chiama Miki ed è un amore, grigio a pelo lungo. Mi spiace di non avergli fatto una foto...

dabolem
14-09-2011, 22:50
Incrociamo ancora
Comunque grazie a te e a play, capisco che tu inizialmente fossi preoccupata per il tuo micio, ma sei stata davvero altruista.

merysara
14-09-2011, 23:14
bellissimo gesto :approve:
una carezzina speciale a Play e tutto incrociato per Miki.

cibergatta
21-09-2011, 19:29
Mi ha appena chiamato il vete: Miki sta meglio! L'emoglobina sta salendo e ora sembrerebbe fuori pericolo... probabilmente era una linfoadenopatia di tipo reattivo con fortissima anemia e non un linfoma, tutto legato ad un'infezione (nessun laboratorio è riuscio a dire quale) che ha risposto bene al 3° antibiotico....

Grazie a tutti :)

kiwi&mirtillo
21-09-2011, 20:04
che bellissima notizia ciber!! bellissima!!!

complimenti a te e Play che con tanto cuore avete aiutato Miki :31:

AnnaLucy
21-09-2011, 20:51
Bravissimo Play e incrocini per il micino Miky

dabolem
21-09-2011, 21:52
Mi ha appena chiamato il vete: Miki sta meglio! L'emoglobina sta salendo e ora sembrerebbe fuori pericolo... probabilmente era una linfoadenopatia di tipo reattivo con fortissima anemia e non un linfoma, tutto legato ad un'infezione (nessun laboratorio è riuscio a dire quale) che ha risposto bene al 3° antibiotico....

Grazie a tutti :)

Che bella notizia!
E adesso un bel premio a Play, che lo ha reso possibile :)
E a te!

Amelie57
21-09-2011, 22:13
Che notizia stupenda! :) Una soddisfazione ancora più grande per te e per Play! :31:

violapensiero
21-09-2011, 23:35
Bellissima notizia! Un bacione a Play ed a Ciber, grandi e generosissimi!

Ciliegia
22-09-2011, 08:06
Fantastico!!! Che belle soddisfazioni...:260:
bacini a Play:399:

milka
22-09-2011, 08:35
Benissimo. Meno male dai.

Bellissimo gesto avete fatto.

Grattini ai due mici.

Panterina
24-09-2011, 08:53
Sono contentissima per il micino! :p:)