Visualizza Versione Completa : Vivienne
Vivienne
16-09-2011, 08:49
Buongiorno a tutti,
la mia gattina Vivienne deve, purtroppo, essere sterilizzata.
Volevo chiedere, ma quanto, in senso di quantità crocchette deve avere con l'aggiunta di bocconcini in un giorno?
Non vorrei che mi diventasse grassa.
Daniela
la mia gattina Vivienne deve, purtroppo, essere sterilizzata.
In che senso "purtroppo"?
*Tutte* le gatte degli utenti di questo forum, a quanto ne so, sono sterilizzate (salvo quelle troppo giovani, si intende). :)
E' un'intervento necessario e di prassi più che comune, quindi troverai un sacco di buoni consigli (io non sono esperto di alimentazione e mi astengo).
quanto ha la tua micia? cosa mangia?
ci sono varie correnti di pensiero sull'alimentazione, ma facendo un discorso generale, per un gatto sterilizzato, se non ha tendenza ad ingrassare, potrebbe mangiare cibo kitten anche fino al compimento dell'anno di età.
altrimenti, grossomodo, le dosi previste possonon essere 100-150 g di umido al giorno (se l'umido è COMPLETO) + 50 g di croccantini. Se l'umido è complementare (tipo Alom, schesir, monge per capirsi) la quantità di umido non dovrebbe superare i 20-30 g al giorno, con un aumento fino a 70-80 g di croccantini.
puoi comunque fare una tabella alimentare considerando le dosi previste di croccantini sulla busta della marca che usio abitualmente in realazione a età e peso del micio. La tabella tiene conto di una alimentazione solo secca, per valutare la quantità di umido, tieni conto che il rapporto calorico secco:umido è 1:4, cioè 10 grammi di secco corrispondono a 40 g di umido.
Per capirsi, se sulla tabella dice che il tuo micio deve mangiare 70 g di crocchi, puoi dargli 50 grammi di croccantini e l'equivalente della differenza in umido (20gx4 = 80 g di umido)
Vivienne
16-09-2011, 10:12
Grazie mille per le vostre risposte.
Scrivevo "Purtroppo" perchè per me è un grande dolore sottoporre la mia piccolina ad un intervento così forte.:cry:
Per quanto riguarda la sua alimentazione, è giusto quello che sto facendo, nel senso che Vivienne, mediamente mangia 100 grammi di umido+50 grammi di croccantini nell'arco di 12 ore.
Siccome è abbastanza grandina, temevo di sbagliare qualcosa e quindi iniziavo a preoccuparmi per la sua alimentazione.
ciao:D
valentina82
16-09-2011, 10:50
[QUOTE=Vivienne;1651053]Grazie mille per le vostre risposte.
Scrivevo "Purtroppo" perchè per me è un grande dolore sottoporre la mia piccolina ad un intervento così forte.:cry:
guarda che li stai facendo solo bene, la mia micia è stata sterilizzata e sta benissimo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.