PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo micio


aSmileRock
14-09-2011, 12:11
Prima di tutto passo alle presentazioni. Mio chiamo Mar ho quattordici anni e vivo in Sicilia, precisamente a Catania. Da sempre mi sono piaciuti i gatti, ma per motivi "pratici" mia madre non mi ha mai dato il permesso di averne uno, anche se lei li adora e da piccola ne aveva a quantità.

Comunque questa estate andando nella nostra campagna di famiglia situata in montagna, tutta la famiglia ha avuto il piaciere di essere in compagnia di un gattino coccolone e bellissimo. Questo gatto veniva a trovarci ogni volta che noi eravamo in campagna a fare qualche pizza. Io per paura che durante l'inverno non trovasse cibo o che venisse investito da un auto ho supplicato mia padre per prenderlo.
Ma mia nonna per non dare altro lavoro a mia madre, se l'he portato a casa facendoci una sorpresa.

Questo micio bianco e nero è maschio e anche se prima era molto magro ora è in gran forma, almeno esteticamente. Mia nonna ce l'ha a casa da soli quattro giorni e già si è ambientato. Fa pipì e popò nella lettiera ed è un gran giocherellone e coccolone. :o
Lo porteremo dal veterinario la prossima settimana per una visita, ma per ora vorrei un consiglio sull'alimentazione da voi.
Mia nonna non sa bene cosa darli da mangiare, e il gatto chiede sempre del cibo anche se ha già mangiato. Come ci dobbiamo comportare?
Il gattino avrà circa quattro mesi, mia nonna in questi quattro giorni gli ha dato cose sbagliate, credo. :shy:

Gli ha dato del latte (due piatti uno la mattina e uno la sera), pastina (ma davvero poca), carne con patate, croccantini, e patè (ovviamente per gatti).
(Tuttte queste cose però non solo in un giorno ma più o meno in tre, poi non so quanto. Ah e poi gli ha dato altre cose, le scatolette per gatti credo.)

Ora cosa deve darli da mangiare, e cosa non può mangiare?
Mi potete scrivere un "menù" sera, giorno e spuntino per circa una settimana?

Grazie Mar e Paolino :)

lunanera
14-09-2011, 13:01
non c'è bisogno del menù devi fare comprare a nonna croccantini kitten cisono varie marche ma te ne scrivo qualcuna decente tipo gli happycat kitten
e poi sempre kitten puoi usare i patè ci sono anche della della chat ma puoi comprare anche patè hill o royal sempre kitten.
trovi tutto in un negozio di animali.
cosa non devi dare:
latte di mucca e tutto il cibo cucinato per noi e condito per noi.
metti i croccantini sempre a disposizione e puoi dare il patè anche due volte o trwe al giorno, dipende dal tempo che ha nonna.
per adesso è piccolo e mangia a volontà cioè senza limiti. quando sarà più grande e sterilizzato potrete stabilire le dosi in base al peso che trovi sulle confezioni di cibo che userai e con l'aiuto del veterinario.
inoltre non hai l'età per essere iscritto al forum che è 16 ma se hai problemi ulteriori di certo prima i moderatori ti permetteranno di chiarire i tuoi dubbi
ciao

kiwi&mirtillo
14-09-2011, 22:06
Ciao Mar

se hai voglia di perdere un po' di tempo per documentarti... qui ci sono un sacco di notizie utili:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1630242&postcount=210

e qui ci sono le marche dei vari prodotti che puoi trovare nei negozi di animali (petshop), in ordine di qualità. Devi guardare le liste di umidi completi e secchi.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

In linea di massima, per fare un brevissimo riassunto, potresti lasciargli una bella ciotolona di crocchini sempre a disposizione, acqua fresca (cambiata tutti i giorni e non lasciata al sole), e fargli fare due/tre pasti (di 30-50gr alla volta) con scatolette di carne x gatti al giorno. Magari mattino, pomeriggio, sera se riesci.

In un negozio di animali ti puoi far consigliare cosa comprare.
Al supermercato la scelta e la qualità si riducono un po'.

Quello che mangiamo noi, in generale, non va molto bene x il gatto che è un carnivoro puro.
Puoi allungargli, magari, un po' di carne cruda o appena scottata, precedentemente congelata. Senza sale o condimenti vari. Ma pasta, patate, grassi e zuccheri non sono adatti. Alcuni alimenti (es le cipolle, per dirne uno) possono anche provocare fastidi. Quindi - per non rischiare - ti consiglierei di stare su cibi industriali di buona qualità (non wiskas, friskies e cose varie di cui fanno pubblicità se vi è possibile).

Per altri dubbi chiedi :)
Ma avvisa i moderatori che hai 14 anni ;)