Visualizza Versione Completa : scelta di un gattino
mirtilloemma
20-09-2011, 18:33
Ciao a tutti sono di fronte ad un grosso dilemma mi piacerebbe avere un vostro consiglio:
ho 2 bei gatti una femmina sterilizzata ed un maschio integro; il mio bel cucciolone è diventato da poco papà ed ho deciso di prendere un 3 gattino la mia perplessità sta nello scegliere il sesso del nuovo arrivato, cosa importantissima i miei gatti si adorano!!
che sessualità dovrebbe avere il 3 per non turbare il bellissimo rapporto tra i 2 micioni?
grazie
Le femmine sono molto piu territoriali, ciononostante direi femmina. Un maschio in casa con un altro intero....:confused:
Francesca Maria
21-09-2011, 08:42
Le femmine sono molto piu territoriali, ciononostante direi femmina. Un maschio in casa con un altro intero....:confused:
quoto, avendo però l'accortezza di far sterilizzare subito la micina, prima del primo calore, altrimenti il maschio intero le fa mette incinta subito... e una gravidanza in una gattina così piccola proprio non è il caso!!!!!!!!!!!
far castrare in maschio? sarebbe un'ottima cosa!!!!
iottisan
21-09-2011, 08:57
Se tu facessi castrare il maschio non ci sarebbe nessun problema, né a prendere un maschio né una femmina.
Perchè è ancora intero?
prima di prendere il terzo gatto, sinceramente penserei a sterilizzare il maschio già presente.
questo perchè, se volessi prendere una femminuccia, potrebbe avere un calore latente per voi, ma non per il maschio e potreste trovarvi a fronteggiare una gravidanza inaspettata e pericolsa, sopratutto se la micina è piccola.
se invece volete prendere un maschietto, all'inizio potreste non avere grossi problemi, ma con la crescita del cucciolo, vi trovereste due gatti maschi adulti interi, che non credo sia esperienza priva di inconvenienti (litigate, che potrebbero coinvolgere anche la femmina, spruzzate ecc)
se si hanno tutti gatti sterilizzati, si evitano i grossi problemi, rimane l'incognita dell'inserimento...
tra un maschio e una femmina adulti e sterilizzati che comunque vanno d'accordo, forse suggerirei un maschietto, però dipende molto anche dal carattere e dall'età dei due residenti
Le femminucce sono più territoriali,la mia Minnie pur essendo sterilizzata quando dopo alcuni mesi si è vista arrivare un'altra micetta (tra l'altro è sua figlia)ha fatto un pandemonio perchè si riteneva la "padrona".Il bello è che mia figlia ha voluto prendere la seconda gatta perchè era la piccola della nostra....Io ti consiglierei di castrare il micio che già hai e quindi poi di valutare se ti è possibile il carattere della new entry perchè secondo me c'entra più il carattere che il sesso,infatti noi avendo preso Alba abbiamo fatto una scelta di cuore (nostra) senza pensare al carattere di quest'ultima con relative conseguenze(inserimento lungo quasi 3 mesi anche se diretto)
Se tu facessi castrare il maschio non ci sarebbe nessun problema, né a prendere un maschio né una femmina.
Perchè è ancora intero?
Volevo dire le stesse cose, ma, siccome sono giusto un tantino talebana riguardo questo argomento, temevo di scrivere a caldo in maniera troppo aggressiva...:o
Starmaia
21-09-2011, 10:46
Ti hanno detto tutto. In effetti più che il sesso sarebbe da valutare il carattere, il che è un terno al lotto in un gattino così piccolo.
Ma i gatti di cui parliamo sono di razza? Il tuo maschio si è accoppiato con una femmina che conosci? Conosci chi ha fatto nascere i piccoli? Perché se si parla di allevatori (coscienziosi) la possibilità di prendere gatti ben socializzati e quindi poco problematici dal punto di vista dell'inserimento, è alta.
Se invece parliamo di gatti non di razza e di accoppiamenti fatti a caso con gatte "fuori controllo", allora ti invito a pensare bene anche alle malattie che il tuo micio può prendersi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.