PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura corretta svezzamento?


,,,^..^,,,
16-09-2011, 00:04
Grazie a questo forum adesso ho le idee abbastanza chiare sul cibo da "proporre" ai miei gatti adulti: al momento mangiano crocche Orijen e umido Smilla e Animonda Carny; credo che sia un'alimentazione equilibrata, anche per Kasia che sta allattando - visti i buoni risultati di crescita dei cucciolini...

Però è quasi arrivato il momento di iniziare lo svezzamento, e alcuni consigli sono necessari visto che a proposito le idee stavolta sono meno chiare...

Seguendo diversi thread, ecco quello che "credo" di avere capito:

- verso i 28 giorni iniziare a far assaggiare omogeneizzato per bambini (max 4/5 giorni) per fare abituare i loro piccoli stomaci alla consistenza della carne
- passare gradualmente al cibo kitten umido
- introdurre le crocche più tardi (verso i due mesi di vita)

Sbaglio qualcosa?

Come umido avrei pensato ad Animonda Kitten o al famoso BabyCat; per le crocchette visto l'altissima qualità di Orijen, queste dovrebbero andare bene - magari all'inizio spezzettate e/o ammorbidite con acqua.

Avevo anche pensato di introdurre per primi, subito dopo la fase "omogeneizzati" per una o due settimane un cibo kitten non premium, ma super-super premium, grain-free...

Aspetto con ansia i vostri consigli, visto che se dovessi fare un ordine su ZP il pacco arriverebbe giusto in tempo...

[OT] e per la lettiera? adesso uso quella agglomerante che cambierò assolutamente, ma con cosa? giornali? a base di mais? e per quanto tempo? grazie [fine OT]

pelosetta
16-09-2011, 12:05
Spero che ti risponda qualche esperto/a ,mi interessa molto l'argomento, anche io a giorni dovro' svezzare i miei amorini..:micimiao64:

,,,^..^,,,
17-09-2011, 21:43
Nessuna risposta? Per favore, aiutatemi, perché vorrei ordinare su ZP domenica in modo che la spedizione arrivi entro venerdi o sabato... di modo che possa iniziare lo svezzamento fra circa una settimana...

Aggiungo un'ulteriore richiesta di aiuto... il maschietto ha preso solo un grammo al giorno negli ultimi tre giorni! Comincio a preoccuparmi... le sorelline prendono da 10 a 20 grammi al giorno! Va bene che non sia calato, ma se continua così non rischia di "restare indietro"? Consigliate un'aggiunta, tipo latte di capra o apposito per gattini, o anticipo (almeno per lui) l'inizio dello svezzamento con un po' di omogeneizzato per qualche giorno?

Grazie mille a tutti!!!

delice
18-09-2011, 09:55
Guarda qui, un po in basso dove c' e il titolo "svezzamento":
http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento

Io non ne so tanto di queste cose, perche npn ho mai svezzato micini in vita mia, ma credo che quello indicato sia un buon metodo....
Per la lettiera, da quel che so, va bene qualsiasi lettiera tranne quella agglomerante....